Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 20:46   #631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Quella correzione costante sullo swashplate verso dx è data dalla massa d'aria spostata dal ruotino per correggere l'anticoppia.
Per avere il trim al centro la devi correggere meccanicamente svitando di un paio di giri l'unibol del link sx guardando dalla coda
Grazie per la tua repentina risposta!
in questo modo quindi avrei lo swashplate sempre inclinato giusto?
Non mi spiego allora perchè sulle istruzioni e sui vari forum viene consigliato di regolare lo swashplate perfettamente origgontale.
Se fosse la spinta del ruotino però, quando lo provo tenendolo in mano per il tubo della coda non dovrebbe ruotare, invece ruota verso sx (guardando di coda) finchè non lo timmo come specificato.
Non capisco!
ivanovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:59   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ivanovich Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi!
Sul mio microbo ho allineato perfettamente i servi a 90°, lo swash orizzontale e i flap (credo si chiamino così le alette piccole) perfettamente orizzontali allo swash. Con questo assetto tira tanto a sinistra. Per correggerlo devo trimmarlo di mezzo trim a destra con il risultato di avere lo swash stabilmente inclinato a dx (visto dalla coda).
Come mai secondo voi? Da cosa dipende?
Grazie e a presto...
Ragazzi non mi fate ripetere leggetevi il forum: l'effetto suolo è un killer abbiate il coraggio di alzarlo almeno a 30 cm di alltezza,altrimenti schizza a sx come un proiettile!
Helimod ha già spiegato!
fuori effetto suolo please poi se ne parla
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 marzo 09 alle ore 21:04
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 21:23   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
caricabatterie

questo è quello che uso io: very good
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...em=22035689705
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 21:25   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
caricabatterie

questo è quello che uso io: very good
G.T. POWER A6
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:10   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da ivanovich Visualizza messaggio
Grazie per la tua repentina risposta!
in questo modo quindi avrei lo swashplate sempre inclinato giusto?
Non mi spiego allora perchè sulle istruzioni e sui vari forum viene consigliato di regolare lo swashplate perfettamente origgontale.
Se fosse la spinta del ruotino però, quando lo provo tenendolo in mano per il tubo della coda non dovrebbe ruotare, invece ruota verso sx (guardando di coda) finchè non lo timmo come specificato.
Non capisco!
Come dice Meteor dovresti leggere un pò i vari 3d sulla materia (ci vuole tempo lo so), però mi ha incuriosito la tua risposta.
E' scientifico non c'è niente da fare (solo il coassiale è esente), le regolazioni std. vanno sempre fatte a 90° per avere sempre gli stessi movimenti sia da una parte che dall'altra, tutto in piano anche il piatto.
Le correzioni in ordine di volo secondo le forze esercitate sono diverse, principalmente quella del ruotino (anticoppia), come il rotore principale (se metti sotto dei coriandoli vedi dove vanno ) smuove una massa d'aria che serve a non far ruotare l'eli sull'asse (se non funziona l'eli gira su se stesso), quella stessa massa d'aria (che ci dev'essere sempre) esercita una forza anche su tutto il fianco dell'eli inclinandolo di un paio di gradi e questo è quello che succede.
Spesso poi scrivendo non si spiega bene o non si capisce bene però ci sono delle realta che non si possono cambiare.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:23   #636 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ragazzi non mi fate ripetere leggetevi il forum: l'effetto suolo è un killer abbiate il coraggio di alzarlo almeno a 30 cm di alltezza,altrimenti schizza a sx come un proiettile!
Helimod ha già spiegato!
fuori effetto suolo please poi se ne parla
Carissimo Meteor ti ringrazio per la tuo parere.
Devo dirti però che il forum l'ho letto con piacere ed attenzione fin dal primo messaggio.
Ovviamente mi riferivo in assetto di volo ben oltre i 30 cm dal suolo osservando la tendenza autonoma che ha il microbo una volta stabilizzato perfettamente in hovering.
ivanovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:36   #637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Come dice Meteor dovresti leggere un pò i vari 3d sulla materia (ci vuole tempo lo so), però mi ha incuriosito la tua risposta.
E' scientifico non c'è niente da fare (solo il coassiale è esente), le regolazioni std. vanno sempre fatte a 90° per avere sempre gli stessi movimenti sia da una parte che dall'altra, tutto in piano anche il piatto.
Le correzioni in ordine di volo secondo le forze esercitate sono diverse, principalmente quella del ruotino (anticoppia), come il rotore principale (se metti sotto dei coriandoli vedi dove vanno ) smuove una massa d'aria che serve a non far ruotare l'eli sull'asse (se non funziona l'eli gira su se stesso), quella stessa massa d'aria (che ci dev'essere sempre) esercita una forza anche su tutto il fianco dell'eli inclinandolo di un paio di gradi e questo è quello che succede.
Spesso poi scrivendo non si spiega bene o non si capisce bene però ci sono delle realta che non si possono cambiare.

Hai ragione, probabilmente non sono stato chiaro.
Provo a spiegarmi meglio: una delle prove che ho fatto consiste in questo:Tenendolo in modo morbido con indice e pollice per il tubo di coda a motore acceso lo lascio ruotare liberamente solo sull'asse orizzontale (per capirci quello che lo taglia simmetricamente in due in modo parallelo alla coda) ed agendo con l'altra mano sullo stick del dx-sx e sul relativo trim ne verifico la tendenza a ruotare verso dx o verso sx. In questo stato l'azione del ruotino di coda non ha alcun effetto poichè l'elicottero non è libero di ruotare sull'asse verticale.
ivanovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:47   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ivanovich Visualizza messaggio
Hai ragione, probabilmente non sono stato chiaro.
Provo a spiegarmi meglio: una delle prove che ho fatto consiste in questo:Tenendolo in modo morbido con indice e pollice per il tubo di coda a motore acceso lo lascio ruotare liberamente solo sull'asse orizzontale (per capirci quello che lo taglia simmetricamente in due in modo parallelo alla coda) ed agendo con l'altra mano sullo stick del dx-sx e sul relativo trim ne verifico la tendenza a ruotare verso dx o verso sx. In questo stato l'azione del ruotino di coda non ha alcun effetto poichè l'elicottero non è libero di ruotare sull'asse verticale.
allora vuoi dire che il rotore di coda non contrasta il torque del rotore principale? Mannaggia alla pupazza il "giro" della rx deve intervenire se lo muovi sul suo asse orrizontale con potenza inserita altrimenti hai problemi in coda:motore, elica, asse ?!?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:04   #639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
allora vuoi dire che il rotore di coda non contrasta il torque del rotore principale? Mannaggia alla pupazza il "giro" della rx deve intervenire se lo muovi sul suo asse orrizontale con potenza inserita altrimenti hai problemi in coda:motore, elica, asse ?!?
Ho detto infatti che quando lo tengo non lo muovo sull'asse verticale (per capirci quello che fa andare la coda a destra e sinistra). La rx ed il giroscopio incorporato funzionano benissimo, infatti se muovo la coda a destra e sinistra il ruotino modifica il numero di giri per compensare.

Ultima modifica di ivanovich : 25 marzo 09 alle ore 23:11
ivanovich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:16   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
SCUSATE se sono prolisso: il piano del rotore principale deve essere inclinato perchè l'applicazione del rotore di coda (anticoppia) elimina il 50 % la tendenza della fusoliera girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso della trazione - seppure equilibrata- dall'elica anticoppia. a ridurre questa forza si deve inclinare il piano del rotore principale in modo da creare una portanza antagonista ed equlibratrice
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002