25 marzo 09, 21:46 | #631 (permalink) Top | |
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in questo modo quindi avrei lo swashplate sempre inclinato giusto? Non mi spiego allora perchè sulle istruzioni e sui vari forum viene consigliato di regolare lo swashplate perfettamente origgontale. Se fosse la spinta del ruotino però, quando lo provo tenendolo in mano per il tubo della coda non dovrebbe ruotare, invece ruota verso sx (guardando di coda) finchè non lo timmo come specificato. Non capisco! | |
25 marzo 09, 21:59 | #632 (permalink) Top | |
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Helimod ha già spiegato! fuori effetto suolo please poi se ne parla
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25 marzo 09, 22:23 | #633 (permalink) Top |
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questo è quello che uso io: very good http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...em=22035689705
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25 marzo 09, 22:25 | #634 (permalink) Top |
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questo è quello che uso io: very good G.T. POWER A6
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25 marzo 09, 23:10 | #635 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' scientifico non c'è niente da fare (solo il coassiale è esente), le regolazioni std. vanno sempre fatte a 90° per avere sempre gli stessi movimenti sia da una parte che dall'altra, tutto in piano anche il piatto. Le correzioni in ordine di volo secondo le forze esercitate sono diverse, principalmente quella del ruotino (anticoppia), come il rotore principale (se metti sotto dei coriandoli vedi dove vanno ) smuove una massa d'aria che serve a non far ruotare l'eli sull'asse (se non funziona l'eli gira su se stesso), quella stessa massa d'aria (che ci dev'essere sempre) esercita una forza anche su tutto il fianco dell'eli inclinandolo di un paio di gradi e questo è quello che succede. Spesso poi scrivendo non si spiega bene o non si capisce bene però ci sono delle realta che non si possono cambiare. | |
25 marzo 09, 23:23 | #636 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008
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| Citazione:
Devo dirti però che il forum l'ho letto con piacere ed attenzione fin dal primo messaggio. Ovviamente mi riferivo in assetto di volo ben oltre i 30 cm dal suolo osservando la tendenza autonoma che ha il microbo una volta stabilizzato perfettamente in hovering. | |
25 marzo 09, 23:36 | #637 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008
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| Citazione:
Hai ragione, probabilmente non sono stato chiaro. Provo a spiegarmi meglio: una delle prove che ho fatto consiste in questo:Tenendolo in modo morbido con indice e pollice per il tubo di coda a motore acceso lo lascio ruotare liberamente solo sull'asse orizzontale (per capirci quello che lo taglia simmetricamente in due in modo parallelo alla coda) ed agendo con l'altra mano sullo stick del dx-sx e sul relativo trim ne verifico la tendenza a ruotare verso dx o verso sx. In questo stato l'azione del ruotino di coda non ha alcun effetto poichè l'elicottero non è libero di ruotare sull'asse verticale. | |
25 marzo 09, 23:47 | #638 (permalink) Top | |
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26 marzo 09, 00:04 | #639 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di ivanovich : 26 marzo 09 alle ore 00:11 | |
26 marzo 09, 00:16 | #640 (permalink) Top |
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SCUSATE se sono prolisso: il piano del rotore principale deve essere inclinato perchè l'applicazione del rotore di coda (anticoppia) elimina il 50 % la tendenza della fusoliera girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso della trazione - seppure equilibrata- dall'elica anticoppia. a ridurre questa forza si deve inclinare il piano del rotore principale in modo da creare una portanza antagonista ed equlibratrice
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