Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 13:48   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve le oring le hanno qui, ma è dal 1/2/09 che attendo comunicazioni, perchè non sono in stock:

4#3B O-ring replacement for main rotor head 4#3B O-ring replacement for main rotor head

Nel frattempo ho risolto il problema:
cavo di rame rigido per cablaggi telefonici (diam. 0,5 mm ca), tolta la guaina ed inseriti due anellini di rame al posto delle oring.

Lamentela: la wk che fronisce la testa del rotore di ricambio senza oring! che belinata!
Il sito è americano ? .......Al posto dei gommi hai messo il rame, gli è rimasta un pò di elasticità o hai bloccato la testa ?
Bisognerà risolvere il problema, perchè le teste si usurano !........In particolare il blocca link subito sotto la testa, con il peso della testa ogni volta che attacca il motore prende un "botta" che lo porta a consumarsi.......forse per questo che con il peso maggiore sulla barra si consuma prima.
La maggior efficacia l'ho trovata con il baricentro corretto allungando il tubo di coda di 1 cm. e girando il cestello, è tutta un'altra cosa........più proporzionato, più manovrabile, ho visto subito "l'effetto" e direi che è l'assetto migliore per la versione brushless.
Oggi mentre scrivo però ho dovuto riaccorciare il tubo per una usura ai fili del motorino di coda. Al primo ordine prendo la spinetta del 4G3 che è più lunga e risolvo il problema, se no dovrei mettere il filo fuori dal tubo di coda.......ma non mi piace Per adesso lo tengo così, un pò mattone in picchiata
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 14:42   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Wink Brushed

Per chi fosse rimasto come me ancora alla versione brushed ..
guardate cosa ho trovato!

Brush

Appena ho un po' di tempo mi ci dedico e vediamo i risultati.

ciao Martenz.

ps. mi potreste spiegare a cosa servono e dove sono gli o'ring ... scusate ma ho cercato in giro e non ho ancora capito .
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 16:15   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristofer
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 67
scusate l'intrusione, ma ho visto la discussione sugli oring. ho pensato alle molle che si usano per gli apparecchi ortodontici per legare la mascella e la mandibola. mi pare che si vendono a scatoline in farmacia.
secondo voi il 4#3b brushless potrebbe andare bene per un principiante come me? fino ad ora ho solo un lama v4con sono abbastanza pratico.
questa è l'ultima verione?
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
__________________
esky lama v4
ormai storia..........kyosho mini inferno st 09 e tunder tigher ts4n.......
cristofer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 16:40   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
[QUOTE=............ mi potreste spiegare a cosa servono e dove sono gli o'ring ... scusate ma ho cercato in giro e non ho ancora capito .[/QUOTE]
Nemmeno io li ho ancora visti ........ancora non ho smontato la testa, ai gommini gli passa dentro il perno portapala, così che abbia un pò di elasticità , che in condizioni di vento fa comodo...........ma così ritarda solo il comando

Citazione:
Originalmente inviato da cristofer Visualizza messaggio
scusate l'intrusione, ma ho visto la discussione sugli oring. ho pensato alle molle che si usano per gli apparecchi ortodontici per legare la mascella e la mandibola. mi pare che si vendono a scatoline in farmacia.
secondo voi il 4#3b brushless potrebbe andare bene per un principiante come me? fino ad ora ho solo un lama v4con sono abbastanza pratico.
questa è l'ultima verione?
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
Non penso che possano andare, questi gommini sono "microscopici".
Se è il secondo eli prendilo pure, tra l'altro ora a un buon prezzo. E' "tosto", crash ne farai ma i danni sono limitati, metti in preventivo questo e ti darà molte soddisfazioni.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 17:00   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Dimenticavo .........
Ultima modifica per cercare di far durare di più i fili del motorino di coda che tendono a staccarsi alla base con urti o manipolandoli allora io ho "affogato" la base dei fili sul coperchio del motorino con una goccia di silicone. Praticamente questo preserva dalle pieghe e ammortizza i fili evitando di farli staccare, non mi andava di smontare se no avrei messo 4-5 mm. di termoretraibile alla base dei fili incollato sul coperchio del motore.
Dovrebbe funzionare uguale
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 17:56   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Question o'ring

Ho visto dove stanno gli o'ring! .. se o ben capito fanno da spessore e quando si consumano rendono ballerino il rotore ?? giusto ?? scusate i termini poco tecnici ma non so come si chiami quest'effetto.
Se fosse così chi dice che debbano essere 'ring'?!.. basterebbe una qualsiasi gomma dello spessore giusto taglliata anche quadrata, forata e inserita?
Chiedo, così quando mi si presenterà il problema ..
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 21:58   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Si chiama flappeggio quel movimento dato dai gommini, che se da una parte danno maggiore stabilità (specie con vento) dall'altra ritardano di molto i comandi dell'eli (se troppo morbidi) rendendolo "ballerino".
Puoi usare qualsiasi gomma (resistente) o altro ma che gli lasci un minimo di elasticità.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 09:36   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
flappeggio

Salve,
il flappeggio l'ho azzerato con tre interventi:
1) anello di rame al posto delle o-ring il rotore conserva la sua mobilità
2) un altro gioco si presenta tra il perno passante e la testa del rotore, quello che permette alle pale di ruotare sul suo asse attraverso l'input della flybar, all'interno della testa dove passa lo stesso ho applicato della loctite 270: un blocca filetti permanente (non è colla)
3) ho sositituito tutte le viti della testa del rotore, perchè a volte si allentavano dando > flappeggio e poi si rovinava la testa a croce perchè sono fatte di "cioccolata". Al poso di queste quattro ho messo dei micro bulloni di ottone da 1x5 mm con dado e testa a taglio. Il vantaggio è che non si muovono più ed inoltre si possono stringere i perni delle pale per eliminare il gioco che comporta altro flappeggio permettendo comunque il movimento sul loro asse. Inoltre si riesce anche un poco ad aggiustare il tracking!

Per quanto concerne la coda allungata: quoto per 1 cm in + come ho fatto pure io con due barre di irrigidimento, ma con fili esterni saldati, brutti da vedere, ma per il momento preferisco sacrificare l'estetica piuttosto che le prestazioni no?!

Se non è chiaro e vi interessa vi posto qualche foto!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 07 marzo 09 alle ore 09:43
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 10:41   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve,
il flappeggio l'ho azzerato con tre interventi:
1) anello di rame al posto delle o-ring il rotore conserva la sua mobilità
2) un altro gioco si presenta tra il perno passante e la testa del rotore, quello che permette alle pale di ruotare sul suo asse attraverso l'input della flybar, all'interno della testa dove passa lo stesso ho applicato della loctite 270: un blocca filetti permanente (non è colla)
3) ho sositituito tutte le viti della testa del rotore, perchè a volte si allentavano dando > flappeggio e poi si rovinava la testa a croce perchè sono fatte di "cioccolata". Al poso di queste quattro ho messo dei micro bulloni di ottone da 1x5 mm con dado e testa a taglio. Il vantaggio è che non si muovono più ed inoltre si possono stringere i perni delle pale per eliminare il gioco che comporta altro flappeggio permettendo comunque il movimento sul loro asse. Inoltre si riesce anche un poco ad aggiustare il tracking!

Per quanto concerne la coda allungata: quoto per 1 cm in + come ho fatto pure io con due barre di irrigidimento, ma con fili esterni saldati, brutti da vedere, ma per il momento preferisco sacrificare l'estetica piuttosto che le prestazioni no?!

Se non è chiaro e vi interessa vi posto qualche foto!
Ottimo meteor ..........vado a fare quei lavori che consigli con i materiali che ho disponibili.
Approfitto di questo fermo per la rottura dei cuscinetti di coda, prima uno poi l'altro, avevo anche il ricambio del guscio di coda preso da winnings ma aveva già un cuscinetto bloccato
Verifico anche il consumo del blocca link della testa che dovrò cambiare.
Meteor posta le foto
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 13:13   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Segue Flappeggio

allego foto per il post precedente....
i bulloni della testa, potrebbero essere tagliati a misura per rifinire il lavoro.
Ho postato anche una foto di un carrello "ingessato" con la guaina del cavetto telefonico rigido. Ne ho gia rotti due allo stesso modo, e non avevo + scorta:
Oggi un altro servo ha iniziato a traballare e con due heli ho solo 3 servi



PS: a chi interessa le viti (ed anche dei trafilati) le ho prese qui:
Viti Ottone
sono molto gentili, precisi e veloci nelle consegne. Spediscono anche per Raccomandata basta chiedere altrimenti corriere (2gg) = €11,00
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 novembre 12 alle ore 21:02
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002