Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 14:15   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: Pescara, Napoli
Messaggi: 631
Invia un messaggio via MSN a tonyclifton
Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Ciao,
una settimana fà ho avuto lo stesso problema.
Anch'io ho fatto un paio di Attak-saldature e poi ho fatto questa modifica:

ho fatto passare un elastico micro tra i fori della tail gear bloccandola di fatto con l'elica (in foto si vede appena)

poi ho sostituito il palino di coda con uno stabilizzatore di un 3CH


Da allora non ho più rotto l'elica ed il palino sporgente mi preserva il motore di coda dai colpi più duri!
Il palino sporgente mi sembra un'ottima idea!
__________________
Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 21:22   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
a cosa serve il Bell/Hiller mixer

Per chi ha chiesto chiarimenti:

Il problema del solo sistema Hiller del 4#3 è il ritardo che introduce nella risposta dell'heli. Il pilota deve aspettare che la flybar risponde prima che il comando passa al main rotor. Questo significa che un certo grado di anticipazione è richiesto al pilota prima che il controllo venga attuato come richiesto.

Il Bell-Hiller mixing determina una pronta risposta del main rotor. Il rallentamento della risposta della flybar, limita il tilt del rotore e aiuta lo stesso a tornare a livello dopo che il comando è stato rilasciato.

Detto in poche parole ... non so se sono stato chiaro!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 10:37   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Bell-Hiller mixing...

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Per chi ha chiesto chiarimenti:

Il problema del solo sistema Hiller del 4#3 è il ritardo che introduce nella risposta dell'heli. Il pilota deve aspettare che la flybar risponde prima che il comando passa al main rotor. Questo significa che un certo grado di anticipazione è richiesto al pilota prima che il controllo venga attuato come richiesto.

Il Bell-Hiller mixing determina una pronta risposta del main rotor. Il rallentamento della risposta della flybar, limita il tilt del rotore e aiuta lo stesso a tornare a livello dopo che il comando è stato rilasciato.

Detto in poche parole ... non so se sono stato chiaro!

Ciao, modifica ingegneristicamente interessante!!!

Per ora vedo di imparare per bene a giostrarmela con il sistema tradizionale poi magari quando non avrò timore di far danni mi cimenterò!

Ti volevo chiedere per chiarirmi un po' le cose:

se ho ben capito hai usato i braccetti con molla collegati allo swash-plate, i link dei servo come braccetto intermedio e infine i link flybar/main-rotor per collegare flybar e braccetto?
Se la sequenza a la composizione è giusta... come hai adattato i fori? hai dovuto fare un foro centrale sui link servi?

Grazie mille
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 18:07   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
sempre sul BH

Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Ciao, modifica ingegneristicamente interessante!!!

Per ora vedo di imparare per bene a giostrarmela con il sistema tradizionale poi magari quando non avrò timore di far danni mi cimenterò!

Ti volevo chiedere per chiarirmi un po' le cose:

se ho ben capito hai usato i braccetti con molla collegati allo swash-plate, i link dei servo come braccetto intermedio e infine i link flybar/main-rotor per collegare flybar e braccetto?
Se la sequenza a la composizione è giusta... come hai adattato i fori? hai dovuto fare un foro centrale sui link servi?

Grazie mille
Ciao
Allora penso che hai letto nel mio Thread i materiali impiegati. Ho usato i braccetti dei servi, perchè sono già forati e posizionati, li ho solo allargati con una mini punta o fresa. Questa è una soluzione artigianale, funzionale, ma comporta comunque un minimo di lavorazione. se qualcuno vuole seguire questa soluzione posterò una foto dei materiali occorrenti. Intanto ITALION ha risposto nel mio thread che gli Americani usano ora i braccetti del Walkera 4G3, che mi affretterò a prendere: soluzione pulita e veloce. Devo vedere però con quale %le mixano la flybar e lo swashp.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 21:48   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Talking landing gear

avete visto questo???

Automatic Landing Gear (indoor)

ho chiesto se si può fare con un solo servo.. e se pò fà!

peso servo + scheda + cavi = 10g

che ne dite?
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 08:47   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
landing gear

Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
avete visto questo???

Automatic Landing Gear (indoor)

ho chiesto se si può fare con un solo servo.. e se pò fà!

peso servo + scheda + cavi = 10g

che ne dite?
L'ho visto:molto interessante ma su un Heli. a parte l'estrazione del carrello, cosa può fare di meglio? Se a qualcuno dei ns "maghi in elettronica" venisse in mente un modo di usarlo per fare auto-landing, sarebbe il non plus-ultra
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 17:15   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: .
Messaggi: 15
Mi è appena arrivato il 4#3b ma sono un neofita.
Mi spiegate come si fa a settarlo?
Perchè appena provo ad alzarlo mi va tutto a destra.
E poi la batteria quanto bisogna caricarla la prima volta?
Tutti i regolatori della radio vanno tenuti in centro?
sergente90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 17:36   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheMartenz
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Padova e Verona
Messaggi: 175
Settaggi

Citazione:
Originalmente inviato da sergente90 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivato il 4#3b ma sono un neofita.
Mi spiegate come si fa a settarlo?

Per settare il 4#3B si può intendere:

- settaggio dei servo-comandi x posizionare correttamente lo swashplate
ovvero questo:

ma in teoria se è nuovo e testato non dovrebbe rendersi necessario.

- trimmatura dei comandi: ovvero devi trovare la posizione dei regolatori x
la quale l'elicottero risulta stabile.

Perchè appena provo ad alzarlo mi va tutto a destra.

evidentemente l'elicottero è sbilanciato a destra o vedi se lo swash plate è incliato quado i regolatori sono in posizione neutra e il motore è al 50%, (tenendolo fermo chiaramente) nel secondo caso dovrai regolare i servo.

E poi la batteria quanto bisogna caricarla la prima volta?

A quanto ne so io le batterie vanno caricate fino a quando non si accende la spia verde, dopodichè vanno in sovraccarica cosa che sconsiglia walkera perchè rovina la durata della batteria stessa, tanto quanto scaricarle completamente.

Tutti i regolatori della radio vanno tenuti in centro?

I regolatori vanno posizionati al centro, tranne quello del gas, prima di effettuare il collegamento tra radiocomando e ricevente. Quando l'elicottero fà segnale con i servo ed il led lampeggiante del radiocomando si stabilizza (led fissi) allora è possibile giostrare con i comandi ed eventuali correzioni alle trimmature.

NB. all'accensione ed accopiamento radiocomando-ricevente, il gas e il trim del gas (regolatore gas) vanno posizionati al minimo. Se il tuo elicottero sbanda troppo a dx prova prima ad effettuare l'accensione come ho scritto sopra, poi prova a dare gas se vedi che tende troppo a dx sposta il trim a sx e viceversa (trim sotto al comando per traslare dx sx).
Ciao Martenz.
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 22:49   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
In teoria per la batteria quando si accende la spia verde cessa l'affetto carica, quindi se la lasci accesa anche un'altra mezz'ora non dovrebbe cambiare niente. Per le regolazioni "sergente" sarebbe bene che dessi un'occhiata ai vari manuali di settaggio elicotteri rc e ti facessi una cultura in materia perchè è lunga la faccenda da spiegare in poche parole. Comunque anche tu come noi ci arriverai col tempo ............
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 08:08   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
neofita

quoto! consiglio anche di leggere questo thread con pazienza dall'inizio, ci sono molti suggerimenti ed esperienze che possono essere utili! aguri e ben arrrivato!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002