Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 20:43   #2291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
ho preso una nuova rx2406B con nuovo motore brushless-reg e motore di coda a spazzole,ho collegato la coda alla spinetta a 2 poli(tail m)e alimentato il tutto dal cavo d'alimentazione del regolatore,appena dato gas la coda ha troppa potenza rispetto al rotore principale(gira tutto nel senso giusto),é come se gli arrivasse troppa corrente,cosa sbaglio?
Colllegamento OK! prova a regolare la sensibilità del gyro sulla RX, c'è un unico pot da girare con il cacciavite: in senso antiorario; non sforzare oltre il fine corsa altrimenti fai dei danni poi informami...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 13:13   #2292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Colllegamento OK! prova a regolare la sensibilità del gyro sulla RX, c'è un unico pot da girare con il cacciavite: in senso antiorario; non sforzare oltre il fine corsa altrimenti fai dei danni poi informami...
Ok,era il motore principale che non si attivava in sincrono con la coda(solo un accenno di giro e stop,e quello di coda continuava),dando gas da zero in modo particolare iniziano a girare come si deve.
Ora pero riscontro un problema alla meccanica,l'eli beccheggia verticalmente nonostante il piatto ha la modifica della molla e nessun gioco al piatto,cosa puo essere?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 18:56   #2293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ok,era il motore principale che non si attivava in sincrono con la coda(solo un accenno di giro e stop,e quello di coda continuava),dando gas da zero in modo particolare iniziano a girare come si deve.
Ora pero riscontro un problema alla meccanica,l'eli beccheggia verticalmente nonostante il piatto ha la modifica della molla e nessun gioco al piatto,cosa puo essere?
Bene che sei riuscito a farlo partire.
Scusa ma ho visto che sul 4B100 la molla ce l'hai sopra il piatto quando invece dovrebbe stare sotto, è così anche sul 4#3B?
Comunque il beccheggio può essere dovuto alla molla troppo dura, alle pale troppo serrate o con troppo gioco nelle pinze, pale sbilanciate o fuori tracking, pinze non in piano.
Il principio è che la flybar non riesce a stabilizzare il rotore per cui si innesca questo fenomeno. Se tutto è a posto e non risolvi prova a mettere un minimo di peso sulla flybar, tipo del filo di stagno arrotolato 6-7 spire e vedi come va aumentando l'effetto giroscopico
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:02   #2294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Azz,la molla va sotto?
Calcola che ce l'ho cosi pure sul 4#3q(che oltretutto non ha mai oscillato),le ricambio tutte e vediamo cosa succede,comunque spessorando l'attacco delle manine sull'albero(leggero gioco in orizzontale) l'ho ridotto gia notevolmente.
Sto notando che il single brushless é di gran lunga migliore del double,sul 4b100 mi ritrovo la coda a girare piu forte dopo 6secondi di volo e a meta carica bisogna scollegare e ricollegare perche il trim non é piu sufficente a corregere(molto fastidioso),penso che due regolatori non assorbono mai allo stesso modo e a sto punto mi sento di sconsigliarlo,cambiare un motorino coda ognittanto ne vale la pena,o sbaglio?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:16   #2295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Azz,la molla va sotto?
Calcola che ce l'ho cosi pure sul 4#3q(che oltretutto non ha mai oscillato),le ricambio tutte e vediamo cosa succede,comunque spessorando l'attacco delle manine sull'albero(leggero gioco in orizzontale) l'ho ridotto gia notevolmente.
Sto notando che il single brushless é di gran lunga migliore del double,sul 4b100 mi ritrovo la coda a girare piu forte dopo 6secondi di volo e a meta carica bisogna scollegare e ricollegare perche il trim non é piu sufficente a corregere(molto fastidioso),penso che due regolatori non assorbono mai allo stesso modo e a sto punto mi sento di sconsigliarlo,cambiare un motorino coda ognittanto ne vale la pena,o sbaglio?
Il motorino di coda è una pena, già il main lo era: si fondevano le spazzole di rame anziché fatte di grafite , non fai molti voli: sicuro (poi ci sono almeno 2 o tre tipi di motori di coda), io ti ho soccorso con brushed di coda ma tu sei un "masochista" noi pionieri ci siamo sbattuti a mettere il brushless in coda prima che WK lo recepisse e adesso tu vuoi rifare il percorso inverso Lascia perdere i motori brushed WK se puoi.. consiglio di chi ha già vissuto la storia...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 18:42   #2296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Il motorino di coda è una pena, già il main lo era: si fondevano le spazzole di rame anziché fatte di grafite , non fai molti voli: sicuro (poi ci sono almeno 2 o tre tipi di motori di coda), io ti ho soccorso con brushed di coda ma tu sei un "masochista" noi pionieri ci siamo sbattuti a mettere il brushless in coda prima che WK lo recepisse e adesso tu vuoi rifare il percorso inverso Lascia perdere i motori brushed WK se puoi.. consiglio di chi ha già vissuto la storia...
Ma infatti,oggi mi é arrivata la rx del cb100 e montata sul 4b100(doppio brushless)é tutto un altro pianeta,quella rx2406b era sicuramente difettosa,mi sono ricreduto sul doppio brush e credo che lo montero' anche su questo nuovo.
Ti ringrazio della tua disponibilita'(e pazienza),alla prossima
P.S. la molla sotto anche é tutta un'altra storia
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 20:53   #2297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ma infatti,oggi mi é arrivata la rx del cb100 e montata sul 4b100(doppio brushless)é tutto un altro pianeta,quella rx2406b era sicuramente difettosa,mi sono ricreduto sul doppio brush e credo che lo montero' anche su questo nuovo.
Ti ringrazio della tua disponibilita'(e pazienza),alla prossima
P.S. la molla sotto anche é tutta un'altra storia
EVVIVA mi conforta....hei dai retta al nonno che ne ha già passate poi fai come ti pare ps: spero veramente che rimetti in linea di volo questo arnese "difficile" se posso darti una mano (e ne sarei lieto).... per quello che posso... non è oro colato ma solo frutto di esperienze pregresse..
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:00   #2298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Voloevo togliermi una curiosita',ho notato che questi moscerini faticano un po nel compiere manovre in senso antiorario in velocita',la coda sballa un po per via dei giri che diminuiscono in modo impreciso a causa dello spostamento d'aria piu forte,é normale secondo voi? Oavete risolto in qualche maniera?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:02   #2299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Voloevo togliermi una curiosita',ho notato che questi moscerini faticano un po nel compiere manovre in senso antiorario in velocita',la coda sballa un po per via dei giri che diminuiscono in modo impreciso a causa dello spostamento d'aria piu forte,é normale secondo voi? Oavete risolto in qualche maniera?
Ma sai gli heli con motorino di coda sono tutti più o meno carenti nel senso che hanno una certa inerzia a rispondere al gyro poi con quelli piccoli come il 4#3: bisogna trovare dei compromessi; l'unica possibilità regolare la sensibilità del gyro.
Alcuni dei miei, non tutti, all'inizio con lipo nuova derivano di coda poi dopo un minuto la coda è solida, ormai ci ho fatto l'abitudine e correggo con il rudder con il pollice. La perfezione è una chimera
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:44   #2300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
grazie,immaginavo.regolando il giro pero non é che si risolve molto,anzi il pericolo che in velocita e curva antioraria la coda svalvoli di piu aumenta con la riduzione di sensibilita del giro(sbavature meno scattose ma piu pericolose).in poche parole un 8 veloce come si deve é improponibile,per il resto non possiamo proprio lamentarci
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002