Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 12:37   #2141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Regolazione servo

Citazione:
Originalmente inviato da Dave1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi sono letto praticamente tutte le pagine del Thread. Volevo porvi questa domanda. di 4#3b ne ho due. Uno brushed, e uno full brushless.
Nel secondo, ho il "problema" che l'escursione dei servi è "limitata",............. La vite di regolazione sulla ricevente, mi aumenta l'escursione dei servi, dando piu' sensibilità?...... Sapete darmi un paio di dritte?
Hai provato a spostare sul foro più esterno dei bracci servo le vitine sferiche cui si collegano i link che vanno al piatto?

Io ho seguito questo video per regolare l'escursione dei servo:

YouTube - Walkera 4#3B - Adjusting servo sensitivity

Si esegue tenendo la tx accesa con la leva del ciclico tutta avanti bloccata con un elastico, agendo poi sulla vite(l'eli è acceso): in senso orario + sensibilità.

Ultima modifica di macumbo : 14 aprile 10 alle ore 12:41
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:13   #2142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 60
Ciao! innanzitutto grazie della celere risposta. Si, ho spostato i leversimi del piatto sul foro esterno della squadretta del servo. (una pero') perchè l'altra squadretta è troncata (dalla casa) Per la regolazione della sensibilità. ho provato..ma non ho capito se mi varia sulla sensibilità del gyro, oppure quella dei servi, perchè non cambia assolutamente nulla....dinosauro è, e dinosauro rimane!
Dave1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 17:56   #2143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Dunque, mi sembra sia stato gia' detto, ma lo ripeto:

Sul 4#3B si possono trovare tre tipi di riceventi,
la 2406 e' stata la prima e il potenziometro regola effettivamente la corsa dei servi.
La 2406A e' stata introdotta col single brushless e qui' la questione e' abbastanza fumosa, sembra ci siano in giro due
release di firmware, una bacata (io ne possiedo una) in cui il potenziometro non regola una mazza, e un'altra in cui
pare regoli la sensibilita' del giroscopio.
Infine la 2406B che e'' stata introdotta con il double brushless dove il potenziometro
regola effettivamente la sensibilita' del giroscopio.

Parlo per esperienza vissuta in quanto possiedo tutte e tre le rx.
Ciao e buoni voli.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:54   #2144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: milano
Messaggi: 34
risposta a redskydiver

non so se ci sono altri siti piu' veloci,ma certo non con tutti gli accessori

che ho visto sulla pagina dedicata alla '' mia''
lancillottodellago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:22   #2145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Dunque, mi sembra sia stato gia' detto, ma lo ripeto:

Sul 4#3B si possono trovare tre tipi di riceventi,
la 2406 e' stata la prima e il potenziometro regola effettivamente la corsa dei servi.
La 2406A e' stata introdotta col single brushless e qui' la questione e' abbastanza fumosa, sembra ci siano in giro due
release di firmware, una bacata (io ne possiedo una) in cui il potenziometro non regola una mazza, e un'altra in cui
pare regoli la sensibilita' del giroscopio.
Infine la 2406B che e'' stata introdotta con il double brushless dove il potenziometro
regola effettivamente la sensibilita' del giroscopio.

Parlo per esperienza vissuta in quanto possiedo tutte e tre le rx.
Ciao e buoni voli.
Ciao! si, lo sapevo. Infatti su quello brushed, ho la prima versione, la 2406 che ho regolato al massimo della sensibilità,portando al massimo l'escursione dei servi, rendendo l'eli reattivo come mi piace guidarlo. Sul full BL ho la 2406B che effettivamente regola la sensibilità del giroscopio...ma sui servi niente...per cui l'eli ha la coda reattiva (poi chiaramente dipende dalla regolazione) ma il ciclico mostruosamente lento, nonosrtante il riposizionamento del rinvio sulle squadrette: Il che mi porta ad uno scompenso ed una inerzia nelle manovre pazzesco. Paradossalmente mi conviente tenere molto bassa la sensibilità del giro, (che non mi piace) perchè altrimenti mi diventa velocissima la coda, e il ciclico (con la corsa dei servi molto limitata) è talemnte lento che rende impossibile qualsiasi tipo di ripresa,o manovra veloce, perchè ha una inerzia nel trasmettere il movimento (causa corsa limitata , presumo!) allucinante....
Quindi nessun problema di centralina....ma solo meccanico?...come faccio ad aumentare ulteriormente il movimento dell'inclinazione del piatto? (ho la radio che non ha l'esponenziale purtroppo)...ho la dx6i sul Blade400, ma non è compatibile...e di comperare una radio programmabile walkera, non ne avrei intenzione, visto che uso il 4ch W solo per tenere i pollici allenati in casa....
Dave1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:42   #2146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REDskydiver
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Ravenna
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da lancillottodellago Visualizza messaggio
non so se ci sono altri siti piu' veloci,ma certo non con tutti gli accessori

che ho visto sulla pagina dedicata alla '' mia''
Purtroppo è vero...
__________________
Matteo
REDskydiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:39   #2147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Dave1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi sono letto praticamente tutte le pagine del Thread. Volevo porvi questa domanda. di 4#3b ne ho due. Uno brushed, e uno full brushless.
Nel secondo, ho il "problema" che l'escursione dei servi è "limitata", nel senso che si muovono molto meno rispetto a quello brushed. Questo mi comporta una inerzia nei movimenti e nel volo traslato pazzesca. Abituato a utilizzare il brushed, nervosissimo, ma estremamente gratificante nell'utilizzo, facendogli compiere anche in casa manovre "impegnative", mi sono trovato a guidare un dinosauro. Appena l'ho fatto volare un po' piu' allegro, in sala, ha preso una inerzia nei movimenti che mi ha impedito di riprenderlo come sempre abituato, schiantandolo... Premetto che ho fatto tutte le regolazioni su entrambi gli eli. e applicato tutti gli accorgimenti del caso. (mollettine ecc ecc). Ora chiedevo: La vite di regolazione sulla ricevente, mi aumenta l'escursione dei servi, dando piu' sensibilità?..perchè ho provato a girarla....ma il risultato, in questo senso è negativo.... i servi non si spostano di un mm oppure: tutta l'elettronica applicata (non ho ancora dissaldato nulla) è estremamente pesante, e di conseguenza mi trovo a guidare un dinosauro (e l'escursione dei servi non centra nulla)?..m sono preso il brushless per avere un po' piu' di autonomia sui motori, e mi ritrovo a doverlo utlizzare in casa come un coassiale...perchè appena spingo un po' lo schianto... Chiaramente all'aperto, questo problema non sussiste...in spazi ampi, anche se lento a rispondere ai comandi , lo si riesce a riprendere sempre...ma io voglio utilizzarlo in casa!... Sapete darmi un paio di dritte?
Prova a spostare i link superiori dello swash (quelle 2 bacchettine con la testa sferica) nei buchi + esterni
L'escursione la regoli dalla radio, se hai la 2801 o la 2402; certe 4in1 non hanno la regolazione funzionante...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:00   #2148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 60
Ciao!..grazie delle info. Purtroppo, come detto, non ho, per il Walkera la radio con l'esponenziale regolabile. per cui bisogna che mi organizzi meccanicamente...Mi dicevi di spostare i link dello swash sui fori esterni...quindi, per capire, stacco le aste dalla loro sede, sposto lo swash di 90 gradi e utilizzo gli altri due fori, che normalmente sono liberi, giusto?
Dave1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 14:36   #2149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Dave1970 Visualizza messaggio
Ciao!..grazie delle info. Purtroppo, come detto, non ho, per il Walkera la radio con l'esponenziale regolabile. per cui bisogna che mi organizzi meccanicamente...Mi dicevi di spostare i link dello swash sui fori esterni...quindi, per capire, stacco le aste dalla loro sede, sposto lo swash di 90 gradi e utilizzo gli altri due fori, che normalmente sono liberi, giusto?
Esatto! Io sul mio ho fatto così...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 22:46   #2150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: milano
Messaggi: 34
scusate ragazzi,ma che tipo di saldatore ci vuole per le riparazioni del caso?

sono costosi?ho letto anche di stazioni di saldatura: qui a milano vogliono solo vendere le cose piu' costose, grazie a tutti.
lancillottodellago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002