05 novembre 09, 16:35 | #1961 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Padova e Verona
| acetato adesivo? Citazione:
Invece se puoi mi daresti qualche info in più sul'acetato adesivo? dove lo trovo? si tratta di stampare su pellicola trasparente e poi taglia e incolla? sarebbe perfetto così elimino parte della fatica e vien fuori un lavoro più professional! grazie mille, Martenz.
__________________ Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR --> | |
05 novembre 09, 17:03 | #1962 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
guarda questi A4 PHOTO QUALITY GLOSSY STICKER INKJET DECAL PAPER su eBay.it Printer Paper, Printer Paper Accessories, Computing 5 A4 carta decalcomanie INKJET waterslide decal paper su eBay.it Decoupage e decorazioni, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage 5 A4 Carta decalcomanie WATERSLIDE DECAL PAPER INKJET su eBay.it Vernici, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo Come al solito in italia costano il doppio
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
05 novembre 09, 17:06 | #1963 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Io all'università (architettura) ne ho usato tonnellate per comporre le tavole che poi venivano stampate con metodi eliografici (ma questo a te non serve). Credo che ne esista anche per stampanti a getto di inchiostro, ma considerato che ormai una stampa con stampante laser a colori costa poco o nulla, io proverei a farmi un bel foglio formato A4 zeppo di scritte e insegne, poi lo porterei a stampare in una buona copisteria, chiedendo di stampare su trasparente adesivo, se possibile dall'incollaggio bello tenace, e farei qualche prova. Se cerchi un po' tra le ditte che producono carta per stampanti, dovresti trovare supporti di questo genere ancora più specializzati, ma considerando che questi elicotterini volano al coperto e non subiscono l'attacco di miscela e porcate varie, penso che anche del semplice trasparente adesivo stampato al laser dovrebbe fare il proprio mestiere. Al peggio le insegne danneggiate si ristampano e sostituiscono. Al limite si potrebbe ragionare di proteggere la decal dopo l'applicazione con una mano di acrilico trasparente da modellismo di protezione, ma secondo me è superfluo. Per le carrozzerie in lexan le decal "professionali" si fanno in vinile, che è più flessibile, ma viene stampato con procedimenti tipografici, quindi è un procedimento più oneroso. Diciamo che si potrebbe considerare in una produzione in serie. Unico difetto, tieni conto che le stampanti non stampano il bianco (di solito è il colore del supporto di carta), quindi se ti serve uno sfondo bianco per qualche insegna (tipo la coccarda tricolore), o cerchi del foglio adesivo bianco stampabile, o stampi la decal con il trasparente al posto del bianco, poi la applichi su un pezzo di vinile adesivo bianco (io avevo trovato del vinile adesivo bianco o colorato in un negozio di casalinghi, di quello usato per rivestire i cassetti Andava benissimo!) e poi applichi il tutto al modello. L'unico problema potrebbe essere lo spessore dei due fogli. Comunque, si tratta anche di provare. Tieni solo conto che se stampi con le stampanti laser devi utilizzare un supporto che regga le alte temperature raggiunte dalla stampante laser. La stampante a getto d'inchiostro non ha problemi di temperatura, ma secondo me la tenuta degli inchiostri è inferiore. Prova anche a sentire nel service di stampa che ti dicono. Anche se penso che in un service potrebbero non essere disposti a provare con supproti "non affidabili", che potrebbero danneggiare la macchina. | |
05 novembre 09, 17:13 | #1964 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Basta, dopo che la stampa sia perfettamente asciutta, spruzzare un pò di lacca per capelli (fregandola alla propria compagna o madre o sorella) far asciugare bene e la decal è protetta anche dall'acqua (sperimentato su una imbarcazione )
05 novembre 09, 17:14 | #1965 (permalink) Top |
| Citazione: Quella è carta che si presta stampanti a getto d'inchiostro, si trova sia trasparente che bianca. Si creano decalcomanie del tipo usato per il modellismo statico, da trasferire sul modello dopo aver inumidito il supporto (Martenz, se hai preso un modello statico per fare il master per un'altra fuso, dovresti averle trovate nella scatola). Vantaggi: sottilissime, peso inesistente. Svantaggi: molto delicate, una volta posate andrebbero protette con una spruzzata di trasparente protettivo (magari per lexan, perchè deve essere flessibile), altrimenti si danneggiano MOLTO facilmente. |
05 novembre 09, 17:16 | #1966 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Padova e Verona
| decal
Super denkiu a tutti e due!!! ho guardato i link e direi che sono caretti si.. e in più non ho stampante qui a padova e quella a verona è a getto e scassatina.. quindi opterei per eliografia di fiducia e vedo di riempire un paio di A4!.. per sfondo bianco avrei della pellicola adesiva bianca.. fa un po' di spessore ma almeno rende.. ah e per la vernice protettiva mi attrezzo questo pome.. una spruzzatina conviene dargliela. grazie ancora! ciao, Matrenz.
__________________ Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR --> |
05 novembre 09, 17:17 | #1967 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
per il vinile : HIGH DEF CLEAR A4 INKJET STICKER / LABEL PAPER (VINYL) su eBay.it Printer Paper, Printer Paper Accessories, Computing WHITE A4 INKJET SELF ADHESIVE STICKER PAPER (VINYL) P.Q su eBay.it Printer Paper, Printer Paper Accessories, Computing
05 novembre 09, 17:26 | #1968 (permalink) Top | |
| Citazione:
Viene usata come fondo E protezione per le decal e come strato intermendio se si devono usare colori di caratteristiche diverse (tipo acrilico e solvente) che potrebbero non andare d'accordo, per procedimenti tipo invecchiamenti o lavaggi di invecchiamento sui modelli statici. Consideranto che è nata per camminarci sopra, direi che sarebbe da provare anche su modelli volanti. Non saprei dire quanto sia flessibile, da provare. Ma credo che su strutture rigide tipo fibra non dovrebbe avere problemi. Si spruzza direttamente ad aerografo, perchè ha anche il buon gusto di essere di consistenza corretta. Finitura lucida tipo auto-appena-ritirata-dal-concessionario (ma tanto dopo puoi spruzzare una mano di trasparente opaco, se serve) Difetto: l'originale si trova solo in America. Qui i primi link che mi sono capitati sottomano. Tech Tips - Improving Clear Parts With Future Floor Wax The Complete Future Io non l'ho ancora provata perchè ho sospeso il modellismo statico, ma per non saper leggere ne scrivere me ne sono fatto portare un flacone da amici in viaggio a New York! Ultima modifica di Fantus : 05 novembre 09 alle ore 17:31 | |
05 novembre 09, 17:44 | #1969 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 novembre 09, 09:39 | #1970 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
personalmente io l'ho preso da helipal.com. Il prezzo non è male e la spedizione abbastanza veloce. Mi è arrivato in meno di due settimane!!! Ti consiglio il single brushless, è più reattivo e veloce del modello base e meno pesante de double brushless. Come upgrade ho preso Xtreme W43003 - Fly-bar Mixer ma ancora non è arrivata. Cmq, posso confermarti che è un vero spasso | |
Bookmarks |
| |