Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 12:57   #1251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volapippo
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: milano
Messaggi: 196
Io per rispondere agli mp uso "quota" in basso a sinistra...ma preferisco mandarne uno nuovo tanto non ci vuole niente

W.L.F.
volapippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:36   #1252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 25
poca potenza nonostante cambio motore

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere. Una settimana fa ho cambiato il motore principale del mio 4#3 B non brushless perchè aveva poca potenza ovvero non riusciva a sollevarsi per più di un 30 cm da terra.

Purtroppo anche con il nuovo motore il comportamento è identico cioè non riesce a sollevarsi per più di 20/30 cm dal suolo.

Altre informazioni:
1 la mia TAIL BOOM è più corta di circa mezzo centimetro.
2 La ruota dentata principale MAIN GEAR non è perfettamente piana però l'aderenza con i dentini dl pignone del motore mi sembra soddisfacente.

Cosa potrebbe essere?
grazie a tutti in anticipo in particolare a Meteor :-)
ciao
mmdd2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 15:13   #1253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da little bastard Visualizza messaggio
Una spiegazione perchè ultimamente mi fuma il cranio e non ho capito benissimo!!!
Eli appoggiato a terra, guardandolo ho la coda verso di me e il muso in avanti (mi da le spalle insomma), di solito parte il rotore di coda per primo e tende a far ruotare l'eli in senso orario (la coda va a sx), quindi, per fare l'operazione spiegata, devo trimmare tutto a dx prima di accendere la radio?!
Premessa: secondo me se la rotazione avviene solo al momento dell'avvio del rotore, a causa del fatto che il rotore di coda parte un pò prima, ma dopo l'eli vola bene, secondo me non devi fare nulla di particolare, se non aspettare che vada a regime il rotore e poi riallineare la coda e volare. E' normale che all'avvio la coda non riesca acontrastare la coppia rotore (o viceversa) e l'eli si giri un pò, ma se poi l'eli si stabilizza, direi che non ci sono problemi.
In genere il giroscopio si inizializza quando si da corrente al circuito, quindi l'unica accortezza magari è di collegare la batteria e aspettare qualche secondo che tutto si setti.

Il discorso di Leonking da come l'ho inteso io si riferisce all'eventualità di un elicottero che, in volo, tende a ruotare (mettiamo ad esempio a destra) e non basta trimmare tutto a sx per fermare la rotazione.
In questo caso allora il concetto era di spostare a destra il trim a radio spenta, POI accendere la radio; probabilmente la radio in questo modo si inizializza "credendo" che il trim sia in centro, quindi quando (a radio accesa) si riporta il trim in centro, di fatto si ha già una trimmatura di partenza verso sinistra e si ha ancora a disposizione tutta la corsa dal centro all'estrema sinistra del trim.
Ovviamente il discorso vale anche invertendo le direzioni.

Mi sono spiegato? (Leonking, correggimi se ho sbagliato)
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 17:09   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Il discorso di Leonking da come l'ho inteso io si riferisce all'eventualità di un elicottero che, in volo, tende a ruotare (mettiamo ad esempio a destra) e non basta trimmare tutto a sx per fermare la rotazione.
In questo caso allora il concetto era di spostare a destra il trim a radio spenta, POI accendere la radio; probabilmente la radio in questo modo si inizializza "credendo" che il trim sia in centro, quindi quando (a radio accesa) si riporta il trim in centro, di fatto si ha già una trimmatura di partenza verso sinistra e si ha ancora a disposizione tutta la corsa dal centro all'estrema sinistra del trim.
Ovviamente il discorso vale anche invertendo le direzioni.

Mi sono spiegato? (Leonking, correggimi se ho sbagliato)
perfettamente esatto!!
L'unica cosa, che io suppongo poichè non c'è nulla di scritto che possa spiegare con effettiva certezza, è che accendendo l'ely dopo aver timmato tutto a SX sulla TX, il giroscopio memorizza quella come posizione neutra. In realtà non è così poichè abbiamo tutta la corsa al contrario per poter trovare il punto neutro. E' anche importante, una volta regolato il centro, spegnere il tutto e riaccendere lasciando tutto invariato.

Questo problema, certi che non ci sia nulla di guasto al rotore di coda, è probabilmente dovuto dal fatto che durante il volo e con lo scaricarsi della batteria l'ely tende giustamente a perdere la coppia. Naturalmente si tende a compensare spostando il trim, non a caso sempre a SX, fino a scaricare completamente la batteria. Dimenticando di azzerare il trim della TX e sostituendo la batteria si riaccende il tutto e si riparte.
Ecco quello che io suppongo generi il problema.
Ripeto sono supposizioni, ma se qualcuno ha riferimenti scritti più sicuri ci illumini.

Ciao Leon
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:31   #1255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volapippo
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: milano
Messaggi: 196
Mah...io ho provato e non c'entra nulla trimmare in partenza azzerare etc

Ripeto con la radio originale funziona male,a volte parte solo la coda e per niente il principale oppure partono in differita,poi oltre a dover trimmare a sinistra in partenza,durante il volo se do gas di colpo il gyro se ne va in vacanza....invece con la mia vecchia 2401 funziona perfettamente (e non devo trimmare fino a fine batteria!) quindi è impossibile che si tratti di memoria di trim.
Comunque quando andrò a trovare meteor gli porto il mio con le 2 radio così lo vede anche lui di persona?
Io credo che ci sia dentro qualche componente difettoso e non manda "bene" il segnale,che ne so...

Aspettiamo che bastardino rimonti il tuo e vediamo se ci riescima il tuo necessita sempre di trimmare la coda a sinistra o no?!?!?

P.s. leon non mi rispondi in pvt?

Ultima modifica di volapippo : 17 luglio 09 alle ore 18:37
volapippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:16   #1256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da volapippo Visualizza messaggio
Mah...io ho provato e non c'entra nulla trimmare in partenza azzerare etc

Ripeto con la radio originale funziona male,a volte parte solo la coda e per niente il principale oppure partono in differita,poi oltre a dover trimmare a sinistra in partenza,durante il volo se do gas di colpo il gyro se ne va in vacanza....invece con la mia vecchia 2401 funziona perfettamente (e non devo trimmare fino a fine batteria!) quindi è impossibile che si tratti di memoria di trim.
Comunque quando andrò a trovare meteor gli porto il mio con le 2 radio così lo vede anche lui di persona?
Io credo che ci sia dentro qualche componente difettoso e non manda "bene" il segnale,che ne so...

Aspettiamo che bastardino rimonti il tuo e vediamo se ci riescima il tuo necessita sempre di trimmare la coda a sinistra o no?!?!?

P.s. leon non mi rispondi in pvt?
E' evidente che il tuo è un problema di TX.

Ciao Leon

ti ho risposto.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 22:04   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volapippo
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: milano
Messaggi: 196
Grazie leon

Allora...c'è qualcuno che vuole una wk-2401 come nuova?
scherzo...

UN'ALTRA NOTA POSITIVA DEL WALKERA 4#3B E' CHE E' MOLTO RESISTENTE!

Ormai in hovering di chiappe vado benissimo,non mi cade piu...ma ora che lo sto mandando in giro per la casa (sempre con la coda verso di me) sto facendo di quei numeri e di quegli schianti...ma non si fa mai niente!!! E' leggero e ammortizzato è molto divertente farlo atterrare (o fare i tentativi) sui mobili!
Invece hovering di muso lo schianto dopo 5 sec di orologio
Imparerò...anche se dovessi

Ciao!
volapippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 23:16   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da leonking Visualizza messaggio
....Helimod è possibile che siamo gli unici CULOSI del 3D?
(Un giorno mi piacerebbe vedere/capire come funziona un giroscopio meccanico!!!)



Ciao Leon.
Questione di fortuna ...................per il giro ti so dire che dentro la scatola ci sono 2 masse rotanti con un asse posto su un baricentro............sentirlo in "mano" e in volo è molto diverso dai sofisticati avcs

Citazione:
Originalmente inviato da volapippo Visualizza messaggio
Grazie leon

Allora...c'è qualcuno che vuole una wk-2401 come nuova?:
scherzo...

UN'ALTRA NOTA POSITIVA DEL WALKERA 4#3B E' CHE E' MOLTO RESISTENTE!

Ormai in hovering di chiappe vado benissimo,non mi cade piu...ma ora che lo sto mandando in giro per la casa (sempre con la coda verso di me) sto facendo di quei numeri e di quegli schianti...ma non si fa mai niente!!! E' leggero e ammortizzato è molto divertente farlo atterrare (o fare i tentativi) sui mobili!
Invece hovering di muso lo schianto dopo 5 sec di orologio
Imparerò...anche se dovessi..........

Ciao!
Bravo è la giusta determinazione........te l'avevo detto , eli e ricambi e si può fare.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 00:16   #1259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Suggerimenti.

Le pale è meglio lasciarle lente.
Per le LIPO se riesci a metterle usa batterie con capacità maggiore ad es. quelle da 2200mAh 35 C.
Per il motore io ho un Brushless ed è OTTIMO.

Ciao...
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 00:38   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Le pale è meglio lasciarle lente.
Per le LIPO se riesci a metterle usa batterie con capacità maggiore ad es. quelle da 2200mAh 35 C.
Per il motore io ho un Brushless ed è OTTIMO.

Ciao...

bo!!
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002