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Vecchio 11 dicembre 08, 01:51   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di tonyclifton
 
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Ma il suo è un sim180 è un modello che riesce ad essere
stabile anche con elettronica abbastanza economica ...il piatto
non richiede una grande tensione sui linkage , la meccanica di
coda è fluida per cui ...gli attriti sono minimi.

Forse si potrebbe migliorare il gyro ...con un servo tipo HS81...ma
la stabilità con un buon settaggio dovrebbe essere notevole.

E' anche vero che il sjm180 è più piccolo del Sjm400 e come tale
più nervosetto ..comunque stiamo a vedere....
Si puo' adottare qualche accorgimento per evitare che i cuscinetti di alcuni dei leveraggi della testa si spostino dalla sede in cui sono?

Comunque domani riprovo a settare meglio il tutto, ho rimontato l'elettronica in un modo più "giusto" e armonico senza sbilanciamenti e ho posizionato il gyro esattamente dove è stato previsto che stia (sotto la placca apposita in coda)...rifaccio il setup di servi e piatto e risetto il gyro...poi vi faccio sapere!
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Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
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Vecchio 11 dicembre 08, 03:33   #22 (permalink)  Top
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niente di difficile

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Originalmente inviato da tonyclifton Visualizza messaggio
Si puo' adottare qualche accorgimento per evitare che i cuscinetti di alcuni dei leveraggi della testa si spostino dalla sede in cui sono?

Comunque domani riprovo a settare meglio il tutto, ho rimontato l'elettronica in un modo più "giusto" e armonico senza sbilanciamenti e ho posizionato il gyro esattamente dove è stato previsto che stia (sotto la placca apposita in coda)...rifaccio il setup di servi e piatto e risetto il gyro...poi vi faccio sapere!
In genere i cuscinetti sono circondati da una leva ad anello munita di una piccola vite...basterebbe stringere ...
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Vecchio 11 dicembre 08, 03:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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se tu sapessi.......

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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non ho mica iniziato io...
Poi, scusa, supponi che io fossi indeciso tra l'acquisto di un X-Fire o di un SJM... ok ???
E qui uno spara "questo gli dà 10 giri al X-Fire"...
Bene, se fosse vero, se permetti, io mi compro un SJm...
Onestamente, mi piacerebbe sapere anche il perchè.
P.S. non è una critica, chiedo soltanto lumi.

Basta dare un' occhiata alle foto postate da Albx
per farsi un' idea della differenza sono ormai perseguitato
dalle censure che lo stuff di X-fuoco opera in ogni angolo del forum ....persino OFF Topic.

Comunque il sjm in tutte le sue forme per il momento non ha cloni.
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Vecchio 11 dicembre 08, 08:02   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Basta dare un' occhiata alle foto postate da Albx
per farsi un' idea della differenza sono ormai perseguitato
dalle censure che lo stuff di X-fuoco opera in ogni angolo del forum ....persino OFF Topic.

Comunque il sjm in tutte le sue forme per il momento non ha cloni.
ragazzi, non conosco gli altri modelli classe 500, ma devo dire che gli sjm se settati a dovere e bilanciati perfettamente (il mio non ha i dumpers sul rotore), volano una meraviglia, il volo si avvicina + al 30 a scoppio che ho piuttosto che al minititan, poi vi posterò un filmatino che ho fatto qualche giorno fa, semplice volato, non faccio 3d, al massimo 2d

ciao

Alberto
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Vecchio 11 dicembre 08, 14:11   #25 (permalink)  Top
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sono ormai un paio di anni che volo con l'sjm400C PRO, è un modello estremamente preciso,bellissimo dal punto di vista meccanico, ho qualche riserva sul volato, almeno per il modello 400C PRO, cosi come proposto dal costruttore tale eli presenta un baricentro altissimo e sembra di volare con un disco volante sempre pronto a ribaltarsi, un eli perfetto per chi fa 3D, ma per il volato decisamente impegnativo ,almeno per me, la cosa più fastidiosa che non sono ancora riuscito a risolvere , è la tendenza a scivolare a destra in howering cosa abbastanza normale indotta dal rotore di coda, se cerco di compensare ,sul volato veloce si sente e il modello tende a inclinarsi a sinistra e si deve correggere di alettoni , allo stesso tempo se tengo il piatto perfetto l'eli in howering tende a destra e in volato è perfetto, troppo preciso e manca un baricentro più basso che tenga l'eli dritto, per il resto veramente prestante,come configurazione uso una ricevente in spcm visto che con tutto quel carbonio vero, con una ppm avevo qualche problemino,come servi piatto hs65MG, in coda un 401 con servo digitale 3154, ESC Quark 33 in modalità governor a 2600 giri minuto e come lipo una 2170 FP 25C , ho cambiato la cappottina ,con l'originale al campo lo chiamavano Nemo, ciao
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Vecchio 11 dicembre 08, 17:35   #26 (permalink)  Top
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Basta dare un' occhiata alle foto postate da Albx
per farsi un' idea della differenza sono ormai perseguitato
dalle censure che lo stuff di X-fuoco opera in ogni angolo del forum ....persino OFF Topic.

Comunque il sjm in tutte le sue forme per il momento non ha cloni.
Per forza che non ha cloni ....... come ho già detto in precedenza e se avesse voglia potrebbe confermare Alex, il SJM ah miriadi di problemi di svitaggio e come volo non ha nessuna dote in +, anzi va solo bene per 3D super spinto senza volato!! ....... è per questo motivo che non lo clona nessuno!!
dico questo perché ne ho avuto uno che poi ho regalato ad un amico che ci ha fatto qualche esperimento ed ora l'ha abbandonato in cantina!

la tipologia di rotore che hanno adottato ha molti problemi se lo fai girare veloce! ..... alla fine di ogni volo devi controllare tutto!! ... una palla INCREDIBILE!!

se giri sul mercatino trovi persone che lo svendono X "DISPERAZIONE"

non ho testato le ultime versioni e quindi non posso dare giudizio in merito ma dalle foto vedo che il sistema meccanico è sempre lo stesso!!

noi non operiamo censure, FACCIAMO APRIRE GLI OCCHI a chi scruta il forum e legge le tue dichiarazioni!

ciao ciao

ElyTeo
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Vecchio 11 dicembre 08, 17:39   #27 (permalink)  Top
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In genere i cuscinetti sono circondati da una leva ad anello munita di una piccola vite...basterebbe stringere ...
Le ho avvitate! Forse ho qualche cuscinetto un po' più piccolo del normale, o un leveraggio un po' più grande... Comunque stasera rifaccio il setup come si deve e provo di nuovo...
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Vecchio 11 dicembre 08, 17:56   #28 (permalink)  Top
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Comunque il sjm in tutte le sue forme per il momento non ha cloni.
E dunque ?
Non eri tu quello che mi disse che l'HDX e il CopterX, nonostante siano cloni del Trex, siano superiore al Trex stesso ?
Dunque che problemi ci sarebbero nei cloni ? o quali vantaggi nel non essere (o non avere) dei cloni ?
L'importante è il fine del resto no ?
l'SJM lo avevo visto online sotto tuo consiglio: dunque, se qualcuno spara "questo dà 10 giri ad X-Fuoco", mi farebbe anche piacere capirne il perchè (come ho già detto, se un domani volessi cambiare modello, sarebbe per il sottoscritto deleterio non capire le ragioni di una scelta).
Comunque sto ancora aspettando risposte alla mia domanda.
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Vecchio 11 dicembre 08, 18:22   #29 (permalink)  Top
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benvenuto

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sono ormai un paio di anni che volo con l'sjm400C PRO, è un modello estremamente preciso,bellissimo dal punto di vista meccanico, ho qualche riserva sul volato, almeno per il modello 400C PRO, cosi come proposto dal costruttore tale eli presenta un baricentro altissimo e sembra di volare con un disco volante sempre pronto a ribaltarsi..
Ti ringrazio per la preziosa sintesi ..sul sjm400v3 ..anche io ce l' ho anzi
in questo momento è il mio unico sjm e cerco di godermelo.

Ho risolto buona parte dei problemi che avevo ..mettendo un peso
doppio sulla flybar. E devo dire che ora riesce a fare un buon volato
ed è molto veloce.

Certo possiedo anche un CopterX con elettronica di massimo livello
solo che il sjm pesa la metà ..e non può avere la stessa stabilità.

Come equilibrio il sjm400v2 rimane superiore....il v3 va ripreso
spesso ..piuttosto vorrei sapere dove hai trovato il cilindro che hai
piazzato al centro della flybar.
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Vecchio 11 dicembre 08, 18:56   #30 (permalink)  Top
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Come equilibrio il sjm400v2 rimane superiore....il v3 va ripreso
spesso ..piuttosto vorrei sapere dove hai trovato il cilindro che hai
piazzato al centro della flybar.
ciao, non capisco a quale cilindro ti riferisci, la testa è originale ,non ho fatto modifiche, ho solo aggiunto dei pesetti sul rotore di coda per una bilanciatura dinamica visto che uso un piccolo servo molto veloce,
per quanto riguarda il C PRO sono daccordo con ElyTeo nel dire che è un eli per 3D ,in effetti nel volato non mi soddisfa , non mi risulta però che necessiti di cosi tanta manutenzione , sinceramente non ho riscontrato problemi , forse una regolatina alle viti per non stringere troppo e impedire il movomento fluido della flybar, poi ci volo e rivolo senza mai doverci mettere mano con un rotore inchiodato 2600 giri minuto ,non che siano tantissimi, ma penso ci sia ancora un buon margine per raggiungere i 3200 massimi dichiarati dal costruttore senza aver problemi. ciao
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