Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quoquetu

Data registr.: 28-07-2008
Thumbs up Risolto un piccolo problema.

Shark 450 se V2

Salve a tutti:
Voglio rendere disponibile a tutti quelli che na avessero bisogno, questo
piccolo accorgimento, per agevolare, decollo e atterraggio, specie per chi è ancora alle

prese con l'apprendimento dei comandi.

Sicuramente avrete notato questo piccolo problena:
durante il decollo in pista piana, se vogliamo tirare su il nostro eli diritto,
bisogna tenere lo stik leggermente a destra, altrimenti l'eli si sposta a sinistra e si

inclina, e non va su ben diritto, una volta raggiunta un po di altezza poi si ristabilizza.

Tutto è dovuto al fatto che il rotore di coda esercita una forza a spingere verso destra, e

la esercita piu' in basso dell piano su cui ruaotano le pale.

Infatti avrete notato , guardando l'eli da davanti, quando è in volo, che l'apparecchio

intero sta sempre inclinato un po a destra.

Adesso vi spiego questa astuzia, molto utile e perfettamente funzionante:
ho calcolato i gradi di inclinazione dell'eli durante il volo, poi ho applicato sotto il

pattino desrto (quardando l'eli da davanti) 2 piccoli rialzi, esattamente di 1,2 Cm.

Cosa succede? che quando decollate, con questo piccolo accorgimento, la posizione è gia'

quella che avremo in volo, e quindi l'eli va su diritto verticalmente senza dover toccare

nemmeno minimamente lo stik destro, ho provato anche su pavimenti scivolosi, non si sposta

mai in nessuna direzione, si alza semplicemente diritto verticalmente.

Durante l'atterraggio , lostesso: si appoggia diritto e fermo delicatamente senza tirare in

nessuna direzione.

Unico inconveniente: i rialzi che ho usato in polistirolo, non sono esteticamente belli da

vedere, in cima ed in fondo al pattino destro.

Adesso sto studiando il sistema per ottenere questi 1,2 Cm modificando il carrello piu' in

alto, dove è attaccato alla fusoliera, e quindi avere i pattini puliti e attaccati a terra,

ma quadagnando lo spessore necessario magari spostando 2 viti piu' in alto, e quindi la

modifica non si noterebbe affatto.

Per ulteriori informazioni contattatemi pure.

Un saluto Stefano
Icone allegate
Risolto un piccolo problema.-piano-eli.jpg   Risolto un piccolo problema.-image1.jpg   Risolto un piccolo problema.-piano-eli-rialzo.jpg  
quoquetu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 02:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da quoquetu Visualizza messaggio
Shark 450 se V2

Salve a tutti:
Voglio rendere disponibile a tutti quelli che na avessero bisogno, questo
piccolo accorgimento, per agevolare, decollo e atterraggio, specie per chi è ancora alle

prese con l'apprendimento dei comandi.

Sicuramente avrete notato questo piccolo problena:
durante il decollo in pista piana, se vogliamo tirare su il nostro eli diritto,
bisogna tenere lo stik leggermente a destra, altrimenti l'eli si sposta a sinistra e si

inclina, e non va su ben diritto, una volta raggiunta un po di altezza poi si ristabilizza.

Tutto è dovuto al fatto che il rotore di coda esercita una forza a spingere verso destra, e

la esercita piu' in basso dell piano su cui ruaotano le pale.

Infatti avrete notato , guardando l'eli da davanti, quando è in volo, che l'apparecchio

intero sta sempre inclinato un po a destra.

Adesso vi spiego questa astuzia, molto utile e perfettamente funzionante:
ho calcolato i gradi di inclinazione dell'eli durante il volo, poi ho applicato sotto il

pattino desrto (quardando l'eli da davanti) 2 piccoli rialzi, esattamente di 1,2 Cm.

Cosa succede? che quando decollate, con questo piccolo accorgimento, la posizione è gia'

quella che avremo in volo, e quindi l'eli va su diritto verticalmente senza dover toccare

nemmeno minimamente lo stik destro, ho provato anche su pavimenti scivolosi, non si sposta

mai in nessuna direzione, si alza semplicemente diritto verticalmente.

Durante l'atterraggio , lostesso: si appoggia diritto e fermo delicatamente senza tirare in

nessuna direzione.

Unico inconveniente: i rialzi che ho usato in polistirolo, non sono esteticamente belli da

vedere, in cima ed in fondo al pattino destro.

Adesso sto studiando il sistema per ottenere questi 1,2 Cm modificando il carrello piu' in

alto, dove è attaccato alla fusoliera, e quindi avere i pattini puliti e attaccati a terra,

ma quadagnando lo spessore necessario magari spostando 2 viti piu' in alto, e quindi la

modifica non si noterebbe affatto.

Per ulteriori informazioni contattatemi pure.

Un saluto Stefano
bella stefano!!!
buona idea,sinceramente l'avevo intuita ma non ancora provata.
per un decollo pulito ho trimmato lo swash ma credo che il tuo sistema si ancora piu' efficace.
e dimmi.......
come allinei lo swash plate a livello dell'ely?(quindi subisce anche lui l'inclinazione)
o livello del terreno(quindi anche se l'ely e' inclinato lo swash e a bolla)
grazie.
saluti simone.
Vecchio 10 dicembre 08, 15:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quoquetu

Data registr.: 28-07-2008
Ciao, ti rispondo subito:

Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
bella stefano!!!
buona idea,sinceramente l'avevo intuita ma non ancora provata.
per un decollo pulito ho trimmato lo swash ma credo che il tuo sistema si ancora piu' efficace.
e dimmi.......
come allinei lo swash plate a livello dell'ely?(quindi subisce anche lui l'inclinazione)
o livello del terreno(quindi anche se l'ely e' inclinato lo swash e a bolla)
grazie.
saluti simone.
Allora, l'allineamento è quello che ho fatto in aria ad 1 metro di altezza, semplicemente regolando i sub trimm della trasmittente e memorizzandolo.
Lavoro fatto ancor prima della modifica.
Il mio piatto è allineato perfettamente con trumento livella elettronica.

E non capivo perche' nonostante tutto cio', l'heli mi si alzava tirando a sinistra e spostandosi.
Naturalmente superati 1 45 cm di altezza, l'heli stava fermo immobile, perfettamente trimmato.

Quindi, non vevi modificare nulla dei settaggi, altrimenti quando sei in volo non corrispondono piu'.

Devi semplicemente far decollare l'heli, nella stessa identica posizione di quando lui è in aria, semplicemente inclinato (quardandolo da ietro) a destra di 3/4 gradi. Quindi mettendo i piccoli supporti sotto il pattino sinistro, o addirittura riuscendo a modificare l'intero carrello, alzandolo di 1,2 centimetr1 circa, non bisogna modificare alto. l'heli a quel punto è allineato sia appoggiato al terreno, che in aria allo stesso modo.

Ho fatto parecchie prove ora rieco a decollate e atterrare sulla superficie di un mattone messo in piano, senza tribolare o smanettare troppo di correzzioni con lo stik destro durante le due manovre.

Ah dimentivavo, se hai l'helicommand, tutto questo s'intende disattivandolo, perche se fosse attivo, le correzioni le farebbe lui automaticamente e quindi non servirebbe nulla. Io personalmente l'ho usato per risparmiare soldi , quando imparavo, adesso l'ho lasciato sull'heli, ma sempre spento.
L'unica occasione che lo uso è quando vado a fare riprese dall'alto con la flycam sopra qualche Agriturismo, li bisogna che stia buono, altrimenti le foto ed i filmati mi vendono mossi.
P.S faccio siti web, quindi mi chiedono spesso le viste dall'alto, ed utilizzo lo Shark 450 per questo scopo, ed altri.

Ciao alla prossima, se hai altre domante di pure. Stefano
quoquetu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
NO io non uso hc.
quindi prima mi trimmo lo swash in aria affinche' stia fermo e poi apporto la modifica?
penso comunque di mettere dei distanziali in gomma da 1.2cm proprio fra carrello ed ely,in modo da alzare il pattino sx(guardando da dietro).
ti faro' sapere.
al momento grazie mille.
Vecchio 10 dicembre 08, 20:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Ikarus...

Il carrello inclinato era in uso anni fa sul Piccolo della Ikarus...(un elicotterino di classe come il df4 o l'honey bee fp) ricordo che avevo entrambi (piccolo e honey bee) ma non ho mai riscontrato differenze in decollo,nel senso che "spazzolavano" entrambi ma ero proprio all'inizio....
cmq basta dare gas/passo decisi e l'eli sale dritto anche senza inclinargli il carrello...(tutti)
ciao,mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks