06 dicembre 08, 14:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: Chianciano Terme
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| Risolto un piccolo problema.
Shark 450 se V2 Salve a tutti: Voglio rendere disponibile a tutti quelli che na avessero bisogno, questo piccolo accorgimento, per agevolare, decollo e atterraggio, specie per chi è ancora alle prese con l'apprendimento dei comandi. Sicuramente avrete notato questo piccolo problena: durante il decollo in pista piana, se vogliamo tirare su il nostro eli diritto, bisogna tenere lo stik leggermente a destra, altrimenti l'eli si sposta a sinistra e si inclina, e non va su ben diritto, una volta raggiunta un po di altezza poi si ristabilizza. Tutto è dovuto al fatto che il rotore di coda esercita una forza a spingere verso destra, e la esercita piu' in basso dell piano su cui ruaotano le pale. Infatti avrete notato , guardando l'eli da davanti, quando è in volo, che l'apparecchio intero sta sempre inclinato un po a destra. Adesso vi spiego questa astuzia, molto utile e perfettamente funzionante: ho calcolato i gradi di inclinazione dell'eli durante il volo, poi ho applicato sotto il pattino desrto (quardando l'eli da davanti) 2 piccoli rialzi, esattamente di 1,2 Cm. Cosa succede? che quando decollate, con questo piccolo accorgimento, la posizione è gia' quella che avremo in volo, e quindi l'eli va su diritto verticalmente senza dover toccare nemmeno minimamente lo stik destro, ho provato anche su pavimenti scivolosi, non si sposta mai in nessuna direzione, si alza semplicemente diritto verticalmente. Durante l'atterraggio , lostesso: si appoggia diritto e fermo delicatamente senza tirare in nessuna direzione. Unico inconveniente: i rialzi che ho usato in polistirolo, non sono esteticamente belli da vedere, in cima ed in fondo al pattino destro. Adesso sto studiando il sistema per ottenere questi 1,2 Cm modificando il carrello piu' in alto, dove è attaccato alla fusoliera, e quindi avere i pattini puliti e attaccati a terra, ma quadagnando lo spessore necessario magari spostando 2 viti piu' in alto, e quindi la modifica non si noterebbe affatto. Per ulteriori informazioni contattatemi pure. Un saluto Stefano |
10 dicembre 08, 02:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
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| Citazione:
buona idea,sinceramente l'avevo intuita ma non ancora provata. per un decollo pulito ho trimmato lo swash ma credo che il tuo sistema si ancora piu' efficace. e dimmi....... come allinei lo swash plate a livello dell'ely?(quindi subisce anche lui l'inclinazione) o livello del terreno(quindi anche se l'ely e' inclinato lo swash e a bolla) grazie. saluti simone.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
10 dicembre 08, 15:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: Chianciano Terme
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| Ciao, ti rispondo subito: Citazione:
Lavoro fatto ancor prima della modifica. Il mio piatto è allineato perfettamente con trumento livella elettronica. E non capivo perche' nonostante tutto cio', l'heli mi si alzava tirando a sinistra e spostandosi. Naturalmente superati 1 45 cm di altezza, l'heli stava fermo immobile, perfettamente trimmato. Quindi, non vevi modificare nulla dei settaggi, altrimenti quando sei in volo non corrispondono piu'. Devi semplicemente far decollare l'heli, nella stessa identica posizione di quando lui è in aria, semplicemente inclinato (quardandolo da ietro) a destra di 3/4 gradi. Quindi mettendo i piccoli supporti sotto il pattino sinistro, o addirittura riuscendo a modificare l'intero carrello, alzandolo di 1,2 centimetr1 circa, non bisogna modificare alto. l'heli a quel punto è allineato sia appoggiato al terreno, che in aria allo stesso modo. Ho fatto parecchie prove ora rieco a decollate e atterrare sulla superficie di un mattone messo in piano, senza tribolare o smanettare troppo di correzzioni con lo stik destro durante le due manovre. Ah dimentivavo, se hai l'helicommand, tutto questo s'intende disattivandolo, perche se fosse attivo, le correzioni le farebbe lui automaticamente e quindi non servirebbe nulla. Io personalmente l'ho usato per risparmiare soldi , quando imparavo, adesso l'ho lasciato sull'heli, ma sempre spento. L'unica occasione che lo uso è quando vado a fare riprese dall'alto con la flycam sopra qualche Agriturismo, li bisogna che stia buono, altrimenti le foto ed i filmati mi vendono mossi. P.S faccio siti web, quindi mi chiedono spesso le viste dall'alto, ed utilizzo lo Shark 450 per questo scopo, ed altri. Ciao alla prossima, se hai altre domante di pure. Stefano | |
10 dicembre 08, 17:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
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|
NO io non uso hc. quindi prima mi trimmo lo swash in aria affinche' stia fermo e poi apporto la modifica? penso comunque di mettere dei distanziali in gomma da 1.2cm proprio fra carrello ed ely,in modo da alzare il pattino sx(guardando da dietro). ti faro' sapere. al momento grazie mille.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro |
10 dicembre 08, 20:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
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| Ikarus...
Il carrello inclinato era in uso anni fa sul Piccolo della Ikarus...(un elicotterino di classe come il df4 o l'honey bee fp) ricordo che avevo entrambi (piccolo e honey bee) ma non ho mai riscontrato differenze in decollo,nel senso che "spazzolavano" entrambi ma ero proprio all'inizio.... cmq basta dare gas/passo decisi e l'eli sale dritto anche senza inclinargli il carrello...(tutti) ciao,mauro.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
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