04 agosto 05, 01:45 | #1 (permalink) Top |
Guest
|
carissimi colleghi volatili, a seguito di una discussione "culturale" con un mio carissimo amico, siamo giunti alla conclusione che abbiamo il modello settato in modo completamente differente quindi sono a chiedere il vostro parere riguardo l'incidenza delle pale in funzione della curva gas e pitch. In termini piu' sintetici: 1) Per iniziare una buona programmazione della radio, con lo stick del pitch in posizione centrale, il passo delle pale deve avere gradi zero oppure zero gradi si devono avere con lo stick completamente abbassato ? 2) Per quanto riguarda il settaggio delle curve nei vari modi di volo ( hovering e volo traslato ), cosa mi consigliate in termini di percentuali ??? Certo di una vostra risposta, vi saluto e vi auguro buoni voli |
04 agosto 05, 08:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Con stick al centro si dovrebbe gia' essere in punto di hovering, e quindi le pale devono avere una certa incidenza positiva (io ho +5gradi). Con stick a zero c'e' chi consiglia 0 gradi, chi -2 gradi. Le percentuali sulla radio hanno senso se riferite ad un movimento meccanico complessivo del 100% che va da -10 a +10 gradi, allora ad esempio 75% indica +5gradi, 40% indica -2gradi ecc. |
04 agosto 05, 10:25 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
INSOMMA IL PASSO NEGATIVO E' NECESSARIO , O SERVE SOLO PER IL VOLO ACROBATICO? SONO UN PO IN CONFUSIONE CI SONO QUESTE CORRENTI DI PENSIERO DIFFERENTI, PERCHE' DI CONTRO SE SEI IN HOVERING, E TIRI GIU LO STICK DEL PITCH CON IL PASSO NEGATIVO, SPIATTELLI L'ELI AL SUOLO ! | |
04 agosto 05, 10:47 | #4 (permalink) Top |
|
Ancora peggio, se non hi attivo un idle up rallenta anche il rotore... quindi passo negativo o no ti spiattelli per terra comunque Per il vento non saprei, l'unica volta che ho volato con vento forte per capire le reazioni del modello (credo raffiche oltre i 30km/h) ho sbattuto per terra, il venticello leggero invece non mi pare influisca. I gradi negativi dovrebbero servire realmente solo per il volo acrobatico, 3D e per l'autorotazione... a scanso di equivoci io comunque ho settato i -2... Piuttosto noto troppa variabilita' in verticale, un piccolo aumento di stick e l'eli schizza per aria, faccio veramente fatica a mantenere la stessa altezza (anche perche' muovendo la coda tendo inavvertitamente a dare/togliere gas). |
04 agosto 05, 11:32 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
I -2 per iniziare vanno benissmo, restare in positivo puo' causare un eccessivo galleggiamento del mezzo, tra l'altro questo ti serve anche ad evitare di usare il gas come interruttore on/off. Per il problema del centro prova a bombare un po' di piu' la curva del passo verso l'alto e quella del gas verso il basso.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 agosto 05, 01:09 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
09 agosto 05, 14:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si, trovo anch'io aiuto con gli scatti piu' duri... mi sembra ci sia troppa variabilita' tra uno e l'altro... pero'magari e' normale che sia cosi'. | |
09 agosto 05, 20:35 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
Ragazzi ma state scherzando vero??? Aldila' del volo acrobatico dove i gradi negativi equivalgono a quelli positivi o quasi e dove si ha con stick al centro 0 gradi. Nel volo in normal mode che sia hovering o traslato BISOGNA NECESSARIAMENTE AVERE DEI GRADI DI PASSO NEGATIVO QUANDO LO STICK DEL GAS E' TUTTO GIU' !!! Piu' precisamente bisogna avere almeno 3 gradi negativi, questo sia x facilitare le manovre di atterraggio in presenza di forte vento, sia x stabilizzare il modello a terra sempre in presena di vento forte, sia perche' in caso di spegnimento motore e non si e' programmati un idle x hold position, si puo' effettuare un autorotazione in normal mode e portare a casa il modello salvo!!!!!!! Antonio. P.S.: avete un GY401 di seconda mano a buon prezzo? |
09 agosto 05, 20:45 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |