Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 05, 00:45   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
carissimi colleghi volatili, a seguito di una discussione "culturale" con un mio carissimo amico, siamo giunti alla conclusione che abbiamo il modello settato in modo completamente differente quindi sono a chiedere il vostro parere riguardo l'incidenza delle pale in funzione della curva gas e pitch.

In termini piu' sintetici:

1) Per iniziare una buona programmazione della radio, con lo stick del pitch in posizione centrale, il passo delle pale deve avere gradi zero oppure zero gradi si devono avere con lo stick completamente abbassato ?

2) Per quanto riguarda il settaggio delle curve nei vari modi di volo ( hovering e volo traslato ), cosa mi consigliate in termini di percentuali ???

Certo di una vostra risposta, vi saluto e vi auguro buoni voli
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 07:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Con stick al centro si dovrebbe gia' essere in punto di hovering, e quindi le pale devono avere una certa incidenza positiva (io ho +5gradi). Con stick a zero c'e' chi consiglia 0 gradi, chi -2 gradi.

Le percentuali sulla radio hanno senso se riferite ad un movimento meccanico complessivo del 100% che va da -10 a +10 gradi, allora ad esempio 75% indica +5gradi, 40% indica -2gradi ecc.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 09:25   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@04 agosto 2005, 06:54
Con stick al centro si dovrebbe gia' essere in punto di hovering, e quindi le pale devono avere una certa incidenza positiva (io ho +5gradi). Con stick a zero c'e' chi consiglia 0 gradi, chi -2 gradi.

Le percentuali sulla radio hanno senso se riferite ad un movimento meccanico complessivo del 100% che va da -10 a +10 gradi, allora ad esempio 75% indica +5gradi, 40% indica -2gradi ecc.
CIAO , MA E' VERO CHE SE CON STICK ABBASSATO NON HO ìLINCIDENZA NEGATIVA, POI NON MI VIENE GIU' L'ELICOTTERO IN CASO DI VENTO O DI FORTE VELOCITA DI TRASLAZIONE ?
INSOMMA IL PASSO NEGATIVO E' NECESSARIO , O SERVE SOLO PER IL VOLO ACROBATICO?
SONO UN PO IN CONFUSIONE CI SONO QUESTE CORRENTI DI PENSIERO DIFFERENTI, PERCHE' DI CONTRO SE SEI IN HOVERING, E TIRI GIU LO STICK DEL PITCH CON IL PASSO NEGATIVO, SPIATTELLI L'ELI AL SUOLO !
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ancora peggio, se non hi attivo un idle up rallenta anche il rotore... quindi passo negativo o no ti spiattelli per terra comunque

Per il vento non saprei, l'unica volta che ho volato con vento forte per capire le reazioni del modello (credo raffiche oltre i 30km/h) ho sbattuto per terra, il venticello leggero invece non mi pare influisca.

I gradi negativi dovrebbero servire realmente solo per il volo acrobatico, 3D e per l'autorotazione... a scanso di equivoci io comunque ho settato i -2...

Piuttosto noto troppa variabilita' in verticale, un piccolo aumento di stick e l'eli schizza per aria, faccio veramente fatica a mantenere la stessa altezza (anche perche' muovendo la coda tendo inavvertitamente a dare/togliere gas).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 05, 10:32   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I -2 per iniziare vanno benissmo, restare in positivo puo' causare un eccessivo galleggiamento del mezzo, tra l'altro questo ti serve anche ad evitare di usare il gas come interruttore on/off.

Per il problema del centro prova a bombare un po' di piu' la curva del passo verso l'alto e quella del gas verso il basso.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 00:09   #6 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@04 agosto 2005, 08:47
Ancora peggio, se non hi attivo un idle up rallenta anche il rotore... quindi passo negativo o no ti spiattelli per terra comunque

Per il vento non saprei, l'unica volta che ho volato con vento forte per capire le reazioni del modello (credo raffiche oltre i 30km/h) ho sbattuto per terra, il venticello leggero invece non mi pare influisca.

I gradi negativi dovrebbero servire realmente solo per il volo acrobatico, 3D e per l'autorotazione... a scanso di equivoci io comunque ho settato i -2...

Piuttosto noto troppa variabilita' in verticale, un piccolo aumento di stick e l'eli schizza per aria, faccio veramente fatica a mantenere la stessa altezza (anche perche' muovendo la coda tendo inavvertitamente a dare/togliere gas).
ciao claudio, anche tu allora usi il mode tre di pilotaggio , prova ad indurire gli scattini delo stick del gas, capita anche a me !!!
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by roblau@08 agosto 2005, 23:09
ciao claudio, anche tu allora usi il mode tre di pilotaggio
Sei proprio sicuro che io abbia il gas a destra?
Si, trovo anch'io aiuto con gli scatti piu' duri... mi sembra ci sia troppa variabilita' tra uno e l'altro... pero'magari e' normale che sia cosi'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 19:35   #8 (permalink)  Top
Dredd
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi ma state scherzando vero???

Aldila' del volo acrobatico dove i gradi negativi equivalgono a quelli positivi o quasi e dove si ha con stick al centro 0 gradi.

Nel volo in normal mode che sia hovering o traslato BISOGNA NECESSARIAMENTE AVERE DEI GRADI DI PASSO NEGATIVO QUANDO LO STICK DEL GAS E' TUTTO GIU' !!!

Piu' precisamente bisogna avere almeno 3 gradi negativi, questo sia x facilitare le manovre di atterraggio in presenza di forte vento, sia x stabilizzare il modello a terra sempre in presena di vento forte, sia perche' in caso di spegnimento motore e non si e' programmati un idle x hold position, si puo' effettuare un autorotazione in normal mode e portare a casa il modello salvo!!!!!!!

Antonio.

P.S.: avete un GY401 di seconda mano a buon prezzo?
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Dredd@09 agosto 2005, 18:35
Piu' precisamente bisogna avere almeno 3 gradi negativi, questo sia x facilitare le manovre di atterraggio in presenza di forte vento, sia x stabilizzare il modello a terra sempre in presena di vento forte
Sono d'accordo se il rotore e' in movimento (in una fase idle up), ma se stick tutto giu' significa anche motore spento allora qualcosa mi sfugge Per l'autorotazione ok.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio eli oscar77 Elimodellismo Principianti 4 17 novembre 07 14:23
Settaggio FF7 per T-REX chiosul Elimodellismo Principianti 18 06 marzo 07 20:31
Settaggio T-rex 450 SE TOYSTOREMODEL Elimodellismo Principianti 12 11 luglio 06 13:40
T-rex, settaggio dylan Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 gennaio 06 08:05
Help settaggio 401 saeli Elimodellismo in Generale 8 07 gennaio 06 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002