Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 04, 00:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Hummingbird ...non male.

Finalmenteeeeeeeee!!!!è quìiii!!!!!!!!! con ME!!! ........ che cosa? ............Ma il mio elicotterino!!!!
Alla fine mi sono deciso e ho preso l’ Hummingbird . Posso dire che è abbastanza buono e stabile
visto il prezzo.E poi credo che, non avendo mai visto ne toccato un elicottero, il fatto che dopo un’ora
di prove e trimmate sono riuscito a tenerlo in hovering a più di mezzo metro da terra, sia un dato
positivo! Però........E’ STATO BELLISSIMO!!!! ehm scusate mi sono lasciato prendere
dall’entusiasmo. Cmq ne approfitto per chiedere una cosa che non ho capito. Tutte le volte che atterro
bruscamente (ovvero il 70% delle volte, almeno per ora, spero di migliorare) le pale principali
perdono l’allineamento e quindi ruotano anche se pochissimo nel punto in cui sono fissate (vedi foto),
ma basta quel pochissimo per creare come potete ben immaginare il conseguente successivo traballare
del rotore. Ora mi chiedo, ho provato ad allentare le viti pensando che con la forza centrifuga si
stabilizzassero da sole, ma non è proprio così. Allora le ho strette molto nella esatta posizione e
finchè non atterro bruscamente tutto O.K., ma cosa succede in caso vada a sbattere? Addio rotore!!!
Quindi che devo fare? Devo per forza allinearle tutte le volte che atterro? Grazie come sempre!
Icone allegate
Hummingbird ...non male.-rotore-hummingbird.jpg  
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 04, 00:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Ehm... scusate ma non era mia intenzione farla venire così ... come dire.... GRANDE Barone se vuoi la puoi rimpicciolire tu!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 04, 15:01   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Le pale principali non vanno bloccate a morte sulle manine, ma devono essere allentate quanto basta per farle muoverle con un movimento leggermente frenato, cio' permette alle pale di distendersi da sole in fase avvio senza che vadano a sbattere.
Se le stringi a morte c'e' il pericolo che se non sono perfettamente posizionate il tutto si metta a vibrare.
Riguardo la protezione dell'albero, lente o strette cambia relativamente poco, se sbatti si piega in ogni caso.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 04, 23:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Posseggo un Hummingbird da Gennaio ed ho fatto notevoli progressi nel pilotaggio .
Dall'hovering comincio a fare dei circuiti semplici come 8 e piroette!!!!
Il bello è che ci puoi lavorare sù.
Ho fatto molte modifiche su suggerimenti trovati nei vari forum stranieri dedicati ai micro heli ed effettivamente cambiano il comportamento dell'eli a tal punto da renderlo completamente diverso da quello venduto in serie....poi la fantasia fa il resto.Ecco una foto del mio piccolo eli con varie modifiche:
Pale in carbonio autocostruite( la migliore modifica a mio avviso)
Rotore di coda in carbonio autocostruito
"head stiffner " per la testa del rotore in vetronite(migliora il pilotaggio)
Elettronica separatanon dedicata con miscelatori)anche se un pò più pesante hai la libertà di cambiare i vari elementi.
Antenna caricata autocostruita (per non avere i soliti 95 cm di filo in giro per i rotori)
Riesco a volare per circa 9-10 minuti con 7 celle da 800mAh.
Progetti futuri: naturalmente motori ricavati da cdr per avere più bassi consumi e meno usura(il motore di coda dura normalmente 5 ore di
volo!!!!!!!!!!!)
Pale in legno con profilo piano convesso.
Ed in futuro un bel passo collettivo forse.......ma sto correndo troppo.
Sai dopo 30 anni di aeromodelli sono entrato nel mondo dell'eli alettrico!

Scusa adesso vado a volare visto che nonostante l'ora non do fastidio a nessuno e mi diverto un sacco
Ciao Agomago
Icone allegate
Hummingbird ...non male.-humm.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 23
Agomago, l'Hummingbird l'hai comprato in Italia o all'estero?
Stavo pensando di cimentarmi anche io con gli elicotteri... "purtroppo" a forza di navigare sui siti di elimodellismo mi è venuta la voglia...

Ciao
Bunny2000
bunny2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 13:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ciao Bunny l'hummingbird l'ho preso da Hovering di bolzano.
é in vendita a 99 euro ed hanno tutti gli accessori per farlo volare e ricambi in caso di rottura e sono molto veloci nelle spedizioni(posta permettendo)
Ho ordinato anche un dragonfly (praticamente lo stesso eli) direttamente da GWS ma deve ancora arrivarmi : costa circa 65 $ usa ma dovrò pagare le tasse all'arrivo in italia perciò penso che sia più conveniente quello di Hovering ........................ti saprò dire
CIAO Agomago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Ciao Agomago! Visto che tu hai lo stesso Hummingbird che ho io, volevo chiederti se sapevi quanti Amp riesce a sopportare il mixer board. Con il motore tradizionale si ha un assorbimento di circa 2,5/2,8 Amp e devo dire che non ho notato nessun riscaldamento del mixer board, quindi eventualmente volessi montare un motore più performante (anche se quello originale è più che sufficiente, ma prima o poi dovrò sostituirlo per usura), quindi tu cosa mi consigli e soprattutto dove posso ordinarlo in Italia a parte sul sito Hovering? Inoltre se volessi montare una buona motorizzazione brushless tu hai qualche consiglio da darmi? (un’ultima curiosità, ma il motorino di coda rimarrebbe sempre a spazzole, ma verrebbe comandato dall’unica centralina che pilota anche il motore Br! Giusto?) Lo so sono un sacco di domande, ma ringrazio chiunque voglia darmi delle delucidazioni!

P.S. Ho notato che man mano che la batteria si va scaricando il motorino di coda perde potenza in misura maggiore rispetto al motore principale, con la conseguente rotazione in senso antiorario dell’Heli, che mi costringe a trimmare gradatamente il comando di coda fino a fondo scala. Come posso risolvere questo problema?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 17:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2004
Messaggi: 2
x agomago

salve a tutti...
....ho anch'io da poco acquistato l'HB e vorrei condividere la mia esperienza...
Dopo i primi tentativi di hovering +o- riusciti ho avuto problemi con la rotazione della coda e non capisco se è un problema di elettronica che si è rovinata (mixer) o un problema del motore (io ritengo più probabile) che a causa dell'usura o più probabilmente di una botta o di una "improvvisa decelerazione" ha rovinato il rendimento del motorino che ha +o- 2ore.
premetto che nella confezione era incluso il mixer-gyro in una unica board (secondo me non è una buona idea...) pretarato e protetto da una guaina termorestringente e provvisto di 2 trim.. uno per la sensibilità del giroscopio e una come funzione mixer ...
Dopo il riscontro del problema ho provato ad agire su questi due trim e
mentre il primo agisce effettivamente sulla sensibilità, il secondo non ha praticamente nessun effetto (strano??).

chiedevo quindi a chiunque se aveva un qualche suggerimento da darmi o per i vari test sull'elettronica (magari confrontando i valori in V sui connettori dei motori nella progressione dello stick o nella variazione del trim mixer) o per sostituire in toto l'elettronica (come suggerito da agomago) per avere un miglior controllo sui settaggi o info su come/dove reperire motori (se dovesse essere questo il problema) un po' più longevi per la coda (ho letto in un qualche sito dell'utilizzo del motore delle mini-Z come modifica)

grazie e tutti!
marmar70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2004
Messaggi: 2
tanto per completare il msg precedente....
stick gas stick coda voltaggio motore coda
0%--------0%-------------0.22
0%-------50%-------------5.56
0%------100%--------------0
50%---------0%-------------5.03
50%-------50%--------------9.20
50%------100%--------------0.20
100%---------0%--------------9.14
100%--------50%-------------9.19
100%-------100%-------------3.90


e confermo che il trim mixer non cambia ne i valori delle tensioni presenti in coda ne quelli del motore del rotore.
E' una cosa normale o inizio a preoccuparmi di cambiare tutto???
saluti!
marmar70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 04, 00:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
:? Ciao vi scrivo qualcosa anche se non so se vi potrà essere utile!
Io uso tutta elettronica separata e la miscelazione tra rotore e coda(revolution)la faccio con la trasmittente(ff8 futaba)quindi posso gicare un po di più con le combinazioni di miscelazione.
Ho provato proprio stasera un humm di un amico di bassano con elettronica originale Century ma aveva qualche problema sulle miscelazioni e regolazioni del gyro,comunque ora è volabile!!!!!!
Il problema della durata dei motori c'è e non lo nega nenche la ditta costruttrice.......io ho bruciato già due motori di coda ma il principale dura ancora e va discretamente.Ho ordinato in USA dei motori alternativi da pochi soldi che dovrebbero anche durare di più!!!!!!!Vedi http://www.allelectronics.com/cgi-bin/cate...-189&type=store per il motore principale e part number DCM-166.
http://www.allelectronics.com/
per i motori di coda( se ne usano due in parallelo con gli stessi ingranaggi e durano 18-20 ore anzichè 5)
Il costo è di circa 50 centesimi di dollaro Usa per il principale e 75 centesimi per quello di coda.
Vedi forumhttp://www.rcgroups.com/forums/forumdisplay.php?forumid=42&daysprune=30&sortorder =&sortfield=lastpost&perpage=25&pagenumber=1
Se non volete più problemi di motori usate bruschless ma dovete cambiare i regolatori ed avere una trasmittente con funzioni da eli perciò i costi vanno su!!!!!!!!
Scendono comunque i consumi ed aumenta il tempo di volo!!!!!Tutto si paga!!!!!Sui forum dedicati ci sono molti altri consigli sulle moltisssime modifiche da fare per fare volare meglio i nostri gioielli basta capire un po l'inglese e avere voglia di divertirsi
ciao Agomago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto fa male luca bianchessi Elimodellismo in Generale 22 31 marzo 07 02:57
aaaaaaia!!!!!!!! che male!!!!!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 10 19 novembre 06 19:08
fa male... red13 Aeromodellismo 6 22 ottobre 06 23:26
azz...questo bls va male... Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 22 giugno 05 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002