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User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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Brake = Off Battery = Li-xx Low Voltage Protection Mode = Reducing Low Voltage Protection Threshold = Medium Startup Mode = Soft Timing = Medium Con questa impostazione dovrebbe andare bene, non conosco il regolatore, ma mi sembrano tutte impostazioni abbastanza standard. Se vai sul sito della Flighttech Italia puoi fare il download delle istruzioni dell'ESC in italiano. | |
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User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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Occhio, quando fai la programmazione, stacca il pignone dal motore, potrebbe partirti a palla. Il motore non lo staccare, perchè ti serve per sentire le tonalità, e levare le pale può non essere sufficiente. Prudenza sempre. Poi vediamo il significato dei valori che ti ho dato. Comunque anche questi, dovrebbero andare bene, ma vai con cautela quando provi ad alzarlo. Io sono con l'ESC originale e regolazione di default. Cioè non l'ho mai toccato. |
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User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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| impostazioni Esc
Significato impostazioni ESC: Brake : è il freno motore, viene cortocircuitato il motore in modo che l'elica degli aerei non continui a girare quando il motore è spento. Battery: Li-xx o Ni-xx indicazione del tipo di batteria per impostazione del voltaggio di protezione. Low Voltage Protection Mode: quando la batteria ha un basso voltaggio è l'impostazione che indica se spengere di brutto il motore (Cut-off) o ridurre la potenza del 50% Low Voltage Protection Threshold: é l'indicazione del voltaggio a cui la protezione deve staccare il motore per non fare scendere le batterie ad un voltaggio troppo basso (le lipo on devono scendere sotto i 3 Volt) Startup Mode: quando si accende il motore in Idle l'avvio non deve essere immediato (normal), ma progressivo (soft) fino al raggiungimento del regime impostato nel valore della curva motore (Idle o Stunt per Dx6i) Timing: dipende dal tipo di motore e più in particolare dal numero di poli. Un valore più alto o più basso di quello necessario manda fuori fase il motore (come l'anticipo di un motore a scoppio) e non gli fa raggiungere il regime necessario. Questa dovrebbe essere una spiegazione di massima, poi qualcun altro saprà dettagliare meglio. |
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... torno su questa discussione per purtroppo darvi (e sopraprattutto darMI) una triste notizia... dopo aver impostato tutto come consigliato... ho fatto qualche prova con l'elicottero... tutto andava alla grande. Ieri pomeriggio però... verso le 18 sono sceso giù in garage per provare il piccolo... ho dato gas e tutto è andato bene per qualche minuto; ad un tratto mi sono accorto di una cosa: il motore andava... però nel momento in cui toglievo gas, per poi ridarlo dopo pochi secondi, il motore sussultava... come se fosse in difficoltà. Ho pensato che fosse un problema di "giri" ovvero avendo messo il motore a zero cmq le pale continuavano a girare velocemente e nel momento in cui ridavo gas il motore era in difficoltà poichè non avendo gli stessi giri delle pale fungeva quasi da "freno". Alla cosa quindi non ho dato molto peso... dopo un altro minuto però... è accaduto il fattaccio: il motore ha iniziato a singhiozzare... così... per poi "morire".... alchè preso dallo sconforto... ho ripensato a questa discussione... e mi sono detto: forse ho messo male i cavi che vanno dal motore all'esc... e così li ho invertiti... la cosa ha prodotto come risultato che il motore GIRAVA ... ma al contrario, come già era accaduto agli inizi. PURTROPPO per mia STUPIDAGGINE ho pensato bene: VUOI VEDERE CHE HO COLLEGATO MALE LA BATTERIA ALL'ESC INVERTENDO LE POLARITA?!?!? ecco quindi che ho fatto un bel danno.... l'esc ha fatto una fumata nera... http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post1242144 inutile dirvi quanto sia sconfortato... purtroppo l'esc si è bruciato... stamattina ho provato a rimettere il vecchio esc... l'ho collegato un attimo alla batteria e ho sentito il motore che suonava come per dire "io ci sono ancora.." la domanda che mi pongo è: possibile che l'esc nuovo abbia funzionato bene l'altro ieri e ieri e che all'improvviso da solo si sia rotto? (vedi singhiozzamento del motore?) può essere che ci sia qualche problema nel motore o nella batteria che genera questi problemi? In fin dei conti una cosa del genere (spegnimento del motore) mi era accaduta anche con il vecchio esc.... ma era uno spegnimento ....non un "singhiozzamento" ... che ne pensate? |
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allora... ho una buona notizia ... e un dubbio... ho provato con l'esc vecchio... quello originale per capirci... e funge tutto ancora ![]() la domanda angosciante che mi viene ora è: ma vuoi vedere che quando facevo le prove all'inizio l'esc aveva impostato il cuttoff in modo tale da tagliare fuori il motore quando la pila scendeva sotto un certo livello e di qui il distacco del motore?!?! Se fosse così l'esc originale è ancora buono... mentre rimarrebbe il dubbio sul come si è rotto l'esc "nuovo"... |
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![]() mi sa che devo comprare una batteria e un caricabatteria con bilanciatore... buono | |
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il motore a zero accadeva dopo qualche minuto di giri motore... ma stiamo parlando di giri motore per tenerlo alzato 1 cm da terra non tantissimi come nel 3d | |
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1) Batteria nuova 3S - 2100/2200Mha - 25C o superiore 2) Caricabatteria / bilanciatore /alimentatore - almeno da 5A per caricare batterie fino a 6S 3) Esc nuovo, ma non ho capito se l'ACE originale funziona o no. Prima ti consiglio di provare a riprogrammarlo. Considera che, anche se non fai 3D, la batteria si scarica anche in base alla regolazione del passo delle pale, oltre ai giri motore, ed alla programmazione dell'ESC. Io, stesso regolatore, configurazione di default, vado sui 9 minuti. Se tu hai una configurazione diversa, e magari una batteria già sfruttata, dopo 4/5 minuti inizi a singhiozzare, tu e l'elicottero. | |
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