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Vecchio 24 novembre 08, 21:52   #11 (permalink)  Top
carlogabutti
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Chissamai perchè avevo aperto un post dedicato?
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Vecchio 24 novembre 08, 21:57   #12 (permalink)  Top
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daniele

io non sono un genio ma vi posso assicurare che con una semplice cassettina riscaldata risolvete . non avete bisogno di temperature molte alte già 25-30gradi bastano l'importante che le lipo le poniate nella cassettina già da casa in modo che durante il tragitto la temperatura si distribuisce sia alle celle esterne che a quelle centrali.
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Vecchio 24 novembre 08, 22:12   #13 (permalink)  Top
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ciao a tutti; non ci posso credere !!
anche a me ieri mattina è successa la stessa cosa : Raptor e620 se, 2 pacchi da 5s in serie ( configurazione ormai stracollaudata !), dopo circa 1 min di volo, improvviso stacco del regolatore con perdita verticale di giriper un secondo. Per fortuna sono ad una quota di sicurezza e riesco a portare giù l' elysenza danni.
C' è una cosa che non capisco : dopo un minuto con questo assorbimento di corrente le lipo dovrebbero essere già scaldate e quindi il problema della bassa temperatura dovrebbe presentarsi subito, non dopo un minuto di volo con il motore al 90 %.
cosa ne dite ?
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Luca
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Vecchio 25 novembre 08, 23:21   #14 (permalink)  Top
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ciao a tutti; non ci posso credere !!
anche a me ieri mattina è successa la stessa cosa : Raptor e620 se, 2 pacchi da 5s in serie ( configurazione ormai stracollaudata !), dopo circa 1 min di volo, improvviso stacco del regolatore con perdita verticale di giriper un secondo. Per fortuna sono ad una quota di sicurezza e riesco a portare giù l' elysenza danni.
C' è una cosa che non capisco : dopo un minuto con questo assorbimento di corrente le lipo dovrebbero essere già scaldate e quindi il problema della bassa temperatura dovrebbe presentarsi subito, non dopo un minuto di volo con il motore al 90 %.
cosa ne dite ?
non è proprio così .il regolatore controlla costantemente la tensione delle lipo per salvaguardarle ,se la tensione scende sotto la soglia di sicurezza interviene staccando il motore. l'intervento però non è istantaneo cioè solo se continua a scendere o resta sotto la soglia di sicurezza per più di un tot periodo (circa un minuto),interviene staccando il motore. almeno questo è quello che ho potuto costatare controllando col datalogger il mio esc castlecreations. quello che si deve evitare è proprio tirare il collo alle lipo nel primo minuto di funzionamento col freddo ,xchè dopo si autoriscaldano
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Vecchio 26 novembre 08, 21:27   #15 (permalink)  Top
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non è proprio così .il regolatore controlla costantemente la tensione delle lipo per salvaguardarle ,se la tensione scende sotto la soglia di sicurezza interviene staccando il motore. l'intervento però non è istantaneo cioè solo se continua a scendere o resta sotto la soglia di sicurezza per più di un tot periodo (circa un minuto),interviene staccando il motore. almeno questo è quello che ho potuto costatare controllando col datalogger il mio esc castlecreations. quello che si deve evitare è proprio tirare il collo alle lipo nel primo minuto di funzionamento col freddo ,xchè dopo si autoriscaldano
sono d' accordo con te ma però non capisco perchè poco prima di volare con il Rappy ho messo in aria il Logo 500 con una 5 S ed il motore al 95% e non ho avuto il benchè minimo problema.
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Luca
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Vecchio 26 novembre 08, 21:35   #16 (permalink)  Top
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Chissamai perchè avevo aperto un post dedicato?
e ma il 5 novembre non faceva ancora cosi' freddo!

he he
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 26 novembre 08, 23:33   #17 (permalink)  Top
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sono d' accordo con te ma però non capisco perchè poco prima di volare con il Rappy ho messo in aria il Logo 500 con una 5 S ed il motore al 95% e non ho avuto il benchè minimo problema.
premetto che non sono espertissimo e non conosco lo stato delle tue batt le motivazioni possono essere tante esempio piu le batt hanno cicli sulle spalle e piu soffro con il freddo meno c di scarica hanno e piu soffrono il freddo .secondo hai detto che il problema si è presentato nel secondo volo e non durante il primo volo giusto?mentre volavi con il primo eli dove hai tenuto le lipo che hai utilizzato nel secondo volo? al caldo o a temperatura esterna bassa? l'anno scorso quando ho deciso di costruire il box riscalda lipo mi è capitato questo. parto da casa temperatura lipo in casa circa 25gradi tempo per raggiungere il posto dove volo circa 30minuti .arrivato sul posto faccio il primo volo ,tutto ok,le altre lipo le appoggio nella valigetta di plastica portaattrezzi . poi osservo altri amici che volano con i loro modelli quando arriva il mio turno ,era trascorso più di 30minuti a temp esterna 6gradi, il reg dopo circa un minuto stacca rompendo il carrello pale ecc. le batt utilizzate nel secondo volo erano identiche stessa marca stesso modello stessi c e stesse scariche. unica differenza che la prima batt era circa a 20gradi la seconda era fredda .
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:02   #18 (permalink)  Top
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ciao a tutti io domenica 23 Novembre sono andato a volare con l'ely un T-Rex 500 con una lipo 6sda 260Mha 25C premetto che l'ely l'avevo nell'abitacolo dell'auto arrivato al mio parcheggio preferito ho preso l'ely e ho cominciato a volare volo tranquillo niente di che ma fuori cerano appena 2 gradi meno male che non ho avuto problemi altrimenti erano guai ora leggendo questo post ho vosto che sotto i 10 gradi molti hanno avuto problemi speriamo bene io vado a volare presto la mattina quando non c'è nessuno così non do e nessuno mi da fastidio
saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:06   #19 (permalink)  Top
roblau
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quindi...io che faccio...continuo cosi?

YouTube - volo notturno neve.wmv

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