Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 05, 03:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
allora,cominciamo con ordine con la miriede di problemi che mi prevalgono sul Trex.Coda cge andava per i fatti suoi,dopo un po' di tentativi,mi sono accorto che il servo hitec56 scottava (non capisco perchè mentre è nuovo come tutti gli altri),così ho deciso di sostituirlo con un HS55,e cosa strana non solo quest'ultimo non riscalda,ma mi tiene tutto sommato l'elicottero fermo senza farmelo sbacchettare come una trottola,ora immagino che il 56 sia difettoso voi cosa ne pensate?Ed inoltre se lascio il 55 cosa succede,va bene ugualmente?
Secondo mi si sono rotti i pattini,so che è il punto debole del Trex,ma c'è un modo per non farli rompere più rinforzandoli magari con qualche cosa come alluminio?Voi come avete risolto?
Terzo,per quale motivo ho i servi che per farli muovere correttamente ho dovuto mettere tutti i canali su reverse nel setup della radio?Ho sbagliato qualche collegamento?Stile se non mettevo il reverse al pitch l'elicottero si appiattiva verso terza invece di decollare.
E per finire SONO DISPERATO,temo che non volerà mai.Ok piccolo sfogo
Spero comunque che possiate aiutarmi e che non vi abbia annoiato con tutte queste domande.
Vecchio 31 luglio 05, 10:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2004
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@31 luglio 2005, 01:26
allora,cominciamo con ordine con la miriede di problemi che mi prevalgono sul Trex.Coda cge andava per i fatti suoi,dopo un po' di tentativi,mi sono accorto che il servo hitec56 scottava (non capisco perchè mentre è nuovo come tutti gli altri),così ho deciso di sostituirlo con un HS55,e cosa strana non solo quest'ultimo non riscalda,ma mi tiene tutto sommato l'elicottero fermo senza farmelo sbacchettare come una trottola,ora immagino che il 56 sia difettoso voi cosa ne pensate?Ed inoltre se lascio il 55 cosa succede,va bene ugualmente?
Secondo mi si sono rotti i pattini,so che è il punto debole del Trex,ma c'è un modo per non farli rompere più rinforzandoli magari con qualche cosa come alluminio?Voi come avete risolto?
Terzo,per quale motivo ho i servi che per farli muovere correttamente ho dovuto mettere tutti i canali su reverse nel setup della radio?Ho sbagliato qualche collegamento?Stile se non mettevo il reverse al pitch l'elicottero si appiattiva verso terza invece di decollare.
E per finire SONO DISPERATO,temo che non volerà mai.Ok piccolo sfogo
Spero comunque che possiate aiutarmi e che non vi abbia annoiato con tutte queste domande.
Ciao,
io ti consiglio di riuscire a capire il problema e rimontare sulla coda hs56 che è tutto un altro mondo!!!
Per quanto riguarda i canali è normale che il 3 (gas) ed il 6(pitch) siano invertiti se usi Futaba.
Non ti preoccupare prima o poi vola e come se vola!!!
ciao

Valerio
Riccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 22:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@31 luglio 2005, 01:26

ordina i pattini all'estero..ci sono in giro i nuovi di plastica migliore, in pratica sono più morbidi...in italia ancora non li ho visti...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 23:08   #4 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per le risposte,allora per quanto riguarda il servo,sto facendo delle prove spero di riuscire a rimettere il 56 invece del 55,per i pattini di atterraggio,li ho appena presi da Flyinghobby,quelli gialli della versione CCPM,spero siano diversi di quelli originali che montava il mio.
Vecchio 01 agosto 05, 00:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Non e' che il servo era a fondocorsa?
Sulla coda ho sempre avuto un 55 ed e' sempre rimasta ragionevolmente ferma, pero' col tempo sembra essersi un po'sgranato (anche perche' lo slider di coda tendeva a grippare sull'alberino), per ora ho solo sostituito gli ingranaggi, ma ho l'impressione che un 56 sia decisamente meglio (per ora li ho montati solo sul ciclico).

I pattini non mi si sono mai rotti nonostante diversi "splat" per terra con relativo rimbalzo. A meno che non ci siano diverse plastiche in circolazione mi sembrano abbastanza elastici da assorbire l'urto. Comunque un'idea puo'essere un filo teso tra i due per evitare che si allarghino... solo che cosi'invece di ammortizzare il colpo lo trasmettono a quello che sta sopra...

Il reverse sulla radio non e' un errore, ma una facilitazione che permette di montare i servi come ci pare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 00:16   #6 (permalink)  Top
User

ciao claudio,allora no il servo non era a fine corsa,ma non riusco a capire perchè inizia bene,lavorando correttamente e poi impazzisce dando improvvisamente incidenza contrario,a quella che dovrebbe dare favorendo la rotazione dell'elicottero nel senso del rotore,con il 55 non accade ciò,domani farò altre prove,purtroppo mi si sono rotte le paline di coda,in una mia stupidagine,e così devo aspettare che mi arrivino.Ti farò sapere per il discorso 56.
Ora capisco a che serve il reverse non ci ero arrivato,in pratica se io montassi i servi nella posizione opposta ovviamente il reverse non mi servirebbe più giusto?E' solamente una questione di posizione di montaggio.
Ho visto su flyng hobby un paio di pattini garantiti come indistuttibili,ma effettivamente pensavo anche io la stessa cosa se non si distruggono i pattini l'urto si ripercuete sicuramente su altro,alla fine meglio i pattini che altro.
Senti ma il tuo che peso ha?
Io sono a 720gr. e la mia configurazione è la seguente :
Trex 450 HDE con upgrade del piatto in metallo
Motore Align 520 LF 3200kv
4 servi 55hitec
batteria lipotech 2000mah
ricevente R700 JR
ESC align 35A
Giroscopio 240 futaba
mi par di non dimenticare niente altro,ma temo che 720gr. siano un po' tantino.
Tu a quanto stai?
Vecchio 01 agosto 05, 00:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Da quanto capisco hai la versione XL, mentre io ho l'originale X, non so che differenze di peso possano esserci. Adesso in ordine di volo sono a.... urghh ho appena misurato... prima delle modifiche ero 680gr... adesso 716 ....non capisco da dove saltino fuori 36 grammi.... due HS56 al posto di due HS55 e un po'di pezzi dell'XL invece di quelli originali (non ho neppure allungato la coda) piu'una spiralina passacavi.

Comunque per farcela ce la fa tranquillamente, quando volavo col salvagente pesava 730gr, quello che cambia e' l'autonomia, visto che il consumo sale esponenzialmente con il peso... da 730 a 680 avevo guadagnato quasi 2 minuti!

comunque:
rex 450X V2 + tocchi vari XL
Motore Align 2800kv
2 servi 55hitec + 2 56
batteria 2350mah (quasi 150gr)
ricevente R700 JR
ESC align 25A
Giroscopio 240 futaba
Vecchio 01 agosto 05, 00:47   #8 (permalink)  Top
User

hmmm,si ho la versione XL,temo che il peso io l'abbia preso dalle batterie sia le lipotech che le kokam entrambe da 2000mah pesano circa 170gr. eliminate quelle con altre di peso inferiori starei anche io intorno ai 690 - 700gr massimo.
Va be,vedremo come si comporta più avanti,hai la ricevente JR anche tu,che radio usi?
PS. Che curva Gas e pitch usi?
Vecchio 01 agosto 05, 01:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Una MC-12 presa quando mai avrei pensato di prendere un eli
Infatti va benissimo per aerei/alianti, ma per gli eli, benche' abbia il programma apposito e' veramente.... "spartana".

Curve? ... magari ci fossero

3 punti, il centrale si regola col subtrim e gli estremi con i parametri appositi se va bene ... altrimenti con la corsa dei servi

In pratica per il passo lo misuro empiricamente in modo da avere -2 con stick al minimo, +6 con stick al centro e +10 con stick al massimo.

Il gas e' peggio... finora sono andato ad occhio (tra l'altro sbagliando...), adesso ho regolato il punto centrale in modo da avere circa 1850giri/minuto, 0 con stick al minimo e max con stick al massimo... (+ una regolazione a 1500rpm anche con stick a zero per l'unica fase idle up possibile sulla radio).

Sarei curioso di sapere qualcosa sulla MX-12, in particolare quante fasi di volo ha e se ha curve completamente separate gas+passo per ogni fase e a quanti punti (li visualizza in forma grafica?). Inoltre mi pare che i trim non siano digitali ma a levetta... questo vuol dire che, come nella MC-12, il valore dei trim va regolato di volta in volta ogni volta che si cambia modello?
Vecchio 01 agosto 05, 09:10   #10 (permalink)  Top
User

ciao,sono un novellino,ma per quanto ne so,la mx12 è una splendida radio anche per il prezzo che ha,i trim sono digitali,anche se visivamente sembrano meccanici,ha anche i subtrim,visualizzazione delle singole curve con grafici,e tante altre funzioni in cui perdersi.Se vuoi ti mando il manuale per farti dare un'occhiate è in Italiano.

Bookmarks