Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Data registr.: 29-04-2008
T-rex 500 qualcuno mi può aiutare?

Salve a tutti.
Oggi al campo insieme agli amici(rigo/gitano) abbiamo provato nel suo primo volo inaugurale il rex 500, tutto"quasi" ok, solo che, soprattutto in hovering il motore sembra avere dei "micro mancamenti" e logicamente la coda ne risente, nel volato molto meno.

E successo già a qualcuno? dove possiamo mettere le mani x risolvere il problema?

Dimenticavo il modello e quasi "full upgrade"

Un grazie anticipato a tutti

Ciao!
beltrami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
ciao
anche io volo con t500.
sai che non lo so... anche a me succede qualche volta..
però. penso sia dovuto a 1) il tipo di saldatura del connettore sul regolatore(deve essere saldato abbondantemente con stagno da circuiti.. nn con lo stagno da brocciatura che rischia di non trasmettere abbastanza ampere.
2) tipo di batterie, meglio 6s; meglio con 25C scarica.
io uso delle batterie ciofeghe e ho stagnato male il connettore.. qualche volta mi cala di potenza...

altra possibilità il regolatore che stacca. poi, dipende anche dalla radio e dallo stick: questi piccoli mancamenti, li senti a udito o vedi l'eli venire giu? ti capita col dito sullo stic? o no?
è possibile che siano semplicemente dei micro movimenti del pollice che per via di una curva esponenziale si amplificano e il motore aumenta e diminuisce...
infine.. ultima possibilità: la cinghia: è tesa abbastanza? se non lo è è possibile che il motore aumenti di giri nel momento in cui il giro corregge la coda diminuendo passo del tail--> -energia assorbita dalla coda--->gioco di cinghia--> il motore da meno potenza ma per via del gioco poi si ritrova a doverne ridare subito.. e allora inizia a fare il su e giu...
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2008
L'hovering si sa che è una delle cose più faticose e che impegna maggiormente il regolatore di conseguenza scalda.
Se hai il regolatore originale align, potrebbe essere proprio quello il problema.
Io ho installato uno scorpion e sinceramente non ho mai avuto nessun tipo di problema di stacco.
dinodog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da beltrami Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Oggi al campo insieme agli amici(rigo/gitano) abbiamo provato nel suo primo volo inaugurale il rex 500, tutto"quasi" ok, solo che, soprattutto in hovering il motore sembra avere dei "micro mancamenti" e logicamente la coda ne risente, nel volato molto meno.

E successo già a qualcuno? dove possiamo mettere le mani x risolvere il problema?

Ciao!
Se ti riferisci all'effetto cavallo, cioe' l'elicottero sembra comportarsi come un cavallo al galoppo con la coda che sale e scende, hai pochi giri rispetto al passo cio' significa che se hai rispettato alla perfezione le misure dei tiranti indicate nelle istruzioni, devi abbassare le squadrette dei servi in modo che con lo stik del gas a zero il passo deve essere leggermente negativo. Comunque tieni presente che per volare bene il t-rex 500 deve fare un rumore infernale, ti sembrera' quasi che il motore va fuori giri ma e' normale.
Seconda possibilita', se hai il governor inserito cioe' se quando colleghi le batterie il quarto suono sono tre bip consecutivi, se non hai batterie ad alta scarica almeno 25c e se non sono in perfetto stato, avrai proprio l'effetto che hai descritto, perche' il regolatore attacca e stacca il governor e la coda sbatte a destra e sinistra nonostante il giroscopio tenti di tenerla ferma.
Terza ed ultima ipotesi: ho sentito che alcuni hanno lamentato delle interferenze dovute al telaio in carbonio; allora prendi un tubicino di plastica e fai in modo che l'antenna non tocchi da nessuna parte vicino al telaio.
Altre spiegazioni non mi vengono in mente ciao.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Salve a tutti.

Ciao!
con regolatore align...se hai impostato il governor mode(come ti ha già detto gianky62)...toglilo...e facci sapere
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 21:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Intanto grazie x l'interessamento.
Mi spiego meglio il modello resta fermo non ha un effetto cavallo"su e giu" sono dei mini mancamenti del motore si sentono a orecchio e piccole sbandate di coda.
Le batt. che uso sono le flightpower evo 25 6s riguardo il discorso dei micro spostamenti del pollice non credo sia questo altrimenti vedrei dei difetti anche sugli altri modelli, riguardo la tensione della cinghia "trasmissione a cardano", uso 2.4 interferenze non dovrebbero esserci.
X quel poco che so credo sia il variatore che e "nato male" volevo appunto sapere se qualcuno con il mio stesso problema sostituendolo ha risolto?

Altra cosa nel caso dovessi sostituirlo,cosa consigliate?

Sarei tentato a prendere ancora ALIGN,quello che ho sul 600 va egregiamente x le mie pretese,ma sono titubante.

Non ho mai avuto di questi inconvenienti con gli altri modelli.

E poi non vorrei che acquistando un altro variatore il difetto restasse.

Quello che mi rode dentro e il fatto che con tutto il materiale NUOVO il modello non è perfetto come dovrebbe, sono consapevole che su tanti pezzi sfornati da ALIGN qualche sfigato in mezzo c'è x la serie non tutte le ciambelle escono con il buco.
Proprio a me doveva capitare!!!!
Vecchio 15 novembre 08, 22:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di denis3

Data registr.: 19-04-2008
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Hai provato ad alzare un po la curva gas?
io da quando volo in idle 1 con tutto 85%---e in idle 2 tutto 100% non mi succede piu
il difetto me lo fa ancora in normal con curve da manuale,
ma non mi fa niente perchè ci resto per 20 secondi,poi idle

per il regolatore align io non ho mai avuto probblemi,
ne sul 500 e neppure sul 450 (fortunato)
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 23:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
Hai provato ad alzare un po la curva gas?
io da quando volo in idle 1 con tutto 85%---e in idle 2 tutto 100% non mi succede piu
il difetto me lo fa ancora in normal con curve da manuale,
ma non mi fa niente perchè ci resto per 20 secondi,poi idle

per il regolatore align io non ho mai avuto probblemi,
ne sul 500 e neppure sul 450 (fortunato)
Posso provare, anche leggendo i vari post ho capito che il 500 deve avere il motore che "frulla" sul serio x volare bene, e che x quello che devo fare io e solo uno spreco di corrente e minuti in - di volo.
Vecchio 15 novembre 08, 23:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di denis3

Data registr.: 19-04-2008
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
mi sa che è l unico modo per non farlo dondolare

io con gas a 100% e lipo 2350mAh 30C ci faccio 6 minuti,e quando atterro la batteria non scende mai sotto i 3,6V per cella
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 00:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Posso provare, anche leggendo i vari post ho capito che il 500 deve avere il motore che "frulla" sul serio x volare bene, e che x quello che devo fare io e solo uno spreco di corrente e minuti in - di volo.
difficilmente si fanno più di 5 minuti....con 2600 giri....
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks