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Vecchio 13 novembre 08, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2008
Residenza: padova/roma
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Un'altro nuovo

Ciao a tutti... ecco un nuovo arrivato che come tale farà le stesse domande che mille altre persone hanno gia fatto.

Innanzi tutto un po di info.
Abito a padova, non ho mai avuto un aeromodello e solo perchè sono capriccioso (ho 35 anni) ho deciso di iniziare con quest'hobby

Sono diventato il proprietario di un Walkera Dragonfly 4 su e-bay per la modica cifra di 47 euro compreso del training kit
Chi me lo ha venduto ha detto di essere disperato perchè non è mai riuscito a farlo volare....
Allora mi sono informato ed ho scoperto che il D4 sarebbe per neofiti ma poichè nervoso a rischio crash istantaneo.
Ho già scaricato FMS dal sito ma l'applicazione per qualche motivo non si apre.... (iniziamo bene!!) (win error 2 in module fms.exe at 000afec)!!?!?

Insomma chi ha da dispensare consigli su simulatori e sul Dr4???

Grazie
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Vecchio 13 novembre 08, 16:11   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
ciao e benvenuto
Ti consiglio per il simulatore di visitare l'apposita sezione e per il resto la sezione principianti dove sicuramente troverai chi può aiutarti. Ci saranno centinaia di post sul DF4.
Ciaoo
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Vecchio 13 novembre 08, 16:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di azmo666
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Milano Sud
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Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
[...] Sono diventato il proprietario di un Walkera Dragonfly 4 su e-bay per la modica cifra di 47 euro compreso del training kit
Chi me lo ha venduto ha detto di essere disperato perchè non è mai riuscito a farlo volare....
Allora mi sono informato ed ho scoperto che il D4 sarebbe per neofiti ma poichè nervoso a rischio crash istantaneo.
Ciao, in effetti all'inizio il DF4 è duro da gestire ma ti garantisco che con un pò di pazienza e qualche modifica diventa più docile.

Ho scritto un post, qualche tempo fa, dove spiegavo cosa ho fatto io per addolcire il piccoletto... il link al quel post lo trovi QUI. La grossa migliorìa, secondo me, si ottiene con l'acquisto di un kit SuperSkids e di una LiPo 7.4v da almeno 1000mAh con attacco JST come questa... e magari dei dissipatori come quelli che ho indicato in questo mio post.

Citazione:
Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
Ho già scaricato FMS dal sito ma l'applicazione per qualche motivo non si apre.... (iniziamo bene!!) (win error 2 in module fms.exe at 000afec)!!?!?

Insomma chi ha da dispensare consigli su simulatori e sul Dr4???

Grazie
Per il discorso simulatore ti consiglio di lasciar perdere FMS ma di scaricare un altro simulatore FREE che si chiama Heli-X. Poi di scaricare il modello del DF4 per Heli-X... che non vola certamente come quello vero ma è sicuramente più realistico di FMS.

Altro consiglio che posso darti, evita di utilizzare la radio originale del DF4 per l'uso con il simulatore e piuttosto compra su eBay o dove ti pare una radio USB come la E-Sky 0905A che funziona subito e non da alcun problema.

Se serve altro scrivi pure...

Ciao,
A.
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Ultima modifica di azmo666 : 13 novembre 08 alle ore 16:29
azmo666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:51   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2008
Residenza: padova/roma
Messaggi: 105
Df4

Grazie azmo666
ho salvato il tuo post come file word per rileggerlo con calma
ma io sono a digiuno di tutto... per cui che significa:

"Se il modello dovesse ruotare di coda da un lato o dall'altro prova a trimmarlo dalla radio. In caso non fosse sufficiente, rimetti il trim di coda a zero e prova ad agire sulla vitina del giroscopio che trovi sulla RX, piu' o meno di fianco al quarzo"

che lo devo controllare col comando, se no riporto il controllo in posizione centrale e agisci sulla vitina..... dov'è il giroscopio??? e Rx significa ricetrasmittente?

Spero di non doverlo rivedere per incapacità al volo!!!

Altre domande:
in che modo una batteria come da te suggerita rende l'elicottero più gestibile? è questione di peso??
E il carrello più largo?? Io ho già il training kit!

I dissipatori di calore sono utili?? E' soggetto a surriscaldamento?

Mi sa che se non ti scoccia ti chiederò il tuo numero di tel per chiederti info mano a mano che mi cimento!!

Altra info... qualcuno suggerisce di usare per almeno 3 mesi il simulatore (ho scaricato quello che suggerisci tu) prima di cimentarsi con l'elicottero vero??? E' davvero così difficile??

Ciao e grazie
Ansolfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 01:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
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E' davvero così difficile??
Quello sì.
Un buon percorso per l'elimodellismo è prendersi un coassiale (quelli con 2 eliche contrototanti) tipo il Lama V4 (vedi discussione relativa) e poi un elicottero più grosso tipo 450. Quello che hai tu è più nervoso dei 2 suddetti... se vuoi comunque provarci non scoraggiarti e se mai segui la strada che ho detto
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 01:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
ciao!

benvenuto nello stupendo mondo dell'elimodellismo.. hobby che rientra nella categoria DONNE E MOTORI, GIOIE E DOLORI. (forse.. anche molto piu dei motori a cui convenzionalmente ci si riferisce HIHIHI).
spero di non averti spaventato.

purtroppo si, come ti hanno gia detto, far volare un elicottero è difficile... piu che altro.. non è tanto difficile farlo volare.. quanto piu farlo andare dove vuoi.
però non ti scoraggiare.. qui c'è molta gente che è pronta a darti tutti i consigli di cui hai bisogno, quindi, se hai qualunque MINIMO dubbio su un componente.. su un settaggio, PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE DELL'ELI... rischiando di schiantarlo, scrivi sul forum che nel giro di una mezzora max qualcuno ti darà sicuramente una risposta soddisfacende, facendoti magari anche risparmiare brutte sorprese.
monta sempre il training kit per il momento, e cerca di volare all'aperto.. oppure in una zona dove non puoi recare danno a cose (l'eli puo arrivare ad ammaccare una macchina se stai in un parcheggio.. oppure se va addosso a qualcuno puo fare parecchio male).
se hai questioni, mandami un MP. ti risponderò asap.
Ciao
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Vecchio 14 novembre 08, 12:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di azmo666
 
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Residenza: Milano Sud
Messaggi: 92
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Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
Grazie azmo666
ho salvato il tuo post come file word per rileggerlo con calma
ma io sono a digiuno di tutto... per cui che significa:

"Se il modello dovesse ruotare di coda da un lato o dall'altro prova a trimmarlo dalla radio. In caso non fosse sufficiente, rimetti il trim di coda a zero e prova ad agire sulla vitina del giroscopio che trovi sulla RX, piu' o meno di fianco al quarzo"

che lo devo controllare col comando, se no riporto il controllo in posizione centrale e agisci sulla vitina..... dov'è il giroscopio??? e Rx significa ricetrasmittente?
Ciao, non sto per raccontare niente di nuovo... diciamo che riassumo il tutto per permetterti di avere tutte le informazioni in un unico post, ma considera che ci sono centinaia di post, in giro per il forum, con tutti i dettagli sviscerati da persone molto piu' esperte di me, quindi abituati alla funzione di ricerca... vedrai che troverai tutto quello che ti servira'.

Dunque, premesso che il tuo radiocomando dovrebbe essere in modo 2, ovvero la levetta di sinistra comanda il motore (movimento verticale) e il rotore di coda (movimento orizzontale), mentre la levetta di destra comanda il movimento del cabra/picchia (movimento verticale) e la traslazione laterale (movimento orizzontale), una volta sollevato l'elicottero in volo piu' o meno stabile, ovvero in hovering, noti che questo tende a ruotare il muso verso una direzione invece che rimanere fermo allora significa che devi trimmare la coda. Per farlo agisci su quella levettina nera piccina e quadrata che sta sotto la leva sinistra, spostandola a destra o a sinistra in modo da fermare il muso. Se l'escursione totale del trim, in una direzione o nell'altra, non dovesse essere sufficiente devi riportare il trim al centro ed agire sulla vitina della sensibilita' del giroscopio che trovi sulla ricevente installata nell'elicottero (quella scatolina nera dalla quale esce il filo dell'antenna), dal lato del quarzo. Girala di mezzo giro a destra o a sinistra, in base a dove tende a girare la coda, finche' il movimento rotatorio involontario non diminuisce, dopodiche' regola di fino finche' non tende a sparire. Tieni conto che stiamo parlando di un'elettronica abbastanza scadente quindi non ti aspettare grandi risultati... dovrai sempre agire di comando (leva) e di trim.

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Spero di non doverlo rivedere per incapacità al volo!!!

Altre domande:
in che modo una batteria come da te suggerita rende l'elicottero più gestibile? è questione di peso??
Non necessariamente, ma anche quello aiuta... Per me, uno dei piu' grandi difetti, se vogliamo chiamarlo cosi', del DF4 di serie e' stato la durata insignificante della batteria Nimh fornita con l'elicottero... quando dandogli di leve e trim, finalmente riuscivo a tenerlo in aria, arrivava la fine della batteria e non avevo modo di sperimentare un hovering decente. Quando andava bene stava in aria 7/8 minuti al massimo, 95% dei quali passati a trimmare, saltellare per terra ecc. Da che ho messo una LiPo da 7.4v i miglioramenti sono stati una durata del volo tale da permettermi di fare hovering con tutta calma e con tanto tempo a disposizione per perfezionare i movimenti e il minor peso in ODV - ordine di volo - dell'elicottero in quanto una LiPo, a parita' di mAh erogati, pesa molto meno di una Nimh, con la possibilita' quindi di montare un carrello piu' pesante e robusto (il SuperSkid, per l'appunto) che ti perdona un sacco di atterraggi duri che demolirebbero quello di serie e che, onestamente, e' molto piu' bello da vedere. L'accoppiata LiPo e SuperSkid hanno rappresentato per me un deciso salto di qualita' nella gestione del DF4 con i vantaggi di un elicottero piu' stabile, nei limiti di un FP leggero come il Walkerino, e piu' tempo volo a disposizione per imparare e raffinare i comandi.


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Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
E il carrello più largo?? Io ho già il training kit!
I dissipatori di calore sono utili?? E' soggetto a surriscaldamento?
Ritengo che il training kit sia un accessorio indispensabile durante le primissime fasi dell'apprendimento. Un crash con danni all'elicottero, dopo pochi secondi di "volo", e' un brutto colpo e non tutti hanno la determinazione di riparare e ricominciare. Quindi usalo finche' non riterrai di poterne fare a meno. I dissipatori aiutano in questo senso: usando una LiPo avrai molta piu' autonomia ed i motori, di conseguenza, gireranno piu' a lungo sviluppando piu' calore. Dissiparlo aiutera' ad allungare la vita ai motori.

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Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
Mi sa che se non ti scoccia ti chiederò il tuo numero di tel per chiederti info mano a mano che mi cimento!!

Altra info... qualcuno suggerisce di usare per almeno 3 mesi il simulatore (ho scaricato quello che suggerisci tu) prima di cimentarsi con l'elicottero vero??? E' davvero così difficile??

Ciao e grazie
Si, e' difficile ma non impossibile. Il simulatore e' un grosso grosso aiuto ma non ti fa tenere conto del fattore psicologico. Quando in aria c'e' un modello virtuale si tende ad esagerare i comandi, a sperimentare evoluzioni che con quello vero ci sogneremmo... il simulatore deve essere quindi utilizzato come simulatore e non come un videogioco. E' comunque di indubbia utilita' per acquisire gli automatismi che ti consentono di farti i "pollici", ovvero di governare 4 canali contemporaneamente, cosa che ti garantisco non e' cosi' spontanea. Quindi il mio consiglio e', usa il simulatore (come tale) con costanza ma verifica man mano quello che impari sul modello vero, ovviamente con tutte le precauzioni del caso (training kit, volo indoor, cautela con i comandi).

Se poi conosci un campo volo dalle tue parti e riesci a farti aiutare da qualcuno esperto meglio ancora...

Ciao,
A.
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azmo666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Voi che avete avuto il coraggio di iniziare a volare col DF4, magari anche coscienti di quanto sia instabile e difficile da controllare, SIETE DA AMMIRARE!
E' una missione estremamente impegnativa, ma chi vi riesce,senz'altro andrà avanti.
Non posso certo dire sia l'heli più adatto,E' senz'altro una dura prova per la pazienza di ogni neo-pilota.
Naturalmente,auguro a tutti voi di ottenere degli ottimi risultati!
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