25 luglio 05, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
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Ho appena acquistato un regolatore Kontronik Jazz 40/6/18 per sostituire il vecchio align da 25 A che negli ultimi 4 voli mi ha mandato segnali anomali ai servi con conseguenti ed inevitabili crash Ho il motore align 400LF 2800 A e volevo chiedere a chi lo possiede già come va ( spero che sia il migliore ) e come lo avete settato |
25 luglio 05, 22:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
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Prima di tutto imposta la modalità elicottero. Poi imposta il gas sui livelli che desideri (lo puoi fare con un interruttore a piu posizioni oppure con tre curve piatte (idle 1,2,3)) e interruttore dell autorotazione. Imposta se puoi il canale del gas in modo da avere il regolatore piu aperto possibile (diciamo tra il 70 e 90 % (scala da 0-100)). Se il rotore dovesse girare troppo non ridurre la percentuae di gas ma metti un pignone piu piccolo. Ricordati tutte le volte che fai prendere i giri al modello dopo aver collegato la batteria di partire subito in idle (giri massimi, io faccio 90%) in modo che il regolatore possa rilevare i giri massimi (questo giochetto fallo con un leggero passo negativo). Saluti M |
26 luglio 05, 00:32 | #3 (permalink) Top |
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Per modalità ely intendi con il governor immagino, ma non ho ben capito il resto, io ora con la futaba 7 chp in normal volavo con 0 , 40 , 70 , 85 , 100 e non usavo idleup perchè tentavo del volato tranquillo dato che le ultime volte il regolatore align mi ha fatto suicidare il modello. Quindi tu dici in normal 0 , 25, ,50, ,75, ,100, accendo radio e regolatore, comincio a far girare il rotore e passo in idleup 1 settato 90,90,90,90,90 e passo da diciamo -2, -3 a +11 ? Se è corretto questa operazione serve al regolatore per funzionare al meglio col governor ? |
26 luglio 05, 09:37 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, io possiedo il tuo stesso rego che però uso con il twist 3700. ti incollo parte di una mia discussione scritta tempo fa...: Oggi ho avuto il tempo per fare un bel po di prove e ho capito come regolare il jazz. Adesso la regolazione a giri costanti è perfettamente funzionante. Per chi ha avuto qualche problemino come me può fare questa procedura: 1) Settare in un primo momento la curva della radio così: 0-70-70-70-100 2) applicare il jumper al jazz 3) prima di collegare la batteria al rego portare lo stick a minimo 4) adesso collegare la batteria al rego 5) togliere il jumper 6) aspettare i 4 toni relativi al programma per eli 7) dare pieno gas subito dopo i 4 toni 8) spegnere tutto 9) il rego ha memorizzato la corsa totale dello stick 10) adesso bisogna soltanto reimpostare la curva della radio a nostro piacere, io ho fatto così: 0-70-70-70-70 Con questi valori il rego mantiene perfettamente lo stesso numero di giri sia a terra che in hovering o cmq sotto sforzo. Il valore 70 da me scelto consente di avere 1700 g/m sul rotore, ma ovviamente potete portarlo a 80 avendo così circa 1850 g/m, ma è meglio non superare i 1800g/m sia strutturalmente, ma anche perché si ridurrebbe il margine di intervento in caso di richiesta di potenza, trovandosi di fatto già a pieno regime. Spero di essere stato di aiuto a chi possiede questo rego ma soprattutto a chi ha meno tempo a disposizione per fare prove e test. Ciao! P.S. tre righe in più sul manuale e oggi sarei andato fuori a svolazzare invece di scaricare 4 pacchi fra una prova e laltra! |
26 luglio 05, 09:42 | #5 (permalink) Top |
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Esatto. Modalità governor. Poi fai delle "curve" del gas a 70-70-70 , 80-80-80, 90-90-90 + autorotazione con gas 0-0-0. Il jazz se lo imposti in modelità heli, le curve tipo normal non le gradisce. Vai sempre in idle (l'unica differenza rispetto al normal sta nel fatto che vai sempre a giri costanti). La procedura di partenza serve al rtegolatore per leggere i parametri del motore. Per il passo metterei un po di piu di negativo. Stai attento se ti cade il modello metti SUBITO l'autorotazione. Saluti M |
26 luglio 05, 22:10 | #6 (permalink) Top |
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Grazie delle dritte, ma purtroppo l' ely mi è sempre caduto impazzendo per i servi e non per mancanza di motore. A 3 o 4 metri d' altezza trovarsi all' improvviso l' ely che ruota e si mette di coltello o picchia e viene giù non ti da nemmeno il tempo di chiudere il gas, figurati mettere l' autorotazione. Spero che con il kontronik siano finite le nostre sofferenze
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14 agosto 05, 18:59 | #7 (permalink) Top |
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Oggi finalmente dopo le vacanze sono tornato un po a svolacchiare e nonostante le disavventure con il regolatore align, il kontronik va da paura, niente scatti inprovvisi ed il motore gira anche più veloce. Costa un po ma li vale tutti, ora devo solo risuperare la paura che mi è venuta con i continui crash, ma credo che ce la farò
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