25 luglio 05, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
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Ciao a tutti. Prima di tutto vorrei ringraziare il Barone e gli altri per i suggerimenti sulle curve del gas e del passo del mio Maxir (I-MHMX), al quale ho fatto il rodaggio della testa (va fatto, da manuale senza pale ma con le paddles della flybar al 30% di potenza) e ammazza che figata. Già il fatto che giri tutto mi da soddisfazione, e il rotore di coda col passo collettivo mi piace troppo (abituato al motorino del mio Piccolo...). Domani credo farò il primo test di volo. Una domanda ulteriore sempre sulle curve, il famoso IDLE UP. Cioè si tratta di una seconda variante di curve? Io ho 0-80% sulla curva NORMAL ma mi hanno detto che normalmente si parte con questa e poi tramite lo switch sulla radio si passa alle curve IDLE UP 1/2/3 ecc. Questo perchè per esempio in volo "cappottato" (che non farò prima di un anno) bisogna che al passo TUTTO negativo l'eli non si spenga come invece è normale che faccia. Appunto credo STUNT curves no? Ma come si passa dall'una all'altra. E sopratutto, visto che io non farò altro che volo "normale" è essenziale che mi sbatta a settare e a capire pure questa? Oh rispetto ad un eli col passo fisso è tutt'un altro casino. Curve, passo, CCPM, trim vari, expo, sub-trim e regolazione del gyro.... forse guidare una macchina tenedo su un dito una matita in equilibrio è più semplice. Però quando lo accendi e 'fischia' è proprio bello. Per tornare alla domanda (scusate se parto per la tangente ma sò troppo contento dell'acquisto) stò IDLE UP corrisponde all STUNT CURVE. O è solo la mia radio (JR) che la chiama così? E mi serve? O posso volare tranquillamente per ora col gas che si chiude quando stò su 12gradi negativi (tutto negativo?) Grazie GC
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25 luglio 05, 16:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 277
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Le curve parametriche sono lì per permetterti di aggiustare i comandi come più ti fa comodo. Io per esempio ne ho 4: normale, ilde1, idle2 e autorot. Per ora uso prima e seconda. Per rendere le cose facili ho fatto così: la normal non varia il passo ma solo il motore e mi fa da accensione, mentre la idle1 è quella con cui poi volo. In sostanza aggiustati come più ti piace e ti fa comodo. Cmq ti sconsiglio di lasciare il passo negativo massimo a -12°: solitamente le curve non 3D prevedono che il passo vari da -2° (o giù di lì, giusto per aiutarti a scendere) fino al max positivo. Il passo negativo "forte" lo usi solo per il 3D e quindi per evitare casini, su curve non 3D, non lo permetti proprio. |
25 luglio 05, 17:04 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora l'idle up non agisce solo a livello di curva del gas ma anche nella curva del passo ed a volte anche in molti altri parametri se la radio lo permette (corse servi, expo, dualrate, ecc.). Quindi di solito si tende ad usare una normal non estrema tipo: Gas: rotore a basso numero di giri Passo: -4 +8 Comandi: corse normali Idle up 1 Gas: rotore ad alto numero di giri Passo: -10 +10 Comandi: corse aumentate e cosi' via, in pratica per ogni idle up hai una configurazione di volo diversa che puoi adattare ai tuoi gusti personali.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 luglio 05, 12:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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ok ragazzi oggi ho il tempo di tentare il primo hovering. sulla mia JR ho due curve: 2 per THROTTLE e 2 per PICTH Ed ho scoperto che con lo switch di destra (altezza indice della mano) si switchano i due settaggi. Il motore però si spegne se passo all'altra curva. Evidentemente la STUNT del motore non è impostata. E bisogna impostarne 2 anche lì. Mi pare sia obbligatorio. Fatto questo però, e messo a -2 o 3 gradi per il negativo il passo potrei si potrebbe volare. Beh vi faccio sapere. grazie tante GC
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28 luglio 05, 16:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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| non va. IL motore si inizializza solo se quella attiva è la stunt curve e poi è possibile che a 80% di potenza, col massimo passo non si solleva? Non ho un tach ma mi sembra che non superi i 1000 e un pò giri, ti credo che non si alza. Però è strano. C'è nessuno che ha una radio JR e mi sa dire come si settano stè curve? Io mi sembro cretino, eppure le cose tecniche in genere ce prendo.... azz. mò provo al 100% però so che con l'80 dovrebbe già volare.
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