06 novembre 08, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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| lipo in inverno
Ciao Carlo,intendi preriscaldarle o scaldarle facendo girare all'inizio pian piano il motore?Nei F5j faccio in quest'ultima maniera,ma negli hely non sò..
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
06 novembre 08, 12:04 | #4 (permalink) Top |
Guest
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La chimica delle Litio sotto i 20° lavora male con temperature inferiori addirittura non si ha piu' rendimento e relativa compromissione della batteria stessa. Personalmente mi sono costruito uno scatolotto di polistirolo dove le ripongo per andare al campo e lo riscaldo con due lampadine 12V 55w a circa 35°questo per poterlo alimentare dalla presa dell'accendisigari della macchina e quando si arriva si ha il tempo di montarle ed andare in volo senza che si siano raffreddate poi si autoriscaldano da sole con il funzionamento. |
06 novembre 08, 14:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| lipo in inverno
quindi,ha quanto ho capito,è tassativo preriscaldare con le basse temperature,addirittura sotto i 20°,altrimenti non solo le prestazioni risultano inficiate,ma si rischia di danneggiare la lipo
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
06 novembre 08, 15:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Esempio pratico: Inverno.Lipo a 10°,una volta che comincio ad usarla,dopo qualche secondo,la sua temperatura comincia a salire. Non ho ancora capito perchè è meglio partire con una lipo "calda" che partire con una lipo "fredda" ma che poi si scalderà subito dopo(ovviamente non intendo che appena collegato lo spinotto gli succhio 20C). Per altri impieghi con basso assorbimento,capisco(macchinette digitali,mp3,torcie,cellulari,ecc ecc) per impieghi come i nostri ancora non mi è molto chiara la cosa. Dove sbaglio?o cosa non ho ancora capito? Grazie Fulvio EDIT: forse ho capito solo ora,si porta la lipo direttamente a 20° per non sprecare corrente di "preriscaldamento" così gli si puo subito chiedere il massimo,giusto? | |
06 novembre 08, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User |
Grazie per l'informazione, mi darò immediatamente da fare per realizzare uno scatolotto "riscaldato", onde evitare che le mie Flightpower si danneggino Comunque, mi chiedo come abbia fatto il mio caro amico marco, a volare con l'heli sulla neve...quando è andato a fare la settimana bianca all'abetone.. |
06 novembre 08, 15:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: sardegna
Messaggi: 567
|
Cavolo sono sempredato al campo pure ieri mattina e con lipo fredde subito mi sono messo a fare 3d, ma è una cosa che ho sempre fatto senza mai riscontrare questo problema,quindi non so e in piu mi sembra macchinosa tutta la storia delle lampadine,polistirolo,.forse ho sempre sbagliato e le lipo mi durano tanto perchè magari in sardegna anche d'inverno non cè un freddo esagerato,chissà..
__________________ 700LE--ys--spartan--8717hv-multigov-radix--t rex 600 super pro- os50- radix--spartan760-jr8900--3+ds620---multigov---futaba t10cg2.4...e volare volare.. |
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