Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 09, 21:40   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Ok grazie, a passo 100 a quanti gradi stai? Ma usi il governor?
Ottima domanda !
non so se ho il governor, mai riprogrammato il regolatore, non ho tempo e neppure voglia !
Comunque faccio +10 gradi
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:08   #812 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
All'inizio sembra lunga ma in realtà ci vogliono 10 secondi di orologio è veramente facile settare l'ESC!
Ah quindi stai a 10 gradi...mi sa che allora è per quello che l'altra volta che ho provato a cappottarlo ho fatto i danni: io ho messo al 100% tenendo l'escursione di passo massima che sta indicata sul manuale, quindi stavo a +13 e -13...in più di motore stavo pure basso da quello che ho capito per ribaltarlo dovevo darne di più, quindi è chiaro che quando ho dato tutto elevatore indietro e tutto passo in un attimo i giri mi sono calati una cifra e mi ha stallato...........................CAVOLO MI DEVO COMPRA' IL MISURATORE DI PASSO!!!
Ciao e grazie


p.s.: ma vi sembra normale che le pale originali in legno (mi ci trovo benissimo) vadano limete per farle entrare nelle manine...???
Vorrei delle pale rigide e leggere come quelle in legno ma che non debbano essere toccate...quelle in carbonio costano un botto però! Ora mi trovo bene e sto usando quelle originali in plastica nere "High Rigidity"
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:30   #813 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

..sera ragazzi.. per coder .. non avevo capito che il tuo bellissimo video del gaui ,dove hai superato ogni limite di velocita' eri in normal.. io ero convinto che eri in idle -up.....(p.s. mi confermi?) ; per IacoRC8 ...io non le ho mai prese ,evidentemente, quelle in legno perche' non mi è mai capitato di dover limare le pale....Che differenze trovi tra le pale in plastica bianche e quelle in plastica nere ? ciao
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:32   #814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..sera ragazzi.. per coder .. non avevo capito che il tuo bellissimo video del gaui ,dove hai superato ogni limite di velocita' eri in normal.. io ero convinto che eri in idle -up.....(p.s. mi confermi?)
Nel video del volato, quello veloce, ti confermo che ero in normal:

Gas: 0-80-80-80-85
Passo: 30-40-50-75-100
Ciao edu

@Iaco-RC: ma di ciclico quanto hai ? è quello che determina (oltre al''expo) la cabrata. Io di ciclico ho 5,5°/6°... Expo non li uso sul gauetto
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:52   #815 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Trovo che con quelle nere il modello è più preciso e reattivo, soprattutto in velocità, e meno sensibile al vento. Quelle in legno flettono ancora meno...però 'sta cosa del limare mi fa rosicare...chiaramente con le nere ed in generale con pale più morbide perdona anche un po' meno perchè è come se il comando gli arrivasse prima insomma, con le originali bianche è più "morbido"...
Io nemmeno uso gli expo però non ho idea di come sia il ciclico perchè non ho il misuratore...sulla radio sto al 60% come da default. Si la velocità di cabrata siamo d'accordo che aumenta con il ciclico infatti potrebbe essere anche quello, però comunque mi ha rallentato troppo i giri quando ho dato passo. Inoltre hai visto che la velocità e reattività dei comandi (elevatore e alettone) aumenta pure se aumenti i giri? Io in hovering fermo mi sa che stavo a giri un po' troppo bassi. Domani mi compro un goniometro faccio con quello almeno per avere una vaga idea
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 23:08   #816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
volevo dire che con pale più rigide perdona meno
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 15:10   #817 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Oggi il Gauino si è fatto ben 5 batterie...è andato alla grande, preciso com un orologio svizzero. La differenza tra le G3 e le altre (turnigy 800 20C e gaui 800 15C) si sente tutta!!! Il posto è una pista di pattinaggio di quelle che stanno nei parchi, non è tanto grande e uno deve sempre tenere un elevato grado di attenzione...altrimenti sono danni
Ho provato curva motore piatta a 80% con governor inserito...fantastica! Quando do tutto passo pare che gli danno un calcio, il Gaui schizza su come fosse sparato.
La fregatura è l'autonomia che cala tantissimo rispetto alla curva normale che ho, con le turnigy esattamente a 6 minuti (come ho settato il timer) mi ha cuttoffato
Volevo chiedervi una cosa: ho notato un problemino dell'ESC in modalità governor, che non so se è normale: all'80% funziona perfettamente, se però utilizzo il governor con meno motore o con la curva che ho in normal, da dei problemi. Ci sono dei cali di tensione che durano un attimo e non fanno cadere ne scomporre il modello, però comunque si notano.
Non capisco se è normale perchè il governor "necessita" di una curva piatte e/o tanti giri, oppure è l'ESC mio che con governor non è proprio perfetto. In quest'ultimo caso chiaramente toglierei il governo per non rischiare e mi farei una curvetta con tanti giri... però sarebbe un peccato perchè è bello con il governor avere il rotore che gira fisso e uno da proprio dei "colpi" di passo
Che ne dite?
Grazie e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 16:06   #818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Oggi il Gauino si è fatto ben 5 batterie...è andato alla grande, preciso com un orologio svizzero. La differenza tra le G3 e le altre (turnigy 800 20C e gaui 800 15C) si sente tutta!!! Il posto è una pista di pattinaggio di quelle che stanno nei parchi, non è tanto grande e uno deve sempre tenere un elevato grado di attenzione...altrimenti sono danni
Ho provato curva motore piatta a 80% con governor inserito...fantastica! Quando do tutto passo pare che gli danno un calcio, il Gaui schizza su come fosse sparato.
La fregatura è l'autonomia che cala tantissimo rispetto alla curva normale che ho, con le turnigy esattamente a 6 minuti (come ho settato il timer) mi ha cuttoffato
Volevo chiedervi una cosa: ho notato un problemino dell'ESC in modalità governor, che non so se è normale: all'80% funziona perfettamente, se però utilizzo il governor con meno motore o con la curva che ho in normal, da dei problemi. Ci sono dei cali di tensione che durano un attimo e non fanno cadere ne scomporre il modello, però comunque si notano.
Non capisco se è normale perchè il governor "necessita" di una curva piatte e/o tanti giri, oppure è l'ESC mio che con governor non è proprio perfetto. In quest'ultimo caso chiaramente toglierei il governo per non rischiare e mi farei una curvetta con tanti giri... però sarebbe un peccato perchè è bello con il governor avere il rotore che gira fisso e uno da proprio dei "colpi" di passo
Che ne dite?
Grazie e ciao
Se usi il governor, è decisamente consigliato usare una curva piatta tipo 0, 85,85,85,85. L'ESC sente il segnale dallo stick e, quando raggiunge un valore stabile, mette in funzione il governor. Se abbassi lo stick e modifichi il segnale, l'ESC disinserisce il governor, come quando stai per atterrare. Se inserisci il governor e tieni la curva lineare e non piatta, l'ESC non capisce più niente . Alcuni, per evitare in tutti i modi la disinserzione del governor, usano la curva completamente piatta (85, 85, 85, 85, 85) e utilizzano uno switch per fermare il motore (se non sbaglio, con la funzione di throttle hold), in modo che, con lo stick al minimo, l'interruttore ferma il motore (OFF) o lo attiva (ON).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 22:29   #819 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
grazie mille Egi meno male ecco perché con la curva mi dava problemi e piatto a 80 mi funzionava bene, non sapevo come funzionasse esattamente il governor! Grazie ancora e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 20:28   #820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Piccolo video di prova, fatto con la macchina fotografica, del 3 pale senza FES


Gli sbalzi su/giù sono per provare il GY520.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 20 ottobre 09 alle ore 20:32
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002