Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 22:16   #801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La rx l'ho messa sotto la piastra del frame. A proposito del frame, essendo in fibra di carbonio (conduttivo), funge da schermo e, nel caso del flybar, si frappone tra ESC e gyro. In ogni caso, il gyro ha il case in materiale conduttivo, proprio per fare da schermo ai disturbi elettromagnetici. Poi, in questi piccoletti, lasciare centimetri da un componente e l'altro non è facile . Non ho ancora avuto modo di volare in spazi idonei, ma dalle prove che ho fatto in casa, non ho notato comportamenti anomali.
Le LiPo Hyperion pesano circa 51g; non so quanto pesano le GAUI, ma le Mystery, che mi sembrano simili, pesano 49g circa. Quindi, 3g non dovrebbero incidere sul GC in modo sensibile. Nel mio caso, non ho notato differenze nel tenerlo fermo in hovering.
Sì, confermo che Hyperion (quello da 11g e non quello da 9g) e Inolab non fanno differenza. Non escludo che per stili più complessi (3D, p.esempio) possano mostrare comportamenti differenti, ma non ho prove in tal senso.
Credo che più di tutto incida un buon setup meccanico della coda.
in realta' la differenza di peso è minima 44gr a 51gr ..ma,credo che sia la "forma" allungata a spostare in avanti ,prova ad alzarli con la fly e dovresti notare la differenza.Io ho tutti inolab (tranne dei pessimi maxel su EX) coda e servi piatto e sul piatto non ho dubbi ,sono eccellenti) in coda pensavo di poter avere un qualche miglioramento cambiando servo ( e i filmati "hard" con il pesante ma, gagliardo 9257 mi lasciano interdetto).Io in tutti e tre i 200 ho motore e esc posteriore e gyro anteriore a ridosso della rx. Ho dato uno sguardo su Heli freak ai gaui 200 con mini v stabi e ,tra le altre cose ho notatato che un EX aveva il motore 5600 sostituito con il (piu' performante?) 5150 z-power boh...
..comunque grande "ingrippo " per i flybarless.... p.s.e grande attesa per i video tuoi please 200 flybarless solo con 520 e il 100 ....ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:25   #802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
in realta' la differenza di peso è minima 44gr a 51gr ..ma,credo che sia la "forma" allungata a spostare in avanti ,prova ad alzarli con la fly e dovresti notare la differenza.Io ho tutti inolab (tranne dei pessimi maxel su EX) coda e servi piatto e sul piatto non ho dubbi ,sono eccellenti) in coda pensavo di poter avere un qualche miglioramento cambiando servo ( e i filmati "hard" con il pesante ma, gagliardo 9257 mi lasciano interdetto).Io in tutti e tre i 200 ho motore e esc posteriore e gyro anteriore a ridosso della rx. Ho dato uno sguardo su Heli freak ai gaui 200 con mini v stabi e ,tra le altre cose ho notatato che un EX aveva il motore 5600 sostituito con il (piu' performante?) 5150 z-power boh...
..comunque grande "ingrippo " per i flybarless.... p.s.e grande attesa per i video tuoi please 200 flybarless solo con 520 e il 100 ....ciao Eduardo
Anch'io ho letto cose "brutte" del 5600: scrivono che induce vibrazioni, che non giovano al mini V-stabi. Boh ...
Per via del 9257, mi sembra obiettivamente esagerato per il piccoletto. Anche lì ho letto che Bobby Watts ha montato quello perchè non aveva altro per le mani . A volte, a correr dietro ai Grandi, ci si perde .
Per il video, devo organizzarmi meglio, in spazi un pò più umani, e poi lo faccio .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:52   #803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
il motore 5600 fa pietà:
Non spinge per niente e fa vibrare mezza santa casa !
Sul mio oltre alla scatola di coda quella volta, ora si è rotto (da solo, in normale hoveing !!) anche il leveraggio della coda, quello comando dall'astina ...
Non butto l'elicottero dalla finstra solo perchè vola benissimo, quando non decide di autodistruggersi ! (cosa che accade troppo spesso...)
E se ci mettessi il motore "normale" del gaui ?
Dove lo trovo ?
E sto 5150 idem, addò si compra ?
Edit: dimenticavo, vediamo di farlo volare bene il piccolino.. PErchè a casa mi è arrivato il fratellone (425! che è di classe 500) e chiaramente questo grosso vuole già comandare il piccolino e picchiarlo a dovere ! Se muove le pale può fargli un gran male credo !!
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:54   #804 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Anch'io ho letto cose "brutte" del 5600: scrivono che induce vibrazioni, che non giovano al mini V-stabi. Boh ...
Per via del 9257, mi sembra obiettivamente esagerato per il piccoletto. Anche lì ho letto che Bobby Watts ha montato quello perchè non aveva altro per le mani . A volte, a correr dietro ai Grandi, ci si perde .
Per il video, devo organizzarmi meglio, in spazi un pò più umani, e poi lo faccio .
...il 5600 è un guaio di motore almeno il mio...ogni volta che apro fast lad sono indeciso se comperarne un altro per togliermi ogni dubbio,ma finora ho sempre desistito. .Per quello che riguarda il 9257 ,toglie secondo molti , problemi alle code di qualche 250 particolarmente ostile....che le code dei piccoli eli siano piu' impegnative da gestire con servi non particolarmente "forti" è capibile.....beh che Bobby Watts ha preso il primo servo dal cassetto(9257) puo' essere ma, nel cassetto, aveva solo quello....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 22:59   #805 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..le mie prove continuano .Il 5150 è uno stupore continuo sul 200. Con lipo normali (tipo gaui 2s) si manifesta progressivo ma,molto "alla mano" nell erogazione che diventa molto piu' progressiva raggiungendo il top dell usabilita' ,anche,nei mie spazzi minimali di uso(si nota di avere un eli ben piu' leggero che con il motore 4800) Questa progressione dello Z-power consente di usare l'eli tipo coassiale ,ma la autonomia perde circa un minuto. In idle up è vigoroso ,comunque meno di ogni aspettativa.Lipo Hyperion 2s ....gia' carbura e diventa cattivello ma, comunque è piu' usabile del motore std 4800 anche se si nota un eli molto piu' performante,e l' autonomia riguadagna il minuto perso prima.Oggi prova ,casuale con lipo gaui 3s,...senza convinzione conoscendo il non felice risultato che si ottiene con il 4800; risultato :una bomba atomica...in normal mi sembrava un missile terra -aria......mai provata una sensazione di scatto simile eccellente ma ,non per i miei pollici;decido di provare,comunque, in idle -up con molta prudenza ..ma non ci sono riuscito....quando è troppo è troppo. atterro e "disinnesco" con cura la bomba.Che dire :io ho sempre detto che il 200 deve andare a 2s ...ma ,ora con un motore piu' performante (ma molto piu' graduale e efficente)..non ho piu' le idee chiare....e soprattutto i pollici....p.s. provai tempo addietro il mio EX (5600) con le3 S(gaui) ma, secondo il mio giudizio non risponde bene come pure il motore 4800 motori piu' adatti alle 2s.
Coder mi quoto per farti leggere i miei commenti ....fast-lad ha il 5150 z-power
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 00:11   #806 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Grazie per le risposte, per quello che ci devo fare io allora va benissimo il gu-210. Pensavo che il 520 avesse il controllo dei 3 assi per flybarless ma non ci avevo capito nulla quiiiindi...anche a me piace il FES, è bello il fatto che meccanicamente il rotore è così semplice (ma l'ho già scritta in un altro post 'sta frase? C'ho un deja vu...boh)!!!
Oggi sono andato a volare un un posto che si può considerare il classico pendio da cui si fanno volare gli alianti o si buttano con i parapendii. All'inizio c'è un po' di strizza perchè uno lo manda e sotto hai il vuoto...! Però in realtà è più facile che in tutti gli altri posti, infatti non hai nessun limite dimensionale (neanche in basso), hai tutto lo spazio ed il tempo che vuoi per correggere eventuali errori, se fai casini prima che tocca terra ci sono metri e metri e lo puoi riprendere e far tornare su, sembra un posto ottimo anche per iniziare a provare a rovesciarlo e cose simili. Infatti per avere spazio sotto normalmente bisogna far alzare l'eli tanto da vederlo da sotto, il che è un po' scomodo, invece così è alto ma lo vedi all'altezza tua.
L'unica cosa è che il vento era abbastanza forte e rafficato, e mentre gli altri 450/500 che c'erano magari lo sentivano ma non sembravano accusarlo (poi non so non li guidavo io, dico solo visivamente mi pareva fosse così, toccherebbe chiedere ai proprietari), il piccolo Gaui ogni tanto veniva scrollato da qualche raffica..........ho poi sentito in alcuni casi che forse un pelino in più di potenza potrebbe essere utile, in un posto del genere considerate che in alcuni casi andando avanti veloce contro la raffica stavo con lo stick del gas al massimo. Anche se non ho settato il 100% in curva ma il 92.
Quindi dite che il motore migliore per aumentare un po' le performance di potenza è il 5150 giusto? Quello da fastlad lo ho visto, pensavo costassero di più i motori francamente. Tra l'altro si può lasciare l'esc originale vero?
C'è anche uno skorpion, mi pare il 5300, chissà com'è, costa un po' di più.
Alla fine comunque la vibrazione bastarda che avevo era la cinghia che avevo messo nuova...ci ho messo quella vecchia ed è tornato tutto a posto...! Che sfiga, ho smontato mezzo eli ed era la cinghia! Quella nuova in pratica sembra a vista uguale, poi però ho notato che se non la tiravo molto scivolava sul pignone del rotore di coda, mentre la vecchia non c'è bisogno che la tiro tanto "aggancia" comuqnue benissimo.
Io avevo provato il gyro a spostarlo in vari posti per allontanarlo dal motore. Se si mette come nelle istruzioni (quindi molto vicino al motore) mi funzionava bene però dovevo per forza trimmare da un lato. Insomma anche modificando meccanicamente la coda continua a girare lentamente da un lato, anche se trimmando un bel po' diventa comuqnue perfetto. Così avevo provato a metterlo in punta davanti, ed infatti anche con trim al centro era immobile. Però lì era troppo sensibile alle botte e alle vibrazioni di batteria e canopy quindi lo ho rimesso dietro la ricevente (che sta in punta), ma il più avanti possibile, senza che chiaramente tocchi nulla. Così è perfetto.
Edubu volevo chiederti: secondo te è giustificata la differenza di prezzo tra il trex 250 ed il SE, o è solo perchè è appena uscito?
'mazza ho scritto un tema
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 00:57   #807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, per quello che ci devo fare io allora va benissimo il gu-210. Pensavo che il 520 avesse il controllo dei 3 assi per flybarless ma non ci avevo capito nulla quiiiindi...anche a me piace il FES, è bello il fatto che meccanicamente il rotore è così semplice (ma l'ho già scritta in un altro post 'sta frase? C'ho un deja vu...boh)!!!
Oggi sono andato a volare un un posto che si può considerare il classico pendio da cui si fanno volare gli alianti o si buttano con i parapendii. All'inizio c'è un po' di strizza perchè uno lo manda e sotto hai il vuoto...! Però in realtà è più facile che in tutti gli altri posti, infatti non hai nessun limite dimensionale (neanche in basso), hai tutto lo spazio ed il tempo che vuoi per correggere eventuali errori, se fai casini prima che tocca terra ci sono metri e metri e lo puoi riprendere e far tornare su, sembra un posto ottimo anche per iniziare a provare a rovesciarlo e cose simili. Infatti per avere spazio sotto normalmente bisogna far alzare l'eli tanto da vederlo da sotto, il che è un po' scomodo, invece così è alto ma lo vedi all'altezza tua.
L'unica cosa è che il vento era abbastanza forte e rafficato, e mentre gli altri 450/500 che c'erano magari lo sentivano ma non sembravano accusarlo (poi non so non li guidavo io, dico solo visivamente mi pareva fosse così, toccherebbe chiedere ai proprietari), il piccolo Gaui ogni tanto veniva scrollato da qualche raffica..........ho poi sentito in alcuni casi che forse un pelino in più di potenza potrebbe essere utile, in un posto del genere considerate che in alcuni casi andando avanti veloce contro la raffica stavo con lo stick del gas al massimo. Anche se non ho settato il 100% in curva ma il 92.
Quindi dite che il motore migliore per aumentare un po' le performance di potenza è il 5150 giusto? Quello da fastlad lo ho visto, pensavo costassero di più i motori francamente. Tra l'altro si può lasciare l'esc originale vero?
C'è anche uno skorpion, mi pare il 5300, chissà com'è, costa un po' di più.
Alla fine comunque la vibrazione bastarda che avevo era la cinghia che avevo messo nuova...ci ho messo quella vecchia ed è tornato tutto a posto...! Che sfiga, ho smontato mezzo eli ed era la cinghia! Quella nuova in pratica sembra a vista uguale, poi però ho notato che se non la tiravo molto scivolava sul pignone del rotore di coda, mentre la vecchia non c'è bisogno che la tiro tanto "aggancia" comuqnue benissimo.
Io avevo provato il gyro a spostarlo in vari posti per allontanarlo dal motore. Se si mette come nelle istruzioni (quindi molto vicino al motore) mi funzionava bene però dovevo per forza trimmare da un lato. Insomma anche modificando meccanicamente la coda continua a girare lentamente da un lato, anche se trimmando un bel po' diventa comuqnue perfetto. Così avevo provato a metterlo in punta davanti, ed infatti anche con trim al centro era immobile. Però lì era troppo sensibile alle botte e alle vibrazioni di batteria e canopy quindi lo ho rimesso dietro la ricevente (che sta in punta), ma il più avanti possibile, senza che chiaramente tocchi nulla. Così è perfetto.
Edubu volevo chiederti: secondo te è giustificata la differenza di prezzo tra il trex 250 ed il SE, o è solo perchè è appena uscito?
'mazza ho scritto un tema
Ciao
.interessante la tua esperienza sul volo sul pendio. Io trovo molto valido il motore std4800 ed è il mio preferito. Il5150 della z-power è ottimo ,ma prevede ,secondo me ,un utilizzo "sportivo"e anche delle lipo piu' performanti per sfruttarlo bene; con lipo normali vola "sotto tono" come una auto di grande cilindrata alla quale arriva poca benzina. Con lipo piu' performanti è "forte" ma ....forse è piu' adatto a chi "realmente" ne ha bisogno. Il motore z-power 5150 non necessita del cambio dell'esc originale,che per altro è buono,al contrario del motore skorpion che ne prevede la sostituzione . Io ho la tua stessa disposizione del gyro subito dietro alla ricevente ,e mi trovo bene ; con il gyro gaui gu-210 mi trovo bene anche se debbo ,spesso,trimmare a inizio volo,la coda, in AVCS (come da istruzioni ,ma, a fine volo e ,a eli spento riporto,sulla tx accesa, il trim di coda a zero,e non ho derive di coda al volo successivo).Io ,ora , non prenderei il 250 normale ma solo l' SE,ritengo anche che probabilmente la differenza è esagerata ma ,al limite aspetta che calino i prezzi,ma le migliorie sono evidenti .Eppoi se lo vedi da vicino è bellissimo....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:55   #808 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Di lipo ho le G3 che spingono, però le altre non so se sono così "forti", quindi magari neanche lo sfrutterei il 5150...poi alla fine sil 4800 ho ancora un po' di margine di potenza e passo quindi hai ragione mi sa che con questo vado bene
Se poi avrò 20 euro da spendere ci proverò l'altro!
Grazie per i consigli sul trex, era solo per curiosità perchè comunque mi piace la classe piccoletta del gaui e in futuro se devo prendere qualcos'altro o mi faccio il rex250SE o un gaui FES.
Oggi sono riandato a volare in un campo di calcio, il piccoletto è andato alla grande con volato abbastanza veloce e belle virate. La prossima volta vorrei provare con curva piatta e governor inserito, l'ultima volta che lo ho fatto però il governor mi aveva dato dei problemi, nel senso che all'inizio funzionava bene, dopo due minutini o anche meno sentivo che non funzionava più tanto bene, ossia dando passo i giri calavano...???!!! Però l'ho usato con le lipo gaui da 15C, magari lo provo con le G3 che sono 25c o con le Turnigy che sono 20C.
Tanto per fare un po' di paragoni: voi usate la curva motore piatta giusto? A che percentuale?
Di passo massimo quanti gradi avete? E di ciclico lo sapete?
Lo chiedo perchè io ho praticamente tutto ad occhio, non ho il misuratore di passo e mi sono regolato solo con le istruzioni, ossia con il piatto a 7mm dal telaio ho il passo a 0 gradi, e poi mi sono regolato con le altre indicazioni sui mm. Poi lo ho modificato "sul campo". Il ciclico non so, ho 60% di swash mix sulla radio (default). Quindi volevo vedere un po' voi come stavate...
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 15:14   #809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reCoder77
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 442
Queste sono le mie curve:

Normal
Gas: 0-80-80-80-85
Passo: 30-40-50-75-100

Idle
Gas: 85-80-80-80-85
Passo: 0-25-50-75-100

Con la curva normal ci ho fatto il video del volato veloce, con quella idle ovviamente il video in cui lo misi a testa in giù
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 20:48   #810 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Ok grazie, a passo 100 a quanti gradi stai? Ma usi il governor?
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002