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Vecchio 17 novembre 08, 22:14   #71 (permalink)  Top
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Attualmente ha i servi 306BB (quelli viola), il regolatore gaui da 12A e il giroscopio NT400 della "combo" e ricevente Futaba 2.4GHz, però volevo trovare il sistema di metterci il gyro Futaba 401 con servo di coda digitale.
Il problema è come farci stare tutto
Sto meditando se mettere il gyro dietro al rotore principale, quindi in posizione non orizzontale ma inclinato... non ho ancora le idee chiare però... consigli in merito?
Prossimi upgrade: blocco CNC per fermare la coda (quando avrò voglia di capire come smontare la coda e quindi come liberare la cinghia... è il bello degli ely "ready" che poi non sai come smontare, per questo preferisco costruirmeli da zero) e supporti metallici per il servo di coda dato che quelli in plastica mi paiono poco fermi.
Io ho montato il GY401 costruendo un supportino di plastica che ho fissato con il biadesivo tra le due fiancatine sul lato posteriore, in modo che il gyro risulti quasi sopra il servo (che ho cambiato con un digitale S3154). Sto ancora testando la soluzione. Se funziona a dovere, faccio 4 forllini alla piastrina in plastica e la avvito con le 4 vitine che ci sono tra le due fiancatine (quelle che tengono i supporti di coda che vorresti cambiare con il blocchetto in alluminio).
Metto due foto

Ultima modifica di egicar : 25 novembre 10 alle ore 22:43
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Vecchio 17 novembre 08, 22:44   #72 (permalink)  Top
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Io ho montato il GY401 costruendo un supportino di plastica che ho fissato con il biadesivo tra le due fiancatine sul lato posteriore, in modo che il gyro risulti quasi sopra il servo (che ho cambiato con un digitale S3154). Sto ancora testando la soluzione.
Buona idea, ma non è che il gyro così è ballerino? Fammi sapere come va il collaudo. Io prima probabilmente mi sono spiegato male, pensavo di mettere il gyro sopra a dove hai messo la piastrina sulle 4 viti, con opportuna piastrina e biadesivo, solo che così starebbe su un piano inclinato quando l'elicottero è in piano. La cosa dovrebbe però essere indifferente per il funzionamento. Che ne pensi?
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Vecchio 18 novembre 08, 11:18   #73 (permalink)  Top
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Buona idea, ma non è che il gyro così è ballerino? Fammi sapere come va il collaudo. Io prima probabilmente mi sono spiegato male, pensavo di mettere il gyro sopra a dove hai messo la piastrina sulle 4 viti, con opportuna piastrina e biadesivo, solo che così starebbe su un piano inclinato quando l'elicottero è in piano. La cosa dovrebbe però essere indifferente per il funzionamento. Che ne pensi?
La piastrina che ho sagomato l'ho ricavata da un "finto" CD, di quelli trasparenti che servono da protezione nelle confezioni da 50 pezzi. Il suo spessore è tale da garantire una certa rigidità, secondo me più che sufficiente per reggere il GY401. Finora non ho avuto alcun problema e la cosa funge perfettamente.
La tua idea è buona, ma credo che sia meglio avere l'asse del gyro parallelo all'asse dell'albero principale. Tutto sommato, l'errore introdotto (è una questione di geometria) posizionando il gyro come dici tu dovrebbe essere irrilevante. L'unica preoccupazione è che il gyro non sia in alcun modo nella traiettoria di rotazione delle pale (verifica bene).
L'alternativa alla mia e alla tua soluzione (escludendo il fissaggio del gyo nella parte anteriore dell'elicottero) potrebbe essere sagomare là dove possibile le due fiancatine e ricavare (tagliandole opportunamente) la sede del gyro il più bassa possibile e parallela al piano. Soluzione traumatica, almeno per me che non oso intervenire sulla struttura del telaio in modo irreversibile.
La mia soluzione ha, secondo me, il vantaggio di essere reversibile, di avere l'asse del gyro parallelo a quello dell'albero del rotore principale e di avere il gyro al sicuro dalla traiettoria delle pale in ogni circostanza.
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Vecchio 18 novembre 08, 12:32   #74 (permalink)  Top
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La mia soluzione ha, secondo me, il vantaggio di essere reversibile, di avere l'asse del gyro parallelo a quello dell'albero del rotore principale e di avere il gyro al sicuro dalla traiettoria delle pale in ogni circostanza.
L'importante è che il gyro sia ben saldo... attendo allora un esito del collaudo della tua soluzione
Ciao
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Vecchio 18 novembre 08, 16:15   #75 (permalink)  Top
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L'importante è che il gyro sia ben saldo... attendo allora un esito del collaudo della tua soluzione
Ciao
La prima fase di test è superata ; ora devo decidere se lasciare il biadesivo o se forare e fissare con le vitine la piastrina. Il biadesivo che uso è molto resistente e leggermente gommoso. In più, non sporca togliendolo.
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Vecchio 18 novembre 08, 16:16   #76 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dove si possono trovare le pale del 200 in CF?
Non è che quelle del SJM 180 sono "compatibili?
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Vecchio 18 novembre 08, 16:20   #77 (permalink)  Top
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La prima fase di test è superata ; ora devo decidere se lasciare il biadesivo o se forare e fissare con le vitine la piastrina. Il biadesivo che uso è molto resistente e leggermente gommoso. In più, non sporca togliendolo.
Si riesce a mettere uno spessore a riempire lo spazio tra la piastrina e il tubo? Così il gyro non starebbe a sbalzo (io resto convinto che così possa vibrare) e potresti mettere una fascetta che comprenda il gyro e il tubo, ancorando quindi bene il gyro al tubo.
Per fissare la piastrina con le vitine dovresti avere delle vitine più lunghe ma con lo stesso diametro e passo, il biadesivo mi pare la soluzione migliore.
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Vecchio 18 novembre 08, 16:46   #78 (permalink)  Top
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Si riesce a mettere uno spessore a riempire lo spazio tra la piastrina e il tubo? Così il gyro non starebbe a sbalzo (io resto convinto che così possa vibrare) e potresti mettere una fascetta che comprenda il gyro e il tubo, ancorando quindi bene il gyro al tubo.
Per fissare la piastrina con le vitine dovresti avere delle vitine più lunghe ma con lo stesso diametro e passo, il biadesivo mi pare la soluzione migliore.
Ho verifiato le vibrazioni del Gy401 e non ce ne sono. Ovviamente, questa condizione si verifica se tutto è bilanciato al meglio. Si può in ogni caso mettere tra la piastrina e il tubo, per maggior sicurezza, un pezzettino di mousse nera di adeguato spessore (quella in gomma morbida).
La soluzione migliore in assoluto, secondo me, sarebbe quella di prendere due supportini come quello che regge lo stabilizzatore verticale e metterli verso la fine del tubo di coda (vicino al telaio ovviamente) e fissarci sopra una piastrina. Questo implica lo smontaggio del tubo di coda e, naturalmente, l'avere i due supportini.
Io li ho, ma prima vorrei vedere se questa che ho adottato funziona; vorrei evitare di smontare il tubo.
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Vecchio 18 novembre 08, 21:17   #79 (permalink)  Top
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Scusate, i pezzettini sono come quello che regge lo stabilizzatore orizzontale.
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Vecchio 19 novembre 08, 14:31   #80 (permalink)  Top
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Raga,
sto decidendo per il prossimo modello...
L'indecisione è, guarda caso, tra il Gaui 100 Tripala e l'SJM180.
Leggendo per il forum, mi son fatto questa idea:
- SJM più divertente perchè da montare ! e forse più resistente agli urti.
- Gaui più realistico ma più difficile da guidare (essendo tripala).
SJM migliore perchè con motore Brushless.
Sono corrette le idee che mi sono fatto durante la mia lettura ?
P.S. si può mettere motore Brushless sul Gaui 100 triblade ?
__________________
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