Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 17:44   #761 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Io ho preso qualche paio di quelle in CF da CY model, che sono come le Align, ma costano un bel pò meno.
GAUI, per quel che mi risulta, ne produce quattro tipi:
- quelle di scatola, bianche;
- quelle nere in plastica "rigide" (probabilmente una plastica caricata al carbonio);
- quelle in legno;
- quelle in CF.
Hanno tutte la stessa forma.
Il timer lo tengo a 5 minuti e non tocco il gain del gyro quando metto le Hyperion. Se ti tocca farlo, prova a controllare l'alberino di coda o quello principale, perchè con quelle LiPo il motore gira di più e se c'è qualcosa di strorto/sbilanciato aumentano le vibrazioni, che i gyro non gradiscono.
Personalmente, preferisco cambiare un albero storto, anzichè tenermi le vibrazioni, perchè a lungo andare ne risente tutto l'elicottero.
allora albero pricipale nuovo e per finire il rodaggio da "attrito"...olio come mi hai suggerito e circa 20lipo. VISIVAMENTE sembrano sempre storti,in rotazione (a bassi giri)da montatati, mi confermi?allora alberino di coda e che altro controllo?(alberino di coda silver mai crashato)...pale di plastica hanno un traking quasi mai perfetto forse ....p.s.le pale che usi te sono tipo le align 205? o cloni delle originali ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 13:54   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
allora albero pricipale nuovo e per finire il rodaggio da "attrito"...olio come mi hai suggerito e circa 20lipo. VISIVAMENTE sembrano sempre storti,in rotazione (a bassi giri)da montatati, mi confermi?allora alberino di coda e che altro controllo?(alberino di coda silver mai crashato)...pale di plastica hanno un traking quasi mai perfetto forse ....p.s.le pale che usi te sono tipo le align 205? o cloni delle originali ?
Ovviamente, gli alberi si cambiano se si "picchia", altrimenti non ha senso .
A volte, però, i palini di coda "grattano" per terra e la sorte dell'alberino dipende un pò da come grattano.
Effettivamente, l'albero principale sembra che giri disassato, perchè - mia ipitesi - il carrello è elastico e vibra specialmente quando inizi a dare gas o quando l'albero sta smettendo di girare. Se l'elicottero non è stato vittima di cadute, l'albero resta dritto; io lo verifico se picchio da qualche parte.
Per verificarlo, lo smonto e lo faccio scorrere su un piano di vetro, guardandolo contro luce. A volte, la piegatura è leggerissima e, pur cambiandolo (già che ci sono), quello che tolgo lo tengo di scorta quale estrema ratio.
Le pale che ho sono queste.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:18   #763 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

egicar ,ieri ho guardato i tuoi video e me ne complimento ma, pensavo di trovare anche in azione il 100.......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:26   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
egicar ,ieri ho guardato i tuoi video e me ne complimento ma, pensavo di trovare anche in azione il 100.......
Appena ho un pò di tempo, metto insieme un video-panoramica, magari con mezzi un pò migliori della webcam.
Sto ultimando il setup del 200 3 pale, al quale ho tolto il GU-365. Al primo decollo, mi caxavo sotto, avendo letto che era difficile tenere un elicottero senza stabilizzazione (meccanica o elettronica che sia). Invece, la cosa è andata molto meglio di quanto sospettassi. Ora devo ancora sistemare per bene gli expo e la fase del rotore e poi faccio un piccolo video.
Probabilmente, la difficoltà è più evidente per un bipala ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:27   #765 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

..molto interessante questa prova...che gyro hai messo al posto del gu365 ? e pensi di provarlo pure a due pale senza gu? ciao
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:35   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..molto interessante questa prova...che gyro hai messo al posto del gu365 ? e pensi di provarlo pure a due pale senza gu? ciao
Al momento, ci ho messo un GY401, ma conto di metterci il GY520.
Non so se proverò il 2 pale ... anche se so che può volare senza stabilizzazione (un amico USA - nexgen di Helifreak - lo ha fatto senza grossi problemi).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 23:09   #767 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking z power 5150

..le mie prove continuano .Il 5150 è uno stupore continuo sul 200. Con lipo normali (tipo gaui 2s) si manifesta progressivo ma,molto "alla mano" nell erogazione che diventa molto piu' progressiva raggiungendo il top dell usabilita' ,anche,nei mie spazzi minimali di uso(si nota di avere un eli ben piu' leggero che con il motore 4800) Questa progressione dello Z-power consente di usare l'eli tipo coassiale ,ma la autonomia perde circa un minuto. In idle up è vigoroso ,comunque meno di ogni aspettativa.Lipo Hyperion 2s ....gia' carbura e diventa cattivello ma, comunque è piu' usabile del motore std 4800 anche se si nota un eli molto piu' performante,e l' autonomia riguadagna il minuto perso prima.Oggi prova ,casuale con lipo gaui 3s,...senza convinzione conoscendo il non felice risultato che si ottiene con il 4800; risultato :una bomba atomica...in normal mi sembrava un missile terra -aria......mai provata una sensazione di scatto simile eccellente ma ,non per i miei pollici;decido di provare,comunque, in idle -up con molta prudenza ..ma non ci sono riuscito....quando è troppo è troppo. atterro e "disinnesco" con cura la bomba.Che dire :io ho sempre detto che il 200 deve andare a 2s ...ma ,ora con un motore piu' performante (ma molto piu' graduale e efficente)..non ho piu' le idee chiare....e soprattutto i pollici....p.s. provai tempo addietro il mio EX (5600) con le3 S(gaui) ma, secondo il mio giudizio non risponde bene come pure il motore 4800 motori piu' adatti alle 2s.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 00:00   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio.zap
 
Data registr.: 22-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 40
Invia un messaggio via MSN a antonio.zap
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Al momento, ci ho messo un GY401, ma conto di metterci il GY520.
Non so se proverò il 2 pale ... anche se so che può volare senza stabilizzazione (un amico USA - nexgen di Helifreak - lo ha fatto senza grossi problemi).
Ciao anche io posseggo un gaui, il mio ha un y401 come il tuo, ma noto una cosa strana, appena lo alzo e do' gas progressivamente tende a girare la punta a dx.... se compenso e lo metot in hovering sembra andare abbastanza bene, anche se devo compensare... a volte mentre e' li' fermo in hovering comincia a girare abbastanza insistentemente nel senso che ruota di 45° a dx, mi sembra che qualcosa non quadri... inoltre lo trovo poco reattivo di coda fino a 1cm di stic sulla dx o sx e' uguale poi gira di botto, sono proprio una pippa o qualcosa non va' per la quale???
__________________
Esky: Hunter EC 130,Honey Bee 35Mhz & 2.4Ghz-Gaui 200 V2-Next: Eflite Blade mSR BNF
*Mi chiesero cosa volevo fare da grande: racchiusi tutto in un unica parola. L' Elicotterista !!!*
antonio.zap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 21:57   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..le mie prove continuano .Il 5150 è uno stupore continuo sul 200. Con lipo normali (tipo gaui 2s) si manifesta progressivo ma,molto "alla mano" nell erogazione che diventa molto piu' progressiva raggiungendo il top dell usabilita' ,anche,nei mie spazzi minimali di uso(si nota di avere un eli ben piu' leggero che con il motore 4800) Questa progressione dello Z-power consente di usare l'eli tipo coassiale ,ma la autonomia perde circa un minuto. In idle up è vigoroso ,comunque meno di ogni aspettativa.Lipo Hyperion 2s ....gia' carbura e diventa cattivello ma, comunque è piu' usabile del motore std 4800 anche se si nota un eli molto piu' performante,e l' autonomia riguadagna il minuto perso prima.Oggi prova ,casuale con lipo gaui 3s,...senza convinzione conoscendo il non felice risultato che si ottiene con il 4800; risultato :una bomba atomica...in normal mi sembrava un missile terra -aria......mai provata una sensazione di scatto simile eccellente ma ,non per i miei pollici;decido di provare,comunque, in idle -up con molta prudenza ..ma non ci sono riuscito....quando è troppo è troppo. atterro e "disinnesco" con cura la bomba.Che dire :io ho sempre detto che il 200 deve andare a 2s ...ma ,ora con un motore piu' performante (ma molto piu' graduale e efficente)..non ho piu' le idee chiare....e soprattutto i pollici....p.s. provai tempo addietro il mio EX (5600) con le3 S(gaui) ma, secondo il mio giudizio non risponde bene come pure il motore 4800 motori piu' adatti alle 2s.
Girando di più a 2S succhia di più: è inevitabile, salvo abbassare la curva del throttle.
Per il 3S, ti consiglio caldamente, se vuoi usare quel setup, di metterci un pignone da 10T, altrimenti il piccoletto ti si smonta in volo, perchè il rotore viagga a mooolti (troppi) giri/minuto. Inoltre, i cuscinetti dell'albero principale, quelli della coda e tutti quelli coinvolti in questo aumento di giri hanno un drastico abbassamento del tempo di vita.

Citazione:
Originalmente inviato da antonio.zap Visualizza messaggio
Ciao anche io posseggo un gaui, il mio ha un y401 come il tuo, ma noto una cosa strana, appena lo alzo e do' gas progressivamente tende a girare la punta a dx.... se compenso e lo metot in hovering sembra andare abbastanza bene, anche se devo compensare... a volte mentre e' li' fermo in hovering comincia a girare abbastanza insistentemente nel senso che ruota di 45° a dx, mi sembra che qualcosa non quadri... inoltre lo trovo poco reattivo di coda fino a 1cm di stic sulla dx o sx e' uguale poi gira di botto, sono proprio una pippa o qualcosa non va' per la quale???
Credo tu debba fare bene il setup meccanico della coda in NORMAL (vedi il manualetto del GY401 - regolazione della posizione neutra del servo), oltre ad assicurarti che il gyro sia ben isolato dalle vibrazioni
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 22:11   #770 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.126
qualcuno mi aiuta a trovare sti ***** di servi? è un anno che ho l'ep 100 e non riesco a finirlo per via dei servi finissimi che non si trovano da nessuna parte in italia qualcuno li ha usati e li vende? grazie mille i servi dovrebbero essere questi
Blue Bird (#BMS-306B Micro Servo 6g (Ball Bearing)
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002