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Vecchio 08 ottobre 09, 23:47   #751 (permalink)  Top
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Scusa edubu non avevo proprio letto il tuo post, l'ho saltato completamente!
Per velocità di piroetta della coda intendete la velocità con cui l'eli ruota su se stesso? Io mi chiedo ma non si può regolare col dual rate? Quindi come l'hai regolata tu a sinistra dovrebbe girare più veloce che a destra, dando tutto timone, giusto?
Dunque io ora sto con la flybar piccola con pesi grandi e pale in plastica originali (anche se quelle in legno più leggere e rigide Gaui mi sembra vadano meglio, mentre quelle per esempio align lo rendono troppo lento nel reagire alle correzioni mi pare, mi sembrano più pesanti e con più inerzie ed hanno più superfice quindi l'eli per forza di cose si alza a meno giri).
La squadretta è quella inolab ma non quella a croce piccola bensì quella un po' più lunga con solo due barrette...l'uniball sta al terzo buco, comunque a 1 cm dal perno, quindi dovrebbe essere di più di come dici tu.
Si sulla spektrum c'è il travel adjust, ma c'è la regolazione "rudder" e la regolazione "gyro", non ho capito su quale devo agire, comunque sulla dx6i sta di base a 100 e poi sale massimo a 125. Mi sa che è rudder comunque perchè può essere regolato a destra e sinistra, mentre gyro ha solo un senso.
Mi sono appena arrivate delle lipo cinesi, sembrano però molto curate...speriamo non ci sia qualche deflagrazione in volo o in carica sono 800 mh 20-30c
Ciao e grazie per i consigli
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Vecchio 09 ottobre 09, 01:45   #752 (permalink)  Top
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ok ho fatto delle prove da fermo, é proprio come dicevate, il travel adj sul comando rudder fa si che in normal regoli il fine corsa, sempre rispettando però il valore settato sul gyro. Infatti sul gyro la limitazione é più ”severa” rispetto a quella messa sulla radio, e quindi da 80 al 100 non cambia niente. Questo vale anche per il dual rate che non capivo perché mi pareva non cambiasse nulla fino a 80. In avcs invece la stessa regolazione mi cambia non la effettiva velocità di piroetta dell'eli ma la velocità prprio del servo!! Chiaramente cambia solo la velocità rispetto al movimento dello stick, la velocità dei movimenti dal gyro resta uguale. Domani se il tempo é dalla mia parte provo.
Grazie per le info e ciao
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Vecchio 09 ottobre 09, 09:18   #753 (permalink)  Top
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Questo è ciò che so, avendolo appreso da varie fonti ed avendolo sperimentato personalmente.

Comandi radio sul canale coda e risposta coda (con gyro in AVCS)
Travel adj o End Point (che dir si voglia) = velocità di piroetta [più aumenta e più velocemente l’elicottero gira su se stesso in un verso o nell'altro (sx o dx)].
Dual rate e/o expo = regolazione della sensibilità del comando (che, a parità di Travel adj, non cambia la velocità di piroetta).

Regolazione dei limiti di passo della coda
Per regolare i limiti del servo, bisogna agire sull’apposito sistema di regolazione del gyro o, nel caso il gyro non avesse tale opzione, bisogna agire sulla meccanica, cioè sulla posizione dello slider sull’albero di coda e/o sulla posizione della ball link sulla leva del servo (avvicinandola al fulcro in caso di eccessiva corsa o, viceversa, allontanandola dal fulcro in caso di scarsa corsa).

Più vicina al fulcro è la ball link, più è possibile alzare il gain del gyro e, viceversa, più è lontana e meno gain viene tollerato dal gyro e dal sistema coda in generale.

Attenzione: verificare SEMPRE che non ci siano interferenze meccaniche tra le parti in rotazione e quelle fisse del sistema coda.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 09 ottobre 09, 14:02   #754 (permalink)  Top
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devo fare delle prove...è tutto oggi che piove...
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Vecchio 09 ottobre 09, 15:04   #755 (permalink)  Top
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Questo è ciò che so, avendolo appreso da varie fonti ed avendolo sperimentato personalmente.

Comandi radio sul canale coda e risposta coda (con gyro in AVCS)
Travel adj o End Point (che dir si voglia) = velocità di piroetta [più aumenta e più velocemente l’elicottero gira su se stesso in un verso o nell'altro (sx o dx)].
Dual rate e/o expo = regolazione della sensibilità del comando (che, a parità di Travel adj, non cambia la velocità di piroetta).

Regolazione dei limiti di passo della coda
Per regolare i limiti del servo, bisogna agire sull’apposito sistema di regolazione del gyro o, nel caso il gyro non avesse tale opzione, bisogna agire sulla meccanica, cioè sulla posizione dello slider sull’albero di coda e/o sulla posizione della ball link sulla leva del servo (avvicinandola al fulcro in caso di eccessiva corsa o, viceversa, allontanandola dal fulcro in caso di scarsa corsa).

Più vicina al fulcro è la ball link, più è possibile alzare il gain del gyro e, viceversa, più è lontana e meno gain viene tollerato dal gyro e dal sistema coda in generale.

Attenzione: verificare SEMPRE che non ci siano interferenze meccaniche tra le parti in rotazione e quelle fisse del sistema coda.
..come al solito chiarissimo ..bentrovato ciao eduardop.s. la "missione" in Giamaica tutto ok?
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Vecchio 09 ottobre 09, 15:07   #756 (permalink)  Top
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..come al solito chiarissimo ..bentrovato ciao eduardop.s. la "missione" in Giamaica tutto ok?
Ciao Eduardo; in Giamaica ... con tutti quei Rasta ... vi ho lanciato dei segnali di ... fumo .
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Vecchio 09 ottobre 09, 15:46   #757 (permalink)  Top
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Scusa edubu non avevo proprio letto il tuo post, l'ho saltato completamente!
Per velocità di piroetta della coda intendete la velocità con cui l'eli ruota su se stesso? Io mi chiedo ma non si può regolare col dual rate? Quindi come l'hai regolata tu a sinistra dovrebbe girare più veloce che a destra, dando tutto timone, giusto?
Dunque io ora sto con la flybar piccola con pesi grandi e pale in plastica originali (anche se quelle in legno più leggere e rigide Gaui mi sembra vadano meglio, mentre quelle per esempio align lo rendono troppo lento nel reagire alle correzioni mi pare, mi sembrano più pesanti e con più inerzie ed hanno più superfice quindi l'eli per forza di cose si alza a meno giri).
La squadretta è quella inolab ma non quella a croce piccola bensì quella un po' più lunga con solo due barrette...l'uniball sta al terzo buco, comunque a 1 cm dal perno, quindi dovrebbe essere di più di come dici tu.
Si sulla spektrum c'è il travel adjust, ma c'è la regolazione "rudder" e la regolazione "gyro", non ho capito su quale devo agire, comunque sulla dx6i sta di base a 100 e poi sale massimo a 125. Mi sa che è rudder comunque perchè può essere regolato a destra e sinistra, mentre gyro ha solo un senso.
Mi sono appena arrivate delle lipo cinesi, sembrano però molto curate...speriamo non ci sia qualche deflagrazione in volo o in carica sono 800 mh 20-30c
Ciao e grazie per i consigli
...concordo con tutto quello che dici te. Le pale align rendono l'eli molto stabile ,ma poco gradevole e meno maneggevole ..anche se sicuramente piu' usabile da tutti . Non capisco il motivo, se non in parte, ma continuo a preferire "nello stretto"le pale in plastica rispetto a quelle in legno. Con le pale in plastica e i soliti expo positivi(futaba)su aile l'eli è maneggevole come un coassiale anche in 4 mt per 4.La squadretta anche nel mio caso è a 2 rami ,sono al secondo buco a 10mm dalla vite centrale del servo di coda(gli altri buchi sono a 0,8 e a1,2mm dal centro).Ti confermo che ho sia a dext che a sinistra 100 e 100 per la velocita' di piroetta,come egregiamente spiegato da HURRICANE01 e da EGICAR.Per le lipo io sia GAUI,hyperion 850 2s e delle discrete cinesine Aplus che comunque vanno bene..dunque andranno bene pure a te. ciao Eduardo
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Vecchio 09 ottobre 09, 16:03   #758 (permalink)  Top
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...concordo con tutto quello che dici te. Le pale align rendono l'eli molto stabile ,ma poco gradevole e meno maneggevole ..anche se sicuramente piu' usabile da tutti . Non capisco il motivo, se non in parte, ma continuo a preferire "nello stretto"le pale in plastica rispetto a quelle in legno. Con le pale in plastica e i soliti expo positivi(futaba)su aile l'eli è maneggevole come un coassiale anche in 4 mt per 4.La squadretta anche nel mio caso è a 2 rami ,sono al secondo buco a 10mm dalla vite centrale del servo di coda(gli altri buchi sono a 0,8 e a1,2mm dal centro).Ti confermo che ho sia a dext che a sinistra 100 e 100 per la velocita' di piroetta,come egregiamente spiegato da HURRICANE01 e da EGICAR.Per le lipo io sia GAUI,hyperion 850 2s e delle discrete cinesine Aplus che comunque vanno bene..dunque andranno bene pure a te. ciao Eduardo
Io ho provato sia le pale in CF che quelle in plastica.
Quelle in CF rendono l'elicottero ben stabile, ma più "secco" nelle risposte ai comandi. Una volta abituatomi e settato opportunamente la radio (expo positivo su AIL e ELE), sento l'elicottero più preciso (e anche meno rumoroso).
Quelle in plastica hanno più flapperaggio e "perdonano" di più, rendendo l'elicottero più "morbido".
Personalmente, preferisco quelle in CF.
Per le LiPo, come dice Edubu, vanno bene un pò tutte, per un volato più o meno impegnativo, purchè almeno da 800 mAh e possibilmente 20C.
Se si vuole tirare il collo al piccoletto, io consiglio le Hyperion G3 850 mAh 25C.
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Vecchio 09 ottobre 09, 16:18   #759 (permalink)  Top
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Io ho provato sia le pale in CF che quelle in plastica.
Quelle in CF rendono l'elicottero ben stabile, ma più "secco" nelle risposte ai comandi. Una volta abituatomi e settato opportunamente la radio (expo positivo su AIL e ELE), sento l'elicottero più preciso (e anche meno rumoroso).
Quelle in plastica hanno più flapperaggio e "perdonano" di più, rendendo l'elicottero più "morbido".
Personalmente, preferisco quelle in CF.
Per le LiPo, come dice Edubu, vanno bene un pò tutte, per un volato più o meno impegnativo, purchè almeno da 800 mAh e possibilmente 20C.
Se si vuole tirare il collo al piccoletto, io consiglio le Hyperion G3 850 mAh 25C.
per le pale gaui io non ho le idee chiare ....io ho sempre usato quelle in plastica e ho usato quelle con le quali esce di scatola EX (che penserei che siano in legno-ma non ne sono sicurissimo-) e come ricambio ho delle gaui FRP ,mai provate e ancora inbustate,ma in realta' quanti modelli ne produce,di originali, la gaui? p.s. con le hyperion a quanto hai tarato il timer lipo della radio? Inoltre devi variare il gain con le hyperion?
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Vecchio 09 ottobre 09, 17:18   #760 (permalink)  Top
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per le pale gaui io non ho le idee chiare ....io ho sempre usato quelle in plastica e ho usato quelle con le quali esce di scatola EX (che penserei che siano in legno-ma non ne sono sicurissimo-) e come ricambio ho delle gaui FRP ,mai provate e ancora inbustate,ma in realta' quanti modelli ne produce,di originali, la gaui? p.s. con le hyperion a quanto hai tarato il timer lipo della radio? Inoltre devi variare il gain con le hyperion?
Io ho preso qualche paio di quelle in CF da CY model, che sono come le Align, ma costano un bel pò meno.
GAUI, per quel che mi risulta, ne produce quattro tipi:
- quelle di scatola, bianche;
- quelle nere in plastica "rigide" (probabilmente una plastica caricata al carbonio);
- quelle in legno;
- quelle in CF.
Hanno tutte la stessa forma.
Il timer lo tengo a 5 minuti e non tocco il gain del gyro quando metto le Hyperion. Se ti tocca farlo, prova a controllare l'alberino di coda o quello principale, perchè con quelle LiPo il motore gira di più e se c'è qualcosa di strorto/sbilanciato aumentano le vibrazioni, che i gyro non gradiscono.
Personalmente, preferisco cambiare un albero storto, anzichè tenermi le vibrazioni, perchè a lungo andare ne risente tutto l'elicottero.
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