09 ottobre 09, 00:47 | #751 (permalink) Top |
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Scusa edubu non avevo proprio letto il tuo post, l'ho saltato completamente! Per velocità di piroetta della coda intendete la velocità con cui l'eli ruota su se stesso? Io mi chiedo ma non si può regolare col dual rate? Quindi come l'hai regolata tu a sinistra dovrebbe girare più veloce che a destra, dando tutto timone, giusto? Dunque io ora sto con la flybar piccola con pesi grandi e pale in plastica originali (anche se quelle in legno più leggere e rigide Gaui mi sembra vadano meglio, mentre quelle per esempio align lo rendono troppo lento nel reagire alle correzioni mi pare, mi sembrano più pesanti e con più inerzie ed hanno più superfice quindi l'eli per forza di cose si alza a meno giri). La squadretta è quella inolab ma non quella a croce piccola bensì quella un po' più lunga con solo due barrette...l'uniball sta al terzo buco, comunque a 1 cm dal perno, quindi dovrebbe essere di più di come dici tu. Si sulla spektrum c'è il travel adjust, ma c'è la regolazione "rudder" e la regolazione "gyro", non ho capito su quale devo agire, comunque sulla dx6i sta di base a 100 e poi sale massimo a 125. Mi sa che è rudder comunque perchè può essere regolato a destra e sinistra, mentre gyro ha solo un senso. Mi sono appena arrivate delle lipo cinesi, sembrano però molto curate...speriamo non ci sia qualche deflagrazione in volo o in carica sono 800 mh 20-30c Ciao e grazie per i consigli |
09 ottobre 09, 02:45 | #752 (permalink) Top |
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ok ho fatto delle prove da fermo, é proprio come dicevate, il travel adj sul comando rudder fa si che in normal regoli il fine corsa, sempre rispettando però il valore settato sul gyro. Infatti sul gyro la limitazione é più severa rispetto a quella messa sulla radio, e quindi da 80 al 100 non cambia niente. Questo vale anche per il dual rate che non capivo perché mi pareva non cambiasse nulla fino a 80. In avcs invece la stessa regolazione mi cambia non la effettiva velocità di piroetta dell'eli ma la velocità prprio del servo!! Chiaramente cambia solo la velocità rispetto al movimento dello stick, la velocità dei movimenti dal gyro resta uguale. Domani se il tempo é dalla mia parte provo. Grazie per le info e ciao |
09 ottobre 09, 10:18 | #753 (permalink) Top |
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Questo è ciò che so, avendolo appreso da varie fonti ed avendolo sperimentato personalmente. Comandi radio sul canale coda e risposta coda (con gyro in AVCS) Travel adj o End Point (che dir si voglia) = velocità di piroetta [più aumenta e più velocemente lelicottero gira su se stesso in un verso o nell'altro (sx o dx)]. Dual rate e/o expo = regolazione della sensibilità del comando (che, a parità di Travel adj, non cambia la velocità di piroetta). Regolazione dei limiti di passo della coda Per regolare i limiti del servo, bisogna agire sullapposito sistema di regolazione del gyro o, nel caso il gyro non avesse tale opzione, bisogna agire sulla meccanica, cioè sulla posizione dello slider sullalbero di coda e/o sulla posizione della ball link sulla leva del servo (avvicinandola al fulcro in caso di eccessiva corsa o, viceversa, allontanandola dal fulcro in caso di scarsa corsa). Più vicina al fulcro è la ball link, più è possibile alzare il gain del gyro e, viceversa, più è lontana e meno gain viene tollerato dal gyro e dal sistema coda in generale. Attenzione: verificare SEMPRE che non ci siano interferenze meccaniche tra le parti in rotazione e quelle fisse del sistema coda.
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09 ottobre 09, 16:04 | #755 (permalink) Top | |
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09 ottobre 09, 16:46 | #757 (permalink) Top | |
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09 ottobre 09, 17:03 | #758 (permalink) Top | |
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Quelle in CF rendono l'elicottero ben stabile, ma più "secco" nelle risposte ai comandi. Una volta abituatomi e settato opportunamente la radio (expo positivo su AIL e ELE), sento l'elicottero più preciso (e anche meno rumoroso). Quelle in plastica hanno più flapperaggio e "perdonano" di più, rendendo l'elicottero più "morbido". Personalmente, preferisco quelle in CF. Per le LiPo, come dice Edubu, vanno bene un pò tutte, per un volato più o meno impegnativo, purchè almeno da 800 mAh e possibilmente 20C. Se si vuole tirare il collo al piccoletto, io consiglio le Hyperion G3 850 mAh 25C.
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09 ottobre 09, 17:18 | #759 (permalink) Top | |
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09 ottobre 09, 18:18 | #760 (permalink) Top | |
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GAUI, per quel che mi risulta, ne produce quattro tipi: - quelle di scatola, bianche; - quelle nere in plastica "rigide" (probabilmente una plastica caricata al carbonio); - quelle in legno; - quelle in CF. Hanno tutte la stessa forma. Il timer lo tengo a 5 minuti e non tocco il gain del gyro quando metto le Hyperion. Se ti tocca farlo, prova a controllare l'alberino di coda o quello principale, perchè con quelle LiPo il motore gira di più e se c'è qualcosa di strorto/sbilanciato aumentano le vibrazioni, che i gyro non gradiscono. Personalmente, preferisco cambiare un albero storto, anzichè tenermi le vibrazioni, perchè a lungo andare ne risente tutto l'elicottero.
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