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Vecchio 30 settembre 09, 00:25   #741 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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grazie cosi' mi documento...ciao e notte
Vado a nanna anch'io. Buona notte a tutti.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 30 settembre 09, 00:34   #742 (permalink)  Top
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Edubu quindi il TRex 250 non ha i pesetti sulla flybar e nonostante questo non è più reattivo del Gaui? Ho capito bene? Il SE (del TRex dico) ti pare migliore del precedente?
Ma a livello di quelità costruttiva di tutti i pezzetti per esempio del rotore (tutto ciò che serve per il collettivo ed il ciclico) e del rotore di coda è allo stesso livello del Gaui?
Grazie e ciao
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Vecchio 30 settembre 09, 06:43   #743 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Edubu quindi il TRex 250 non ha i pesetti sulla flybar e nonostante questo non è più reattivo del Gaui? Ho capito bene? Il SE (del TRex dico) ti pare migliore del precedente?
Ma a livello di quelità costruttiva di tutti i pezzetti per esempio del rotore (tutto ciò che serve per il collettivo ed il ciclico) e del rotore di coda è allo stesso livello del Gaui?
Grazie e ciao
no il il 250 non ha pesi sulla fly .è molto,molto stabile,sembra una classe superiore .Mi sembra un gradino superiore di fattura al gaui ed è sicuramente migliore in volo del precedente 250.La differenza trai due è data dal volato che è piu' semplice con il 250,eli piu adatto a principianti e in genere a tutti;il gaui è pero' piu' divertente e impegnativo.Quando passo al 250 ,mi sembra nettamente piu' facile ,anche se meno maneggevole....Io mi mantengo i pollici allenati con il gaui e mi diverto di piu'.....gaui sportivo e nervoso ma,diverente e agile VS rex 250 berlina ben costruita ,e facile da guidare...
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Vecchio 30 settembre 09, 10:47   #744 (permalink)  Top
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Grazie sei stato chiarissimo! Se lo sapevo magari per iniziare era meglio il TRex, però c'è da dire che così guidando in Gaui magari uno si trova bene con tutti gli altri
ciao
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Vecchio 07 ottobre 09, 18:47   #745 (permalink)  Top
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...si io credo che esercitarsi con il 200 sia molto utile per tenere i pollici ben allenati....
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Vecchio 07 ottobre 09, 21:55   #746 (permalink)  Top
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Quanto è stato giù stavolta il forum! Stavo in astinenza
cia'
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Vecchio 08 ottobre 09, 15:58   #747 (permalink)  Top
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Non riesco bene a regolare il movimento della coda, non intendo dire che si muove o cose del genere ma dico il movimento della coda in base all'input che gli do con lo stick.
Al 100% è troppo sensibile, se scendo intorno all' 80 è ancora troppo sensibile ma scendendo un altro po' diventa poco sensibile e nelle virate devo muovere troppo lo stick altrimenti resto "indietro" con la coda nella rotazione rispetto alla virata. Ora ho trovato un compromesso con 80% e un po' di esponenziale a rallentare il movimento nella prima parte della corsa dello stick, ma non sono ancora tanto sicuro.
Voi come lo tenete? Mi pare c'era un modo per regolare la velocità di piroetta ma non mi ricordo come...dal travel adjustment forse? Ma del rudder o del gyro?
Ho provato a cambiare drasticamente la curva: ho aumentato molto i giri e diminuito molto il passo. Il risultato è un elicottero più stabile e molto meno sensibile per esempio al vento, ma di contro molto più rapido e sensibile nella risposta e nel prendere velocità quando si comanda...ora ho messo una via di mezzo e mi trovo alla grande. Un'altro vantaggio che ho notato dai molti giri è il seguente:
con meno giri quando davo tutto gas la coda scivolava di circa 4-5 cm da un lato per poi tornare in asse (chiaramente col gyro in avcs), con più giri lo fa molto di meno perchè evidentemente non c'è il ritardo nel prendere i giri del rotore di coda.
Ho notato inoltre che nei vari botti l'albero del rotore principale si è leggermente storto...proprio minimamente lo ho visto solo con la testa del rotore smontata facendolo girare piano piano piano, quando acceleri poi non si vede più, però vola comunque benissimo...comunque sapete se vendono solo l'albero?
Grazie di tutto e ciao
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Vecchio 08 ottobre 09, 20:32   #748 (permalink)  Top
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Non riesco bene a regolare il movimento della coda, non intendo dire che si muove o cose del genere ma dico il movimento della coda in base all'input che gli do con lo stick.
Al 100% è troppo sensibile, se scendo intorno all' 80 è ancora troppo sensibile ma scendendo un altro po' diventa poco sensibile e nelle virate devo muovere troppo lo stick altrimenti resto "indietro" con la coda nella rotazione rispetto alla virata. Ora ho trovato un compromesso con 80% e un po' di esponenziale a rallentare il movimento nella prima parte della corsa dello stick, ma non sono ancora tanto sicuro.
Voi come lo tenete? Mi pare c'era un modo per regolare la velocità di piroetta ma non mi ricordo come...dal travel adjustment forse? Ma del rudder o del gyro?
Ho provato a cambiare drasticamente la curva: ho aumentato molto i giri e diminuito molto il passo. Il risultato è un elicottero più stabile e molto meno sensibile per esempio al vento, ma di contro molto più rapido e sensibile nella risposta e nel prendere velocità quando si comanda...ora ho messo una via di mezzo e mi trovo alla grande. Un'altro vantaggio che ho notato dai molti giri è il seguente:
con meno giri quando davo tutto gas la coda scivolava di circa 4-5 cm da un lato per poi tornare in asse (chiaramente col gyro in avcs), con più giri lo fa molto di meno perchè evidentemente non c'è il ritardo nel prendere i giri del rotore di coda.
Ho notato inoltre che nei vari botti l'albero del rotore principale si è leggermente storto...proprio minimamente lo ho visto solo con la testa del rotore smontata facendolo girare piano piano piano, quando acceleri poi non si vede più, però vola comunque benissimo...comunque sapete se vendono solo l'albero?
Grazie di tutto e ciao
premetto che ,qui' ci vuole Bond .In avcs regolando sulla futaba l' endpoint ,in fase di regolazione di coda(dopo che in partenza è regolata a circa 65/70) aumentandolo ,in avcs, si aumenta la velocita' di piroetta della coda.Naturalmente questo valore è ,teoricamente, da tenere differente tra dext e sin in base al rotore principale destrorso o sinistrorso;questo per la naturale tendenza a ruotore (LA coda)piu' facilmente e velocemente da un lato rispetto ad un altro.Sulle radio della spektrum dovrebbe essere il travel adjust (sempre regolato in avcs).Io personalmente ho 100 /100. Io ho la squadretta di coda al secondo buco,come da manuale.....se sposto al piu' vicino al fulcro del servo di coda perde la coda sul passo di 4 -5 cm.La mia domanda è a che buco sei sulla squadretta di coda e a che gain?Sicuramente a buco corretto ,avere piu' giri è utile per avere piu' stabilita' ( e io aggiungo che in spazii stretti è utile la fly corta con pesi "grandi" e le pale in plastica - rispetto alle ottime e stabili align (fc)205 -)Le pale in plastica-piu' corte- rendono l'eli piu' agile ,ma meno stabile.Per l'albero del rotore principale si trova come ricambio ,ma sono tutti con la tendenza a bassi giri a sembrare storti,ma vanno bene in volo...in parole povere lo cambi e comunque ti sembra storto....ma l'eli vola bene.....
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Vecchio 08 ottobre 09, 20:44   #749 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a hurricane01
allora i giroscopi (la maggior parte) funzionano così
gli end point della radio del canale 4 generalmente si lasciano al 100% e questo non agisce su gli end point della corsa del servo ma bensì sul pirouette rate che in italiano significa velocità di piroetta...io ce l'ho al 125%
altro discorso è la sensibilità del comando e quello si regola con l'esponenziale del canale 4 che nella Futaba è accompagnata da un segno - e nella jr spektrum graupner etc è accompagnata dal segno +
io in genere sui miei modelli uso esponenziale positivo perchè ho la jr +20% sul ciclico (piatto) e +40% sulla coda ma è una cosa puramente indicativa e soggettiva
per regolare infine il trvel adjust o end point o fine corsa che si voglia del servo di coda bisogna agire sul giroscopio attraverso il limit
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Vecchio 08 ottobre 09, 21:08   #750 (permalink)  Top
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Grazie mille ora farò delle prove vediamo come va, magari riporto sia dual rate che esponenziale allo standard e abbasso solo la velocità di piroetta, se mi funziona...
Mi sa che il fatto che giri praticamente "di botto" è dato anche dal valore alto del gain del gyro per avere la coda ben bloccata, ho visto tra le varie prove infatti che se abbasso un po' il gyro la coda è meno "fissa" però il movimento di rotazione nelle curve e virate è più fluido e meno improvviso...
farò delle prove grazie ancora
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