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Vecchio 27 settembre 09, 23:37   #691 (permalink)  Top
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meno male allora non sono io

Qualcuno ha per caso provato con la flybar lunga e i pesi grandi?
Io li ho tenuti mezz'ora e poi ho messo i piccolini: con i pesetti più grossi è ancora più stabile, ma per me diventa troppo lento alla risposta ai comandi, specialmente se voli in spazi ristretti.
Forse, se si ha spazio a disposizione e si fa un volato "prevedibile", non sono male.
Leggendo su Helifreak e su RCGroups, molti usano la flybar lunga senza pesetti (soprattutto per fare 3D), ma io preferisco tenerli: non faccio 3D (è già tanto se svolazzo ).
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Vecchio 28 settembre 09, 01:28   #692 (permalink)  Top
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Si avevo letto della flybar lunga senza pesetti...non ci penso proprio
Credo proprio che lo terrò anche io così, con la lunga con i pesi piccoli. Mi sembra veramente ottimo...
Ma tu sei bravo a pilotarlo? Non ti è mai venuto per esempio la curiosità di metterlo sottosopra? Se uno fa un giro veloce magari non è troppo difficile, infatti torna subito dritto e lo puoi riprendere, no?
Vedendo una foto postata un bel po' di pagine fa ho visto che hai il motore davanti! Come va?
Grazie per le info e ciao
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Vecchio 28 settembre 09, 12:34   #693 (permalink)  Top
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Si avevo letto della flybar lunga senza pesetti...non ci penso proprio
Credo proprio che lo terrò anche io così, con la lunga con i pesi piccoli. Mi sembra veramente ottimo...
Ma tu sei bravo a pilotarlo? Non ti è mai venuto per esempio la curiosità di metterlo sottosopra? Se uno fa un giro veloce magari non è troppo difficile, infatti torna subito dritto e lo puoi riprendere, no?
Vedendo una foto postata un bel po' di pagine fa ho visto che hai il motore davanti! Come va?
Grazie per le info e ciao
Volare non è il mio forte; mi sono appassionato a questi piccoletti soprattutto perchè amo tutto quello che riguarda la messa a punto. Svolazzo e la mia soddisfazione è verificare che il mio lavoro è stato efficace.
L'idea di far volare l'elicottero a testa in giù non mi attira; mi piacerebbe riuscire a farli volare nel modo più realistico e fluido, ma per me la strada è ancora lunga. Il tempo e lo spazio per allenarmi non è tale da farmi progredire con regolarità (forse sono anche un pò "testone" e poi l'idea che l'elicottero possa schiantarsi mi da mooolto fastidio ).
Posso permettermi di dare consigli sul setup, ma non mi permetterei mai di farlo su come pilotare l'elicottero.
Ho anche il simulatore (G 4.5) e con quello me la cavo decisamente meglio, ma al PC ci sto già tutto il giorno e la realtà è un'altra cosa (vedi sopra circa la strizza del crash).
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Vecchio 28 settembre 09, 13:05   #694 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa mi è arrivato il microbo E-Flite mSR; con quello faccio di tutto e mi fa sentire un "gran pilota" anche perchè se cade e togli il gas un attimo prima, è praticamente indistruttibile .
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Vecchio 28 settembre 09, 15:49   #695 (permalink)  Top
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Si l'MSR ce l'ha anche un ragazzo qui di Genova con cui vado a volare (antonio.zap sul forum), l'ho visto ed è veramente fantastico!!! Mi sa che me lo compro pure io! Mio padre vorrebbe imparare a pilotare gli ely ma gli riesce un po' difficile, ora ha un esky douphin coassiale, sto cercando di convincerlo a prendere quello almeno si può allenare con un elicottero che è monopala e si comporta come tale, ma è anche stabilissimo come un coassiale!
Oggi ho fatto un bel botto!!! Non so perchè alcuni giorni mi sento di avere il pieno controllo dell'ely ed altri invece mi sento impacciato...boh! Sicuramente dipende pure dal posto in cui vado a volare (non è sempre lo stesso, se uno ha dei limiti o degli ostacoli, pure se lontani, ti influenza il volo ).
Il brutto è che non mi sono praticamente neanche reso conto di come sia accaduto! Nella caduta una pala di quelle in legno si è spezzata ed è partita, come un portiere mi sono lanciato a prenderla al volo d'istinto come se servisse a qualcosa non farla cadere per terra , vabbè alla fine mi si rotta una pala e quindi sono tornato alle originali, storte le vitine che tengono le manine e PURTROPPO la flybar lunga mi è diventata una "S" ci ho dovuto rimettere quella corta con i pesi grandi...
E' già pronto di nuovo a volare! Quando rimetto tutto a posto poi faccio una prova di hovering in salone abbassando un po' i dual rate (intorno ai 74 li metto) e se è tutto ok è stabile e preciso...
In tardo pomeriggio vado di nuovo non posso finire la giornata con un botto
Per quel che riguarda il simulatore io pure lo uso un bel po', però mi sono accorto che uno se riesce a fare un po' di volato sul simulatore, riesce a malapena a fare hovering e a muoversi un po' nella realtà, se sei bravo sul simulatore vai a palla e fai 3d, nella realtà riesci a fare un volato discreto...insomma è tutto scalato di un livello tra quello che riesco a fare in sim e nella realtà
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Vecchio 28 settembre 09, 15:59   #696 (permalink)  Top
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Mica riesco a trovarla tra i vare siti italiani la flybar lunga
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Vecchio 28 settembre 09, 16:57   #697 (permalink)  Top
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Mica riesco a trovarla tra i vare siti italiani la flybar lunga
Guarda che la flybar si può raddrizzare, con un pò di pazienza .
Comunque, prova a contattare Renato di Bazaritalia e vedi se te la procura.

Lo scarto tra simulatore e realtà, almeno nel mio caso, si chiama "strizza" .
Non ho un portafogli a fisarmonica, bello imbottito di Euroni .
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Vecchio 28 settembre 09, 18:33   #698 (permalink)  Top
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Il portafogli mio al massimo è un fischietto...quindi non tocchiamo quel tasto! Per fortuna spesso ci sono rotture che costano davvero pochissimo...sono più le spese di spedizione!
Come fai a raddrizzare la flybar? Io se addrizzo da una parte mi si storce dall'altra...
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Vecchio 28 settembre 09, 21:05   #699 (permalink)  Top
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Il portafogli mio al massimo è un fischietto...quindi non tocchiamo quel tasto! Per fortuna spesso ci sono rotture che costano davvero pochissimo...sono più le spese di spedizione!
Come fai a raddrizzare la flybar? Io se addrizzo da una parte mi si storce dall'altra...
Mettila in morsa, proteggendola dai segni delle ganasce con due listelli di legno un pò duro o con due piattini di alluminio. Raddrizza il grosso così e poi il fine con le dita e con un paio di pinze (senza stringere troppo le pinze, sennò si segna). Con un pò di pazienza, la si raddrizza quasi perfettamente (già provato ), quanto basta per funzionare correttamente.
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Vecchio 28 settembre 09, 22:59   #700 (permalink)  Top
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Oggi mi è successa una cosa un po' pericolosetta (per il modello dico): pure con la flybar corta e le pale stock andava benissimo, stabile fluido e preciso. Volo con le 2 G3 e poi metto una delle originali Gaui. A questo punto vedo che la coda inizia a sbacchettare poco poco, provo ad abbassare un po' il gyro ed effettivamente torna ferma. Dopo 1 minuto l'eli impazzisce ed inizia a piroettare su di se come un matto. Per fortuna stavo basso e parallelo al terreno così' non si è fatto nulla.
Controllo un po' tutto e mi pare tutto a posto...non capisco a cosa era dovuto, abbasso una altro po' il gyro (68) e vedo che funziona tutto bene, riparto e volo di nuovo bene...poi trak gli riprende, stavolta cade e si rompono carrelli pattini insomma non mi viene come si chiamano di atterraggio...cos' per sicurezza torno a casa (avrei dovuto farlo anche prima...).
Ora non so da che dipende, ho visto che la cinghia non era lenza ma l contrario, era tesa e in un punto bene preciso faceva molta resistenza. Facendo girare il rotore dalla parte dello scatto libero addirittura in quel punto il rotore scivolava e la cinghia (e il rotore di coda) restavano fermi, però quando la spinta viene dal motore dovrebbe essere impossibile che il rotore principale gira e quello di coda no...oppure no? Non l'ho mai smontato gliela vorrei cambiare tanto ce l'ho devo vedere come fare a "sfilare" l'albero smontando il meno possibile.
Più grave è se si tratta di elettronica! Perchè me lo ha fatto solo con la batteria Gaui? Già l'altra volta quando ho messo la Gaui la coda sbacchettava un po' con la G3 invece no...BBBOOOHHH!!!!
Ora intanto provo a cambiare cinghia, poi proverò a fare un hovering basso per vedere che succede...
Ciao
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