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Vecchio 22 settembre 09, 23:43   #671 (permalink)  Top
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Io le palette le stingo in modo che stiano in posizione anche se muovo l'elicottero; però, devono allinearsi appena il rotore prende giri. Se sono troppo strette, si allineano tardi o non si allinenano = vibrazioni. Se sono troppo lasche, l'elicottero risponde male ai comandi = troppo flapperaggio.
Occhio a limare all'attacco le pale di legno: è un punto molto delicato e si rischia di indebolirle pericolosamente.
Per via del vento, dipende dalla sua forza e dalla direzione: uno degli effetti possibili è quello di "tirare su" l'elicottero. E' per quello che consigliano (gli esperti) di partire con un pò di negativo nella curva del passo, tipo -5°, ovviamente con il governor, altrimenti, oltre ad andare in negativo, si ferma il motore, se si abbassa troppo lo stick, e l'elicottero viene giù come una pera matura .
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 23 settembre 09, 15:18   #672 (permalink)  Top
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Si le stringo pure io così, mi pare come dici tu un po' più sensibile e reattivo ai comandi rispetto a quando sono proprio lente.
Oggi ho provato però c'era un po' di vento, pure a raffiche...non sono andato bene, in pratica tutta l'attenzione è concentrata a tenerlo nella traiettoria che voglio e non riesco a girare in scioltezza...vabbè almeno non è mai caduto e posso continuare a provare...che palle 'sto vento
ciao
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Vecchio 24 settembre 09, 13:26   #673 (permalink)  Top
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Aneddoto ...

L'altra sera ho rischiato di smontare completamente il 200 flybar.
Dopo un piccolo crash, ho sostituito la vitina del portapale e l'albero principale (leggermente piegato). Rimonto il tutto e metto alla bellemmeglio un pezzo di nastro isolante rosso su una pala, per rifare il tracking.
Faccio girare le pale e l'elicottero comincia a fare un rumoraccio!!!.
Penso al primo cuscinetto sotto lo swashplate, lo tolgo e lo sostituisco.
Riprovo, ma niente da fare: il rumoraccio persiste e si manifesta quando le pale girano a regime (85%).
Penso allora al 2° ciscinetto dell'albero: smonto tutto di nuovo e lo cambio.
Ancora niente da fare!!!!.
Provo a togliere le pale e a far girare il rotore e … il rumoraccio scompare.
Cosa era? Era il pezzo di nastro isolante, che sporgeva dalla pala di qualche millimetro e “sbandierava”, provocando il rumoraccio!!!!.

Si impara sempre qualcosa: quando si mette qualcosa sulle pale, occhio alle conseguenze .
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Ultima modifica di egicar : 24 settembre 09 alle ore 13:29
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Vecchio 24 settembre 09, 13:41   #674 (permalink)  Top
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Altra novità: ho montato sul FES 3 blades l'albero del vecchio 100 (più corto di circa 5 mm). C'era, tra lo swashout e la testa, proprio quello spazio - inutilizzato e ... inutile. Con questo albero, la testa è attaccata allo swashout e tutto il gruppo di testa risulta più compatto, a vantaggio sia dell'estetica che della riduzione delle fonti di vibrazione e senza alcuna conseguenza sui movimenti del gruppo.
Posterò qualche foto, appena possibile.
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Vecchio 24 settembre 09, 15:21   #675 (permalink)  Top
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Quel pezzetto di nastro ti ha fatto un bello scherzo eh!
Sapete per caso se si trovano quelle micro rondelle che stanno tra i 2 cuscinetti che con una vite reggono il portapale ed il perno in cui questo va ad avvitarsi?
ciao
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Vecchio 24 settembre 09, 17:17   #676 (permalink)  Top
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Quel pezzetto di nastro ti ha fatto un bello scherzo eh!
Sapete per caso se si trovano quelle micro rondelle che stanno tra i 2 cuscinetti che con una vite reggono il portapale ed il perno in cui questo va ad avvitarsi?
ciao
Eccole qui
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Vecchio 24 settembre 09, 18:46   #677 (permalink)  Top
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Che culo sono andato sul muretto dove avevo fatto volare il Gauino e l'ho ritrovata! Grazie mille comunque Egicar! Tanto prima o poi mi serviranno
Ciao
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Vecchio 25 settembre 09, 15:14   #678 (permalink)  Top
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Questa mattina volo tranquillo tranquillo per provare senza traiing kit. Mi sono accorto che il training kit oltre a salvarti in certi casi di caduta ti aiuta anche moltissimo in volo per avere la cognizione precisa ed immediata dell'inclinazione del modello nelle varie direzioni.
Domanda: ho notato di riuscir a pilotare meglio con il modello che tende a traslare verso destra, quindi non perfettamente trimmato. Il fatto di tenere costantemente lo stick di destra spostato a sinistra per compensare mi da una migliore sensibiltà e mi trovo anche molto meglio con l'orientamento. È meglio che mi abituo col modello ben trimmato o anche così va bene? Qualcuno di voi vola col modello che ”tira” da qualche parte?
Grazie e ciao
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Vecchio 25 settembre 09, 15:20   #679 (permalink)  Top
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Questa mattina volo tranquillo tranquillo per provare senza traiing kit. Mi sono accorto che il training kit oltre a salvarti in certi casi di caduta ti aiuta anche moltissimo in volo per avere la cognizione precisa ed immediata dell'inclinazione del modello nelle varie direzioni.
Domanda: ho notato di riuscir a pilotare meglio con il modello che tende a traslare verso destra, quindi non perfettamente trimmato. Il fatto di tenere costantemente lo stick di destra spostato a sinistra per compensare mi da una migliore sensibiltà e mi trovo anche molto meglio con l'orientamento. È meglio che mi abituo col modello ben trimmato o anche così va bene? Qualcuno di voi vola col modello che ”tira” da qualche parte?
Grazie e ciao
...perche' non provi ad aumentare gli expo(futaba)su aile e vedi se vai bene con il modello trimmato giusto? io mi trovo molto bene ad avere gli expo aumentati(futaba) per avere maggiore precisione e sensibilita'su gli aile....
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Vecchio 25 settembre 09, 15:22   #680 (permalink)  Top
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Questa mattina volo tranquillo tranquillo per provare senza traiing kit. Mi sono accorto che il training kit oltre a salvarti in certi casi di caduta ti aiuta anche moltissimo in volo per avere la cognizione precisa ed immediata dell'inclinazione del modello nelle varie direzioni.
Domanda: ho notato di riuscir a pilotare meglio con il modello che tende a traslare verso destra, quindi non perfettamente trimmato. Il fatto di tenere costantemente lo stick di destra spostato a sinistra per compensare mi da una migliore sensibiltà e mi trovo anche molto meglio con l'orientamento. È meglio che mi abituo col modello ben trimmato o anche così va bene? Qualcuno di voi vola col modello che ”tira” da qualche parte?
Grazie e ciao
prova a pensare all' auto... secondo te è meglio guidarne una che va dritta senza toccare il volante, oppure una che tira da una parte e per andar dritto devo compensare....... ??
fulvico non è collegato   Rispondi citando
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