22 settembre 09, 23:43 | #671 (permalink) Top |
User |
Io le palette le stingo in modo che stiano in posizione anche se muovo l'elicottero; però, devono allinearsi appena il rotore prende giri. Se sono troppo strette, si allineano tardi o non si allinenano = vibrazioni. Se sono troppo lasche, l'elicottero risponde male ai comandi = troppo flapperaggio. Occhio a limare all'attacco le pale di legno: è un punto molto delicato e si rischia di indebolirle pericolosamente. Per via del vento, dipende dalla sua forza e dalla direzione: uno degli effetti possibili è quello di "tirare su" l'elicottero. E' per quello che consigliano (gli esperti) di partire con un pò di negativo nella curva del passo, tipo -5°, ovviamente con il governor, altrimenti, oltre ad andare in negativo, si ferma il motore, se si abbassa troppo lo stick, e l'elicottero viene giù come una pera matura .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
23 settembre 09, 15:18 | #672 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 564
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Si le stringo pure io così, mi pare come dici tu un po' più sensibile e reattivo ai comandi rispetto a quando sono proprio lente. Oggi ho provato però c'era un po' di vento, pure a raffiche...non sono andato bene, in pratica tutta l'attenzione è concentrata a tenerlo nella traiettoria che voglio e non riesco a girare in scioltezza...vabbè almeno non è mai caduto e posso continuare a provare...che palle 'sto vento ciao |
24 settembre 09, 13:26 | #673 (permalink) Top |
User | Aneddoto ...
L'altra sera ho rischiato di smontare completamente il 200 flybar. Dopo un piccolo crash, ho sostituito la vitina del portapale e l'albero principale (leggermente piegato). Rimonto il tutto e metto alla bellemmeglio un pezzo di nastro isolante rosso su una pala, per rifare il tracking. Faccio girare le pale e l'elicottero comincia a fare un rumoraccio!!!. Penso al primo cuscinetto sotto lo swashplate, lo tolgo e lo sostituisco. Riprovo, ma niente da fare: il rumoraccio persiste e si manifesta quando le pale girano a regime (85%). Penso allora al 2° ciscinetto dell'albero: smonto tutto di nuovo e lo cambio. Ancora niente da fare!!!!. Provo a togliere le pale e a far girare il rotore e il rumoraccio scompare. Cosa era? Era il pezzo di nastro isolante, che sporgeva dalla pala di qualche millimetro e sbandierava, provocando il rumoraccio!!!!. Si impara sempre qualcosa: quando si mette qualcosa sulle pale, occhio alle conseguenze .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 24 settembre 09 alle ore 13:29 |
24 settembre 09, 13:41 | #674 (permalink) Top |
User |
Altra novità: ho montato sul FES 3 blades l'albero del vecchio 100 (più corto di circa 5 mm). C'era, tra lo swashout e la testa, proprio quello spazio - inutilizzato e ... inutile. Con questo albero, la testa è attaccata allo swashout e tutto il gruppo di testa risulta più compatto, a vantaggio sia dell'estetica che della riduzione delle fonti di vibrazione e senza alcuna conseguenza sui movimenti del gruppo. Posterò qualche foto, appena possibile.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
24 settembre 09, 15:21 | #675 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
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Quel pezzetto di nastro ti ha fatto un bello scherzo eh! Sapete per caso se si trovano quelle micro rondelle che stanno tra i 2 cuscinetti che con una vite reggono il portapale ed il perno in cui questo va ad avvitarsi? ciao |
24 settembre 09, 17:17 | #676 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
25 settembre 09, 15:14 | #678 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
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Questa mattina volo tranquillo tranquillo per provare senza traiing kit. Mi sono accorto che il training kit oltre a salvarti in certi casi di caduta ti aiuta anche moltissimo in volo per avere la cognizione precisa ed immediata dell'inclinazione del modello nelle varie direzioni. Domanda: ho notato di riuscir a pilotare meglio con il modello che tende a traslare verso destra, quindi non perfettamente trimmato. Il fatto di tenere costantemente lo stick di destra spostato a sinistra per compensare mi da una migliore sensibiltà e mi trovo anche molto meglio con l'orientamento. È meglio che mi abituo col modello ben trimmato o anche così va bene? Qualcuno di voi vola col modello che ”tira” da qualche parte? Grazie e ciao |
25 settembre 09, 15:20 | #679 (permalink) Top | |
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25 settembre 09, 15:22 | #680 (permalink) Top | |
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