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Vecchio 15 settembre 09, 15:47   #651 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Ecco la fonte: Bobby Watts
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Vecchio 15 settembre 09, 16:33   #652 (permalink)  Top
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il mio EX è USABILE A 3S ;L' se-v2 mio no. anche da qui è che non ho le idee chiare-questa prova me la ha cosigliata Hurricane01-Voglo chiarire che la differenza peso è in o.d.v con qualcosa di differente negli allestimenti,ma almeno10 -15 ci sono.....Pure con 3 s naturalmente ,sballando ulterirmente peso/potenza non mi ci ritrovo...provero' il cambio pignone.......ma egicar nelle tue numerose letture che si dice di differenza motori /prestazioni ecc. tra questi due ,comunque validi ,modelli ....'? CIAO
Da quel che ho letto, non ho trovato gente scontenta del 5600KV, ma neppure qualcuno che ha fatto un paragone tra i due.
Se non costasse quella 30ina di euro, lo comprerei per provarlo.
In ogni caso, questi motori sono estremamente semplici e difficilmente perdono in prestazioni: magneti permanenti, avvolgimenti su ferrite con filo non certo sottile e cuscinetti - tutto qui. Gli unici componenti soggetti a usura sono i cuscinetti. Prova a smontarlo e controllare lo stato dei cuscinetti; può darsi che se c'è un problema sia lì.
Sei certo del buon contatto elettrico tra ESC e motore?
Io ho cambiato a tutti i miei GAUI i connettori ESC/motore con quelli dorati a banana da 2,5 mm (o giù di lì).
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Vecchio 15 settembre 09, 18:16   #653 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da quel che ho letto, non ho trovato gente scontenta del 5600KV, ma neppure qualcuno che ha fatto un paragone tra i due.
Se non costasse quella 30ina di euro, lo comprerei per provarlo.
In ogni caso, questi motori sono estremamente semplici e difficilmente perdono in prestazioni: magneti permanenti, avvolgimenti su ferrite con filo non certo sottile e cuscinetti - tutto qui. Gli unici componenti soggetti a usura sono i cuscinetti. Prova a smontarlo e controllare lo stato dei cuscinetti; può darsi che se c'è un problema sia lì.
Sei certo del buon contatto elettrico tra ESC e motore?
Io ho cambiato a tutti i miei GAUI i connettori ESC/motore con quelli dorati a banana da 2,5 mm (o giù di lì).
OK ...infatti io ancora i contatti normali ..... .ma esistono pure ,come ricambio ,i cuscinetti dei motori..?
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Vecchio 16 settembre 09, 11:06   #654 (permalink)  Top
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OK ...infatti io ancora i contatti normali ..... .ma esistono pure ,come ricambio ,i cuscinetti dei motori..?
Se non sbaglio, sono 3x6x2,5 e 3x7x2,5. Consigliano di cambiarli ogni 30 ore di funzionamento .

Guardate qui.
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Vecchio 16 settembre 09, 14:49   #655 (permalink)  Top
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L'avatar di fulvico
 
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Se non sbaglio, sono 3x6x2,5 e 3x7x2,5. Consigliano di cambiarli ogni 30 ore di funzionamento .

Guardate qui.
Egi... sei troppo avanti ! ne scovi sempre una + del diavolo
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Vecchio 16 settembre 09, 18:24   #656 (permalink)  Top
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Se non sbaglio, sono 3x6x2,5 e 3x7x2,5. Consigliano di cambiarli ogni 30 ore di funzionamento .

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BOND...........
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Vecchio 16 settembre 09, 22:12   #657 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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putt.... se è tosto sto piccolino (e pure Watts ).... ce n'è uno in vendita sul mercatino.............Quasi quasi....

Si trovano facilmente i ricambi in italy o fuori?
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Vecchio 21 settembre 09, 15:35   #658 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il forum è stato giù per un bel po' eh?
Volevo farvi 2 domande, la prima riguardante la "guida", la seconda l'elettronica:
ora riesco a fare un timido otto, senza farlo girare però col muso a me ma con la coda, quindi faccio hovering e varie prove di controllo. Tra le varie prove di curve di motore e passo volevo chiedervi se aumento i giri del rotore e diminuisco il passo nei vari punti della curva, il fatto che il rotore giri di più fa si che l'effetto giroscopico delle pale e della flybar (e dei suoi pesi) aumenti...ho il modello più stabile?
La seconda domanda riguarda un problemino che ho avuto in una di queste prove. Sui 5 punti della curva motore ho provato a far andare dal 1 al 2 il motore da 0 a 75, e poi curva piatta a 75 (in realtà non mi ricordo se avevo messo 75 o 80). Mentre ho lasciato la curva del passo come la avevo. Mi ci sono trovato abbastanza bene, avendo così tanti giri chiaramente appena toccavo lo stick del gas il modello partiva in alto ma longitudinalmente e trasversalmente stava abbastanza fermo, poi dopo circa 1 minuto e mezzo che gironzolavo il motore mi ha abbandonato, diciamo che in circa 1 secondo è passato dal 75 a 0. Per fortuna stavo a mezzo metro di altezza e avevo il training kit, il gaui nn si è fatto assolutamente niente.
Possibile che ciò sia dovuto alle batterie originali del Gaui che essendo 15C non hanno retto l'assorbimento? Oppure è dato da qualcos'altro? In seguito ho rimesso la curva normale (da 0 a 90 con un po' di gobba in alto) che avevo ed ho continuato senza problemi!!!
Grazie a tutti e ciao
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Vecchio 21 settembre 09, 16:44   #659 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il forum è stato giù per un bel po' eh?
Volevo farvi 2 domande, la prima riguardante la "guida", la seconda l'elettronica:
ora riesco a fare un timido otto, senza farlo girare però col muso a me ma con la coda, quindi faccio hovering e varie prove di controllo. Tra le varie prove di curve di motore e passo volevo chiedervi se aumento i giri del rotore e diminuisco il passo nei vari punti della curva, il fatto che il rotore giri di più fa si che l'effetto giroscopico delle pale e della flybar (e dei suoi pesi) aumenti...ho il modello più stabile?
La seconda domanda riguarda un problemino che ho avuto in una di queste prove. Sui 5 punti della curva motore ho provato a far andare dal 1 al 2 il motore da 0 a 75, e poi curva piatta a 75 (in realtà non mi ricordo se avevo messo 75 o 80). Mentre ho lasciato la curva del passo come la avevo. Mi ci sono trovato abbastanza bene, avendo così tanti giri chiaramente appena toccavo lo stick del gas il modello partiva in alto ma longitudinalmente e trasversalmente stava abbastanza fermo, poi dopo circa 1 minuto e mezzo che gironzolavo il motore mi ha abbandonato, diciamo che in circa 1 secondo è passato dal 75 a 0. Per fortuna stavo a mezzo metro di altezza e avevo il training kit, il gaui nn si è fatto assolutamente niente.
Possibile che ciò sia dovuto alle batterie originali del Gaui che essendo 15C non hanno retto l'assorbimento? Oppure è dato da qualcos'altro? In seguito ho rimesso la curva normale (da 0 a 90 con un po' di gobba in alto) che avevo ed ho continuato senza problemi!!!
Grazie a tutti e ciao
Prima domanda: SI, più il rotore gira e più l'elicottero è stabile. Inoltre è anche più pronto, perchè i comandi del ciclico vengono eseguiti con il rotore che gira velocemente. Personalmente, uso il governor su tutti i miei elicotteri, cioè uso una curva del genere 0,80,80,80,80 e volo per circa 5 minuti.
Seconda domanda: vedi sopra, per quanto riguarda la curva del motore. C'è da dire che a me non è mai successo che il motore si fermasse di colpo; se volo oltre i 5 minuti, interviene il soft-cutoff dell'ESC, cioè il motore rallenta, ma non si ferma. Devi verificare il settaggio dell'ESC e la sua posizione (deve poter dissipare il calore prodotto), oltre a montare LiPo delle quali sei certo che tengano la carica/scarica.

Per ultimo, la curva del passo non deve essere troppo ripida, altrimenti basta un piccolo movimento dello stick per provocare un forte cambiamento di passo, a discapito del controllo della quota e dell'assorbimento del motore.
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egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 17:44   #660 (permalink)  Top
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Perfetto grazie mille è proprio quello che avevo fatto, ossia ho cercato di rendere un po' meno "verticale" e brusco l'andamento della curva soprattutto nel tratto in cui determina la variazione di spinta che fa sollevare effettivamente l'elicottero, comunque adesso mi pare davvero ottimo!!! E' divertente regolare le curve a proprio piacimento uno si può fare l'erogazione come vuole è come una mappatura per la centralina della macchina!
Riguardo il problema che ho avuto non è il soft-cutoff, infatti quello mi succede sempre quando finisco le batterie, diciamo che nel giro di 4 secondi circa progressivamente mi toglie potenza. Nell'occasione che ho descritto prima la cosa è stata molto più brusca! Meno male che stavo vicino al suolo!
L'Esc è posizionato esternamente, sul lato destro, l'aria se la prende tutta!
Egicar ma con questo tipo di curva usi ho hai usato anche le batterie originali Gaui o comunque altre da 15C o hai sempre usato batterie superiori?
Grazie per i consigli e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
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