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Vecchio 12 settembre 09, 17:42   #601 (permalink)  Top
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raga,
un'altra domandina:
ma pure a voi il tubo di coda scalda come un forno durante il volo ? io ricordo che il mio scaldava tantissimo ! (parlo al passato in quanto devo ancora aspettare la scatola di coda di ricambio).
Potrebbe trattarsi di cinghia troppo tesa ?
Sempre sulla cinghia: io ho notato che la mia ha qualche percettibile sfilacciamento...quanto voli ci fate voi ?


Ecco perchè .... la rottura della scatola di coda!!!!
Probabilmente avevi un cuscinetto (o entrambi) dell'albero di coda grippato (volo in riva al mare sulla sabbia ... granellino nel cuscinetto ...).
Il tubo di coda non deve assolutamente scaldare
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Vecchio 12 settembre 09, 17:56   #602 (permalink)  Top
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Ecco perchè .... la rottura della scatola di coda!!!!
Probabilmente avevi un cuscinetto (o entrambi) dell'albero di coda grippato (volo in riva al mare sulla sabbia ... granellino nel cuscinetto ...).
Il tubo di coda non deve assolutamente scaldare

Scusa, allora devo chiarirmi il dubbio !!!
Tu hai controllato il tubo di coda tuo subito dopo l'atterraggio ?
il tuo davvero non scalda per niente ???????????
Cavoli, va a finire che è successo per colpa mia ?
(mi sa che devo ricontrollare mezzo mondo eh ?)
Il mio tubo di coda, dopo 3 minuti di hovering è (o meglio ora, son 5 giorni che è fermo...) davvero caldissimo !
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Vecchio 12 settembre 09, 18:13   #603 (permalink)  Top
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Scusa, allora devo chiarirmi il dubbio !!!
Tu hai controllato il tubo di coda tuo subito dopo l'atterraggio ?
il tuo davvero non scalda per niente ???????????
Cavoli, va a finire che è successo per colpa mia ?
(mi sa che devo ricontrollare mezzo mondo eh ?)
Il mio tubo di coda, dopo 3 minuti di hovering è (o meglio ora, son 5 giorni che è fermo...) davvero caldissimo !
Ti assicuro che nei miei il tubo di coda resta assolutamente freddo. Secondo me, il calore sviluppato da uno o entrambi i cuscinetti grippati/sporchi veniva trasmesso al tubo di coda: l'alluminio è un ottimo conduttore di calore.
Gruppo coda in alluminio, tubo di coda in alluminio ...
Non ci sono molte altre ipotesi possibili .
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Vecchio 12 settembre 09, 18:59   #604 (permalink)  Top
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Le ultime volte che ho fatto volare il mio avevo il tubo di coda completamente abbozzato (con bozzetti che schiccaivano l'alluminio all'interno anche di 2 mm) e piegato leggermente da un lato, tutto ciò non aveva effetto sul volo, infatti era sabilissimo in hovering, e pur in queste condizioni non assolutamente era caldo!! Chissà com'è che il tuo si scalda! Possibile che i cuscinetti pur se grippati facciano tanto calore? Poi uno se ne accorgerebbe subito se fa girare le pale a mano (dalla parte in cui c'è lo scatto libero) che fa più resistenza del dovuto, no?
Ciao
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Vecchio 12 settembre 09, 19:16   #605 (permalink)  Top
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Le ultime volte che ho fatto volare il mio avevo il tubo di coda completamente abbozzato (con bozzetti che schiccaivano l'alluminio all'interno anche di 2 mm) e piegato leggermente da un lato, tutto ciò non aveva effetto sul volo, infatti era sabilissimo in hovering, e pur in queste condizioni non assolutamente era caldo!! Chissà com'è che il tuo si scalda! Possibile che i cuscinetti pur se grippati facciano tanto calore? Poi uno se ne accorgerebbe subito se fa girare le pale a mano (dalla parte in cui c'è lo scatto libero) che fa più resistenza del dovuto, no?
Ciao
Il problema viene fuori quando l'alberino gira; fai conto che la testa gira tra 1 3700 e i 4000 giri/minuto. Non ho idea dei giri della coda, ma sono senz'altro di più. Se fai girare a mano, puoi tranquillamente non accorgertene, specialmente se non "cerchi" il problema.
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Vecchio 12 settembre 09, 19:43   #606 (permalink)  Top
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no ma io intendevo che uno si accorgerebbe forse che i cuscinetti sono andati, magari no
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Vecchio 12 settembre 09, 19:46   #607 (permalink)  Top
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si mi sa che hai ragione è difficile accorgersene infatti già la cinghia moderatamente tesa crea una leggera resistenza
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Vecchio 12 settembre 09, 21:47   #608 (permalink)  Top
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ho smontato l'intera scatola di coda.
Ho subito notato cuscinetti un pò sporchi e poco lubrificati (ho provveduto, con wd 40 prima per pulirli e poi un pò di Super olio della Singer per macchine da cucire, ovviamente il flacone fregato a mamma ! E mo col cavolo che glielo restituisco ).
Ho rimesso frenafiletti dove serve (un goccino di quello blu in dotazione).
avevo un bel pò di gioco trai cuscinetti e le paratie della scatola (dove passa l'alberino di coda). Ho provveduto con il metodo by Egicar (ossia mettere un goccino di attack ai lati per tenere i cuscinetti ben fissi.
I leveraggi scorrono benissimo.
Manca solo che arrivi il pezzo di ricambio (sarà per settimana prossima).
Tutto ciò sopra, unito alla cinghia (Forse) troppo tesa, potrebbe aver contribuito dunque al problema ?
Forse io son troppo "rozzo" per i piccoletti !
Cosa altro verificare ancora in coda ?
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Vecchio 12 settembre 09, 22:56   #609 (permalink)  Top
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ho smontato l'intera scatola di coda.
Ho subito notato cuscinetti un pò sporchi e poco lubrificati (ho provveduto, con wd 40 prima per pulirli e poi un pò di Super olio della Singer per macchine da cucire, ovviamente il flacone fregato a mamma ! E mo col cavolo che glielo restituisco ).
Ho rimesso frenafiletti dove serve (un goccino di quello blu in dotazione).
avevo un bel pò di gioco trai cuscinetti e le paratie della scatola (dove passa l'alberino di coda). Ho provveduto con il metodo by Egicar (ossia mettere un goccino di attack ai lati per tenere i cuscinetti ben fissi.
I leveraggi scorrono benissimo.
Manca solo che arrivi il pezzo di ricambio (sarà per settimana prossima).
Tutto ciò sopra, unito alla cinghia (Forse) troppo tesa, potrebbe aver contribuito dunque al problema ?
Forse io son troppo "rozzo" per i piccoletti !
Cosa altro verificare ancora in coda ?
Lubrificare la cinghia con spray al silicone .
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Vecchio 12 settembre 09, 23:04   #610 (permalink)  Top
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Lubrificare la cinghia con spray al silicone .
Ehmm
addò si compra ?
un nome o un link ?
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