Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 14:49   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Raga, ma secondo voi con l'EP100 si riesce a fare volato in salotto (5 metri per 3) oppure è troppo grande ?
Direi senza alcun dubbio SI. Però ....
Ci sono, secondo me, alcune condizioni che debbono essere soddisfatte; provo ad elecarle (in modo esemplificativo, ma non esaustivo):
  • la prima è avere i pollici adeguati (in funzione dei quali, per ordine crescente, si può fare hovering e volatino con la coda verso il pilota, qualche cerchio, qualche otto, hovering in qualsiasi posizione kamasutrica)
  • la seconda è avere il salotto "libero" da ospiti - pur essendo un piccolo elicottero, le palettine girano almeno a 3.000 giri/minuto, per dare stabilità
  • la terza è proteggere (o essere certi - si veda il punto 1 - di non interferire con) gli oggetti "preziosi" o avere un'adeguata assicurazione domestica
  • la quarta, non meno importante, è fare attenzione a sè stessi (si veda il punto 2)
Personalmente, riesco a fare un volatino con la coda verso di me (i miei pollici, al momento, mi danno garanzie soltanto per questa performance), quando sono solo in salotto, evitando accuratamente di svolazzare vicino al monitor LCD, allo stereo, alle casse e ai quadri senza vetro di protezione.
Le palettine sono in legno e cedono facilmente durante gli impatti (), a salvaguardia dell'"ambiente".
L'elicotterino non è "silenzioso", visti i giri del motore, ma il rumore ti permette di sentire eventuali avvicinamenti all'area di volo e di atterrare prontamente prima che qualcuno vi acceda.
Credo che chi ha dei pollici eccezzionali, possa permettersi cose che noi umani manco immaginiamo, con questo elicotterino, perchè di suo lo permette.
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 22:11   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Alcune piccole modifiche:
  1. ho sostituito, sia sull'EP100 che sull'EP200, i connettori motore-ESC con spinette dorate da 2 mm;
  2. nell'EP200, ho sostituito, avendoli visti vibrare notevolmente in volo, i due lunghi supporti (tondini in carbonio da 2mm di diametro) del tubo di coda con due tubicini in carbonio da 4mm di diametro, eliminando le vibrazioni ;
  3. sempre nell'EP200, ho fissato i due cuscinetti flangiati della scatola di coda con un goccio di cianoacrilica, per evitare che prendano gioco sulle fiancatine in carbonio:
  4. nell'EP100, ho "allungato" lo stabilizzatore verticale incollandogli in basso un pezzetto di carbonio, in modo che i palini di coda non tocchino terra durante i decolli e/o gli atterraggi.
Sono piccole modifiche, che però, secondo me, hanno miglioarto le cose in modo sensibile.
Vecchio 12 novembre 08, 00:38   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di tomxxx

Data registr.: 08-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Bene!!!
Se riesci a tenerlo in hovering, sei già a buon punto. Ora devi provare, piano piano, a mandarlo in giro, senza esagerare e cercando di anticiparlo quando si dirige dove non vuoi. Manovralo dolcemente, perchè reagisce subito.
Ho un problema con il mio giroscopio gy4001 del ep200 non riesco ad regolarlo
mi sapresti dare una dritta?
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 14:09   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da tomxxx Visualizza messaggio
Ho un problema con il mio giroscopio gy4001 del ep200 non riesco ad regolarlo
mi sapresti dare una dritta?
Se riesci a descrivere meglio quale è il problema, forse posso aiutarti, ma così è un pò troppo generico.
Una cosa fondamentale è sapere quale radio hai e se l'hai già programmata correttamente.
In ogni caso, per un settaggio corretto del Futaba GY401, è necessario prima di tutto avere la parte hardware OK, cioè il servo di coda alla giusta distanza dalla coda, con il braccino in posizione neutra a 90° rispetto al link, in modo che anche in NORMAL la coda sia dritta e ferma (nessuna deriva a dx o a sx).
Per la parte software, non deve essere attivo il REVOLUTION MIX sulla radio, così come non deve essere trimmato o subtrimmato il servo di coda.
Se questi presupposti sono soddisfatti, resta da settare il guadagno del gyro, attraverso l'apposito menù della radio, partendo da 50% in AVCS e salendo fino a quando la coda "sbacchetta", fermandosi a un valore di qualche punto inferiore.
Questi sono consigli generici.
Più entri nel dettaglio del problema e più precisa può essere la ricerca della soluzione.
Vecchio 13 novembre 08, 20:57   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Guardate questo video; il 200 lo può pilotare anche un bimbo di 5 anni
Vecchio 16 novembre 08, 19:33   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2005
Ciao ragazzi...ho visto il Gaui 100 e devo dire che non è per niente male (mi attira molto la versione a 3 pale )vorrei sapere se avendo usato già un coassiale e utilizzando quasi giornalmente un simulatore, potrebbe essere una scelta valida...le mie esigenze sarebero: fare dell'hovering in casa (o garage) durante la settimana e nel week in spazi aperti (lontani da persone) fare hovering ed iniziare con un po' di volato (al momento il 3D non mi interessa)..che dite?

grazie
Vecchio 16 novembre 08, 20:11   #57 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da opeltiz Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...ho visto il Gaui 100 e devo dire che non è per niente male (mi attira molto la versione a 3 pale )vorrei sapere se avendo usato già un coassiale e utilizzando quasi giornalmente un simulatore, potrebbe essere una scelta valida...le mie esigenze sarebero: fare dell'hovering in casa (o garage) durante la settimana e nel week in spazi aperti (lontani da persone) fare hovering ed iniziare con un po' di volato (al momento il 3D non mi interessa)..che dite?

grazie
il tripala te lo sconsiglio, è per pollici buoni.
o vai sul 100 (indifferente se quello in plastica o carbon - è + una questione di estetica e prezzo) o, meglio ancora, vai sui 200
Vecchio 16 novembre 08, 20:23   #58 (permalink)  Top
User

sul 200 siamo fuori budget però per il 100 un pensierino li ho proprio visti da te tutto dipende se mi vanno in porto delle vendite dici che riesco a fare un po' di hovering?magari con un training kit sotto?
Vecchio 16 novembre 08, 21:24   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Se posso darti un consiglio, punta sul 200; all'interno puoi fare le stesse cose che faresti con il 100 e all'esterno tiene di più il vento. Ha un telaio meglio studiato.
Inoltre, è più stabile e facile da tenere, se vieni da un coassiale.
Ti dico questo perchè li ho tutti e due.
Se poi la cosa ti prende, puoi prendere la testa per il tripale, ma ha ragione Luca: è per pollici esperti.

Ultima modifica di egicar : 16 novembre 08 alle ore 21:30
Vecchio 16 novembre 08, 22:04   #60 (permalink)  Top
User

beh la versione combo sarebbe abbastanza accessibile, però mi ero prefissato un budget di 200 € per iniziare..certo che anche col 100 andrei fuori budget...
Rispondi

Bookmarks