Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 10:44   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gigit Visualizza messaggio
mah... se ha tolto il gruppo hub pinze e pale e le ha messe su un bilanciatore per eliche... si potrebbe essere (molto strano, ma ci sta)

se ha messo il pezzo di scotch senza verificare, io gli avrei messo il gauino tra capa e collo!

io sto notando invece che le vibrazioni di coda potrebbero derivare dal comando tra servo e coda troppo flessibile...
Concordo pienamente sul senso del pezzo di scotch. A me non è mai capitato di dover bilanciare i palini di coda, ma ... mai dire mai.
Circa il link servo-coda, è vero che le sue vibrazioni, dovute alla flessibilità della barretta, hanno un effetto molto negativo sulla coda. C'è da dire che la barretta vibra per qualche motivo e bisognerebbe risovere il problema alla radice. In ogni caso, GAUI ha messo in commercio un upgrade, che è lo stesso link, ma costituito da un tondino di carbonio da 2 o 3 mm (non lo so di preciso). Personalmente, prima che GAUI facesse l'upgrade, ho comprato un metro di tubicino in carbonio con diametro esterno di 3 mm e diametro interno di 1,5 mm, ne ho tagliato a misura i pezzi, ci ho incollato con il CA (infilandole per qualche millimetro del tubicino) alle estremità le barrettine filettate dei link più corti e ci ho avvitato i ball link: funzionano perfettamente, con una spesa di €3,00 (ne ho fatti 2 e mi è avanzato più di mezzo metro di tubicino).

Come verificare se l'hub è a 90° con l'alberino?
Non è semplice. Io faccio così:
  • fisso l'elicottero a terra
  • segno una delle due paline con nastro isolante rosso
  • faccio girare il motore e regolo la coda in modo da avere passo 0
  • verifico il "traking" dei palini e assesto l'hub in modo da avere il migliore traking possibile.

Altro metrodo (meno preciso ma più veloce - autoallineante ):
  • fisso l'elicottero a terra (o lo tengo in mano)
  • allento un pochino il serraggio tra hub e dadino
  • faccio girare il motore bello allegro per qualche secondo
  • serro il dadino sull'hub

Per verificare se la coda non vibra, quando l'elicottero è in volo guardate il fin verticale: non deve assolutamente vibrate.

Spero di essermi comprensibilmente spiegato .
Vecchio 06 luglio 09, 21:58   #362 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Concordo pienamente sul senso del pezzo di scotch. A me non è mai capitato di dover bilanciare i palini di coda, ma ... mai dire mai.
Circa il link servo-coda, è vero che le sue vibrazioni, dovute alla flessibilità della barretta, hanno un effetto molto negativo sulla coda. C'è da dire che la barretta vibra per qualche motivo e bisognerebbe risovere il problema alla radice. In ogni caso, GAUI ha messo in commercio un upgrade, che è lo stesso link, ma costituito da un tondino di carbonio da 2 o 3 mm (non lo so di preciso). Personalmente, prima che GAUI facesse l'upgrade, ho comprato un metro di tubicino in carbonio con diametro esterno di 3 mm e diametro interno di 1,5 mm, ne ho tagliato a misura i pezzi, ci ho incollato con il CA (infilandole per qualche millimetro del tubicino) alle estremità le barrettine filettate dei link più corti e ci ho avvitato i ball link: funzionano perfettamente, con una spesa di €3,00 (ne ho fatti 2 e mi è avanzato più di mezzo metro di tubicino).

Come verificare se l'hub è a 90° con l'alberino?
Non è semplice. Io faccio così:
  • fisso l'elicottero a terra
  • segno una delle due paline con nastro isolante rosso
  • faccio girare il motore e regolo la coda in modo da avere passo 0
  • verifico il "traking" dei palini e assesto l'hub in modo da avere il migliore traking possibile.

Altro metrodo (meno preciso ma più veloce - autoallineante ):
  • fisso l'elicottero a terra (o lo tengo in mano)
  • allento un pochino il serraggio tra hub e dadino
  • faccio girare il motore bello allegro per qualche secondo
  • serro il dadino sull'hub

Per verificare se la coda non vibra, quando l'elicottero è in volo guardate il fin verticale: non deve assolutamente vibrate.

Spero di essermi comprensibilmente spiegato .
.....comprensibile alla grande ......peccato che si ricomincia A ..RI..crasch...,ma come si leva il blocco-dello spindle shaft dal main rotor? cioe' il P1.5X7.7 Lo martello in tutte le maniere ,ma niente ,naturalmente non riesco a pinzarlo .Che mi tocchi comperare tutto il main rotor per uno spindle shaft piegato? p.s mi sembra ottimo il secondo metodo piu' veloce.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:06   #363 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gigit Visualizza messaggio
mah... se ha tolto il gruppo hub pinze e pale e le ha messe su un bilanciatore per eliche... si potrebbe essere (molto strano, ma ci sta)

se ha messo il pezzo di scotch senza verificare, io gli avrei messo il gauino tra capa e collo!

io sto notando invece che le vibrazioni di coda potrebbero derivare dal comando tra servo e coda troppo flessibile...
.....Gauino tra capo e collo....pero' che...dire ....prova ..riprova ridotte le vibrazioni naturalmente da ora in poi..metodo Arengar 2
Vecchio 06 luglio 09, 22:13   #364 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....Gauino tra capo e collo....pero' che...dire ....prova ..riprova ridotte le vibrazioni naturalmente da ora in poi..metodo Arengar 2
.....EGICAR.....PARDON
Vecchio 06 luglio 09, 22:27   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
.....comprensibile alla grande ......peccato che si ricomincia A ..RI..crasch...,ma come si leva il blocco-dello spindle shaft dal main rotor? cioe' il P1.5X7.7 Lo martello in tutte le maniere ,ma niente ,naturalmente non riesco a pinzarlo .Che mi tocchi comperare tutto il main rotor per uno spindle shaft piegato? p.s mi sembra ottimo il secondo metodo piu' veloce.
Io non ho trovato difficoltà a togliere quella benedetta spinetta, ma ho letto che molti ci si sono ammattiti.
Il consiglio è di smontare lo smontabile dalla testa, poggiarla su qualcosa di solido tipo un pezzo di legno che "tenga botta" poggiato sul pavimento, dopo aver guardato bene quale è la parte col diametro più grosso (che sarà la parte che poggia sul legno), procurarsi un tondino di acciaio da 1,5 mm (un pezzo di punta di trapano rotta, ad esempio), poggiarlo sulla spinetta e darci un colpo secco col martello (senza esagerare con la forza, naturalmente).
Puoi provare anche a scaldare il tutto con un phon (leva ogni cosa che possa cuocere - OR, ad esempio) e poi fare come sopra descritto fin che il tutto è ancora caldo.

P.S.: puoi fare a meno di rimetterla; serve soltanto a tenere lo spindle fermo quando avviti le manine portapale, ma lo puoi fare con due chiavi a brugola (una per manina) o ficcando nel buchino qialcosa di provvisorio.
Vecchio 06 luglio 09, 22:55   #366 (permalink)  Top
User

Talking

egicar provero' cosi' ,anche se, la vedo dura in quanto è gia' tutta smontata e spazio per agire sopra ne ho ,ma al momento niente. Servi...io ho ino-lab 201 e 202 ,ma hperion in coda? -helistamagazine- Tu che servi usi ...solo il meglio per il gauino.....
Vecchio 06 luglio 09, 23:14   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
egicar provero' cosi' ,anche se, la vedo dura in quanto è gia' tutta smontata e spazio per agire sopra ne ho ,ma al momento niente. Servi...io ho ino-lab 201 e 202 ,ma hperion in coda? -helistamagazine- Tu che servi usi ...solo il meglio per il gauino.....
Premetto che io sono scarso come pilota (come già scritto più volte); quindi le mie valutazioni sui servi si riferiscono alla precisione della risposta ai comandi che osservo in un volato tranquillo e durante manovre "di precisione", ma calme e non 3D.
Sul mio 200 con flybar ho 3 Inolab analogici 202HB e per la coda ho un Hyperion DS11GBC (digitale) accoppiato al gyro SJGD PG800 (equiparabile allo Spartan 760, ma con meno opzioni di setup e soltanto effettuabili da apposita scheda). Non ho ancora postato un video, ma ti assicuro che vola mooolto bene. Ne sono pienamente soddisfatto e riesco a farlo svolazzare ovunque, anche in casa - preciso e docile.
Sul 200 FES 3blades ho provato i Futaba S3154 (niente male, ma forse un pochino debolucci), che ho poi sostituito con gli Hitec HS 65HB, decisamente più potenti e precisi, ma con il GU-365 vanno meglio i digitali. Ora sto aspettando un Inolab D202HB (gli altri due li ho avuti da coder per i 3 HS 65HB, che smonterò appena mi arriva il 3° Inolab e invierò prontamente a coder) e in coda ho l'Inolab D201HB.
Sul 100 con frame del V1 ho 3 Blue Bird BSM-306BB (niente male) e sulla coda ho un Futaba S3154 con gyro GY401.
Sul 100 con frame PRO ho 3 HS 45HB e per la coda ancora un Futaba S3154, accoppiato al gyro Telebee piccolino (AVCS).
Ecco qui.
Vecchio 06 luglio 09, 23:55   #368 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Premetto che io sono scarso come pilota (come già scritto più volte); quindi le mie valutazioni sui servi si riferiscono alla precisione della risposta ai comandi che osservo in un volato tranquillo e durante manovre "di precisione", ma calme e non 3D.
Sul mio 200 con flybar ho 3 Inolab analogici 202HB e per la coda ho un Hyperion DS11GBC (digitale) accoppiato al gyro SJGD PG800 (equiparabile allo Spartan 760, ma con meno opzioni di setup e soltanto effettuabili da apposita scheda). Non ho ancora postato un video, ma ti assicuro che vola mooolto bene. Ne sono pienamente soddisfatto e riesco a farlo svolazzare ovunque, anche in casa - preciso e docile.
Sul 200 FES 3blades ho provato i Futaba S3154 (niente male, ma forse un pochino debolucci), che ho poi sostituito con gli Hitec HS 65HB, decisamente più potenti e precisi, ma con il GU-365 vanno meglio i digitali. Ora sto aspettando un Inolab D202HB (gli altri due li ho avuti da coder per i 3 HS 65HB, che smonterò appena mi arriva il 3° Inolab e invierò prontamente a coder) e in coda ho l'Inolab D201HB.
Sul 100 con frame del V1 ho 3 Blue Bird BSM-306BB (niente male) e sulla coda ho un Futaba S3154 con gyro GY401.
Sul 100 con frame PRO ho 3 HS 45HB e per la coda ancora un Futaba S3154, accoppiato al gyro Telebee piccolino (AVCS).
Ecco qui.
....svolazzare in casa o,comunque in una stanza del mio studio è spesso ,per me l 'unica possibilita' per rilassarmi e non togliere tempo a figli piccoli e famiglia ; peraltro il volo che te chiami di precisione io lo trovo molto divertente. Grande gioia tenere il gaui in noise hovering e atterrare e decollare in noise in 4 per 4mt. e decollare in noise e atter di coda e il contrario..... grazie anche al walkera 4.1 e4 3b e allo spettacolare srb quark hirobo..Re ' delle 4 mura-domesiche- ,ma a volte troppo facile -si perdono i pollici-.......piu volte ho pensato al 100.....che paragonato al 200 in casa....?
Vecchio 06 luglio 09, 23:59   #369 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
.....EGICAR.....PARDON
Non ho provato gli altri...
ma helistamagazine ha dato lo scettro a Hyperion DS09GMD...
ingranaggi metallo,
leggero (8.4grammi)
velocità 0.05 (a 6.0v) e 0.06 (a 4.8V)
il servo è programmabile con apposito adattatore USB...
io nella confezione (comprato da Flymodelcomponents) ho trovato un manuale di 2 pagine, mai visto un manuale dentro la scatoletta di un servo !!
Poi hai tutta una serie di distanziali, 4 squadrette, centraggio PERFETTO per non parlare dei mille righe precisissimi !
Inutile dire che la coda del mio è cambiata dal giorno alla notte.
Servo fantastico !!! (e sembra che manco a farlo apposta la Hyperion lo abbia realizzato apposta per il gaui, ha una geometria che ci va a pennello in coda al 200 !)
(e ho un KDS800 economico, mica chissà che... ma la coda sta innchiodata e non sbacchetta mai nemmeno dopo piroette violentissime e con vento!)
Ripeto, non ho provato gli altri, ma questo anche se è costato un pochetto... vale quello che costa !
Vecchio 07 luglio 09, 00:13   #370 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non ho provato gli altri...
ma helistamagazine ha dato lo scettro a Hyperion DS09GMD...
ingranaggi metallo,
leggero (8.4grammi)
velocità 0.05 (a 6.0v) e 0.06 (a 4.8V)
il servo è programmabile con apposito adattatore USB...
io nella confezione (comprato da Flymodelcomponents) ho trovato un manuale di 2 pagine, mai visto un manuale dentro la scatoletta di un servo !!
Poi hai tutta una serie di distanziali, 4 squadrette, centraggio PERFETTO per non parlare dei mille righe precisissimi !
Inutile dire che la coda del mio è cambiata dal giorno alla notte.
Servo fantastico !!! (e sembra che manco a farlo apposta la Hyperion lo abbia realizzato apposta per il gaui, ha una geometria che ci va a pennello in coda al 200 !)
(e ho un KDS800 economico, mica chissà che... ma la coda sta innchiodata e non sbacchetta mai nemmeno dopo piroette violentissime e con vento!)
Ripeto, non ho provato gli altri, ma questo anche se è costato un pochetto... vale quello che costa !
helistamagazine ...mi piace molto ... e credo che esprimano giudizi obiettivi .Sciogli il dubbio sulla tua...coda,in che senso?...te mi hai detto che la nuova serie ex ha dei limiti dati dalla meccanica...vero?o effetto del centoerbe -spettacolare.... ciaO CODER 6 IN tutti noi ...spirito sempre allegro....bravissimo
Rispondi

Bookmarks