Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 11, 00:24   #1801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Ciao a tutti. Ieri ho provato a mettere in coda questo servo: HSG 5084MG abbinato con un giro G110 della E-flite (quello di serie con il Blade 400 e il Blade SR, piezoelettrico) e tre servi digitali economici sempre della E-flite (per la precisione i DS75). Appena il giro si è settato mi capita che il servo di coda continua a fare piccoli microspostamenti ; il motorino continua a lavorare e fa un rumore come se volesse friggere; se sposto lo stick di coda a destra o a sinistra il servo si posiziona correttamente e spariscono i rumori, mentre se rilascio lo stick al centro ecco che riappaiono; inoltre quando fa questi rumori anche gli altri tre servi iniziano a fare microspostamenti e a rumoreggiare.
Che ci sia incompatibilità tra il giro e questo servo? Se lo abbinassi ad un GY520? Ho letto che solitamente veniva usato benissimo con GY401
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 10:22   #1802 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ieri ho provato a mettere in coda questo servo: HSG 5084MG abbinato con un giro G110 della E-flite (quello di serie con il Blade 400 e il Blade SR, piezoelettrico) e tre servi digitali economici sempre della E-flite (per la precisione i DS75). Appena il giro si è settato mi capita che il servo di coda continua a fare piccoli microspostamenti ; il motorino continua a lavorare e fa un rumore come se volesse friggere; se sposto lo stick di coda a destra o a sinistra il servo si posiziona correttamente e spariscono i rumori, mentre se rilascio lo stick al centro ecco che riappaiono; inoltre quando fa questi rumori anche gli altri tre servi iniziano a fare microspostamenti e a rumoreggiare.
Che ci sia incompatibilità tra il giro e questo servo? Se lo abbinassi ad un GY520? Ho letto che solitamente veniva usato benissimo con GY401
Ciao Io non sono in grado di risponderti ! Ti segnalo la mia esperienza con il tuo stesso giro ( ma sul CP Pro 2 ) e non e ' sicuramente un giro valido ; la seconda su futaba 401 , che pur ottimo di suo , sul Gaui 200 risente ( almeno nella mia esperienza) delle vibrazioni frequenti del gauino , con alterne " fortune . In parole povere il 401 ( ma sul 200!!) non lo consiglio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 10:30   #1803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
salve a tutti e buona domenica

avrei qualche domanda su questo modello che mi ha fatto venire una scimmia pazzesca

GAUI Mini Zoom 3 Blade --- BuzzFlyer UK

QUalcuno lo possiede? Obbligatorio gyro a 3 assi? Se la risposta fosse no, come si comporta in semplice hovering/traslato?

ringrazio tutti in anticipo
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 16:48   #1804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
salve a tutti e buona domenica

avrei qualche domanda su questo modello che mi ha fatto venire una scimmia pazzesca

GAUI Mini Zoom 3 Blade --- BuzzFlyer UK

QUalcuno lo possiede? Obbligatorio gyro a 3 assi? Se la risposta fosse no, come si comporta in semplice hovering/traslato?

ringrazio tutti in anticipo
E' la versione a tre pale del primo GAUI EP100.
Ci vogliono servi del piatto da 4/5 grammi (piccolini).
Io ho la versione successiva a 3 pale, senza flybar elettronica.
Per pilotarlo si deve abbassare il D/R di AIL e ELE, fino al 60/70%, e avere pollici un pò addestrati, ma è assolutamente guidabile, anche all'aperto con un pò di arietta, ma non col vento.
In quel kit non è compreso l'ESC, che ti consiglio da 15/18A: c'è soltanto il motore, come elettronica.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 13:13   #1805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Giroscopio ASSAN GA250!!!

Qualche tempo fa mi è arrivata una e-mail da Hobby King che annunciava il ritorno in stock del giroscopio ASSAN GA250.
Sono andato a vedere di cosa si trattava, conoscendo ASSAN e ritenendolo un brand serio (il suo sitema a 2.4GHz è molto buono e l'azienda ha un ottimo approccio con i propri Clienti). Sapevo che facevano anche giroscopi, ma quelli che conoscevo erano piezoelettrici e, anche a detta di Mr. Meng (interfaccia di ASSAN su RCGroups), sicuramente di madio/basso profilo.
Questo, invece, è MEMS, il primo che producono, interamente progettato e realizato da loro. Il prezzo .... poco meno di $ 10!!!!!!
Cerco su RCGoups qualche feedback e trovo un generale apprezzamento.
Ne compro uno, che mi è arrivato ieri, per sostituire il Telebee piezo che avevo sul mio GAUI 100 in fusoliera Ecureuil.
Montato sul piccoletto, con servo Futaba 3154 (1520uS, 333Hz), messo a punto lo 0 meccanico, sistemati i limiti, il guadagno e provato: niente a che vedere con il Telebee. Coda senza alcun drift, molto agile (forse dovrò ridurre un pochino la corsa del servo, per rendere la coda un pochino più lenta).
Al momento, ne sono davvero soddisfatto, tenuto conto del costo irrisorio del giroscopio e di quello del Telebee che montavo (circa $ 30).

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 21:07   #1806 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Qualche tempo fa mi è arrivata una e-mail da Hobby King che annunciava il ritorno in stock del giroscopio ASSAN GA250.
Sono andato a vedere di cosa si trattava, conoscendo ASSAN e ritenendolo un brand serio (il suo sitema a 2.4GHz è molto buono e l'azienda ha un ottimo approccio con i propri Clienti). Sapevo che facevano anche giroscopi, ma quelli che conoscevo erano piezoelettrici e, anche a detta di Mr. Meng (interfaccia di ASSAN su RCGroups), sicuramente di madio/basso profilo.
Questo, invece, è MEMS, il primo che producono, interamente progettato e realizato da loro. Il prezzo .... poco meno di $ 10!!!!!!
Cerco su RCGoups qualche feedback e trovo un generale apprezzamento.
Ne compro uno, che mi è arrivato ieri, per sostituire il Telebee piezo che avevo sul mio GAUI 100 in fusoliera Ecureuil.
Montato sul piccoletto, con servo Futaba 3154 (1520uS, 333Hz), messo a punto lo 0 meccanico, sistemati i limiti, il guadagno e provato: niente a che vedere con il Telebee. Coda senza alcun drift, molto agile (forse dovrò ridurre un pochino la corsa del servo, per rendere la coda un pochino più lenta).
Al momento, ne sono davvero soddisfatto, tenuto conto del costo irrisorio del giroscopio e di quello del Telebee che montavo (circa $ 30).

Ciao,
Egidio
Buono a sapersi
Se decidessi di provare una flybar con il 255 o un'altro 200, ora so cosa usare.

Ho dovuto ordinare un'altra coda Bobby Watts, perché ho spezzato una vite dentro una filettatura della scatola CNC in alluminio nera. So che vendono anche soltanto quella, ma se la fanno pagare cara. Spendendo due volte e mezzo ho una coda intera e l'altra la uso per avere un sacco di ricambi.

Ho deciso di provare ad usare il tubo di coda in carbonio usando dei supporti più lunghi e robusti.
Non sembra, ma il tubo in carbonio leva 4 grammi dalla coda.

Un'altra cosa. Avete mai verificato se esiste continuità elettrica tra il gruppo di coda ed il telaio? Leggendo il club del Protos, l'isolamento della coda con la trasmissione a cinghia, accumula cariche elettrostatiche (con radio a 2,4 GHz non dovrebbe essere un problema).
Ebbene, col trave in alluminio la coda è isolata, mentre col trave in carbonio c'è continuità elettrica. Giusto una curiosità, senza probabilmente alcun risvolto pratico
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 17:24   #1807 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ecco il nanerottolo finito con il trave di coda in carbonio che non vibra per nulla.
Merito dei supporti MicroHeli per il rexino lasciati a tutta lunghezza.
Sempre in combattimento con oscillazioni sul ciclico, mi sono deciso a montare il microbeast sul pad originale più rigido, quello col buco al centro.
Va decisamente meglio.

Domani, prova al campo.







liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 15:01   #1808 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ecco un trave di coda molto ma molto solido. Il secondo supporto, tra rod e pinza aggiunge 2,5 grammi. Siamo ancora sotto il peso di un trave in alluminio con supporto classico
Ho finalmente iniziato a volarci al campo. Una bella emozione, vola molto bene









liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 14:22   #1809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Bene, mi è arrivato ieri un giroscopio GY520 che pensavo di abbinare con un servo HG 5084MG; mi ci vorrà qualche giorno per montare (causa lavoro questo fine settimana sono impegnatissimo: ho una gelateria...); se avrò delle difficoltà spero sul vostro supporto
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 17:48   #1810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ecco un trave di coda molto ma molto solido. Il secondo supporto, tra rod e pinza aggiunge 2,5 grammi. Siamo ancora sotto il peso di un trave in alluminio con supporto classico
Ho finalmente iniziato a volarci al campo. Una bella emozione, vola molto bene









Bel lavoro!
Solo fai attenzione ai supporti in alluminio sul tubo in carbonio: a me è successo, su un 450, che mi si è "tagliato" il tubo.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002