Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 20:33   #1771 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..in attesa del "mago del M.B"
che palini monti,che tipo di coda , e che curve usi ?
naturalmente controllati albero e aberino do coda e sei senza vibrazioni?!
PS è piu' o meno facile del piccolo E-Flite?
Coda Bobby Watts con palini standard da 38 mm (quelli bianchi).
L'ho provato in normal con curva gas piatta 0 60 60 60 60 (3200 rpm al rotore) e pitch 40 45 50 68 100.
Dual rate sui tre canali 100% e niente expo. Il controllo per ora è demandato al microbeast con valore Sport (default).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 20:36   #1772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Coda Bobby Watts con palini standard da 38 mm (quelli bianchi).
L'ho provato in normal con curva gas piatta 0 60 60 60 60 (3200 rpm al rotore) e pitch 40 45 50 68 100.
Dual rate sui tre canali 100% e niente expo. Il controllo per ora è demandato al microbeast con valore Sport (default).
I giri del rotore sono bassini ...
Prova con curva 0 80 80 80 80.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 20:55   #1773 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Coda Bobby Watts con palini standard da 38 mm (quelli bianchi).
L'ho provato in normal con curva gas piatta 0 60 60 60 60 (3200 rpm al rotore) e pitch 40 45 50 68 100.
Dual rate sui tre canali 100% e niente expo. Il controllo per ora è demandato al microbeast con valore Sport (default).
facendo un paragone probabilmente non consono con i miei ..

3 gaui 200 con flybar lunga senza pesi,

giro Quark, 750,780

pale bianche e rosse Gaui

tutti e tre con codina Bobby Watts e palini da 38 neri.
Esc CC
Z-Power 5150
2 gaui a 2S
1 a 3S
lipo Hyperion
La curva del gas è troppo bassa devi (dovresti ) fare dei test da 80/85 (lineare a salire meglio ancora 90 ) se a 2 S
a 3s qualcosa in meno(10/ punti in meno )
Buco sulla squadretta vicino al centro e limiti il piu' possibile precisi

Credo che per quello che riguarda la perdita di coda su passo il tuo test non possa essere considerato attendibile
ciao Eduardo
P.S. io ti consiglieri una curva passo comunque uguale tra normal e idle (da 50 a salire) ...magari quel 68....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 23:22   #1774 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ok. In effetti, passate due settimane senza volarci, non mi ricordavo più che le prove al campo le avevo effettuate con 4000 rpm.
In effetti la lentezza della risposta della coda è sicuramente dovuta ai giri bassi.
Sapete dirmi a quale regimi conviene volare in normal e in idle up? (preferisco regolare basandomi sui giri piuttosto che sui valori di curva).
La curva normal era a 68% al quarto punto per ammansire i miei pollicioni, vista la base d'atterraggio in cemento e l'assenza di training kit, ma ora l'ho rimessa a 75%.

Damani vi faccio sapere come è andata.

P.S.
Egidio, hai una dritta per me per impostare il revo-mix? Tipo se va impostato normal o reverse e 30 sul ciclico e 15 sul collettivo come ho letto spesso?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 11:48   #1775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ok. In effetti, passate due settimane senza volarci, non mi ricordavo più che le prove al campo le avevo effettuate con 4000 rpm.
In effetti la lentezza della risposta della coda è sicuramente dovuta ai giri bassi.
Sapete dirmi a quale regimi conviene volare in normal e in idle up? (preferisco regolare basandomi sui giri piuttosto che sui valori di curva).
La curva normal era a 68% al quarto punto per ammansire i miei pollicioni, vista la base d'atterraggio in cemento e l'assenza di training kit, ma ora l'ho rimessa a 75%.

Damani vi faccio sapere come è andata.

P.S.
Egidio, hai una dritta per me per impostare il revo-mix? Tipo se va impostato normal o reverse e 30 sul ciclico e 15 sul collettivo come ho letto spesso?
Reverse, 30 collettivo e 15 cicilico
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 12:07   #1776 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Reverse, 30 collettivo e 15 cicilico
Ciao Egidio, grazie per la risposta.
Oggi piove e non so se potrò provare.
Ieri avevo già impostato i valori 30 e 15 per collettivo e ciclico, ma ho utilizzato normal per il campo Torque Direction.
Ora devo capire bene come deve agire questa funzione, perché così impostato a me sembra corretto.
Voglio dire che se aumento o diminuisco il passo (a motore scollegato) posso osservere chiaramente un incremento del pitch (nel verso che l'anticoppia aumenta) ai palini di coda.
Non dovrebbe essere questo il comportamento desiderato?
Nel caso, potrebbe essere che montando il beastx a testa in giù questo valore vada reversato rispetto alla norma?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 13:58   #1777 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Piccolo test a 4000 giri (68% sul throttle).
E' quasi un gioiello (per l'hovering, le tarature dinamiche verranno più avanti al campo volo).
La coda è letteralmente inchiodata con il revo-mix (ciclico 15 collettivo 30 e torque direction normal).
Ho soltanto ogni tanto delle minime oscillazioni sugli assi elevatore/alettone con periodo di circa un secondo.
Che faccio, diminuisco ancora il gain del trim 1? Ora è su ore 7:30.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:39   #1778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Che dire... provato ieri sera con una batteria 2S 850 mAh ed un servo di coda da fare pena (tipo 10€ te ne do venti più uno in regalo) ed è stabilissimo (in hovering).
Il montaggio l'ho fatto da manuale usando il calibro per rispettare tutte le lunghezze, addirittura il servo di coda l'ho montato "ad occhio" senza perdere tempo nel settaggio fine.
Ho usato la flybar corta ed i pesetti più grandi per renderlo meno reattivo; la mia DX6i è impostata in questa maniera:
Dual Rate 100% ed EXPO a 0 per il momento
SWASH MIX:
- AILE -50%
- ELEV -50%
- PITCH +50%
In settimana mi arriva un servo di coda decente ed allora posterò qualche altra foto del montaggio finito .
Ma batterie quali mi consigliate per un volato tranquillo?
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:50   #1779 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Che dire... provato ieri sera con una batteria 2S 850 mAh ed un servo di coda da fare pena (tipo 10€ te ne do venti più uno in regalo) ed è stabilissimo (in hovering).
Il montaggio l'ho fatto da manuale usando il calibro per rispettare tutte le lunghezze, addirittura il servo di coda l'ho montato "ad occhio" senza perdere tempo nel settaggio fine.
Ho usato la flybar corta ed i pesetti più grandi per renderlo meno reattivo; la mia DX6i è impostata in questa maniera:
Dual Rate 100% ed EXPO a 0 per il momento
SWASH MIX:
- AILE -50%
- ELEV -50%
- PITCH +50%
In settimana mi arriva un servo di coda decente ed allora posterò qualche altra foto del montaggio finito .
Ma batterie quali mi consigliate per un volato tranquillo?
Le nanotech da 1000 mAh ci stanno, così come le Hyperion 900 45C.
Per volato tranquillo intendi lipo economiche che non abbiano prestazioni esagerate?
Se è così penso che le Nanotech siano imbattibili, tra l'altro anche come prestazioni vanno davvero bene. Forse ogni tanto peccano nella qualità costruttiva. Qualcuno ha avuto problemi di saldature fredde sulle linguette interne ed io su 8 lipo ne ho avuta una a cui si è troncato uno dei fili sul connettore di bilanciamento (usata zero volte).
Daltro canto, l'unica Hyperion che ho ha problemi di bilanciamento, ci sta un sacco di tempo e non riesce a terminarlo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:29   #1780 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Allora, sembra che abbia risolto tutti i problemi e che l'eli sia finalmente pronto per volare.
Non riuscivo in nessun modo a venire a capo dell'oscillazione sui due assi del ciclico che tra l'altro non era costante, cioè a volte sembrava scomparsa, ma bastava fermarsi e ripartire che si presentava. Nessun valore del gain risolveva, come pure sperimentando con il trim 2.
Ero arrivato a pensare che il posizionamento del mb o il gel pad nel montaggio contrario non andassero bene.
Alla fine ho sostituito le pale. Avevo le Stealth da 205 e ho messo un paio da 200 che non ricordo dove ho preso, ma forse sono queste.

Bene, le oscillazioni sono completamente sparite.
L'eli lo sentivo molto lento al ciclico. Nei tentativi precedenti avevo portato il trim 2 a ore 6. Riportato a ore 8 la situazione è migliorata.
Anche il gain ciclico era a ore 6 ed ho potuto aumentare gradualmente trovendo il limite di innesco di una oscillazione microscopica e lenta a ore 8. Ora lo tengo a ore 7 e 30.
Il revo mix l'ho portato a 40 / 20, ma forse si può fare qualcosa di più.

Inoltre non ho capito perché, ma forse le altre pale confondevano il mio misuratore di giri (che infatti mostrava valori un po' troppo ballerini). Ora in normal a 78% sto a 3660 rpm stabili con pitch 0°.

Insomma, mi pare pronto per spiccare il volo

P.S.
Ancora non mi spiego perché le pale Stealth combinano sti guai. Le ho controllate e sono bilanciate sia staticamente che dinamicamente. Anche se pare impossibile, ma potrebbe essere che col loro disegno fortemente trapezoidale con molta corda sbilanciata all'indietro mandano fuori fase in ritardo le testa di un'inezia?

Ultima modifica di liftbag : 27 marzo 11 alle ore 18:33
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 19:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002