Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 20:23   #1651 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Io credo che sia il rotore principale: albero storto o pale difettose o dampers mal montati ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 20:53   #1652 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci sto uscendo pazzo.

Io non so se le vibrazioni che rilevo sono normali per il modello. Non credo, non è possibile che il mio 120SR sia praticamente esente da vibrazioni al confronto.

Ho provato a cambiare diversi palini, ho alzato i giri del rotore, ho allentato la cinghia, messo lo Zeal pad, ho ricontrollato il corretto serraggio di tutte le viti del meccanismo del pitch della coda cercando di minimizzare qualsiasi gioco.
Dopo quest'ultima operazione qualcosa è migliorato, ma ad un certo punto, il MB va in crisi e l'eli sbacchetta.

Anche sbacchettante non ho resistito ad alzarlo: è più facile del simulatore ... bello bello

E' possibile che l'alberino di coda sia storto? Avevo letto qualcosa a proposito di alberini nuovi storti se non sbaglio...
Prima di montare il gruppo di coda nuovo tipo (quello derivato dal 255) non vibrava così. Potrebbe anche essere il tubo di coda in carbonio...

Mi sa che prima di far danni è meglio che mi iscriva al campo volo di Santo Stefano Magra e cerchi qualcuno che mi dia una mano
Scusami, ma a quanto hai messo il guadagno del giroscopio di coda?
Parti da valori bassini (55%) e sali un paio di punti % alla volta.
Se hai messo la coda Bobby Watts, l'alberino di coda non può essere storto. Di alberini storti "out of the box" ho visto soltanto quelli neri (ormai non più in commercio).
Vedrai che vola alla grande!!!
Se dovessi capitare dalle mie parti, chiamami che lo vediamo insieme (ti mando il n° del cel. via MP).

Ciao.
Egidio
Vecchio 12 gennaio 11, 21:19   #1653 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Scusami, ma a quanto hai messo il guadagno del giroscopio di coda?
Parti da valori bassini (55%) e sali un paio di punti % alla volta.
Se hai messo la coda Bobby Watts, l'alberino di coda non può essere storto. Di alberini storti "out of the box" ho visto soltanto quelli neri (ormai non più in commercio).
Vedrai che vola alla grande!!!
Se dovessi capitare dalle mie parti, chiamami che lo vediamo insieme (ti mando il n° del cel. via MP).

Ciao.
Egidio
Col guadagno del Gyro sono partito con 45% ed ho terminato le prove a 38% senza risolvere, anche se tende a migliorare.
Domani provo ad individuare la causa della vibrazione.
Posso arrivare fino a montare l'intera coda originale, ma spero di risolvere prima.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:37   #1654 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io credo che sia il rotore principale: albero storto o pale difettose o dampers mal montati ...
Domani lo verifico, perché arriverò a levare la coda se la vibrazione non sparisce.

Però è meglio che chiarisca che lo sbacchettamento non è il principale problema.
Il problema primario è la vibrazione che pare senza dubbio provenire dalla coda.
Ci sono stati momenti nei quali ho visto la pinna di coda quasi invisibile da quanto vibrava.
Secondo me è normale che il mb vada in crisi.
Alberi principali ne ho due di ricambio, semmai proverò anche a cambiare quello.

I dampers sulla nuova testa FES mi pare vadano piuttosto obbligati. Forse sono di durezze diverse? (ce ne sono due su ciascun lato).
Come può capitare di montarli male? Perché in effetti io la testa, come quasi tutto l'elicottero, l'ho smontata e rimontata

Pale ne ho provate tre coppie diverse, tutte bilanciate staticamente e dinamicamente. Stasera prima di chiuderlo in valigia ho montato la quarta coppia di pale (mi sono arrivate oggi, trapezoidali in carbonio da 205 e leggerissime, anche se la costruzione mi sembra approssimativa ed ho dovuto bilanciarle in maniera molto pesante).
Se fossero le pale devo cambiare il bilancia pale

Ultima modifica di liftbag : 12 gennaio 11 alle ore 21:42
Vecchio 13 gennaio 11, 00:16   #1655 (permalink)  Top
User

Ciao La mia esperienza e' questa : Su tre codine complete " nuove" ( le Bobby Watts) nessuna mi ha procurato vibrazioni e tutti gli alberini perfetti ( mi sento di " assolverli"! Gli alberini neri non mi comportavano vibrazioni , come ad Egi, ma o funzionavano perfettamente o si " piegavano ". ( a banana ) alla prima accensione, appena dato il moto .Invece gli alberini di coda mi sono usciti storti( come pure gli alberi principali) e parlo di quelli di ricambio ( colore "argento" , acciaio",della coda " normale". Ogni volta che il modello innesca una vibrazione tipo " annuire " di muso sono i dampers ( o i giri bassi, o il rotore principale che vibra,pale difettose) Ho notato , inoltre , che hai un servo di coda bello " prestante" ( e non della classica classe 9 grammi) che , almeno nella mia esperienza con il JR 3500 , riescono a far " digerire" vibrazioni " parassite" da alti giri (3S ) con notevole disinvoltura ,quindi , secondo me parliamo , nel tuo caso, di vibrazioni " macroscopiche " e non di palini o piccole vibrazioni : in quel caso si vede che il servo ( bello prestante) riesce a " mantenere " ( con vibrazioni ad altissima velocità " della pinnetta di coda , comunque una coda stabile ( anche se lo si ritrova , poi , bello caldo
Citazione:
Domani lo verifico, perché arriverò a levare la coda se la vibrazione non sparisce.

Però è meglio che chiarisca che lo sbacchettamento non è il principale problema.
Il problema primario è la vibrazione che pare senza dubbio provenire dalla coda.
Ci sono stati momenti nei quali ho visto la pinna di coda quasi invisibile da quanto vibrava.
Secondo me è normale che il mb vada in crisi.
Alberi principali ne ho due di ricambio, semmai proverò anche a cambiare quello.

I dampers sulla nuova testa FES mi pare vadano piuttosto obbligati. Forse sono di durezze diverse? (ce ne sono due su ciascun lato).
Come può capitare di montarli male? Perché in effetti io la testa, come quasi tutto l'elicottero, l'ho smontata e rimontata

Pale ne ho provate tre coppie diverse, tutte bilanciate staticamente e dinamicamente. Stasera prima di chiuderlo in valigia ho montato la quarta coppia di pale (mi sono arrivate oggi, trapezoidali in carbonio da 205 e leggerissime, anche se la costruzione mi sembra approssimativa ed ho dovuto bilanciarle in maniera molto pesante).
Se fossero le pale devo cambiare il bilancia pale
Vecchio 13 gennaio 11, 00:26   #1656 (permalink)  Top
User

Edit: diamo per scontato che pale e palini siano serrati in maniera corretta
Vecchio 13 gennaio 11, 00:37   #1657 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Edit: diamo per scontato che pale e palini siano serrati in maniera corretta
Tutte e due serrate al punto che smettono di cadere, ma che godono comunque di buona mobilità.

Dici che quando si sono innescate vibrazioni esagerate potrebbe essersi piegato l'asse del ruotino?
Speriamo di no, è un ricambio che non ho al momento. Ho solo quelli filettati per la coda vecchia maniera.

Giusto per conferma, ho notato che settando la tensione della cinghia come consigliatomi sopra che poi coincide con il metodo di Egidio (tensione al limite dello sgranamento), osservandola in funzione sembra lenta e si sposta a destra e a sinistra. E' normale?

Altra cosa che ho notato: la ghiera principale sembra oscillare durante l'avviamento, come se fosse storta, poi a regime non si capisce più se oscilla perché a quella velocità sembra a posto. Normale anche questo?
Vecchio 13 gennaio 11, 01:17   #1658 (permalink)  Top
User

Citazione:

Dici che quando si sono innescate vibrazioni esagerate potrebbe essersi piegato l'asse del ruotino?
No .
Io penso di piu' all'asse del rotore principale e "correlati".

Nella mia esperienza ,cosa strana , alcune vibrazioni di coda (veloci ,non velocissime )
si annullano poi con l'uso (tipo una diecina di lipo) .
Secondo me quando ci sono attriti eccessivi (che si notano!) dell'asse pricipale(che,poi,si vedra' chiaramente" usurato") , o i dampers si devono "assestare" o lo slider di coda ha bisogno di "lubrificarsi " e "consumarsi"(o essere lubrificata)
o i palini sono troppo serrati (o serrati in maniera differente)
Vecchio 13 gennaio 11, 11:43   #1659 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Smile Prima lipo in volo

Prima di fare prove invasive per determinare cosa non andava ho spostato l'uniball sul foro più interno della squadretta del servo di coda.
Rispetto a ieri, quindi, pale nuove e braccio di leva della squadretta modificato.

La coda non sbacchetta più

Però non so se sia giusto così. Nel settare i nuovi limiti dello slider di coda, ad uno dei due estremi vado a fine corsa del servo

Ho da risolvere anche un po' di oscillazioni del ciclico, ma può darsi che siano innescate dal girello. Proverò a diminuire di una tacca il primo trim.

Una indecorosa foto del 200 col girello

Vecchio 13 gennaio 11, 12:55   #1660 (permalink)  Top
User

Citazione:
Prima di fare prove invasive per determinare cosa non andava ho spostato l'uniball sul foro più interno della squadretta del servo di coda.
Rispetto a ieri, quindi, pale nuove e braccio di leva della squadretta modificato.

La coda non sbacchetta più
Allora dovrebbero essere le pale ! ( quali montavi?)
Non credo il buco troppo lontano dal centro sulla squadretta Perche ' il sintomo più evidente , in questo caso, e' la perdita della coda sul passo !
Rispondi

Bookmarks