12 gennaio 11, 20:23 | #1651 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
Io credo che sia il rotore principale: albero storto o pale difettose o dampers mal montati ...
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
12 gennaio 11, 20:53 | #1652 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Parti da valori bassini (55%) e sali un paio di punti % alla volta. Se hai messo la coda Bobby Watts, l'alberino di coda non può essere storto. Di alberini storti "out of the box" ho visto soltanto quelli neri (ormai non più in commercio). Vedrai che vola alla grande!!! Se dovessi capitare dalle mie parti, chiamami che lo vediamo insieme (ti mando il n° del cel. via MP). Ciao. Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
12 gennaio 11, 21:19 | #1653 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Domani provo ad individuare la causa della vibrazione. Posso arrivare fino a montare l'intera coda originale, ma spero di risolvere prima. | |
12 gennaio 11, 21:37 | #1654 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Però è meglio che chiarisca che lo sbacchettamento non è il principale problema. Il problema primario è la vibrazione che pare senza dubbio provenire dalla coda. Ci sono stati momenti nei quali ho visto la pinna di coda quasi invisibile da quanto vibrava. Secondo me è normale che il mb vada in crisi. Alberi principali ne ho due di ricambio, semmai proverò anche a cambiare quello. I dampers sulla nuova testa FES mi pare vadano piuttosto obbligati. Forse sono di durezze diverse? (ce ne sono due su ciascun lato). Come può capitare di montarli male? Perché in effetti io la testa, come quasi tutto l'elicottero, l'ho smontata e rimontata Pale ne ho provate tre coppie diverse, tutte bilanciate staticamente e dinamicamente. Stasera prima di chiuderlo in valigia ho montato la quarta coppia di pale (mi sono arrivate oggi, trapezoidali in carbonio da 205 e leggerissime, anche se la costruzione mi sembra approssimativa ed ho dovuto bilanciarle in maniera molto pesante). Se fossero le pale devo cambiare il bilancia pale Ultima modifica di liftbag : 12 gennaio 11 alle ore 21:42 | |
13 gennaio 11, 00:16 | #1655 (permalink) Top | |
|
Ciao La mia esperienza e' questa : Su tre codine complete " nuove" ( le Bobby Watts) nessuna mi ha procurato vibrazioni e tutti gli alberini perfetti ( mi sento di " assolverli"! Gli alberini neri non mi comportavano vibrazioni , come ad Egi, ma o funzionavano perfettamente o si " piegavano ". ( a banana ) alla prima accensione, appena dato il moto .Invece gli alberini di coda mi sono usciti storti( come pure gli alberi principali) e parlo di quelli di ricambio ( colore "argento" , acciaio",della coda " normale". Ogni volta che il modello innesca una vibrazione tipo " annuire " di muso sono i dampers ( o i giri bassi, o il rotore principale che vibra,pale difettose) Ho notato , inoltre , che hai un servo di coda bello " prestante" ( e non della classica classe 9 grammi) che , almeno nella mia esperienza con il JR 3500 , riescono a far " digerire" vibrazioni " parassite" da alti giri (3S ) con notevole disinvoltura ,quindi , secondo me parliamo , nel tuo caso, di vibrazioni " macroscopiche " e non di palini o piccole vibrazioni : in quel caso si vede che il servo ( bello prestante) riesce a " mantenere " ( con vibrazioni ad altissima velocità " della pinnetta di coda , comunque una coda stabile ( anche se lo si ritrova , poi , bello caldo Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
13 gennaio 11, 00:26 | #1656 (permalink) Top |
|
Edit: diamo per scontato che pale e palini siano serrati in maniera corretta
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
13 gennaio 11, 00:37 | #1657 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dici che quando si sono innescate vibrazioni esagerate potrebbe essersi piegato l'asse del ruotino? Speriamo di no, è un ricambio che non ho al momento. Ho solo quelli filettati per la coda vecchia maniera. Giusto per conferma, ho notato che settando la tensione della cinghia come consigliatomi sopra che poi coincide con il metodo di Egidio (tensione al limite dello sgranamento), osservandola in funzione sembra lenta e si sposta a destra e a sinistra. E' normale? Altra cosa che ho notato: la ghiera principale sembra oscillare durante l'avviamento, come se fosse storta, poi a regime non si capisce più se oscilla perché a quella velocità sembra a posto. Normale anche questo? | |
13 gennaio 11, 01:17 | #1658 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io penso di piu' all'asse del rotore principale e "correlati". Nella mia esperienza ,cosa strana , alcune vibrazioni di coda (veloci ,non velocissime ) si annullano poi con l'uso (tipo una diecina di lipo) . Secondo me quando ci sono attriti eccessivi (che si notano!) dell'asse pricipale(che,poi,si vedra' chiaramente" usurato") , o i dampers si devono "assestare" o lo slider di coda ha bisogno di "lubrificarsi " e "consumarsi"(o essere lubrificata) o i palini sono troppo serrati (o serrati in maniera differente)
13 gennaio 11, 11:43 | #1659 (permalink) Top |
UserPlus | Prima lipo in volo
Prima di fare prove invasive per determinare cosa non andava ho spostato l'uniball sul foro più interno della squadretta del servo di coda. Rispetto a ieri, quindi, pale nuove e braccio di leva della squadretta modificato. La coda non sbacchetta più Però non so se sia giusto così. Nel settare i nuovi limiti dello slider di coda, ad uno dei due estremi vado a fine corsa del servo Ho da risolvere anche un po' di oscillazioni del ciclico, ma può darsi che siano innescate dal girello. Proverò a diminuire di una tacca il primo trim. Una indecorosa foto del 200 col girello |
13 gennaio 11, 12:55 | #1660 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non credo il buco troppo lontano dal centro sulla squadretta Perche ' il sintomo più evidente , in questo caso, e' la perdita della coda sul passo !
Bookmarks |
| |