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Vecchio 12 dicembre 10, 10:51   #1501 (permalink)  Top
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Per rimontare le manine ho ustato una pinetta più piccola provvisoria per bloccare lo spindle shaft mentre serravo le viti.


:
Invito alla prudenza : le viti che servono per serrare le manine sono molto, molto delicate ( hanno in effetti una valenza ottima come fusibili nei crash! preservando spessimo altri componenti!) .Le devi , pero' , considerare " monouso" e "monoserraggio" si indeboliscono spesso in maniera non visibile !
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Vecchio 12 dicembre 10, 11:04   #1502 (permalink)  Top
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No .
Soltanto il 255 e uno dei 200. L'altro 200V2 è con la flybar, così come il 100V1 e il 100 PRO.
Ho una mezza idea per il TREX 250SE, ma ho rimandato al 2011.
Voglio vendere prima i miei due giroscopi Futaba GY520, per pagarmi il Microbeast e la meccanica FES del TREX (salvo inventare qualcosa io per la meccanica ).
Sia sul 200 flybarless che sul 255 hai la stessa " impostazione" del MB ? Quale potrebbe essere una impostazione per il 200 , secondo te, "simile" ad una configurazione di fly lunga senza pesi?O.T. il 250 flybarless lo vedo veramente bene!!! Nella tua esperienza con il vento ti ci trovi di più con il 200 o il 250?
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Vecchio 14 dicembre 10, 19:11   #1503 (permalink)  Top
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Sia sul 200 flybarless che sul 255 hai la stessa " impostazione" del MB ? Quale potrebbe essere una impostazione per il 200 , secondo te, "simile" ad una configurazione di fly lunga senza pesi?O.T. il 250 flybarless lo vedo veramente bene!!! Nella tua esperienza con il vento ti ci trovi di più con il 200 o il 250?
Per tutti e due uso l'impostazione via radio, con un pò di D/R su AIL e ELE (75%). E', per i mei gusti, ottimale per piccoli spazi. All'aperto vado al 65% di D/R (ho assegnato lo scambio a uno switch della radio). Con i D/R al 100% sono due vipere , ma si possono tenere.
Ecco il 255



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Vecchio 14 dicembre 10, 21:03   #1504 (permalink)  Top
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Per tutti e due uso l'impostazione via radio, con un pò di D/R su AIL e ELE (75%). E', per i mei gusti, ottimale per piccoli spazi. All'aperto vado al 65% di D/R (ho assegnato lo scambio a uno switch della radio). Con i D/R al 100% sono due vipere , ma si possono tenere.
Ecco il 255



Grazie EgidioPur non essendo esperto di flybarless mi sembra (radio) l' impostazione più " logica" ! Curiosità ma il motore non e'std ( il reg lo vedo !!!) : smanettone !!! Perche' lo hai sostituito pur essendo ( dicono) gagliardo ?
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Vecchio 14 dicembre 10, 21:10   #1505 (permalink)  Top
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Grazie EgidioPur non essendo esperto di flybarless mi sembra (radio) l' impostazione più " logica" ! Curiosità ma il motore non e'std ( il reg lo vedo !!!) : smanettone !!! Perche' lo hai sostituito pur essendo ( dicono) gagliardo ?
Giusto perchè sono smanettone e poi ... Scorpion è sempre Scorpion!
Ho messo il 3900KV, con pignone da 14T: spinge di più e consuma di meno.
Pensa che quelli di Scorpion (l'ho comprato direttamente da loro) mi ci hanno montato l'alberino lungo con diametro da 2,3 mm del modello per GAUI 200, perchè di serie esce con alberino più corto e diametro da 2,5 mm (per TREX 250). E' un bel motorino, potente e silenzioso.
Al Microbeast ho collegato solo il satellite Spektrum (senza rx), con un adattatore autocostruito: meno cavetti e meno peso della rx
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Vecchio 14 dicembre 10, 22:38   #1506 (permalink)  Top
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Giusto perchè sono smanettone e poi ... Scorpion è sempre Scorpion!
Ho messo il 3900KV, con pignone da 14T: spinge di più e consuma di meno.
Pensa che quelli di Scorpion (l'ho comprato direttamente da loro) mi ci hanno montato l'alberino lungo con diametro da 2,3 mm del modello per GAUI 200, perchè di serie esce con alberino più corto e diametro da 2,5 mm (per TREX 250). E' un bel motorino, potente e silenzioso.
Al Microbeast ho collegato solo il satellite Spektrum (senza rx), con un adattatore autocostruito: meno cavetti e meno peso della rx
veramente ben messo : bravo Egi!!
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Vecchio 17 dicembre 10, 11:49   #1507 (permalink)  Top
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Ho ordinato un bel po' di ricambi ed upgrades per il mio gauino ed eccomi qui con i primi dubbi e perplessità.

Invece di scrivere più post per argomento, riunisco in questo tutto quanto dividendo per argomenti in modo che chi avesse voglia di rispondermi può farlo quotando soltanto quell'argomento.


Nuova testa FES
Visto che oggi mi arriva il Micro Beastx, non avevo voglia di usarlo come giroscopio ed ho preferito partire senza flybar.
Il problema: ho letto da più parti che pale molto valide da usare dono le Align 205 in carbonio. Ebbene, queste pale non entrano abbastanza nel blade grip per poter essere fissate a causa dello spessore della testa della vite a brugola che assicura la manina alla testa.
Visto che le ho acquistate vorrei usarle, quindi avrei pensato di rifilare col dremel il bordo circolare delle pale dalla parte del foro. Sbaglio?
In alternativa potrei provare a sostituire le viti di fissaggio delle manine con quelle vecchie testa a croce che sono a profilo più basso, ma temo siano di qualità inferiore.
Qualche soluzione?


Nuovo alberino di coda CNC

Ho ordinato quelli da 16 denti, ma nonostante sulla bustina sia riportato 16T sono da 17
Vi è capitato anche a voi che il contenuto della busta non corrisponda alla descrizione o sono sfortunato?
Comunque, cosa comporta in termini di settaggio visto che il rotore farà meno giri?
A questo propostito proseguo con la prossima domanda che in qualche modo è collegata.


Palini di coda KBDD da 40mm
Ho ordinato questi palini che sono 2mm più lunghi e visivamente hanno più corda e superfice alare. Penso che potrebbero compensare adeguatamente la puleggia dentata da 17 denti ma... non entrano nei blade grips
Eppure sulla confezione è riportato che sono per il rexino ed il GAUI 200.
Non dispongo di una fresa per pelare via il decimo o due di troppo.
Forse devo cambiare anche i blade grips?


Leva che comanda il picht slider di coda CNC
Ho ordinato questo upgrade, ma è inutilizzabile perché il foro del link che trasmette il movimento al pitch slider è talmente grande che l'uniball ci passa attraverso senza neanche toccare la plastichina bianca. Pezzo difettoso? Oppure non mi sono accorto che è per un altro elicottero?
L'ho ordinato nella sezione dedicata al gaui 200 del sito flying-hobby, quindi dovrebbe essere per il 200 (le dimensioni sono le stesse).


Rimontare la leva che comanda il picht slider originale
Questo componente è in plastica, quindi in teoria non ci sarebbe bisogno di utilizzare frenafiletti sulla vite a brugola che la fissa, in quanto l'elasticità della plastica dovrebbe comportarsi da glover impedendo l'allentamento della stessa.
Chiedo perché se possibile preferirei non utilizzarlo in questo pezzo, visto che oggi mi tocca smontarlo perché sicuramente il frenafiletti deve essere entrato anche nella bronzina in ottone. Il comando dopo una notte di riposo è troppo duro, qualcosa non va e sospetto sia stato il frenafiletti.


Tensione della cinghia
Avete un modo particolare per valutare se la tensione è giusta?
Dopo aver rimontato la coda, pur valutando che la tensione è all'incirca la stessa che aveva prima di smontare l'elicottero, ho l'impressione che ruotando l'albero principale la resistenza dovuta alla trasmissione di coda sia un po' più scorrevole. Forse è dovuto alla puleggia da 17 denti?


Motore alternativo
Lo so, corro troppo, ma so già che tra non molto vorrò cambiarlo.
Pensavo allo Scorpion HKII-2206-5300KV. La domanda è: va bene il pignone da 15 o ci vuole qualcos'altro?
E come si fissa il pignone all'alberino? Lo scaldo?
Dovrò cambiare anche l'esc? Va bene il 22 ampere Gaui o è meglio il Phoenix 25?
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Vecchio 17 dicembre 10, 13:30   #1508 (permalink)  Top
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Nuova testa FES
Strano che sporgano le teste delle viti … Verifica bene se hai montato tutto come si deve, perché a me non succede. Comunque, se hai le viti con la testa a croce, puoi montarle senza timore.

Nuovo alberino di coda CNC
17T al posto di 16T: IMO, nessun problema.

Palini di coda KBDD da 40mm
Io li ho montati senza adattamenti. Comunque, sono lavorabilissimi anche con un cutter. Stai attento a non sbilanciarli (uno più pesante dell’altro).

Leva che comanda il picht slider di coda CNC
La plastica bianca non deve “serrare” l’uniball come farebbe un link, perché la leva deve solo "guidare" lo slider.

Rimontare la leva che comanda il picht slider originale
La leva in plastica deve muoversi liberamente e non può fare da grower. La vite deve serrare sulla bussoletta di ottone e lo scorrimento c’è tra bussoletta e plastica.

Tensione della cinghia
La tensione ideale dovrebbe consentire di muovere il rotore principale da quello di coda (come specifica il manuale), ma, secondo me, così è un po’ troppa. Quindi, tendila fino a “quasi” riuscirci.


Motore alternativo
L’ESC di stock va benone, ma, se proprio vorrai cambiarlo, io ci metterei il CC Phoenix 25A (che, però, costa il doppio).

Ciao.
Egidio
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Vecchio 17 dicembre 10, 14:00   #1509 (permalink)  Top
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Grazie per "le" pronte risposte Egidio.

Citazione:
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IMO ...

Nuova testa FES
Strano che sporgano le teste delle viti … Verifica bene se hai montato tutto come si deve, perché a me non succede. Comunque, se hai le viti con la testa a croce, puoi montarle senza timore.
Veramente non ho montato nulla perché la testa arriva già assemblata. Visto che mi dici così e che non è salutare metterla su senza averla controllata, la smonto e verifico.


Citazione:
Leva che comanda il picht slider di coda CNC
La plastica bianca non deve “serrare” l’uniball come farebbe un link, perché la leva deve solo "guidare" lo slider.
Ok. Verifico


Citazione:
Tensione della cinghia
La tensione ideale dovrebbe consentire di muovere il rotore principale da quello di coda (come specifica il manuale), ma, secondo me, così è un po’ troppa. Quindi, tendila fino a “quasi” riuscirci.
Il manuale parla di trascinare il motore, non il rotore. L'impressione è che qualsiasi tensione io applichi alla cinghia, ruotando il ruotino di coda per il suo verso riesco facilmente a trascinare l'albero (senso orario).
Diverso il discorso ruotando il ruotino al contrario. In quel caso trascino il motore, ma anche li non capisco come regolare la tensione, in quanto se i dentini della cinghia fanno presa il motore prima o poi gira. Al momento attuale, prima che il motore giri, devo forzare l'elasticità della cinghia per 1/8 di giro prima di vincere la resistenza magnetica del motore.
Io credo che la cinghia sia troppo lenta, se non altro perché da nuovo quata manovra era meno "gommosa"...


Citazione:
Motore alternativo
L’ESC di stock va benone, ma, se proprio vorrai cambiarlo, io ci metterei il CC Phoenix 25A (che, però, costa il doppio).

Ciao.
Egidio
Prenderò sicuramente quello. Grazie. Il pignone da 15T va bene?

Ciao,
Paolo

Ultima modifica di liftbag : 17 dicembre 10 alle ore 14:04
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Vecchio 17 dicembre 10, 14:13   #1510 (permalink)  Top
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Grazie per "le" pronte risposte Egidio.



Veramente non ho montato nulla perché la testa arriva già assemblata. Visto che mi dici così e che non è salutare metterla su senza averla controllata, la smonto e verifico.


Ok. Verifico


Il manuale parla di trascinare il motore, non il rotore. L'impressione è che qualsiasi tensione io applichi alla cinghia, ruotando il ruotino di coda per il suo verso riesco facilmente a trascinare l'albero (senso orario).
Diverso il discorso ruotando il ruotino al contrario. In quel caso trascino il motore, ma anche li non capisco come regolare la tensione, in quanto se i dentini della cinghia fanno presa il motore prima o poi gira. Al momento attuale, prima che il motore giri, devo forzare l'elasticità della cinghia per 1/8 di giro prima di vincere la resistenza magnetica del motore.
Io credo che la cinghia sia troppo lenta, se non altro perché da nuovo quata manovra era meno "gommosa"...


Prenderò sicuramente quello. Grazie. Il pignone da 15T va bene?

Ciao,
Paolo
Per la tensione della cinghia, effettivamente era il motore a doversi muovere, muovendo anche il rotore. In ogni caso, non raggiungere quella condizione, ma vacci vicino, perchè, per mia esterienza, è un pò troppo (tende troppo la cinghia, che si sfilaccia più in fretta e forza sui cuscinetti).
Il pignone di coda non fa resistenza alla rotazione e non serve grande aderenza alla cinghia. L'importante è che non slitti al minimo tentativo di far girare il motore.

15T va benissimo.
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