10 dicembre 10, 01:46 | #1491 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| riassunto delle mie esperienze ... Citazione:
Io ho 3 Gaui 200 e su tutti e tre ho le code nuove(ottime!) che sono mutuate dal 255 , e che hanno limiti meccanici ( non "intoppano" se il limit non è valido ) e portano alberini di coda differenti dalla "vecchia" serie. Il rinvio in carbonio lo trovo ottimo (e infatti io li ho )e te lo consiglio in luogo di quello metallico . Altra miglioria presente sui nuovi modelli sono le manine portapale/spindle/ viti /mancanza della spinetta . Personalmente le manine vecchie (quelle che monta anche il tuo modello) ritengo debbano essere controllate spessissimo(pericolo!) nel serraggio sullo spindle (io le trovo insicure ,nonostante trielina e frenafiletti)... Discorso a parte la spinetta quando non deve scappa (pericolo!) quando si deve sfilare intoppa (ottimo levarla ) motore ottimo il 5150 Z-Power (superiore al nuovo 5600 che monta l'ultima serie e che vibra tanto! ) migliora la progressione in maniera notevole anche se "consuma" e richiede lipo perfomanti ! Il motore che monti tu è il 4800 che è onesto anche se non è progressivo e regolare nell'erogare la (non moltissima) potenza ma, consuma (e spreme )poco le lipette ! Problemi a parte flybar lunga / corta e pesi grandi /piccoli che ognuno vede in un modo : io trovo ottima la fly lunga senza nessun peso ma, comunque bisogna parlarne ... Deboli (ma non debolissimi) gli archetti del carrello. Pale io trovo ottime quelle (purtroppo costose e quasi sempre da bilanciare "molto") bianche e rosse della Gaui , appena sufficienti quelle a corredo in plastica (pericolo :puo' cedere a livello di dove passa la vita che la blocca alla manina !) , validi i palini da 38 ( che almeno io uso pure sul 250 ) Ottimo l'esc da 18 ,anche se ora il modello nuovo esce con uno da 22 . Io ritengo che il modello abbia necessita' di servi ottimi sia sul ciclico sia in coda come pure di un buon controllo (albero principale da controllare prima di montare!) anti vibrazioni (giro moleste!). Il piatto risulta essere precisissimo ai comandi (al top della categoria),come pure la coda risponde benissimo (dopo aver tribolato a settarla bene!) e il modello risulta essere manegevolissimo ! Sperando che le mie esperienze ti possano tornare utili ! ciao Eduardo
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
10 dicembre 10, 11:07 | #1492 (permalink) Top |
User | ... e delle mie
Io avevo preso tutti e tre i tipi di alberini (16T, 17T e 18T), ma, alla fine, ho lasciato il 16T. Quelli con più denti sono utili se hai tantissimi giri del rotore principale. Ti consiglio di stare sui 4000 giri/minuto (non di più). La nuova coda è un buon progetto, ma ho trovato che poi la realizzazione ha i suoi limiti; dopo un po, i cuscinetti dello slider prendono gioco e bisogna smontarlo (cosa non facile) e mettere Locktite tra alluminio e cuscinetti. Io sui 200 ho lasciato la coda di stock, che, se ben messa, non ha nessun gioco. Confermo per lutilità del rinvio in carbonio. Per la spinetta, la puoi eliminare quando metti mano al rotore dopo il primo crash (non te lo auguro, ma ci sarà). Le viti delle manine sono da controllare: basta, prima di volare, prendere le manine e vedere se hanno gioco. Se sì, togliere le pale e serrare le viti. A me non è mai successo di perdere le manine in volo, anche senza frena filetti. Il 5150KV è un buon motore, ma, come scritto da Edu, succhia di più del 4800KV. Io ti consiglio di tenere il 4800KV finchè ti impratichisci, poi deciderai. Non eccedere con il passo: +10° -10° è più che sufficiente. Flybar: non ricordo cosa monta il modello di stock, ma ti consiglio, allinizio, i pesetti più grossi, che danno più stabilità a discapito della prontezza. Poi, potrai fare tutte le prove che vorrai. Confermo la questione degli archetti del carrello: atterra sempre dolcemente, se ti è possibile. Comunque, prendine una coppia di scorta. Pale e palini: ti consiglio, allinizio, di lasciare quelli di stock. Poi, puoi optare per le pale in carbonio. Non ho provato le GAUI bianche/rosse. Le Tarot sono ottime, ma le Align 205D sono meglio. Per i palini di coda, vanno benissimo quelli di stock, ma se voi qualcosa di colorato, ci sono i KDBB. Concordo sulla necessità di buoni servi (meglio se digitali) e giroscopio. Come scritto da Edu, se lelicotterino è ben settato e se tutto quello che gira è ben bilanciato (vibrazioni <= 0), risulta molto stabile e maneggevole. Ti raccomando, le prime volte, di provarlo in ampi spazi, finchè non prendi bene confidenza con la bestiolina. Come ricambi a portata di mano, ti consiglio: - vitine M2x10 (quelle delle manine portapale) - alberi principali - alberini di coda CNC 16T - archetti del carrello - tubi di coda - confezione di link Forza, ora!!! Mettilo insieme e facci sapere
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
10 dicembre 10, 15:34 | #1493 (permalink) Top |
UserPlus |
@ Eduardo e a Egidio: siete fantastici Apprezzo moltissimo la profusione di consigli che mi avete dato. Ora sono molto più consapevole del mio nuovo modello Devo confessarvi che dietro al gauino ci stavo da un po' perché per il mio passaggio al passo collettivo ho qualche problema di budget ed il Protos, modello del quale mi sono innamorato, richiede maggiori finanze ed è meno volabile, soprattutto per la stagione che sta arrivando. Avevo timore che il topic fosse abbandonato e di dovermi rivolgere oltreoceano per trovare assistenza, e invece ecco che il topic è rinato. Bene, bene. Vediamo se settimana prossima riesco a mettere insieme un po' di cose da ordinare e se riesco ad alzarlo per i primi dell'anno prossimo. Grazie ancora ragazzi. |
11 dicembre 10, 14:05 | #1494 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho smontato la testa completamente. Per rimontare le manine ho ustato una pinetta più piccola provvisoria per bloccare lo spindle shaft mentre serravo le viti. Quindi ora mi confermi che anche se la spina originale non la metto più non si muove nulla? P.S. Prima di smontare la testa alimentando il rotore la sentivo vibrare leggermente senza ancora aver montato le pale. Quando ho liberato la flybar dai link ho notato che era sbilanciata. Ora ho montato l'asta della flybar lunga con i pesi intermedi e l'ho centrata come si deve. Non vibra più Abituato alla qualità dei componenti dei quattro canali e loro upgrades non posso che riconoscere che siamo su un'altro pianeta. Questa è meccanica con la M maiuscola | |
11 dicembre 10, 15:06 | #1495 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Comunque stai partendo bene!!! Se si cura la bilanciatura delle parti in rotazione, l'elicottero (tutti gli elicotteri IMO) ne giova enormemente, non avedo da fare i conti con le vibrazioni.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | ||
11 dicembre 10, 15:42 | #1497 (permalink) Top |
UserPlus | L'avevo già visto ed apprezzato il tuo insettone Ho notato che hai montato il motore anteriormente ed il beastx dietro. Si riesce meglio a regolarlo così? E poi, non avervi montato il satellite Spektrum dietro con le antenne sporgenti dal supporto posteriore dei pattini? Ora l'hai spostato nella canopy? Io pensavo che un posto utile sarebbe davanti, proprio dove va posizionata la ricevente. Un'altra domanda: dove hai preso i terminali in alluminio per i supporti della coda? P.S. Sto seriamente valutando di prendere la testa fbl... |
11 dicembre 10, 17:58 | #1498 (permalink) Top |
User |
La testa è una di stock, alla quale ho "segato" la parte di supporto del sistema flybar e messo lo spindle lungo "nuovo tipo" Le manine sono quelle "tipo nuovo", con il diametro interno dei cuscinetti da 3mm. Non ho notato, comunque, grandi differenze rispetto alla soulzione dell'hub di coda del 450. La ricevente è una Ar6100e (senza satellite) ed è davanti. Ho spostao il motore avanti perchè ho trovato che "centra" meglio il baricentro (l'ho messo davanti sul 255 e sui due 200 che ho). I supporti del tubo di coda sono della Microheli (sono quelli per il TREX 250). Bisogna tagliare un pezzetto di astina di carbonio, perchè quelle Align sono più lunghe.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
11 dicembre 10, 21:48 | #1499 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
OT hai fatto un pensierino per rendere flybarless il 250?
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
11 dicembre 10, 22:06 | #1500 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Soltanto il 255 e uno dei 200. L'altro 200V2 è con la flybar, così come il 100V1 e il 100 PRO. Ho una mezza idea per il TREX 250SE, ma ho rimandato al 2011. Voglio vendere prima i miei due giroscopi Futaba GY520, per pagarmi il Microbeast e la meccanica FES del TREX (salvo inventare qualcosa io per la meccanica ).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 | egicar | Elimodellismo Riproduzioni | 17 | 11 gennaio 11 19:14 |
Pale carbonio GAUI EP200 | franz64 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 11 febbraio 09 16:27 |