19 gennaio 10, 00:04 | #1311 (permalink) Top |
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Evviva!!! Pezzi partiti!!! Forse domani .... Devo ringraziare per la disponibilità e la serietà dimostrata il team di Modellismo.it, dal quale ho acquistato il GAUI EP255: di fronte al mio problema, non hanno esitato un attimo a procurarmi i pezzi che si sono rotti durante il trasporto e me li hanno inviati senza alcuna spesa aggiuntiva. Credo che sia una dimostrazione di professionalità e di attenzione al cliente che dovrebbe fare da esempio.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
19 gennaio 10, 09:44 | #1312 (permalink) Top | |
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19 gennaio 10, 16:19 | #1313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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19 gennaio 10, 16:44 | #1314 (permalink) Top |
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Ciao Edu. La cosa più importante da tenere a mente sul 200 è una: il peso!!! Mantenete il modello il più leggero possibile e ne guadagnerete in precisione stabilità, potenza etc. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili con motori, pignoni, batterie etc. Risultato: Z5150, 2S 800mAh servi inolab su ciclico e coda, GU210, pale 205 carbon Align e dampers TrueBlood. Naturalmente occhio alle vibrazioni!! Passando alla configurazione flybarless del 200: il modello con il miniVBar si comporta in modo competamente differente: la stabilità è migliorata talmente tanto da sembrare un modello di classe 450 o superiore. La reattività è notevole e associata ad una precisione inusuale per questa classe di modelli. Sulle stoppate il modello si 'blocca' e non ha più quella affondata tipica di questi modelli dove bisogna lavorare molto di anticipo sul passo. Il miniVBar ci permette di settare il modello secondo le specifiche esigenze, quindi si può sicuramente ottimizzare il setup per un volo acro e non 3D. Ho modificato un pò il guadagno meccanico della testa flybarless per far lavorare al meglio il minivbar e settato un paio di parametri direttamente sul file di configurazione (non sono parametri che si possono modificare da sw su pc) per renderlo meno sensibile alle vibrazioni cosi da poter aumentare i valori di GAIN di ciclico e coda. La testa rotore è completamente rigida Con un modello che vola cosi ci vorrebbero almeno 50Watt di potenza in più!!!! Secondo il mio modesto parere il modello che ne beneficierà di più del sistema flybarless sarà il 255. Ddisco rotore più grande, potenza adeguata anche per un 3D spinto...il minivbar è la ciliegina sulla torta!! Ciao
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19 gennaio 10, 18:59 | #1315 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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grazie Nigel_ uno delle tue esperienze, come sempre preziose ,e che tutti noi appassionati aspettiamo sempre ! La mia esperienza è molto favorevole (sul 200) al gu-210 ,molto ben tollerante nei confronti delle fisilogiche vibrazioni del piccoletto ,gel align ,come da te consigliato ,servi ino-lab ,leggeri e validi con quello di coda montato a dext per avere maggiore linearita' del comando di coda (credo ) ;qualche dubbio è nei confronti dei palini di coda (quelli dell'EX da 41 ) e delle pale . Come pale align ho provato le 205 (del mio 250 SE)le bianche e nere per intenderci e ,essendo non molto bravo ,le trovo con troppa "portanza"e che rendono il piccoletto molto stabile e poco maneggevole (almeno negli spazi stretti) La maneggevolezza è poi alle stelle con la fly lunga senza pesi,che uso con expo piu' 20 (futaba) su aile .Curiosita' ho poi per il set -up a 3s con il 5150 e il pignone da 10 ,usato a volte con il servo di coda da 26 grammi (forse per mtivo di centro di gravita' o di necessita' di "forza"...boh). Il mini v .stabi è sicuramente negli obiettivi del 200 ,ancora di piu' dopo le tue spiegazioni.Naturalmente se hai commenti sulle mie (in)esperienze o ogni volta che hai esperienze sul piccoletto sono molto gradite .... |
20 gennaio 10, 22:24 | #1317 (permalink) Top |
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Ho montato tutto! Non ho resistito dal rinforzare il frame superiore dove accoglie i due pernetti che supportano la canopy, con due pezzetti di carbonio ricavati da uno stabilizzatore scassato in un crash e epoxy. Lelicottero, che non è vistosamente più grosso del 200, arriva con la flybar lunga e i pesetti grandi; lho lasciato così, per il momento. Ecco il setup che ho adottato: 3 servi HS 65MG per il piatto; Hyperion DS11GBC per la coda; Gyro GY520; RX Assan 9 ch (quella ho...); LiPo Hyperion G3 2S 850 mAh 20C; ESC di scatola; Motore GAUI 5600KV, montato davanti per bilanciare lelicottero, che comunque risulta ancora più pesante verso la coda. Peso totale in assetto di volo: 365g!!!! Ho settato i servi come il buon nigel_uno ci ha spiegato nel suo video sul 200, con il risultato di non avere alcun subtrim, né sui servi del piatto e neppure su quello di coda; il guadagno del gyro è 60%, con la ball-link del servo di coda a circa 5 mm dal centro (primo foro della squadretta a croce). Ho notato che, non avendo toccato i link della testa (se non quel pochissimo per settare il traking), a passo 0°, la distanza tra il piatto e il frame è di 8 mm, contro i 7 mm riportati sul manuale del 200 (sul manuale del 255 non è riportata alcuna quota). I parametri di swash sono quelli di default (60%, 60%, 60%) per il momento. Curva del gas 0, 80, 80, 80, 80, 80, 80, con governor inserito. Curva del passo 50, 55, 66, 75, 83, 92, 100 (più o meno lineare da 50 a 100 - non ho ancora misurato i gradi). Primo decollo Limpressione è che abbia una potenza notevole, maggiore del 200, anche di quello con il 5150KV; all'incremento generoso di passo non ho notato alcun cedimento, ma bensì un salto verso lalto del piccoletto, con il mio cuore che è andato in fibrillazione : sono nel mio studiolo, che ha il tetto mansardato e molto basso!!! Dopo i piccoli aggiustamenti dei links per migliorane lassetto (il piatto lo metto in piano ad occhio), il 255 risulta ben stabile, anche se molto reattivo ai comandi; i pollici sono importanti: se si hanno delle esitazioni o dei tremori, il piccoletto va senza troppo pensarci!!! Durata dei voletti in casa (hovering e un pochino di traslato in uno spazio un po più grande del mio studiolo): 3 minuti e mezzo fino allintervento dellESC: sicuramente, con il 3400KV e le 3S i tempi sono quelli già registrati da nigel_uno. Limpressione è ottima e posso finalmente dire a me stesso di aver fatto un ottimo acquisto. Sono molto contento dei servi del piatto, che dimostrano una prontezza e una forza più che adeguata. Laccoppiata gyro/servo di coda si dimostra anche su questo elicottero azzeccata (già provata sul 200 flybar). La meccanica della coda è impeccabile! Ora, ho una gran voglia di provarlo allaperto; per aumentare la durata del tempo di volo metterò due Hyperion in parallelo, arrivando a circa 420g (un po tantino, ma non ho davvero voglia, per ora, di comprare le 3S: ho una scorta di 2S più che sufficiente). Limpressione che sia una macchinetta per dare tante soddisfazioni agli appassionati di 3D è confermata, anche se mi sembra che vada benone anche per un bel volato. E molto precisa e pronta, nonché con una riserva di potenza maggiore del 200 (dovuta con grande probabilità ai 10 cm in più di diametro del rotore). Non ho la mia macchinetta digitale per fare qualche foto (ce lha mia moglie al lavoro); in settimana ne pubblicherò un po.
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20 gennaio 10, 23:47 | #1318 (permalink) Top | |
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Stò preparando una review completa sul 255 con dei dettagli sul setup e un paio di video in volo e un motore classe 250 più potente da provare Ciao
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21 gennaio 10, 22:07 | #1320 (permalink) Top | |
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