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Vecchio 29 novembre 09, 16:53   #1181 (permalink)  Top
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Certo che gli alberini di coda sono veramente debolucci sul Gauino...un po' di tempo fa addirittura ne avevo appena cambiato uno e rimontando ho intruppato, non forte ma ho giusto avuto un contatto con l'elica....storto di nuovo
Per evitare i fatto che se uno atterra e sfiora la terra e si piega prima avevo aggiunto un bel pezzetto di carbonio allungando il sostegno della coda, ora invece ho fatto scivolare indietro (il sostegno comunque non l'ho tolto) i "pattini" di atterraggio, in modo che arrivino più dietro possibile e sostengano di più la parte posteriore per evitare sbilanciamenti. La vitina che li blocca negli archetti l'ho tolta, tanto invece degli anelli di gomma normali ci ho messo dei pezzetti di tubo di miscela tagliati, che facendo un po' di pressione evitano comunque che i pattini girino. Mi sono arrivati pure i gommini Gaui più larghi e ci metto quelli, inoltre mettendo anche il motore davanti la coda finalmente sta bella alta e non accenna a sbilanciarsi indietro...anche se in atterraggio chi può saperlo
Ciao
E' vero!! sono davvero debolucci, ma credo sia un pò voluto (come per quelli principali), per evitare che si rompa altro (più costoso) in caso di "toccatine" più o meno accentuate. Se vuoi fare l'esperimento (ma occhio che l'alberino non si piegherà e la botta la beccherà il resto della coda), puoi usare una flybar del TREX 450, che è in acciaio meno "propenso" a piegarsi; devi tagliarla a misura e infilarci l'ingranaggio, incollandolo con il CA.
Con una flybar ci fai due alberini (io l'ho montata su un 100).
Anche io uso dei tratti di tubo in silicone come gommini nei pattini
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Vecchio 29 novembre 09, 17:11   #1182 (permalink)  Top
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A mi so' scordato, video indoor con pochi capelli, non lo so se sono io, se c'è uno con pochi capelli mi sa di no.................................io infatti non ce li ho proprio, sono pelato rasato a zero con il rasoio
cia'
siiiii ..allora sei te ho visto un tuo video "vecchio"in "palestra" con training kit e il gaui 200,credo fatto da un tuo amico.....gia' smanettone anche se agli inizi ma, la stoffa gia' presente!
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Vecchio 29 novembre 09, 17:17   #1183 (permalink)  Top
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Intendi la soluzione di montare l'alberino di coda con l'ingranaggio in metallo da 17 denti? Può sicuramente stressare meno il gruppo coda, se si monta il 5150KV o il 5600KV. Tempo fa avevo comprato tutta la serie (16T, 17T e 18T) e ho montato il 16T su tutti e due i 200. Sono fatte meglio di quelle in plastica e probabilmente sono più "rotonde" e quindi non dovrebbero indurre vibrazioni.
Ora, il 5150KV l'ho montato sul 200 flybar e proverò l'alberino con ingranaggio a 17T e vi farò sapere cosa succede .
Sul 200 flybar ho proprio l'Hyperion DS11GCB e funge perfettamente, ma non noto differenze tra questo e l'Inolab HG-D201HB che ho montato sul 3 pale; forse qualche differenza può emergere se si fa 3D o voli particolarmente impegnativi, tipo cerhi e/o otto in retro veloce.
Sll'uso di servi "grossi" per eliminare le vibrazioni della coda, io penso che non siano la cura idonea per quella malattia; è un pò come prendere lo sciroppo per la tosse quando si ha il mal di pancia: può darsi che passi, ma è soltanto un caso . Secondo me, bisogna innanzi tutto verificare che tutto sia ben dritto e che non ci siano giochi meccanici, poi bisogna montare un buon giroscopio e un buon servo di coda. Secondo me, la velocità di risposta del sistema coda non è data esclusivamente dal servo, ma anche dall'assenza di giochi meccanici e dalla qualità dei giroscopio e dal suo corretto montaggio e settaggio. Alzare il guadagno del giroscopio quando si hanno giochi meccanici, ad esempio, porta senz'altro ad avere vibrazioni (sbacchettamenti), anche con servi superveloci.
IMO, se la cinghia è alla giusta tensione, l'alberino di coda è dritto, il giro è ben piazzato (e con idoneo supporto antivibrazioni), se si sono ridotti al minimo i giochi della meccanica e se si monta un microservo con velocità sotto gli 0,07 sec/60° (magari digitale) e un torque >= 1Kg, la coda non può avere problemi . Pensa che c'è chi monta il vecchio Futaba S3154 e ci fa 3D senza problemi ...
Poi, ovviamente, si può provare tutto : è un pò anche questo il bello di questo hobby.
..per tua esperienza come capisci se il problema è di coda (probabilmente di alberino) o di rotore ?Smonti e provi su vetro (o trapano in rotazione)o usi un sistema piu' veloce?(senza smontare pezzo-pezzo) ciao Eduardo p.s. che supporto usi sotto il giro?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 18:43   #1184 (permalink)  Top
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..per tua esperienza come capisci se il problema è di coda (probabilmente di alberino) o di rotore ?Smonti e provi su vetro (o trapano in rotazione)o usi un sistema piu' veloce?(senza smontare pezzo-pezzo) ciao Eduardo p.s. che supporto usi sotto il giro?
Io faccio così:
  • se picchio con le pale principali, oltre alle solite vitine, cambio anche l'albero e poi lo verifico sul vetro (se è ancora buono, lo conservo, altrimenti lo uso come attrezzo);
  • se picchio con il rotore di coda (cosa che ora non mi può più accadere, perchè ho messo una bacchetta di carbonio sullo stabilizzatore verticale, tale da impedire che i palini tocchino terra), cambio l'alberino e poi lo verifico con il dremel, perchè ha la brocciatura e sul vetro non lo si può provare
Se il tutto è nuovo e ci sono vibrazioni, verifico bene il bilanciamento della pale e dei paddles (misurando con il calibro la distanza dalla gabbietta della flybar.
Il sistema suggerito in quel post su HeliFreak è ottimo, se si parte da un elicottero "che non si conosce di persona": togliere la cinghia e far girare il rotore principale, agendo opportunamente per eliminare le vibrazioni (vedi sopra); una volta tolte le vibrazioni al rotore principale, rimettere la cinghia e vedere cosa produce il rotore di coda. Se ci sono vibrazioni dal rotore di coda, nel 98% dei casi (nella mia esperienza) è perchè c'è l'alberino piegato. Il restante 2% può essere dovuto al fatto che l'hub sul quale sono fissate le manine portapale non sia a 90° con l'alberino di coda, nel qual caso, avevo tempo fa suggerito di allentare un pochino il dadini sull'albero e far girare per qualche istante la coda e rifissare il dadini, stando attenti a non muovere niente.
Questo è quello che generalmente faccio io, ma non è detto che non ci siano metodi migliori, naturalmente .

IMO, quando si picchia è meglio cambiare, che diventare matti poi per venirne a capo. Una volta cambiato, si valuta se il pezzo è ancora buono (e lo si tiene) o se è andato (e ci si fa altro).

Dimenticavo: sotto i gyro, tranne che nel 200 flybar - sto facendo un pò di prove, ho la spungetta classica. Soltanto sotto il PG800 ho messo una mousse nera da 5 mm con biadesivo, che mi faccio io.
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Ultima modifica di egicar : 29 novembre 09 alle ore 18:51
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Vecchio 29 novembre 09, 21:25   #1185 (permalink)  Top
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Io faccio così:
  • se picchio con le pale principali, oltre alle solite vitine, cambio anche l'albero e poi lo verifico sul vetro (se è ancora buono, lo conservo, altrimenti lo uso come attrezzo);
  • se picchio con il rotore di coda (cosa che ora non mi può più accadere, perchè ho messo una bacchetta di carbonio sullo stabilizzatore verticale, tale da impedire che i palini tocchino terra), cambio l'alberino e poi lo verifico con il dremel, perchè ha la brocciatura e sul vetro non lo si può provare
Se il tutto è nuovo e ci sono vibrazioni, verifico bene il bilanciamento della pale e dei paddles (misurando con il calibro la distanza dalla gabbietta della flybar.
Il sistema suggerito in quel post su HeliFreak è ottimo, se si parte da un elicottero "che non si conosce di persona": togliere la cinghia e far girare il rotore principale, agendo opportunamente per eliminare le vibrazioni (vedi sopra); una volta tolte le vibrazioni al rotore principale, rimettere la cinghia e vedere cosa produce il rotore di coda. Se ci sono vibrazioni dal rotore di coda, nel 98% dei casi (nella mia esperienza) è perchè c'è l'alberino piegato. Il restante 2% può essere dovuto al fatto che l'hub sul quale sono fissate le manine portapale non sia a 90° con l'alberino di coda, nel qual caso, avevo tempo fa suggerito di allentare un pochino il dadini sull'albero e far girare per qualche istante la coda e rifissare il dadini, stando attenti a non muovere niente.
Questo è quello che generalmente faccio io, ma non è detto che non ci siano metodi migliori, naturalmente .

IMO, quando si picchia è meglio cambiare, che diventare matti poi per venirne a capo. Una volta cambiato, si valuta se il pezzo è ancora buono (e lo si tiene) o se è andato (e ci si fa altro).

Dimenticavo: sotto i gyro, tranne che nel 200 flybar - sto facendo un pò di prove, ho la spungetta classica. Soltanto sotto il PG800 ho messo una mousse nera da 5 mm con biadesivo, che mi faccio io.
ultima ..come ti accorgi,dopo rimontato la cinghia ,delle vibrazioni della coda ..(test in volo?)o te ne riesci ad accorgere mantenendolo in mano e,con prudenza, dando motore ?P.S. complimenti per la chiarezza|
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Vecchio 29 novembre 09, 21:48   #1186 (permalink)  Top
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ultima ..come ti accorgi,dopo rimontato la cinghia ,delle vibrazioni della coda ..(test in volo?)o te ne riesci ad accorgere mantenendolo in mano e,con prudenza, dando motore ?P.S. complimenti per la chiarezza|
Grazie per i complimenti!!!! Secondo me è molto importante averla nella testa la chiarezza, prima ancora di mettere le cose per iscritto .
Lo tengo in mano e, CON PRUDENZA E DOPO AVER CONTROLLATO TUTTO IL NECESSARIO , do motore e verifico che non vibri e già che ci sono (almeno rischio una volta soltanto) controllo il traking .
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Vecchio 29 novembre 09, 22:58   #1187 (permalink)  Top
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Quante prove che fate che bello! Io pure lo sento così se ci sono vibrazione, tengo l'ely in mano e do gas...
Ma gli alberini di cui parlate dove si trovano? Mica li ho mai visti...
Vorrei proprio provare a mettere al motore un pignone da 14 o 13 ma ora fast lad non ce li ha...qualche altro posto?
Quando parlavo di vibrazioni alla coda in realtà io non intendevo sbacchettamenti o ondeggiamenti lenti o veloci, la mia coda da quel punto di vista e fermissima, a parte un leggerissimo effetto molla danto tutto passo ma credo sia normale, ed inversmente proporzionale al numero dei giri a cui sto. Quindi problemi di servo o gyro per me assolutamente zero, tra l'altro ho (da 2 settimane) la squadretta inolab grande, link all'ultimo buco (12mm) e sensibilità al 76 (prima squadretta con link a 10mm), quindi da quel punto di vista tutto perfetto ed efficientissimo. Io dicevo proprio microvibrazioni sulla coda, quelle causare magari dal pernino appena piegato.
Ora un po' sono diminuite abbastanza (alberino di coda e hub di coda tutto bello nuovo ed in bolla) ma comuqnue ho notato che se sto fino al 90% non ci sono quelle che ci sono al 100%, evidentemente son proprio troppi giri che per via di qualcosa magari della cinghia o chissà cos'altro si vengono a creare.
Si Edoardo ho capito quale video dici su youtube, si tratta di circa due mesi ed innumerevoli botti fa, il training kit con le palline da ping pong, sono io che guido ma non mi si vede a me, l'altro che si vede nella preview di un altro video sul lato è non sono io!
Ciao
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Vecchio 29 novembre 09, 23:16   #1188 (permalink)  Top
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Qui gli alberini con ingranaggio da 16T e nella pagina dopo quelli da17T
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Vecchio 29 novembre 09, 23:35   #1189 (permalink)  Top
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Accidenti Egi a cercare cose su internet sei fortissimo
Questo sito per alcune cose è molto economico, non capisco dove è...hong kong?
Del Gaui ha anche novità, ha già in lista il 255 ma ancora senza prodotti, inoltre ha come fes il gu368, che non l'ho mai sentito...
Ciao
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Vecchio 30 novembre 09, 00:04   #1190 (permalink)  Top
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Accidenti Egi a cercare cose su internet sei fortissimo
Questo sito per alcune cose è molto economico, non capisco dove è...hong kong?
Del Gaui ha anche novità, ha già in lista il 255 ma ancora senza prodotti, inoltre ha come fes il gu368, che non l'ho mai sentito...
Ciao
Eheh, Flying Hobby è tra i più forniti per GAUI; è a Hong Kong e ha i prezzi molto convenienti, ma le spese di spedizione sono altine. Conviene se devi prendere un bel pò di roba, oppure se cerchi qualcosa che non trovi altrove.
Il GU-368 è quello che monta il birotore CH-47 Chinook e non è adatto a rotori singoli .
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