Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 09, 09:32   #1171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
A bè sissi, ma il senso del post non era quello...cioè sia che lo fai dalla curva sia che lo fai dallo swash mix con 3 pale a parità di input dovrai avere circa un 30% di passo in meno credo!???
Non so se c'è un rapporto lineare tra numero di pale e decremento del passo; quello che è sicuro è che ne serve meno che con il 2 pale.
Se si da un comando di passo poderoso con il 3 pale e il motore tiene botta, l'elicottero riceve una spinta maggiore che con il 2 pale.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 16:02   #1172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Avevo delle vibrazioni che non riuscivo a mandar via, e così per provare ora sono con una configurazione completamente nuova: motore davanti e gyro dietro.
La giornata "elimodellisticamente parlando" è iniziata malissimo e finita benissimo. Vado a partire...il gaui si siede su un lato (a sinistra), le pale ta ta ta ta ta per terra. Per fortuna ho solo storto le vitine e graffiato le pale. Il tutto dato dal fatto che smontanto e rimontando ho messo la spinetta del servo del pitch (quello appunto a sinistra) al contrario...il servo non funzionava e quando sono andato a dare gas il piatto è salito tranne che a sinistra e patatrac...
Rimesso tutto in bolla vado e volicchio un po'. Tutto a posto ma con la curva in idle a 100 non mi convince, vibra troppo, sembra che esploda quando sto con il passo a zero, e quindi il motore al massimo dei giri. Grazie ad AlexTG misuro i giri...4750...tra l'altro con passo un po' negativo per far star l'eli ben fermo a terra quindi con passo a zero sono ancora di più...
Così ho messo la curva 100-96-90-96-100. Va molto meglio è più fluido e non esplode, anche se dall'hovering al primo impulso di passo è chiaramente un po' più lento...forse ci vorrebbe un pignone da 14!
Se col 5150 fa così col 5600 il pignone da 15 è un pericolo usarlo con una curva alta!
Vi metto una foto di come è affondato nella terra dopo il test dei giri per via del passo negativo davo per sicurezza...
Ciao
Icone allegate
Gaui Ep100 Ep200 EP255 Thread-28112009075.jpg  
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 19:51   #1173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking vibrazioni aggiungiamo qualcosa

Gaui 200 V2 tail vibration help - Page 2 - HeliFreak @egicar ....qualcosa da aggiungere (e/o commentare)? p.s. leggo di molte prove "convincenti" con il servo Hyperion(serie) 11... @IacoRC8:indipendentemente dai problemi di vibrazioni in idle -up (a eli fermo a terra)la curva tutta a 100(in volo)crea problemi? Metti in idle a terra o in volo?p.s. ho visto un video "indoor"(con pochi capelli) sei te? ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 22:59   #1174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Io passo da normal in idle quasi sempre in volo, anche mentre faccio del volato magari sto andando avanti, inserisco l'idle faccio per esempio un tonneau e lo tolgo, altre volte quando faccio delle prove o mi "alleno" lo tengo sempre ma così le batterie non durano niente. Le vibrazioni purtroppo me le da anche in volo in idle, con la curva al massimo sono veramente sostenute,tanto che l'altra volta mi hanno staccato il rinvio di coda. Così accentuate però ci sono solo con la curva a 100 e il passo a zero o quasi, anche in volo, tanto é vero che basta che i giri scendano appena e non me lo fa più, anche solo mettendo a 90 o dando un minimo di passo. Credo proprio che sia meglio stare a giri un pò più bassi, almeno tenendo in conto alcune considerazioni:
Sul libretto dice che con passo a zero in idle il rotore deve stare mi pare a 3800 (non mi ricordo bene, più o meno), mentre col passo al massimo o al minimo diminuiscono fino a 3000 circa.
La seconda considerazione é che sulla scatola delle pale del trex c'é sritto di non superare i 4500 giri...
Forse un pignone un po' più piccolo non sarebbe male, tra l'altro si avrebbe più coppia e scenderebbe meno di giri...comunque non so magari invece i giri vanno così, che dite voi?
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 23:09   #1175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Io passo da normal in idle quasi sempre in volo, anche mentre faccio del volato magari sto andando avanti, inserisco l'idle faccio per esempio un tonneau e lo tolgo, altre volte quando faccio delle prove o mi "alleno" lo tengo sempre ma così le batterie non durano niente. Le vibrazioni purtroppo me le da anche in volo in idle, con la curva al massimo sono veramente sostenute,tanto che l'altra volta mi hanno staccato il rinvio di coda. Così accentuate però ci sono solo con la curva a 100 e il passo a zero o quasi, anche in volo, tanto é vero che basta che i giri scendano appena e non me lo fa più, anche solo mettendo a 90 o dando un minimo di passo. Credo proprio che sia meglio stare a giri un pò più bassi, almeno tenendo in conto alcune considerazioni:
Sul libretto dice che con passo a zero in idle il rotore deve stare mi pare a 3800 (non mi ricordo bene, più o meno), mentre col passo al massimo o al minimo diminuiscono fino a 3000 circa.
La seconda considerazione é che sulla scatola delle pale del trex c'é sritto di non superare i 4500 giri...
Forse un pignone un po' più piccolo non sarebbe male, tra l'altro si avrebbe più coppia e scenderebbe meno di giri...comunque non so magari invece i giri vanno così, che dite voi?
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 23:21   #1176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

vibrazioni inoltre.Sempre piu' spesso leggo che code instabili e vibranti ,vengono messe in riga usando servi di coda grandi(tipo 9257).Nel 3ad del 250 è diventato una costante!....Insomma vibrazioni non bene eliminate ,e che determinano vibrazioni giro negative,( e quindi code "movimentate)",possono comunque essere ben" digerite" usando servi "grandi"?p.s premesso che ci proviamo sempre a eliminare le vibrazioni!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 23:27   #1177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Io passo da normal in idle quasi sempre in volo, anche mentre faccio del volato magari sto andando avanti, inserisco l'idle faccio per esempio un tonneau e lo tolgo, altre volte quando faccio delle prove o mi "alleno" lo tengo sempre ma così le batterie non durano niente. Le vibrazioni purtroppo me le da anche in volo in idle, con la curva al massimo sono veramente sostenute,tanto che l'altra volta mi hanno staccato il rinvio di coda. Così accentuate però ci sono solo con la curva a 100 e il passo a zero o quasi, anche in volo, tanto é vero che basta che i giri scendano appena e non me lo fa più, anche solo mettendo a 90 o dando un minimo di passo. Credo proprio che sia meglio stare a giri un pò più bassi, almeno tenendo in conto alcune considerazioni:
Sul libretto dice che con passo a zero in idle il rotore deve stare mi pare a 3800 (non mi ricordo bene, più o meno), mentre col passo al massimo o al minimo diminuiscono fino a 3000 circa.
La seconda considerazione é che sulla scatola delle pale del trex c'é sritto di non superare i 4500 giri...
Forse un pignone un po' più piccolo non sarebbe male, tra l'altro si avrebbe più coppia e scenderebbe meno di giri...comunque non so magari invece i giri vanno così, che dite voi?
Ciao
io non ho prove in merito da poter esporre ...ho una curva in idle piu'"morbida e le vibrazioni le associo sempre a problemi di "pezzi"(anche appena cambiati ma, non perfetti di fabbrica...alberini di coda!?)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 11:00   #1178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Certo che gli alberini di coda sono veramente debolucci sul Gauino...un po' di tempo fa addirittura ne avevo appena cambiato uno e rimontando ho intruppato, non forte ma ho giusto avuto un contatto con l'elica....storto di nuovo
Per evitare i fatto che se uno atterra e sfiora la terra e si piega prima avevo aggiunto un bel pezzetto di carbonio allungando il sostegno della coda, ora invece ho fatto scivolare indietro (il sostegno comunque non l'ho tolto) i "pattini" di atterraggio, in modo che arrivino più dietro possibile e sostengano di più la parte posteriore per evitare sbilanciamenti. La vitina che li blocca negli archetti l'ho tolta, tanto invece degli anelli di gomma normali ci ho messo dei pezzetti di tubo di miscela tagliati, che facendo un po' di pressione evitano comunque che i pattini girino. Mi sono arrivati pure i gommini Gaui più larghi e ci metto quelli, inoltre mettendo anche il motore davanti la coda finalmente sta bella alta e non accenna a sbilanciarsi indietro...anche se in atterraggio chi può saperlo
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 11:36   #1179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
A mi so' scordato, video indoor con pochi capelli, non lo so se sono io, se c'è uno con pochi capelli mi sa di no.................................io infatti non ce li ho proprio, sono pelato rasato a zero con il rasoio
cia'
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 15:46   #1180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Gaui 200 V2 tail vibration help - Page 2 - HeliFreak @egicar ....qualcosa da aggiungere (e/o commentare)? p.s. leggo di molte prove "convincenti" con il servo Hyperion(serie) 11... @IacoRC8:indipendentemente dai problemi di vibrazioni in idle -up (a eli fermo a terra)la curva tutta a 100(in volo)crea problemi? Metti in idle a terra o in volo?p.s. ho visto un video "indoor"(con pochi capelli) sei te? ciao Eduardo
Intendi la soluzione di montare l'alberino di coda con l'ingranaggio in metallo da 17 denti? Può sicuramente stressare meno il gruppo coda, se si monta il 5150KV o il 5600KV. Tempo fa avevo comprato tutta la serie (16T, 17T e 18T) e ho montato il 16T su tutti e due i 200. Sono fatte meglio di quelle in plastica e probabilmente sono più "rotonde" e quindi non dovrebbero indurre vibrazioni.
Ora, il 5150KV l'ho montato sul 200 flybar e proverò l'alberino con ingranaggio a 17T e vi farò sapere cosa succede .
Sul 200 flybar ho proprio l'Hyperion DS11GCB e funge perfettamente, ma non noto differenze tra questo e l'Inolab HG-D201HB che ho montato sul 3 pale; forse qualche differenza può emergere se si fa 3D o voli particolarmente impegnativi, tipo cerhi e/o otto in retro veloce.
Sll'uso di servi "grossi" per eliminare le vibrazioni della coda, io penso che non siano la cura idonea per quella malattia; è un pò come prendere lo sciroppo per la tosse quando si ha il mal di pancia: può darsi che passi, ma è soltanto un caso . Secondo me, bisogna innanzi tutto verificare che tutto sia ben dritto e che non ci siano giochi meccanici, poi bisogna montare un buon giroscopio e un buon servo di coda. Secondo me, la velocità di risposta del sistema coda non è data esclusivamente dal servo, ma anche dall'assenza di giochi meccanici e dalla qualità dei giroscopio e dal suo corretto montaggio e settaggio. Alzare il guadagno del giroscopio quando si hanno giochi meccanici, ad esempio, porta senz'altro ad avere vibrazioni (sbacchettamenti), anche con servi superveloci.
IMO, se la cinghia è alla giusta tensione, l'alberino di coda è dritto, il giro è ben piazzato (e con idoneo supporto antivibrazioni), se si sono ridotti al minimo i giochi della meccanica e se si monta un microservo con velocità sotto gli 0,07 sec/60° (magari digitale) e un torque >= 1Kg, la coda non può avere problemi . Pensa che c'è chi monta il vecchio Futaba S3154 e ci fa 3D senza problemi ...
Poi, ovviamente, si può provare tutto : è un pò anche questo il bello di questo hobby.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 29 novembre 09 alle ore 15:54
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002