Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 23:39   #1101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Raga,
a quale distanza avete messo l'uniball sulla squadretta del servo di coda ? (mi riferisco alla distanza dal fulcro, misurata proprio dalla distanza tra i due centri delle viti).
10 mm ,che poi corrisponde al secondo buco da istruzioni
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 13:50   #1102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ho trovato quelli per il rotore di coda che sono flange bearing 2 x5 x2.3 codice203271;ma quelli 3x6x2 che codice hanno che tu sappia?io ne trovo solo3x6x2.5 sono gli stessi? (codice203280/803725) .UN CONSIGLIO:Io non sono riuscito ,dopo aver rimosso la brugolina a "disassemblare" il motore!Suggerimenti?ciao Eduardo
Bisogna togliere il pignone e sganciare il piccolo seger che c'è sull'albero, poggiato sul cuscinetto; così si sfila lo statore e si possono controllare i cuscinetti.

Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Raga,
a quale distanza avete messo l'uniball sulla squadretta del servo di coda ? (mi riferisco alla distanza dal fulcro, misurata proprio dalla distanza tra i due centri delle viti).
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
10 mm ,che poi corrisponde al secondo buco da istruzioni
Io credo che la distanza dell'uniball dipenda dall'accoppiata servo-giroscopio; se non si riesce a settare il guadagno oltre il 60% perchè poi sbacchetta la coda, allora si avvicina l'uniball. Viceversa, se si riesce a impostare guadagni molto alti (dal 75% in su), allora si allontana l'uniball. Il tutto compatibilmente con i limiti di corsa dello slider.
In pratica, meglio avere la coda in grado di compiere tutta l'escursione di passo disponibile e regolare il guadagno successivamente ai valori possibili (fino allo sbacchettamento).
Se poi il giroscopio ha la funzione di settaggio dei limiti, meglio ancora: si può tenere l'uniball più vicina al fulcro del servo e allargare i limiti dal giroscopio.
Comunque, più il servo è veloce e più si può avvicinare l'uniball al fulcro.

PS: la mia curiosità verso il 5600KV sta per essere soddisfatta!! Ne ho comprato uno da Fast Lad e mi è arrivato ieri. L'ho già smontato e sistemato, perchè era tutto "svergolo": la parte "scura" non calzava bene sul rotore e ho dovuto batterla per metterla come si deve. Ora l'ho montato sul 3 pale, con un pignone da 12 denti, ma non l'ho ancora provato a sufficienza. Quella LiPo che ho fatto è durata 3 minuti e mezzo (Hyperion G3) e il morore gira come una lippa!!!!
Le variazioni di passo anche brusche sono ininfluenti sui giri del motore, che va con una curva piatta all'85%: in pratica il rotore principale fa più o meno gli stessi giri che con il 4880KV con pignone da 15T.
Vi farò sapere l'esito delle successive prove.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 15:56   #1103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Peccato quando una cosa nuova non è perfetta............................ma che è una "LIPPA"???
Hanno messo il 255 nel titolo del topic!
Sapete fino a che limite di inclinazione le pale spingono sempre di più per poi perdere efficenza "aerodinamica"? 45 gradi?
Grazie e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 17:20   #1104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Peccato quando una cosa nuova non è perfetta............................ma che è una "LIPPA"???
Hanno messo il 255 nel titolo del topic!
Sapete fino a che limite di inclinazione le pale spingono sempre di più per poi perdere efficenza "aerodinamica"? 45 gradi?
Grazie e ciao
La lippa è un vecchio gioco di strada: con un bastone bisogna colpire un pezzo di legno che è conico sulle due estremità. Quando lo si colpisce, questo parte girando molto velocemente (più forte lo si colpisce, più veloce gira e più lontano va).

Sul limite di inclinazione delle pale, non so rispondere .... .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 19:38   #1105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Bisogna togliere il pignone e sganciare il piccolo seger che c'è sull'albero, poggiato sul cuscinetto; così si sfila lo statore e si possono controllare i cuscinetti.





Io credo che la distanza dell'uniball dipenda dall'accoppiata servo-giroscopio; se non si riesce a settare il guadagno oltre il 60% perchè poi sbacchetta la coda, allora si avvicina l'uniball. Viceversa, se si riesce a impostare guadagni molto alti (dal 75% in su), allora si allontana l'uniball. Il tutto compatibilmente con i limiti di corsa dello slider.
In pratica, meglio avere la coda in grado di compiere tutta l'escursione di passo disponibile e regolare il guadagno successivamente ai valori possibili (fino allo sbacchettamento).
Se poi il giroscopio ha la funzione di settaggio dei limiti, meglio ancora: si può tenere l'uniball più vicina al fulcro del servo e allargare i limiti dal giroscopio.
Comunque, più il servo è veloce e più si può avvicinare l'uniball al fulcro.

PS: la mia curiosità verso il 5600KV sta per essere soddisfatta!! Ne ho comprato uno da Fast Lad e mi è arrivato ieri. L'ho già smontato e sistemato, perchè era tutto "svergolo": la parte "scura" non calzava bene sul rotore e ho dovuto batterla per metterla come si deve. Ora l'ho montato sul 3 pale, con un pignone da 12 denti, ma non l'ho ancora provato a sufficienza. Quella LiPo che ho fatto è durata 3 minuti e mezzo (Hyperion G3) e il morore gira come una lippa!!!!
Le variazioni di passo anche brusche sono ininfluenti sui giri del motore, che va con una curva piatta all'85%: in pratica il rotore principale fa più o meno gli stessi giri che con il 4880KV con pignone da 15T.
Vi farò sapere l'esito delle successive prove.
ehi ma sei andato "DI PERSONA "a prendere il 5600 che sei scomparso? ..allora vediamo se riesci a illuminarci su questo 5600 !Io stavo giusto aspettando che finisse da fast -lad per poi ,tra i nuovi,prenderne uno .Come al solito concordo sulla tua valutazione relativa al buco da usare sulla squadretta del servo di coda .Tu sei al buco piu' vicino al fulcro del servo ?o a quale( con il 520 e il servo HYperion?)ciao Eduardo p.s.occhio ragazzi che il 5600 è bello rumoroso e sembra un jet ma, a volte, è un bobcat(trattorino)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 19:47   #1106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Peccato quando una cosa nuova non è perfetta............................ma che è una "LIPPA"???
Hanno messo il 255 nel titolo del topic!
Sapete fino a che limite di inclinazione le pale spingono sempre di più per poi perdere efficenza "aerodinamica"? 45 gradi?
Grazie e ciao
ciao IACO,il 255 "DEVE" essere insieme al 100 e 200!In realta' ,come ricorderai è stato chisto ai moderatori di inserirlo con i fratellini!Tanto per non cambiare,sulla efficienza aereodinamica delle pale...io buio piu' completo ! p.s. provero' io pure con Hurricane01 la "tua"rotazione oraria!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:10   #1107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Mica la conoscevo la LIPPA!
Comuqnue quindi vuol dire che frulla per benino eh?!
Tra l'altro con il pignone da 12 hai accorciato il rapporto quindi come dici tu i giri saranno più o meno quelli del 4800 ma avrai molta più coppia che non lo farà scendere di giri quando dai passo...
Edubu provalo tanto non ti costa niente, ci vogliono 5 minuti per cambiarlo, l'unica cosa fastidiosa è staccare il gyro attaccato col biadesivo per invertire il senso di funzionamento
All'incirca avete idea di quanto giri faccia la testa del nostro gauino? Ad una percentuale di throttle alta intendo, l'avete mai misurata? Perchè ho preso delle pale Align in cui c'è scritto chiaramente di non superare i 4500 giri. Sicuramente non li supera però sarebbe bene lo scrivessero su tutte magari le originali Gaui in plastica reggono giri non tanto alti ed ecco perchè si è staccata ad Edubu.
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:24   #1108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Mica la conoscevo la LIPPA!
Comuqnue quindi vuol dire che frulla per benino eh?!
Tra l'altro con il pignone da 12 hai accorciato il rapporto quindi come dici tu i giri saranno più o meno quelli del 4800 ma avrai molta più coppia che non lo farà scendere di giri quando dai passo...
Edubu provalo tanto non ti costa niente, ci vogliono 5 minuti per cambiarlo, l'unica cosa fastidiosa è staccare il gyro attaccato col biadesivo per invertire il senso di funzionamento
All'incirca avete idea di quanto giri faccia la testa del nostro gauino? Ad una percentuale di throttle alta intendo, l'avete mai misurata? Perchè ho preso delle pale Align in cui c'è scritto chiaramente di non superare i 4500 giri. Sicuramente non li supera però sarebbe bene lo scrivessero su tutte magari le originali Gaui in plastica reggono giri non tanto alti ed ecco perchè si è staccata ad Edubu.
Ciao
non vorrei dire una cavolata ma,su model helicopter si parlava di 3500 r.pm.L pale hai preso le 205 bianche e nere ?(quelle che monta l'SE 250.?)Ricapitolando stacco il giro inverto il senso di funzionamento, stacco la cinghia di trassmissione e inverto la rotazione da anti oraria in oraria e inverto l'angolo di attacco dei palini ?giusto ?o mi sono dimenticato qualcosa..ah probabilmente mi trovero' a dover aumentare il gain....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:42   #1109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Le pale ho preso quelle che dici tu ma tutte bianche, sono uguali a quelle con la parte nera, ma non avendo il carbonio in vista costano di meno...
Tutto giusto, il gain non so se serve prima prova, nel momento in cui cambi il senso di funzionamento del gyro devi chiaramente riregolare il subtrim del servo di coda (se stai mettiamo a 24 dovrai andare a -24, o cumunque li intorno).
Poi ricordati di invertire anche il canale rudder sulla radio, se no il gyro compensa bene, ma quando dai alettone a destra gira a sinistra...! Poi con un giravite devi riregolare il limite del gyro...ti conviene farlo quando ancora non l'hai riattaccato.
In questo modo per contrastare la rotazione del rotore principale il piatto del rotore di coda si allontanerà dal tubo di coda, contrariamente a come succede normalmente.
E' più lungo a dirsi che a farsi!
Tutte le prove di funzionamento prima falle tenendo con l'elicottero in mano e facendolo girare con la mano da un lato o l'altro per vedere se è tutto ok.
Dicci poi come è andata chiaramente!
Ciao

Ultima modifica di IacoRC8 : 17 novembre 09 alle ore 22:46
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 16:07   #1110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking pale

In attesa di cambi di coda provo a cambiare le pale sulmio 200 con il 5150.Provate le pale Gaui FRP(codice gaui 203312),tutte e due paia :drammatiche Con un paio ,incredibile vibrazioni,di carrello, pure in atterraggio.Praticamente dafa rare traking ,equilibrare e, possibilmente da... non comperare.Pale di plastica gaui ,per chi ha seguito i precedenti , pericolose ad alti giri,per possibili rotture.Provate le Align 205 D(H25072T) carbon fiber blades ,ottime.Queste sono le pale nere e bianche con le quali "esce"l'SE250 t-rex. Con queste pale la stabilita' è incredibile, manegevolezza un pochino meno.Incredibilmente stupefacenti come manegevolezza dell eli e stabilita' (,lo immagino che nessuno lo credera'!,)le pale di "plastica" del t-rex 250 le piu' corte da 200.Con queste pale la manegevolezza del 200 ,unita alla coppia del 5150 z-power,lo rendono incredibile negli spazi stretti, complice un pochino di velocita' di proetta aumentata con i fine corsa aumentati in AVCS.Assolutamente ,secondo me, da provare ! vorrei continuare le mie prove con le pale nere e bianche gaui ,quando le prendero'...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AS 350 Ecureuil x GAUI EP200 SE V2 egicar Elimodellismo Riproduzioni 17 11 gennaio 11 18:14
Pale carbonio GAUI EP200 franz64 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 febbraio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002