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Vecchio 14 novembre 09, 19:11   #1091 (permalink)  Top
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Raga, sto notando che avete tutti il motore posteriore...
C'è un motivo particolare ?
(il mio di scatola lo aveva posteriore e poi l'ho messo io davanti... può cambiare qualcosa a parte il bilanciamento ? )
Io l'ho messo davanti nel 200 con la flybar, tanto per vedere, e poi l'ho lasciato lì; l'elicottero è bilanciato anche con la LiPo (Hyperion G3 850 mAh).
Credo che non ci siano differenze, dal punto di vista del risultato, se non qualche variazione nel bilanciamento.
Secondo me, li montano di defalut dietro, perchè così c'è più spazio per la rx e il giroscopio.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 14 novembre 09, 19:12   #1092 (permalink)  Top
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Finalmente il mio Gaui è tornato in forma...
A parte hovering in salotto con cui vedo se è in bolla (prova secondo la quale è tutto perfetto) devo ancora però provare il motorello nuovo nel volato vero e proprio. Ci ho messo in più il link dal servo alla coda grosso in carbonio, mi pare assorba veramente bene le vibrazioni rispetto all'originale (con l'originale avevo messo addirittura 2 di quei pezzetti all'interno dei quali si fa passare il link per togliere vibrazioni), ora il rotore gira nel senso giusto e avvitandolo poco sul perno (il dadino sta a filo della fine del perno) si ha molto passo. Inoltre provo il servo di coda a destra e pale align in carbonio bianche. Mettendo il servo a destra chiaramente il link si muove lateralmente rispetto alla coda quando il servo lavora, quindi non è possibile usare il link originale con il supportino antivibrazioni a meno di non far si che si pieghi un po' durante l'uso.
La cappottina la dovevano fare un po' più grande però!
Come avevate detto la coda determina tantissimo le vibrazioni, avevo il pernetto leggermente storto e sembrava proprio che la vibrazione provenisse dal rotore principale invece dipendeva tutto dalla coda. Un'altra cosa era la cinghia un po' troppo tesa...ora va tutto liscio come l'olio meno male
impazienti della vera prova in volo ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 19:24   #1093 (permalink)  Top
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Raga, sto notando che avete tutti il motore posteriore...
C'è un motivo particolare ?
(il mio di scatola lo aveva posteriore e poi l'ho messo io davanti... può cambiare qualcosa a parte il bilanciamento ? )
pure io penso che non cambi nulla.Solo da valutare,come gia' hai detto il bilanciamento che lo vedo molto piu'" difficile"(mettendo il motore avanti) .Inoltre la distanza con il giro ,che teoricamete dovrebbe essere di 5 cm (e probabilmente con il motore anteriore si puo' essere piu' distanti che con il motore posterire) ,e in ultimo il raffreddamento che ,invece,con il motore posterire, è sicuramente ottimo.
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Vecchio 14 novembre 09, 22:13   #1094 (permalink)  Top
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Io cambierei sia i tre del rotore principale (3x6x2) sia i due flangiati del rotore di coda; il motore è difficile che se ne vada. Comunque, per precauzione, ti conviene aprirlo e vedere come sono i cuscinetti e se gli avvolgimenti sono cotti.
ho trovato quelli per il rotore di coda che sono flange bearing 2 x5 x2.3 codice203271;ma quelli 3x6x2 che codice hanno che tu sappia?io ne trovo solo3x6x2.5 sono gli stessi? (codice203280/803725) .UN CONSIGLIO:Io non sono riuscito ,dopo aver rimosso la brugolina a "disassemblare" il motore!Suggerimenti?ciao Eduardo
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Vecchio 14 novembre 09, 22:23   #1095 (permalink)  Top
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Io l'ho messo davanti nel 200 con la flybar, tanto per vedere, e poi l'ho lasciato lì; l'elicottero è bilanciato anche con la LiPo (Hyperion G3 850 mAh).
Credo che non ci siano differenze, dal punto di vista del risultato, se non qualche variazione nel bilanciamento.
Secondo me, li montano di defalut dietro, perchè così c'è più spazio per la rx e il giroscopio.
..nel montaggio con il motore anteriore,nel manale di istruzioni, mostra una figura con il giro (gu-210)montato (a "testa sotto",)capovolto sulla piastrina di montaggio del supporto motore posteriore...!interessante!Distanze rispettate (tra giro e motore )!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 15:41   #1096 (permalink)  Top
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Chissà che cambia a farlo lavorare così?!
A proposito di gyro io ho un problema: prima lo tenevo anche a 79 e non mi sbacchettava niente, ora devo stare a 70 se no sbacchetta!!!! Non capisco da che dipende! Voi a quanto lo tenete (parlo del GU210)?
Grazie e ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 19:33   #1097 (permalink)  Top
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Chissà che cambia a farlo lavorare così?!
A proposito di gyro io ho un problema: prima lo tenevo anche a 79 e non mi sbacchettava niente, ora devo stare a 70 se no sbacchetta!!!! Non capisco da che dipende! Voi a quanto lo tenete (parlo del GU210)?
Grazie e ciao
..che io sappia ,niente . Il giro ,tranquillamente ,si puo' mettere a testa in giu', in effetti nei rovesci mica ha problemi.Per quello che riguarda il giro con 70 sei nel corretto valore dichiarato dalle istruzioni del GU-210.Viene ,infatti, riportato di avere quel valore e se, il valore necessarioè minore di 60 (quindi il giro lavora male) di avvicinarsi con un buco al fulcro del servo di coda (diminuire cioe' di un buco).Viceversa ma,questo lo aggiungo io,se la coda si perde su passo di aumentare di un buco. Penso che questa variazione sia data dal fatto che(idea assolutamente personale ,e mai letta) ,hai spostato il servo a dext. Leggendo le considerazioni di Massimo Rubinelli ,di cercare di avere la massima linearita' del comando di coda e la migliore simmetria del suo comando credo che con il tuo montaggio la abbia raggiunta . Inoltre ti ricordo che il settaggio di coda dovrebbe seere effettuato ai giri massimi ,se si usa idle -up con curva 100,o ai giri x se si usa curva x .Anche il gain non dovrebbe essere effettuato in hovering ,come per comodita' facciamo tutti ma, dopo stoppate di coda ,o a con manovre con la caduta di coda fino a quando non smette di sbacchettare . Aggiungo ,infine,che in particolre con giro che hanno i limiti non disgiunti è particolarmente importante avere una simmetria dext -sin del comando di coda . OHI almeno io ho capito cosi'...
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Vecchio 15 novembre 09, 19:39   #1098 (permalink)  Top
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OK provato il motorello nuovo!
Appena partito sono stato 30 secondi a fare giretti ma vedevo che non andava liscio e infatti mi ha staccato il regolatore. Tutto però era dato dal fatto che avevo attivato il governor ma non avevo la curva piatta, stavo ad 1 metro ed è semplicemente atterrato quindi tutti ok. Allora per provare all'inizio ho fatto 0 75 75 75 75, una bomba!!! Cioè così dando tutto passo sale quanto quell'altro a 90 o 100, veramente una bestia! Poi volevo provarlo un po' più spinto e ho messo sempre con governor
normal 0 80 80 80 80
idle 90 90 90 90 90
andava ancora di più in normal ma nel passaggio in idle notavo che no cambiavano i giri??
Allora ho provato a partire direttamente dall'idle usando il throttle hold ma comunque a orecchio si sentiva che non saliva al 90%......boh!!
A quel punto ho mandato a cagare il governor, ed ha funzionato tutto perfettamente! A 90 con questo è quasi troppo credo che più o meno saranno i giri che quell'altro ha a 100 (se non di più) ma ciò che stupisce è la coppia! Per provare gli ho fatto fare balzi in alto a tutto passo di 20 metri circa ed è veramente ottimo! Il motore in questa situazione scende appena quando uno da tutto passo ma poi, continuando a dare tutto passo non è che continua a scendere come l'altro che effettivamente si "sedeva", continua a spingere come un dannato! Anche se c'è da dire che io sono arrivato a 10 gradi circa non di più.
Comunque anche col governo tenendolo a 70-75-80 è fantastico, un tipo di guida molto facile e che comunque ti da tutta la potenza che ti serve.
Alla fine avevo messo 95-90-85-90-95 e così l'eli spinge sicuramente più che con il 4800 a 100 fisso. Me ne accorgo anche dalla velocità con cui si rovescia, uno con questa coppia maggiore da un colpetto di passo al dritto ed un colpetto di passo al rovescio, veramente fantastico! Infatti ho riabbassato lo swash mix a 60 (default, ero a 63 e stava al limite meccanico), poi mi trovavo che sottosopra mi saliva tantissimo perchè ero abituato a quell'altro motore con cui davo delle botte al massimo di passo negativo non indifferenti perchè proprio in quel momento cedeva un po'.
Dopo i problemini iniziali assolutamente nessun problema, sia esc che lipo mi sono diventate solo tiepide niente di più.
La coda invece porcamiseriaccia non mi convince così
la rimetto al rovescio che forse riesco a rialzare un po' la sensibilità del gyro, anche se non c'entra niente...prima la tenevo più alta boh...non sarà questo motore che crea più disturbi??
Ciao
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Vecchio 15 novembre 09, 19:43   #1099 (permalink)  Top
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Ho postato mentre hai postato tu...! Ora vedo per la coda infatti mi trovo che con giri alti sbacchetta un po' con giri più bassi (sempre intorno all'80 comuqnue) ha un po' di ritardo quando do passo...ora vedo
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Vecchio 17 novembre 09, 00:05   #1100 (permalink)  Top
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Raga,
a quale distanza avete messo l'uniball sulla squadretta del servo di coda ? (mi riferisco alla distanza dal fulcro, misurata proprio dalla distanza tra i due centri delle viti).
__________________
450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom
Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
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