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Vecchio 19 ottobre 08, 20:43   #1 (permalink)  Top
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Pignone 11-12-13 denti....

Salve,
consiglio per ely classe 450.
Monto un pignone da 13 denti.

Che differenze nel passare ad un 12 denti e successivamente ad un 11 denti?

Per differenze intendo, comportamento motore, regolatore, lipo....

Non so se mi sono spiegato bene....dopo di che farò le mie conclusioni.

Grazie anticipatamente.
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Vecchio 19 ottobre 08, 21:39   #2 (permalink)  Top
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ovvio,meno giri rotore
meno assorbimenti
piu durata lipo

a e se meno giri rotore ovviamente tutto cio che ne consegue.

valuta valuta.


ciao
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Vecchio 19 ottobre 08, 21:55   #3 (permalink)  Top
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ovvio,meno giri rotore
meno assorbimenti
piu durata lipo

a e se meno giri rotore ovviamente tutto cio che ne consegue.

valuta valuta.


ciao
Perchè, mettendo il pignone più piccolo (meno denti), non aumentano i giri del motore? Quindi il motore sforza meno? Il regolatore scalda meno? E aumenta la durata delle lipo?
Ovviamente diminuiranno le prestazioni finali dell'ely....si o no?
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Vecchio 20 ottobre 08, 00:52   #4 (permalink)  Top
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Pignone 11-12-13 denti....

Dai ragazzi,
maggiori informazioni perfavore....per esempio qualche esperienza....
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Vecchio 20 ottobre 08, 14:33   #5 (permalink)  Top
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aaaa
vuoi la pappa pronta!

guarda io ho tutta la serie di pignoni e li ho provati tutti.piu o meno.
dipende molto anche con che motore"KV".

e C di lipo"efettivi.
non dimenticando quante celle.

io il miglior setup lo ho trovato con le 4 s!

ciao
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:07   #6 (permalink)  Top
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aaaa
vuoi la pappa pronta!

guarda io ho tutta la serie di pignoni e li ho provati tutti.piu o meno.
dipende molto anche con che motore"KV".

e C di lipo"efettivi.
non dimenticando quante celle.

io il miglior setup lo ho trovato con le 4 s!

ciao
Io parlo di un motore 350W, con regolatore 40A, pignone 13 denti, lipo 3s 11,1v 2200 mha 20c.

Se passo da 13 a 11 denti (giusto per forzare l'esempio) dimmi se succede questo:

- Aumentano i giri del motore; (il motore sforza meno e quindi meno assorbimento)
- Diminuiscono i giri del rotore; (quindi ely più instabile)
- Regolatore meno caldo; (perchè meno assorbimento)
- Maggiore (di poco), durata delle lipo (perchè meno assorbimento).

Chiedo solo i si e i no, poi i rischi sono cosa mia.
Non ti seccare, sono una persona umile, solo che mi innervosisco perchè ognuno dice una cosa diversa ed in un forum come questo mi aspetto che il 90% dei praticanti dica la stessa cosa...altrimenti non posso gettare delle basi solide.

Grazie anticipatamente.
Luca
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Vecchio 20 ottobre 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
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Io parlo di un motore 350W, con regolatore 40A, pignone 13 denti, lipo 3s 11,1v 2200 mha 20c.

Se passo da 13 a 11 denti (giusto per forzare l'esempio) dimmi se succede questo:

- Aumentano i giri del motore; (il motore sforza meno e quindi meno assorbimento)
- Diminuiscono i giri del rotore; (quindi ely più instabile)
- Regolatore meno caldo; (perchè meno assorbimento)
- Maggiore (di poco), durata delle lipo (perchè meno assorbimento).

Chiedo solo i si e i no, poi i rischi sono cosa mia.
Non ti seccare, sono una persona umile, solo che mi innervosisco perchè ognuno dice una cosa diversa ed in un forum come questo mi aspetto che il 90% dei praticanti dica la stessa cosa...altrimenti non posso gettare delle basi solide.

Grazie anticipatamente.
Luca
aspetta,forse ragioni in un modo sbagliato.
riducendo il pignone non e detto che il motre riesca ad fare piu' giri,
ad a meno che non sforzasse troppo con il pignone piu' grande.

devi sapere quanti giri/volt ha il motore"basilare",perche'
puo' anche avere 500 watt ma se ha pochi appunto KV,
il pignone piu' di tanto non puoi diminuirlo con conseguenza
di avere pochi giri rotore.

un'altra cosa,pochi giri rotore non vuol dire instabilita,
almeno che tu non intenda 1500 giri allora si.
mentre con tanti giri diventa nervosetto 3000 giri,
come dice alex "incazzato".

se fai volato bastano e avanzano 2200/2500 giri rotore.

ciao
ps.non mi sosno seccato e che io i esperimenti li ho fatti
sull mio modello ,ho solo cercato un motore che mi sodisfasse.
ora ne ho due jgf uno a 3s e l'altro a 4s e ne sono soddisfattissimo.
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Sia la potenza meccanica in gioco durante la rotazione pari a P.
Assumiamo w come la velocita di rotazione in radianti (= #giriminut/60*6.28)
C è la coppia [Nm]
P[Watt]=w*C

Piu potenza e stessi giri portano a piu' coppia sul rotore.

[Per i parametri penso che questo ti possa servire ]


questo puo' aiutarti se vuoi fare due calcoli.

ciao
ps copiato da un altro post.
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:34   #9 (permalink)  Top
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Guaio regolatore....

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aspetta,forse ragioni in un modo sbagliato.
riducendo il pignone non e detto che il motre riesca ad fare piu' giri,
ad a meno che non sforzasse troppo con il pignone piu' grande.

devi sapere quanti giri/volt ha il motore"basilare",perche'
puo' anche avere 500 watt ma se ha pochi appunto KV,
il pignone piu' di tanto non puoi diminuirlo con conseguenza
di avere pochi giri rotore.

un'altra cosa,pochi giri rotore non vuol dire instabilita,
almeno che tu non intenda 1500 giri allora si.
mentre con tanti giri diventa nervosetto 3000 giri,
come dice alex "incazzato".

se fai volato bastano e avanzano 2200/2500 giri rotore.

ciao
ps.non mi sosno seccato e che io i esperimenti li ho fatti
sull mio modello ,ho solo cercato un motore che mi sodisfasse.
ora ne ho due jgf uno a 3s e l'altro a 4s e ne sono soddisfattissimo.
In pratica tutto il discorso nacque dal momento che il regolatore riscaldava da impazzire, cioè roba da fusione....
Allora per favorirlo, cioè farlo riscaldare meno, pensavo di abbasare un dente del pignone, da 13 a 12 denti o ad 11, perchè cambiando soltanto questo parametro, il motore avrebbe sforzato di meno, con la conseguenza di avere meno assorbimento e quindi regolatore meno caldo e poi qualcosina in più per le batterie.
Però, scusa se insisto.
Se abbasso solo il pignone e lascio tutto stare com'è, i giri del motore aumentano? Mentre quelli del rotore diminuiscono?
Grazie.
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Vecchio 21 ottobre 08, 14:45   #10 (permalink)  Top
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In pratica tutto il discorso nacque dal momento che il regolatore riscaldava da impazzire, cioè roba da fusione....
Allora per favorirlo, cioè farlo riscaldare meno, pensavo di abbasare un dente del pignone, da 13 a 12 denti o ad 11, perchè cambiando soltanto questo parametro, il motore avrebbe sforzato di meno, con la conseguenza di avere meno assorbimento e quindi regolatore meno caldo e poi qualcosina in più per le batterie.
Però, scusa se insisto.
Se abbasso solo il pignone e lascio tutto stare com'è, i giri del motore aumentano? Mentre quelli del rotore diminuiscono?
Grazie.
no! se il motore riusciva ad esprime gia tutti i giri possibili,i giri non aumenteranno e il rotore di conseguenza girera' meno.
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