17 luglio 05, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
|
Ho comprato un bel TREX usato pieno di upgrade in metallo (tutta la testa align, il tubo lungo in allu, e la scatola di coda in allu). Allora per il momento non dispongo di batterie adeguate e sto facendo dei test anche per capire "come funziona" il tutto. Ho un align 2800 alimentato con una batteria da 7,4v e un PHX35. Radio FX18 e gyro Align. Il mio problema è che come l'ho preso vibrava la testa. L'ho smontato tutto, pulito, oliato per benino i cuscinetti, rimontato, riallineato e ricalibrato fly bar e tiranti, allineato il passo delle pale con il misuratore di passo, ecc. Senza pale va bene, è liscio come l'olio. Con le pale align (non bilanciate) vibra pochissimo e suppongo sia per colpa delle pale non bilanciate. Come monto le SAB (che SONO bilanciate, ho verificato per 1 ora! e pesano uguale) comincia a oscillare come un pazzo! Cosa posso fare? L'albero non è, ho verificato e poi senza pale gira una bellezza... Ho provato di tutto ma senza risultati. |
17 luglio 05, 19:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Boh... se a occhio non e' macroscopicamente sbagliato direi che non e' questa la causa principale. Per prova, nonostante le pale bilanciate, potresti provare lo stesso con dei pezzetti di nastro adesivo applicati circa a meta' di una pala e vedere se migliora/peggiora. Ultima cosa che mi viene in mente sono le manine troppo strette o molle... le pale riescono a distendersi bene?
|
17 luglio 05, 20:37 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 luglio 05, 19:17 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
<!--QuoteBegin-erupter@17 luglio 2005, 15:00 L'albero non è, ho verificato e poi senza pale gira una bellezza... [/quote] Ho preso un ingranaggio principale di ricambio visto che quello che c'è su mi sembra oscilli un pochino, e sto cercando di tarare meglio il tracking. Effettivamente non è precisamente allineato: c'è una pala che sta sempre più su anche se di poco. Devo capire un po' perchè visto che ho allineato i tiranti alla perfezione col calibro, ho centrato lo swash coi trim ecc. | |
18 luglio 05, 19:42 | #8 (permalink) Top |
User |
anche a ma vibrava e fatte tutte le prove mi sono accorto che il tubino che unisce le manine portapale (hh2007) feathering shaft era storto come aumentava un po il passo vibrava, addrizzato quello tutto ok. non so se è il tuo ma controlla non si sa mai
__________________ Il mio sito |
18 luglio 05, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 luglio 05, 21:15 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Per controllare l'alberino devi semplicemente togliere le pale, quindi metti una chiave a brugola (meglio un giravite) e fai girare l'alberino, se e' storto vedrai le manine oscillare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |