Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 05, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Svolazza bene ed è fermo come una roccia in hovering

Il problema è questo: se tolgo lo stick motore di colpo, il passo va mostruosamente in negativo e mi schiaccia violentemente a terra l'eli. Per cui pattini e coda smaciullati e sostituiti.
Se tolgo gas delicatamente non succede.
Sulla radio (optic 6) ho messo la curva del pitch addirittura al 40% come punto di partenza, ma non cambia nulla. Ovvero da fermo, ho 0° come passo, ma sembra che fermando il motore vada in negativo.

La testa è da upgradare (arrivati oggi gli upgrade in metallo a ancora nel sacchetto)


Cadal, batti un colpo se ci sei
Icone allegate
Finito e volato-dsc_0304res.jpg  
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 22:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 21:54
Svolazza bene ed è fermo come una roccia in hovering

Il problema è questo: se tolgo lo stick motore di colpo, il passo va mostruosamente in negativo e mi schiaccia violentemente a terra l'eli. Per cui pattini e coda smaciullati e sostituiti.
Se tolgo gas delicatamente non succede.
Sulla radio (optic 6) ho messo la curva del pitch addirittura al 40% come punto di partenza, ma non cambia nulla. Ovvero da fermo, ho 0° come passo, ma sembra che fermando il motore vada in negativo.

La testa è da upgradare (arrivati oggi gli upgrade in metallo a ancora nel sacchetto)
Cadal, batti un colpo se ci sei
Centra qualcosa l'autorotazione?
Anch'io pensavo di non mettere affatto il passo negativo; brutta notizia!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Ciao Piero.
Non so se centri. Ho consumato una Tanic da 2200 provando e riprovando tenendo l'ely in mano. Se togli lo stick di colpo, il leverismo del passo si abbassa e il servo rimane fermo, tanto che l'astina di rinvio si piega un pò. Poi, tipo molla ritorna alla posizione 0°. Il problema è che d'istinto, quando vedi l'animale che va per i fatti suoi, togli gas e si schianta.
Con il Walkera non succede e con il Twister (per forza, è passo fisso) nemmeno.

La testa è montata correttamente e la radio, è stata programmata da zero, dunque non ci sono miscelazioni o opzioni non verificate.

Ps: il micione lo hai riconosciuto?
Icone allegate
Finito e volato-dsc_0307res.jpg  
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 22:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 22:16
Ciao Piero.
Non so se centri. Ho consumato una Tanic da 2200 provando e riprovando tenendo l'ely in mano. Se togli lo stick di colpo, il leverismo del passo si abbassa e il servo rimane fermo, tanto che l'astina di rinvio si piega un pò. Poi, tipo molla ritorna alla posizione 0°. Il problema è che d'istinto, quando vedi l'animale che va per i fatti suoi, togli gas e si schianta.
Con il Walkera non succede e con il Twister (per forza, è passo fisso) nemmeno.

La testa è montata correttamente e la radio, è stata programmata da zero, dunque non ci sono miscelazioni o opzioni non verificate.

Ps: il micione lo hai riconosciuto?
Mi sembra che il micione guardi il trex con timore reverenziale! Non l'ha ancora azzannato?

La cosa è molto strana; adesso è un po' di tempo che non mi dedico al trex e quel po' che sapevo lo sto dimenticando!
L'impressione, però, è quella che tenti un'autorotazione'sentendo', in qualche modo, la mancanza di motore.
Però i servi dovrebbero spostarsi e le astine non dovrebbero piegarsi!
Controlla di nuovo le curve del motore e del passo e ... non togliere gas di colpo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 21:54

Cadal, batti un colpo se ci sei

Opss ho sbagliato esperto. Intendevo S.Ciambra

Comunqe per Piero: Le pale in polistirolo del Walkera me le hanno già rosicchiate!

Queste sono della SAB in carbonio quindi è più difficile. Le curve pitch/motore sono Ok.
Vediamo se facendo l'intera testa in metallo le cose cambiano

Grazie
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 23:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
fatemi capire una cosa,nel sua complessità il Trex ha un difetto che il Walkera non ha?
Cosè sta storia che togliendo motore di colpa va in negativo il passo?Sul walkera non ho notato niente di ciò.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@15 luglio 2005, 23:12
fatemi capire una cosa,nel sua complessità il Trex ha un difetto che il Walkera non ha?
Cosè sta storia che togliendo motore di colpa va in negativo il passo?Sul walkera non ho notato niente di ciò.
Infatti sul walkera 35 non succede ciò, succede di tutto e di peggio... Non so se è un difetto del TRex, sarebbe già saltato fuori, sto indagando.

A parte questo, fatto voletto in notturna. Non si vede dalla foto, ma ci sono dei Led BLU sul telaio (appositamente per i voli serali!) E il problema si manifesta solo togliendo lo stick motore di colpo. Fatto prova a 10 mt di altezza (per sicurezza) e effettivamente si precipita verso il basso.
Se invece si scende delicatamente, non ci sono problemi. Forse è fatto così e bisogna prenderci la mano
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 08:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 20:54
Il problema è questo: se tolgo lo stick motore di colpo, il passo va mostruosamente in negativo e mi schiaccia violentemente a terra l'eli. Per cui pattini e coda smaciullati e sostituiti.
Se tolgo gas delicatamente non succede.
Sulla radio (optic 6) ho messo la curva del pitch addirittura al 40% come punto di partenza, ma non cambia nulla. Ovvero da fermo, ho 0° come passo, ma sembra che fermando il motore vada in negativo.

Ciao,
personalmente sia sul T-rex che sul Raptor per iniziare ho messo il minimo del passo a 0° e sull'elettrico ho tolto la modalità governor.
All'inizio anche a me veniva da buttare giù tutto collettivo nelle situazioni di panico e senza governor e passo zero il massimo che rischi è che il modello venga giù come un sasso ma sicuramente senza accelerare o "spingere" verso il basso. (edito questa parte, ho sbagliato a dire "come un sasso" in quanto il sasso viene comunque giù con un'accelerazione, diciamo che viene giù "come un sasso con un piccolo paracadute ).
Quel paio di gradi in negativo all'inizio servono ben poco in quanto comunque ti ritrovi con gas a zero e se non sai ancora fare un'autorotazione... BUM!

Dopo un po' di voli mi sono completamente dimenticato dell'esistenza della corsa da 0 a metà collettivo, in pratica ci transito solo per l'ingaggio e l'arresto motore e in caso di panico ho imparato a prendere velocità in avanti o, al limite, dare un po' più di ciclico (è la filosofia "stupid proof" americana con cui vengono progettati tutti i comandi delle macchine volanti, tutto ciò che mandi avanti ti fa prendere velocità e generalmente ti salva la vita...).
Al limite vista la reattività un po' esasperata del T-rex potresti ridurre un minimo il passo con collettivo al massimo (lui sale lo stesso, ha un esubero di potenza notevole...) e ti imponi mentalmente che la manovra di scampo è tirare tutto su e non giù!
Tanto, a meno che tu non ti metta a fare del 3D esasperato nel volato reale non ti capiterà praticamente mai la necessità di togliere insantaneamente tutto collettivo con lo stick, al limite lo farai con l'interruttore per l'autorotazione e anche in quel caso, visto che la curva passo è tutta più "negativa" del normale, non necessariamente devi tenere tutto il collettivo in giù.
Ho spesso sentito dire che quei due gradi in negativo ti aiutano a scendere quando c'è vento, nella mia esperienza (a dire il vero non molto lunga con il T-rex che oramai è parcheggiato da qualche parte in casa) quando c'è poco vento lui scende lo stesso con passo di 1 o 0 gradi e comunque non mi metterei mai nella situazione di perdere troppi giri (collettivo a battuta in giù) per scendere in fretta; quando il vento è troppo forte non c'è gusto a volare con il Rex e allora si tira fuori il Raptor, con i suoi 4 chili quello non si fa particolari problemi a scendere...

Comunque non si tratta di nulla di "intrinseco" del Rex, dubito che sia anche un problema di servo (prova con motore disinserito a vedere se fisicamente la corsa totale è diversa muovendo piano e velocemente il collettivo), mi sembra più che altro una "sensazione" dovuta alla regolazione dei comandi.
Per caso usi il motore in modalità governor?
Ricordati che in quel caso devi sempre andarci molto piano con il collettivo (a meno di acrobazie, si intende!)

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Dalla foto della testa vedo che i link tra manine e leve superiori sono piu' corti del previsto, puo' centrare qualcosa?

Le pale quanto sono lunghe? A proposito di questo ho ancora qualche dubbio su quali siano adatte per un rex e quali per l'altro. Sul mio coda corta ho sempre provato a usare le 315mm.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@16 luglio 2005, 09:49
Dalla foto della testa vedo che i link tra manine e leve superiori sono piu' corti del previsto, puo' centrare qualcosa?

Le pale quanto sono lunghe? A proposito di questo ho ancora qualche dubbio su quali siano adatte per un rex e quali per l'altro. Sul mio coda corta ho sempre provato a usare le 315mm.
Proverò ad allungarli, ma tanto devo montare la testa e i leverismi in metallo. Le pale sono della SAB in carbonio da 300 mm.

bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato Via... rhobby Aeromodellismo Principianti 4 18 marzo 07 10:29
ho volato!!! ho volato!!! ho fatto il 1° volo col tzagi allievo Aeromodellismo Principianti 17 14 marzo 07 19:03
ho volato voleròmai? Aeromodellismo Principianti 18 09 febbraio 07 08:25
Ho volato !! danverz Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 marzo 06 18:38
Ho volato! mr_ade Aeromodellismo Principianti 26 29 giugno 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002