14 luglio 05, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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Ciao a tutti. Sto costruendo il mio primo eli a passo collettivo ed essendo vicino al momento del volo#1 test vorrei chiedere ai più esperti: sapendo che il phoenix (ne ho uno sul mio Piccolo a passo fisso) si inizializza solo se sente il gas chiuso per almeno 2 secondi (mi pare) vorrei sapere come faccio sul nuovo modello ad "accenderlo" con uno dei due switch che ho sulla radio (nello specifico ho una JR2610 a 6ch ). Cioè io vorrei che attaccando la batteria il controller senta che può inizializzarsi perchè sente il gas a 0 (il gas a questo punto non c'entra più nulla con la posizione dello stick del passo, perchè lo vorrei comandare da uno dei due swicth on/off). Poi sempre dallo stesso switch, mettendolo in posizione ON, il controller dia 100% di gas al motore. Io nel frattempo ho il passo a 0 gradi, il motore raggiunge il règime di giri desiderato (100%) e non ho altro da fare che dare passo. Si può fare? E poi per spengere switcho su OFF l'interruttore dalla radio e il motore si stoppa (l'interruttore del canale, non che spengo la radio ). grazie GC Oppure si fa che attacco la batteria, passo tutto negativo, controller si inizializza e poi appena muovo verso lo zero va a tutto gas per poi fermarsi quando torno a tutto negativo?? boh è 'na caciara e non vorrei spaccare subito tutto.
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14 luglio 05, 18:20 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Scusa ma non capisco il motivo di fare una genere.
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15 luglio 05, 10:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
eheh Ragazzi riformulo la domanda, che non mi capisco manco io: quello che vorrei sapere è: come si deve fare per far funzionare un elicottero a passo collettivo? Mi pare esistesse un documento, un articolo, qualcosa che lo spiega. La cosa è che mi sembra di capire che comunque il gas non è più come sul Piccolo (cioè tanto apro tanto gira) ma il num. di giri è fisso e cambio il passo. Ecco sul TREX, per esempio, come si fa? Come fate per fare in modo che il gas non si attivi dalla manetta ma da uno switch? Barone se la domanda è totlamente sbagliata e appunto non ne vedi la necessità di fare una cosa del genere, mi spieghi in 2 parole come hai fatto col tuo trex? Cioè come lo inizializzi stò controller? come si regola il gas? scusate ma non l'ho mai fatto. Grazie tante.
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15 luglio 05, 10:30 | #4 (permalink) Top |
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allora, il rex ha il passo collettivo, quindi il gas e il servo del passo (ch3 regolatore-motore e ch 6 passo) sono miscelati insieme... in questo modo, impostando la curva del gas o del passo puoi permetterti di modificare il rendimento... ES: io posso fare che con lo stick al minimo il passo sia -6° e con lo stick al massimo sia 11°.... ovviamente posso fare anche il contrario, basta invertire il servo (reverse).. grazie alle curve passo/gas, posso permettermi di modificare a mio piacimento il numero di giri del motore a una determinata posizione dello stick.. stessa cosa vale per il passo... spero di essere stato chiaro... saluti |
15 luglio 05, 10:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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lo sei stato, ma allora il governor mode? dovrebbe evitare di fare le curve........ o no? quindi scusa per inizializzare l'esc devi avere il passo a tutto negativo quando attacchi la batteria? e poi apri piano e inizia a girare? io lo vorrei comandare da uno switch on/off no?
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15 luglio 05, 17:41 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Per il governor mode, devi semplicemente impostare la curva in maniera fissa, ovvero per la normal il primo punto in basso e' 0, tutti gli altri li metti fisso ad un valore tipo 80% (o piu' se vuoi piu' giri di rotore), l'importante e' che siano tutti uguali tranne il primo. Per quando ti serve il negativo basta impostare la curva dell'idleup, in pratica metti tutti i punti ad uno stesso valore.
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18 luglio 05, 14:20 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma IDLE Up? Ed io sulla radio infatti ho 2 tipi possibili di curve, normal e stunt. Se ho capito bene con stick al centro è 0 e sopra E sotto al punto zero metto un valore che corrisponde alla potenza desiderata? Ma i gradi di inclinazione come li metto? Scusa ma non ce capisco nulla (ancora). Per caso non c'è un Santo che ha un PDF, un doc, una vignetta, qualcosa in cui si capisca come fare il setup di un elicottero CCPM? grazie e scusate ancora. gc
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18 luglio 05, 16:43 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
L'idle up non ti serve all'inizio, prima impara a volare e possi all'acrobazia con l'idle up. Riguardo la curva del passo, se e' a quella che ti riferisci, vedi qui http://www.baronerosso.it/Articolo73.html
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20 luglio 05, 10:28 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Francesco, l'articolo mi è stato molto di aiuto e mi si è accesa la lampadina. Vorrei solo chiederti ulteriori delucidazione per evitare che si spacchi tutto alla prima accensione. Io sulla mia radio (una JR x2610) ho due cose da fare: la throttle curve e la pitch curve. Se ho ben capito devo settare sul PHOENIX il governor mode. Sulla radio invece devo disegnare una curva del gas che sia 0 per il primo 5% di manetta e 90 per il restante 95%. Giusto? La curva del passo mi sembra più semplice invece diciamo che massima positiva è 12 gradi e massima negativa 6 gradi. giusto? Allora ti chiedo ancora una cosa SE quanto sopra è corretto: abbiamo detto che il phoenix si inizializza se sente 2-3 secondi di gas a ZERO non appena collegato al pacco batterie. Ma io ho visto altri piloti far partire il motore non dalla manetta ma da uno switch. Come si potrebbe fare? Cioè io vorrei attaccare la batteria ed avere il passo a 0 (stik al centro), uno switch in posizione OFF che faccia inizializzzare l'esc, poi mettere su ON lo switch ed avere il motore che parte piano e si porta al massimo dei giri. Si fa solo nei film? grazie
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20 luglio 05, 17:38 | #10 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
Per il gas e' giusto come hai scritto ovviamente se cammina troppo abbassi leggermente il volere (sempre su tutti i punti della curva). Considera anche che il governo e' lento a partire, nel senso che ci mette qualche secondo ad andare a regime, ricordati anche di attivare il soft start in particolare se gli ingranaggi sono un po' deboli. [quote=GianCarlo,20 luglio 2005, 09:28]Allora ti chiedo ancora una cosa SE quanto sopra è corretto: abbiamo detto che il phoenix si inizializza se sente 2-3 secondi di gas a ZERO non appena collegato al pacco batterie. Ma io ho visto altri piloti far partire il motore non dalla manetta ma da uno switch. Come si potrebbe fare? Cioè io vorrei attaccare la batteria ed avere il passo a 0 (stik al centro), uno switch in posizione OFF che faccia inizializzzare l'esc, poi mettere su ON lo switch ed avere il motore che parte piano e si porta al massimo dei giri. Si fa solo nei film? grazie Mai vista una cosa del genere, di solito sullo scoppio c'e' chi parte con il normal poi attiva direttamente l'idleup a terra con la curva 3D, ma sull'elettrico mai visto fare una cosa del genere. Cmq penso che si possa fare ricorrendo ad una miscelazione.
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