04 ottobre 08, 21:18 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per due sole cariche, non credo proprio di seccarla.... Comunque ditemi un pò, per le life..... Dove si trovano? Marche? Tipologie? Costi? Disponibilità? Con il freddo invernale come si comportano? E d'estate? Oggi vi faccio domande su domande.....!!! Siete interrogati | |
04 ottobre 08, 22:12 | #12 (permalink) Top |
User |
Considerando una LiFe da 5000 mAh (ammesso che ne esistano di questo taglio), per caricarla in un quarto d'ora ci vuole una corrente 4 volte superiore (4C), quindi 20 A, tra l'altro a 24 V (circa) che si traducono in (20 x 24) 480 W. Essendo la batteria dell'auto a 12 V, preleveremo circa (480 / 12) 40 A continui (non considerando le varie perdite dovute alle dissipazioni e efficenze dei caricabatterie), per 15 min. Con una batteria da 80 Ah (ampiamente sufficiente anche per il 3200 di Alex ), faremo 8 ricariche teoriche, ma penso che rimarremmo a piedi molto prima, in quanto una batteria parzialmente scarica non eroga la corrente sufficiente al motorino di avviamento (non l'alternatore ), che assorbe correnti molto superiori a quelle nominali. Penso che la soluzione potrebbe essere quella di caricare le batterie con il motore in moto, oppure di portarsi dietro un generatore da 500 - 800 W, da avviare solo per la ricarica. ciao
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! |
05 ottobre 08, 21:38 | #14 (permalink) Top |
User |
l unica volta che ho fatto tante cariche erano di 5 con la batt. da 70amp. ma la macchina che e' un disel vecchio non ho notato nulla per l avviamento, si e' accesa come tutte le volte. le celle life erano a 7 elementi caricandole sempre sui 8 amp. col max amp. tra teoria e pratica ci stanno in mezzo tante pippe mentali. ciao |
06 ottobre 08, 10:23 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il tuo vecchio polmone si è messo in moto senza problemi, allora anche la mia sportivina avrà il coraggio di ripartire....dopo due timidissime caricatine all'ecureuil... Ragazzi dai passateci un sito, dai ,aggiudicato! Voglio prendere un paio di pacchi life e provarli subito, non attendo più!!! | |
06 ottobre 08, 17:05 | #18 (permalink) Top |
User |
Comunque se proprio non si vuole rischiare, gli elettrauti sono pieni di vecchie batterie anche da oltre 70 Ah, che possono servirci allo scopo, non saranno come quelle nuove, ma sicuramente qualche carica permettono di farla, almeno non scarichiamo la batteria della nostra auto. E penso siano ben lieti di regalarcela, in fondo gli togliamo dalle scatole un prodotto da smaltire |
06 ottobre 08, 17:23 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qualche volta mi sono capitate anche delle batterie buone, da piccolo le usavo per fare gli esperimenti | |
Bookmarks |
| |