Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 19:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Esatto è quello scritto a penna.
Il tuo dovrebbe essere 1.8 con questo firmware al 100 % il programmatore non funaziona, bisogna fare aggiornare il regolatore spedendolo alla kontronik!
Ti dico ciò per esperienza personale.
Ciao
Ma che bella notizia!!
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Citazione:
Esatto è quello scritto a penna.
Il tuo dovrebbe essere 1.8 con questo firmware al 100 % il programmatore non funaziona, bisogna fare aggiornare il regolatore spedendolo alla kontronik!
Ti dico ciò per esperienza personale.
Ciao
Mi pare un pò strano però, perchè lo ho preso nuovo da poco e sulla scatola c'è scritto: geprufte qualita 2008 FS
Penso che sia il tagliando di controllo
Vecchio 03 ottobre 08, 21:37   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2003
Magari per essere sicuro sulla versione che hai, spedisci alla Kontronik la sigla scritta sull'etichetta e chiedi se quella versione è compatibile con il programmatore.
Per esempio nel mio c'è scritto 1E2 e non funziona!
In un'altro 2E7 stessa cosa.
Da quello che so dalla 3 in poi il programmatore funziona, quelli precedenti no!

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Citazione:
Magari per essere sicuro sulla versione che hai, spedisci alla Kontronik la sigla scritta sull'etichetta e chiedi se quella versione è compatibile con il programmatore.

Ciao
Ho letto sui forum stranieri tra cui rcgroups.com dove c'è un tipo che risponde alle domande e mi pare che sia uno della kontronik, che la versione del firmware sta scritta nell'ultima cifra es: 1i8 che è la mia, dovrebbe essere la versione 8 cioè l'ultima.
La prog-card sembra funzioni solo da questa versione quindi dovrei essere a posto
Vecchio 03 ottobre 08, 22:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Citazione:
In un'altro 2E7 stessa cosa.
Da quello che so dalla 3 in poi il programmatore funziona, quelli precedenti no!

Ciao
Ecco qua c'è un po' di tutto sui kontronik Kontronik - RC Groups alle ultime pagine c'è un utente "Motormike" responsabile della kontronik che fa un po' di chiarezza su ciò.
Vecchio 03 ottobre 08, 23:14   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2003
Sono contento per te che la versione del tuo regolatore è quella giusta.
Non trovo giusto da parte della Kontronik, che non scrive nella descrizione del programmatore che non tutte le versione dei regolatori sono compatibile.
Chissa quante persono lo hanno acquistato e poi hanno scoperto che non funzionova!

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 23:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Citazione:
Sono contento per te che la versione del tuo regolatore è quella giusta.
Non trovo giusto da parte della Kontronik, che non scrive nella descrizione del programmatore che non tutte le versione dei regolatori sono compatibile.
Chissa quante persono lo hanno acquistato e poi hanno scoperto che non funzionova!

Ciao
Non trovo nemmeno giusto che a quel prezzo non ti diano la schedina inclusa, che a loro costerà si e no 5€ e che non ci sia la possibilità di farsi l'aggiornamento da soli
Vecchio 04 ottobre 08, 22:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedun

Data registr.: 10-02-2008
RAga , oggi ho provato il mio logo 5003d al campo di volo , ho il kontronik 80-6-18 , e dato che state parlando di questo , vorrei portare alla vostra attenzione uno strano comportamento dei servi.
Nelle manovre veloci e non in manovre regolari ,i servi del ciclico . 3 digitali non troppo buoni per dire il vero (spero presto di cambiarli ) non seguivano perfettamente i movimenti degli stick , provato a terra , ho staccato l'alimentazione dal bec e ho alimentato la rx spektrum ar7000 con un normalissimo pacco da 4.8v nimh , rifaccio la prova e tutto ok! I servi rispondono bene e velocemente seguono i movimenti rapidissimi senza interruzioni.
Alchè consultandomi con chi ne capisce più di me vengo delucidato sul fatto che i servi in questione forse assorbono troppo portati a lavorare in contemporanea e velocemente e vengo consigliato di alimentare la rx con una batteria supplementare oltre alla tensione che esce dal bec , ora , leggendo le istruzioni in italiano del kontronik in questione se si vuole fare questa operazione , viene detto che occorre staccare il filo rosso presente sul cavetto di uscita del bec , dopodichè attaccare alla rx su un canale libero , la batteria supplementare , ma mi sorge la domanda , se stacco il filo rosso del positivo che esce dal regolatore e attacco poi la batteria supplementare sarà solo e solo questa ad alimentare la rx giusto ?
Non è che si può lasciare anche anche il filo rosso del positivo e attaccare anche una batteria sul canale libero della rx ? In questo modo sarebbero due le fonti di alimentazione e nel caso che una delle 2 venga meno tiro giu l'eli senza problemi , o non si può ?
bluedun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 07:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Citazione:
Originalmente inviato da bluedun Visualizza messaggio
RAga , oggi ho provato il mio logo 5003d al campo di volo , ho il kontronik 80-6-18 , e dato che state parlando di questo , vorrei portare alla vostra attenzione uno strano comportamento dei servi.
Nelle manovre veloci e non in manovre regolari ,i servi del ciclico . 3 digitali non troppo buoni per dire il vero (spero presto di cambiarli ) non seguivano perfettamente i movimenti degli stick , provato a terra , ho staccato l'alimentazione dal bec e ho alimentato la rx spektrum ar7000 con un normalissimo pacco da 4.8v nimh , rifaccio la prova e tutto ok! I servi rispondono bene e velocemente seguono i movimenti rapidissimi senza interruzioni.
Alchè consultandomi con chi ne capisce più di me vengo delucidato sul fatto che i servi in questione forse assorbono troppo portati a lavorare in contemporanea e velocemente e vengo consigliato di alimentare la rx con una batteria supplementare oltre alla tensione che esce dal bec , ora , leggendo le istruzioni in italiano del kontronik in questione se si vuole fare questa operazione , viene detto che occorre staccare il filo rosso presente sul cavetto di uscita del bec , dopodichè attaccare alla rx su un canale libero , la batteria supplementare , ma mi sorge la domanda , se stacco il filo rosso del positivo che esce dal regolatore e attacco poi la batteria supplementare sarà solo e solo questa ad alimentare la rx giusto ?
Non è che si può lasciare anche anche il filo rosso del positivo e attaccare anche una batteria sul canale libero della rx ? In questo modo sarebbero due le fonti di alimentazione e nel caso che una delle 2 venga meno tiro giu l'eli senza problemi , o non si può ?
Ciao riporto una breve traduzione del manuale del kontronik riguardo al bec:

BEC
Tutti i regolatori “jazz” fino a 18 celle sono dotati di un circuito per l’alimentazione
del radiocomando (BEC) di tipo a commutazione (switching). La portata massima
continua in corrente è pari a 1.5 Ampere, la portata massima per non oltre
10 secondi è pari a 2.5 Ampere.
Contrariamente alla consuetudine, la portata massima in corrente è essenzialmente
indipendente dalla tensione di ingresso. Ciò consente l’uso di un’alimentazione
fino a 18 celle (24 Volt). È possibile il funzionamento senza BEC sfilando il contatto
del filo rosso dalla spinetta del cavo del ricevitore, o tagliando lo stesso filo.
Si raccomanda l’uso di una batteria a 4 celle per ricevitore (vedere anche le raccomandazioni
di sicurezza), collegata in parallelo all’alimentazione BEC tramite
una qualsiasi presa libera sul ricevitore. La doppia alimentazione aumenta l’affidabilità
dell’impianto. Si raccomanda inoltre di collegare una batteria in perfetta carica,
poiché il circuito BEC non è in grado di ricaricare una batteria parzialmente o
totalmente scarica.

Io no l'ho mai usato con bec esterno, però qui si parla di doppia alimentazione, ma non ho ben capito se in questo caso il filo rosso va scollegato oppure no, sembrerebbe di si.
Aspettiamo se c'è qualcuno che lo usa con bec esterno per darci qualche delucidazione
Il tuo problema potrebbe essere un eccesiva richiesta di ampere da parte dei servi sotto tiro che il bec non è in grado di erogare, spero di non dire una fesseria, ma 2,5Amax X 5Vche dovrebbe dare fuori il bec, fanno 12.5WAT.
Ora bisognerebbe sapere l'assorbimento totale dei servi gyro ricevente e.....sperare di non aver scritto una str.....a
Vecchio 05 ottobre 08, 09:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedun

Data registr.: 10-02-2008
l'ho usato senza staccare il filo rosso , collegando una batteria esterna , una lipo 2s da 7,4v ,facendola passare per un regolatore di tensione della fp riducendo a 5v la tensione in entrata per la rx , andava bene , ora però ho fatto solo un volo di pochi minuti , non so se a lungo andare potrebbe causare danni al kont.
Cmq non mi è chiaro , perchè se stacco il filo rosso dal bec non ha senso dire poi la doppia alimentazione , ne avrà una , quella della batteria esterna.
bluedun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks