27 settembre 08, 13:14 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
sono calmissimo alexzz. come ot? stiamo discutendo di ESC o no? ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
27 settembre 08, 14:20 | #42 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ciao Alexx e ciao a Tutti Io continuo a non capirVi: Regolatori da 120A ????ma cosa ve ne fate? Facciamo un conticino : Una 10S lavora sotto carico a 37V per 120A fanno 4440W quel 32/3 quando tira tanto arriva a 2700W basta e avanza un 80 con pero' i rapporti giusti. Qualcuno lo avra ben visto volare il Logo 500 di Seba,non va proprio piano, in 5 minuti di frestyle scarichiamo 3500mA/h che significano un assorbimento medio di 42A pero' abbiamo i rapporti giusti,abbiamo provato a salire di giri al rotore,risultato? Eli che andava peggio e regolatore che tagliava. Magari siamo gli ultimi della classe pero' per adesso....... Sto gia' allestendo la macchina per la stagione 2009 sara' un classe 700 (non è il T-rex) andra' a 10S e guarda caso il regolatore è un 90A che sta reggendo benissimo i 2900W del motore (Ho!! 2900 W fanno quasi 4 Hp) P.S. NON andate a 12S puo' essere pericoloso e siete fuori dalle norme,per cui macchine che non possono andare in gara,ricordate che a 60 V la C.C. innesca l'elettrolisi del sangue. Meditate. Ultima modifica di carlogabutti : 27 settembre 08 alle ore 14:27 | |
28 settembre 08, 12:30 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
| Non capisco perchè vogliate per forza complicarvi la vita con modifiche a regolatori che altrimenti non ce la fanno, quando ne esistono di ottimi che ce la fanno senza bisogno di modifiche ed a costi uguali se non inferiori a quelli da modificare, (vedi ad esempio castle creation 125 amp.)??? P.S. La federazione Internazionale sta valutando l'opportunità di spostare il limite di LiPo a 12s e il limite per gli scoppio a 20cc. L'attuale limite di 10s non era stato imposto per ragioni di sicurezza come molti amavano raccontare, ma per limitare il gap di prestazioni tra scoppio ed elettrico, infatti portando il limite a 12s sposteranno anche il limite della cilindrata per gli scoppio a 20cc. Ancle la miscela è molto pericolosa, se te la rovesci addosso e ti dai fuoco non fai una bella fine, ma basta non rovesiarsela addosso e non darsi fuoco, idem per le LiPo, se prendi la scossa è pericoloso, ma basta fare attenzione a non prenderla, daltronde anche le 10s per caricarle le attachi alla 220 volt...... |
28 settembre 08, 12:53 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho semplicemente consigliato di montarci sopra un buon dissipatore cosa, che sicuramente in molti altri hanno fatto non mi pare che ciò s'ignifichi "MODIFICARE" il regolatore! D'altro canto,prova a volare d'estate sotto 40 gradi di sole...Gli elettrici ci soffrono, non possono lavorare a temperature troppo elevate! E senza dissipatore, bene che ti vada, il regolatore va in protezione nell'arco di pochi minuti... Mi è successo su tutti gli heli, logo 10 3d, 14, 500,trex...... | |
28 settembre 08, 12:59 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Difatti, anche ascoltando il saggio consiglio dei ragazzi di empoli, ho installato kontronik 80A su tutti i miei mikado elettrici; Mi ci trovo egregiamente. Per il 600 vstabi ho dovuto montare il power jazz, semplicemente perchè il kontronik 80 non è adeguato alla mia configurazione. Spero anche tu sia dell'idea che nel caso in cui si decida di volare d'estate sotto 40 gradi di sole, è necessario installare sopra al regolatore un dissipatore in modo tale da tenere sotto controllo la temperatura. Nonostante l'eccellente settaggio dei miei modelli, ho provato a volare d'agosto, sotto il sole, ed il kontronik 80 installato sul mio logo 14 continuava ad andare in protezione (lo si nota dal led montato su di esso), dopo circa 3 minuti e mezzo. Dopo averci installato un buon dissipatore, il fenomeno non si è più ripetuto, ho potuto completare il mio volo, staccando puntualmente a 5,50, senza nessun tipo di imprevisto | |
28 settembre 08, 14:22 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| Citazione:
il mio riferimento era ad un dissipatore statico, il classico lamellare in alluminio da mettere a contatto con i mosfet di potenza e non certo una ventola................ poi bisogna accertare se il regolatore stacca per soglia termica o per soglia di potenza...................... nel primo caso mi può star bene la ventola o quello che ti pare ma se hai dei consumi (di picco) che superano la soglia consentita del regolatore ci puoi mettere sopra anche una granita che lui ti stacca.............
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
28 settembre 08, 14:25 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
D'estate, sotto il sole, quando la temperatura sale, staccano. Per cui mi pare chiaro che la causa sia, il superamento della soglia terminca. Un dissipatore statico può non bastare, in molte circostanze non è stato sufficiente. Installando la ventola, TUTTO OK. Per cui non mi pare di aver fatto una "bischerata". Era giusto e necessario installare il dissipatore,altrimenti,non riuscivo a volarci.. | |
28 settembre 08, 18:32 | #48 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
|
Dunque, spiego meglio il ragionamento: Se sei già in possesso di un Kontronik 80 amp e lo vuoi montare sul Rex 600, vista l'indiscussa qualità del regolatore, ci può anche stare di studiare qualcosa per farlo andare bene sul Rexone, ma se, come mi sembra di capiere sia il caso dell'amico felix578, uno deve comprasi ex novo un regolatore per sostituire l'originale Align, allora non mi sembra il caso di acquistre un oggetto che se pur validissimo richiede comunque un minimo di intervento per funzionare a dovere sul Rex600, e di conseguenza mi orienterei su di un regolatore, anche lui di indiscussa qualità come li Castle Creation da 125 amp., il quale non richiede nessun tipo di intervento per funzionare a dovere sull'eli in questione. Sbaglio !?!? |
28 settembre 08, 19:44 | #49 (permalink) Top |
User |
Volaci sotto 45 gradi di sole,senza dissipatore; Dopo i primi pacchi (se sei fortunato) vedrai che ti stacca lostesso... l miei kontronik 80A, se non raffreddati in maniera adeguata, vanno in protezione in ogni circostanza, persino su elicotteri piccolini che assorbono molto meno rispetto a quanto consentito dal regolatore stesso. Indipendentemente dalla sua capacità, è fondamentale che un regolatore non si scaldi più di tanto. Questo vale per tutti.. |
28 settembre 08, 22:10 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
anche se in teoria per il rexxone con motore di scatola L o LX un 100A dovrebbe bastare,ovvio se piu' avanti vuoi montare un motore ancor piu cattivo e' bene coprirsi le spalle subito ,quindi 120A. alex lascialo perdere non ce' peggior sordo che non vuol ascoltare. lui ascolta solo i sai chi.......... ciao ps mi sa' che ha una fabbrica di alette di alluminio, appunto da vendere!
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
Bookmarks |
| |