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Vecchio 17 settembre 08, 22:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Sarà una tua impressione perché in realtà l'inclinazione laterale non dipende da quello; dovunque tu metta il rotore l'eli deve stare inclinato da una parte per contrastare la sua spinta.
Sarà anche una mia impressione, però visto che cambiano i bracci di leva ed il punto di applicazione della spinta del ruotino sul piano verticale, qualcosa deve cambiare, cosa non so e se qualcuno me lo spiegasse gliene sarei grato.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 17 settembre 08, 23:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Ecco il filmatino del volo di collaudo, mi scuso per le riprese ma il mio cameramen è più bravo con gli stick che con la video camera, perdonate anche qualche suo commento alla francese.....

Era comunque una giornata con vento a raffiche ed eli fuori trim e senza esponenziali...



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Vecchio 17 settembre 08, 23:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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Mica ti metterai a fare tic toc con la fusoliera??
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Vecchio 17 settembre 08, 23:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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complimenti bella fuso e stupendo posto dove volare
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Vecchio 18 settembre 08, 00:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Bello bello!!
Peso finale senza lipo!!?
ciaooo
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Vecchio 18 settembre 08, 00:56   #16 (permalink)  Top
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woooow troppo bello, il mio sogno il super cobra. Volevo prendermi il mini titan solo per quella fusoliera, hai fatto un bel lavoro
Vero l'eli inclina da una parte per contrastare la sua spinta
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Vecchio 18 settembre 08, 01:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Sarà una tua impressione perché in realtà l'inclinazione laterale non dipende da quello; dovunque tu metta il rotore l'eli deve stare inclinato da una parte per contrastare la sua spinta.

se si ha una coda più alta e si riducono le distanze tra coppia rotore e spinta rotino posteriore di conseguenza si ha meno tendenza ad inclinare eli di lato!meno effetto rollio
se poi tende a traslare lateralmente ne dubito!con le due forze su un asse verticale Uguali e contrarie applicate nello stesso punto!
la tendenza al rollio avviene con coda bassa!e questa tendenza solitamente se contrasta con il ciclico!

ma con coda alta la tendenza cala notevolmente!
se fosse sullo stesso piano delle pale si aggetterebbe del tutto!
ciao
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Vecchio 18 settembre 08, 02:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock
la tendenza al rollio avviene con coda bassa!e questa tendenza solitamente se contrasta con il ciclico!

ma con coda alta la tendenza cala notevolmente!
se fosse sullo stesso piano delle pale si aggetterebbe del tutto!
ciao
E' più di un'anno che mi sono costruito la coda con rinvio a 45° e ti posso assicurare che non è assolutamente vero quello che dici. Con la coda a livello del rotore principale si va ad eliminare una piccola coppia data dalla spinta del ruotino per la distanza dall'asse di questo dalle pale. Per la condizione di hovering il rotore principale deve in ogni caso contrastare la spinta del rotore di coda facendo risultare l'eli più o meno inclinato.
Se n'è parlato anche quì http://www.baronerosso.it/forum/elim...mio-ely-6.html in fondo alla pagina, quando ho illustrato il mio ely
x Walfrido: complimenti anche da parte mia peril tuo modello
buona notte
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Luca
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Vecchio 18 settembre 08, 03:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
se si ha una coda più alta e si riducono le distanze tra coppia rotore e spinta rotino posteriore di conseguenza si ha meno tendenza ad inclinare eli di lato!meno effetto rollio
se poi tende a traslare lateralmente ne dubito!con le due forze su un asse verticale Uguali e contrarie applicate nello stesso punto!
la tendenza al rollio avviene con coda bassa!e questa tendenza solitamente se contrasta con il ciclico!

ma con coda alta la tendenza cala notevolmente!
se fosse sullo stesso piano delle pale si aggetterebbe del tutto!
ciao
Mi spiace ma non è assolutamente così. Ci tengo a precisarlo perchè magari qualche principiante leggendo potrebbe prenderlo x vero.
Il ruotino di coda anche se messo all'altezza del rotore principale dovrà comunque spingere aria verso destra per contrastarlo e così facendo spingerà l'eli verso sinistra. Il pilota darà ciclico a destra per tenerlo fermo e l'eli-anche in questo caso- sarà inclinato verso destra.
El nonino il tuo heli è favoloso. Ma l'Hughes 500????

Luigi
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Vecchio 18 settembre 08, 03:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
E' più di un'anno che mi sono costruito la coda con rinvio a 45° e ti posso assicurare che non è assolutamente vero quello che dici. Con la coda a livello del rotore principale si va ad eliminare una piccola coppia data dalla spinta del ruotino per la distanza dall'asse di questo dalle pale. Per la condizione di hovering il rotore principale deve in ogni caso contrastare la spinta del rotore di coda facendo risultare l'eli più o meno inclinato.
Se n'è parlato anche quì http://www.baronerosso.it/forum/elim...mio-ely-6.html in fondo alla pagina, quando ho illustrato il mio ely
x Walfrido: complimenti anche da parte mia peril tuo modello
buona notte
Luca, scusa non avevo visto che avevi già spiegato tutto tu!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
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