12 settembre 08, 23:16 | #1 (permalink) Top |
User | Scintilla..... evitarla
Ho da poco preso un T-rex 500, rappresenta il mio primo elicottero alimentato a 6 celle,....praticamente quando collego la batteria avviene una fastidiosissima scintilla nel connettore dean tra regolatore e batteria,....mi chiedevo se a lungo andare si possono danneggiare i connettori ed eventualmente come evitare tale forte scintilla. E sui connettori degli eli che vanno a 8-10 celle che succede ci sono i fulmini???
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
13 settembre 08, 00:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: porto viro veneto
|
non preucuparti non fra molto si riduce questa scintilla, sul mio quasi non la sento piu' sarà che oramai le latterie saranno piu' fiacche di quando erano nuove o forse i connetori si sono annariti per bene cqm. su le tre batterie da 6 cel 2500 che possiedo quando lo accendo la scintilla e minima ciao da alfred.
|
13 settembre 08, 01:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A 22.2 volts, continuo a notare forti scintille,anche utilizzando batterie ormai prossime al decesso... Penso che questo fenomeno sia da considerarsi normale e non debba preoccupare più di tanto. Sinceramente dopo tanti voli non ho notato conseguenze di particolare gravità, i connettori sono ancora perfetti..elettronica idem..... | |
13 settembre 08, 09:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
| Citazione:
| |
13 settembre 08, 09:40 | #6 (permalink) Top |
User |
Per quello che capisco io (non sono elettronico) la scintilla avviene perchè nei regolatori ci sono 1 o 2 condensatori elettrolitici i quali si caricano in quella frazione di secondo assorbendo correnti con picco di qualche Amper. Per fare una prova inserendo un connettore e appoggiando l'altro ad intervalli la scintilla forte si sente solo la prima volta perche i condensatori si caricano e poi per un attimo rimangono carichi. Io di solito mettendo lo spinotto cerco di toccare prima le teste così si ossidano in un punto che una volta inserito non va ad influire sulla buona conducibilità elettrica. Un modo per non far avvenire la scintilla sarebbe quello di far caricare i condensatori attraverso una resistenza elettrica e poi unire gli spinotti ma per noi sicuramente non ha senso ciao a tutti.
__________________ Luca |
13 settembre 08, 10:18 | #7 (permalink) Top |
User | 10 celle.................
ciao a tutti , ho una 10 celle sul mio modello F3A, e non fa scintille......... li chiamerei fulmini e saette........ ma va bene cosi , anzi mi danno la carica per fare un volo migliore .. saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
14 settembre 08, 01:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io volo con 12 celle....Ed i miei fulmini hanno l'ampiezza di un bambino in fasce Ti assicuro che se accidentalmente mi capitasse di toccare i connettori con le mani, AlexxZeta diventerebbe una leggenda, un uomo "da ricordare" Mi tocco i gioielli di famiglia..ci tengo alla vita..io AMO LA VITA! | |
14 settembre 08, 03:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
Bookmarks |
| |