Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 08, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Scintilla..... evitarla

Ho da poco preso un T-rex 500, rappresenta il mio primo elicottero alimentato a 6 celle,....praticamente quando collego la batteria avviene una fastidiosissima scintilla nel connettore dean tra regolatore e batteria,....mi chiedevo se a lungo andare si possono danneggiare i connettori ed eventualmente come evitare tale forte scintilla.
E sui connettori degli eli che vanno a 8-10 celle che succede ci sono i fulmini???
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
non preucuparti non fra molto si riduce questa scintilla, sul mio quasi non la sento piu' sarà che oramai le latterie saranno piu' fiacche di quando erano nuove o forse i connetori si sono annariti per bene cqm. su le tre batterie da 6 cel 2500 che possiedo quando lo accendo la scintilla e minima ciao da alfred.
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 23:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da alfred Visualizza messaggio
sarà che oramai le latterie saranno piu' fiacche di quando erano nuove
Bruttissimo segno quando le latterie diventano fiacche, e rappy può sicuramente confermartelo.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 00:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da alfred Visualizza messaggio
non preucuparti non fra molto si riduce questa scintilla, sul mio quasi non la sento piu' sarà che oramai le latterie saranno piu' fiacche di quando erano nuove o forse i connetori si sono annariti per bene cqm. su le tre batterie da 6 cel 2500 che possiedo quando lo accendo la scintilla e minima ciao da alfred.
Secondo me dipende dai tuoi connettori.
A 22.2 volts, continuo a notare forti scintille,anche utilizzando batterie ormai prossime al decesso...
Penso che questo fenomeno sia da considerarsi normale e non debba preoccupare più di tanto.
Sinceramente dopo tanti voli non ho notato conseguenze di particolare gravità, i connettori sono ancora perfetti..elettronica idem.....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 08:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Secondo me dipende dai tuoi connettori.
A 22.2 volts, continuo a notare forti scintille,anche utilizzando batterie ormai prossime al decesso...
Penso che questo fenomeno sia da considerarsi normale e non debba preoccupare più di tanto.
Sinceramente dopo tanti voli non ho notato conseguenze di particolare gravità, i connettori sono ancora perfetti..elettronica idem.....
...quoto!!!...anzi,la scintilla puo' anche essere un "segnale" che tutti i deans sono saldati bene ai cavi!...lo dico perchè sul trex 600 notavo che quando collegavo i deans la scintilla non c'era piu'!...mi chiedevo come mai...(prima faceva i fulmini..ora niente!)...sapete il perchè??...perchè c'era un cavo del reg che si era dissaldato dal suo deans e la scintilla avveniva praticamente sempre li(quindi non piu' a livello dei deans) fino a che mi ha carbonizzato tutto e non passava piu' corrente!...me ne sono accorto prima del volo perchè il motore non emetteva i suoi beep...
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Per quello che capisco io (non sono elettronico) la scintilla avviene perchè nei regolatori ci sono 1 o 2 condensatori elettrolitici i quali si caricano in quella frazione di secondo assorbendo correnti con picco di qualche Amper.
Per fare una prova inserendo un connettore e appoggiando l'altro ad intervalli la scintilla forte si sente solo la prima volta perche i condensatori si caricano e poi per un attimo rimangono carichi.
Io di solito mettendo lo spinotto cerco di toccare prima le teste così si ossidano in un punto che una volta inserito non va ad influire sulla buona conducibilità elettrica. Un modo per non far avvenire la scintilla sarebbe quello di far caricare i condensatori attraverso una resistenza elettrica e poi unire gli spinotti ma per noi sicuramente non ha senso
ciao a tutti.
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking 10 celle.................

ciao a tutti , ho una 10 celle sul mio modello F3A, e non fa scintille.........
li chiamerei fulmini e saette........
ma va bene cosi , anzi mi danno la carica per fare un volo migliore ..
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Come sempre grazie a tutti per gli interventi
Ciao
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 00:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao a tutti , ho una 10 celle sul mio modello F3A, e non fa scintille.........
li chiamerei fulmini e saette........
ma va bene cosi , anzi mi danno la carica per fare un volo migliore ..
saluti Artù
Solo 10?
Io volo con 12 celle....Ed i miei fulmini hanno l'ampiezza di un bambino in fasce Ti assicuro che se accidentalmente mi capitasse di toccare i connettori con le mani, AlexxZeta diventerebbe una leggenda, un uomo "da ricordare" Mi tocco i gioielli di famiglia..ci tengo alla vita..io AMO LA VITA!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 02:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GigiX Visualizza messaggio
Bruttissimo segno quando le latterie diventano fiacche, e rappy può sicuramente confermartelo.
latterie???e dei panifici non diciamo nulla???
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione a scintilla e metanolo boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 11 febbraio 09 12:12
Strage di eliche.. come evitarla??? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 17 27 settembre 06 09:32
Centralina per motori a benzina (scintilla) xitus Circuiti Elettronici 3 25 maggio 06 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002